1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Guarda, io faccio il giornalista di mestiere, per cui sono abituato a non scrivere mai niente di diffamatorio. Bazzico i tribunali da più di trent'anni e non ho mai subito una condanna, pur mettendo sempre nero su bianco(e con la mia firma, non con i nickname) il mio pensiero. Su Negro ne ho sentite di tutti i colori, ma io mi baso solo su quello che tocco con mano e l'unica volta che l'ho incontrato (a Vigevano, nel campionato di B2, parecchi anni fa) aveva un antitop non solo scivolosa, ma untuosa, come possono testimoniare i miei compagni di squadra. Poi ci avrei perso anche se avesse giocato con una padella, talmente mi è superiore, ma ho voluto semplicemente fare una testimonianza da cronista.
    Quando dico che stiamo lavorando sulla misura dell'attrito, ribadisco che io ed alcuni amici che non capiscono niente di ping pong (quindi niente "governi ombra" o "interessi forti") stiamo cercando uno strumento per valutare la differenza tra una gomma originale e una invecchiata e NON HO NESSUNA INTENZIONE DI PROPORRE UN LIMITE DI ATTRITO O DI VELOCITA' PER NESSUN TIPO DI GOMMA. Siccome il regolamento dice che non bisogna modificare le caratteristiche originali delle gomme omologate, se uno strumento misura l'attrito originale e si decide che tale valore non si deve discostare di un tot, altrimenti la gomma è da considerare vetrificata, avremo risolto il problema. Che poi uno invecchi la gomma di 10 anni naturalmente o artificialmente non cambia molto, anche se è facile verificare l'invecchiamento artificiale, che rappresenta un'evidente falsificazione delle prestazioni della gomma, mentre l'invecchiamento naturale forse potrebbe essere considerato un peccato veniale, perchè fatto in buona fede (ovviamente qualcuno potrebbe obbiettare che l'invecchiamento naturale viene fatto con la piena consapevolezza di usare una gomma modificata).
    Quando dico che per la vetrificazione delle puntinate e la boosterizzazione il problema è risolto, intendo dire che CI SONO GIA' gli strumenti per scoprire il taroccamento (vedi dettagli nella mia proposta).
    Se poi in futuro il regolamento consentirà la boosterizzazione e la vetrificazione, non avrò nulla da ridire, anche se qualcuno dovrà spiegarmi come riesce a ammorbidire la gomma senza usare solventi tossici, come qualche miscelatore fa notoriamente. Adesso però il booster è VIETATO, il fatto che non venga rilevato dalle macchinette che annusano i VOC non significa che sia lecito usarlo: significa solo che, FINORA, non c'erano gli strumenti per rilevarlo.
    Infine, non SONO AL SOLDO DI NESSUNO, nè tanto meno SONO SCHIAVO DI NESSUNO e non ho interessi personali perchè:
    1) non toppo quasi mai, quindi l'inversione delle puntinate e delle antitop vetrificate non mi dà alcun fastidio;
    2) bloccando al tavolo mi trovo molto meglio con toppatori e boosterizzatori che, tirando forte, mi consentono di rispondere altrettanto forte senza dover forzare i colpi (cosa che non so fare).
    Quindi il mio interesse personale mi farebbe tifare per la liberalizzazione totale, ma che ci vuoi fare, ognuno ha le sue ossessioni e la mia è quella del rispetto delle regole: lascio a te l'onore e l'onere di portare al successo la campagna "Io gioco libero", di cui attendo con ansia l'elenco dei primi sostenitori
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Lug 2015 ---
    Sono in vacanza, per cui finchè ho tempo vado avanti, anche perchè in questo forum ho trovato più spunti interessanti in pochi giorni che in laboratorio in diversi mesi
    Caro Bull, se vuoi avventurarti nella selva oscura delle regole devi aver ben chiari due concetti:
    1) Chi osserva le regole (nello sport come nella società), non ne è schiavo, ma ha accettato, firmando una tessera, un regolamento (nel caso del ping pong), mentre diventando cittadino ha accettato una Costituzione, un Codice Penale e un Codice civile. In questo modo la giustizia sportiva viene amministrata per evitare che al tavolo prevalga la legge del più furbo, mentre la giustizia civile e penale evita che i conflitti sociali vengano risolti con le pistole.
    2) le regole, come le leggi, non sono inapplicabili o illegittime (se non sono state imposte da un dittatore). Le regole, se non piacciono, si cambiano con le procedure democratiche (oppure con le rivoluzioni). Io, 200 atleti e 30 società, abbiamo ritenuto che non fosse il caso di tagliare la testa ai vertici Fitet e quindi abbiamo proposto di applicare il Regolamento, senza alcuna pretesa, ma seguendo le lunghe e difficili procedure democratiche, dando alcuni suggerimenti.
    La proposta non può essere sintetizzata, perchè è stata sottoscritta da 200 persone e 30 società, ed è stata inviata alla Fitet che l'ha protocollata e la discuterà nel prossimo Consiglio Federale (ottobre?). Non ci sono elementi prioritari e secondari: se non si accetta il principio della formazione degli arbitri, del book delle gomme, ha poco senso anche il metodo delle prove di laboratorio e tutto il resto. Il pacchetto ha un senso perchè tutti gli elementi sono collegati: capisco che è faticoso leggere tutto, ma in fondo sono solo 2 paginette...

Ultima modifica: 11 Lug 2015
    A Bull Hurley, andras, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Lascereste la vostra racchetta nelle mani di quest'uomo ?

Perdonami @off-ready ma penso possa essere utile alla Causa. ;)

Visualizza: http://m.youtube.com/watch?v=HLZtF8TAloI

P.S.: so bene che il laboratorio non ce lo metti tu.. ma una volta si diceva: "comprereste un'auto usata da quest'uomo?" :) Parafrasando...

Ultima modifica: 11 Lug 2015
    A Bull Hurley e Facini piace questo messaggio.
  3. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Credevo di essere un buon "investigatore", ma tu sei un fenomeno!

A eta beta e Facini piace questo messaggio.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    in effetti ho digitato delle parole chiave impossibili. :D :LOL: :rotfl:

5. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

1°)
    Grandissimo, CIUK :clap.:rotfl::):approved:

:azz: ma che cavolo scrivo sei già SUPER (sono proprio un negro.....)

grazie, di avermi fatto ritrovare la diritta via che era "smarrita" ......

2) a quanto pare siamo già "uniti" .....
    3) emotiones del lucchetto (@Giorno potrebbe renderlo disponibile ....? -non so ancora taggare ma ci provo-.... daltronde c'è perfino quello dell'"ANTITOP":p)
    4) per me era sottointeso, ma hai fatto bene a specificarlo :approved:
    5) adesso capisco cosa intendi..... allora FORTE è colui che fa le "stesse" cose di quello bravo, ma le fa meglio!........ si vede che non fa proprio esattamente le stesse cose.....
    6) cavolo ma allora lo avevi già detto tu ..... concordo in pieno!:birra:
    7) l'ho detto che mi hai fatto ritrovare le retta via che era smarrita ...... grazie!
    8) :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: grandissimo :azz: e di nuovo..) SUPEEEEEEEEEEER :campione: ( :mumble: anzi FORTE! (non bravo) :metal: :Prrr::Prrr::Prrr: )
    9) sei troppo forte SUPER, bravo, ti stringo la mano e vado a casa....... felice di avere "giocato" bene! guarda, aderirò sicuramente se nei fatti sarà come nelle "intenzioni" (ma credo di sì da come ha risposto off-ready, voglio credergli con tutto il cuore.....) ma tanto si aderirà comunque ..... ma forse non da schiavi ......... speriamo.
    10)SACROSANTO....(giusto per non dire sempre le stesse cose......:Prrr:)

...però non trascurare questo piccolo "dettaglio" è unicamente grazie al gioco libero che c'è e ci sarà sempre l'evoluzione ...(anche nel ping pong......ovviamente)
    così sono nate le gomme sandwich (e quindi il ping pong attuale) , le puntinate "vetrificate" ... poi bannate ... ma questa è un'altra storia ...(anzi la stessa, perchè forse avete ragione voi, l'organismo potrebbe averle riconosciute come un virus, di sicuro come un organismo estraneo.........)
    se non sarà una reazione autoimmune lo vedremo "presto" con la faccenda dell'attrito .....

le antitop invece credo che siano sempre esistite (a mio parere esistevano addirittura prima del ping pong....) ... daltronde è così che passa a"miglior" vita una sandwich ...
    :D:p:Prrr::Prrr::Prrr:

.. ricordiamoci tutti che le forme di rigetto possono portare alla MORTE dell'intero organismo.....

ma tutto questo lo sai già :approved:

perchè tu sei SUPERCIUK

:birra:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Lug 2015 ---
    a dimenticavo :azz:

.. può anche darsi che la pensi già come te :approved:

... e se i "lord" e il Popolo Sovrano si mettono insieme .. possono fare grandi cose......

ciao
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Lug 2015 ---
    bravo off-ready, è questo tipo di risposta che mi aspettavo....:approved:. potevi anche rispondermi subito , invece di farmi "imbufalire" gratuitamente ...... fa lo stesso, grazie.

premetto che approvo quasi in toto il tuo discorso che trovo sicuramente sincero e onesto. alcuni punti di riflessione:
    dividiamo in parti:
    1) non metto in dubbio la tua parola, .... però la tua testimonianza mi è parsa fuori luogo sin da subito, e alla luce del tuo intevento nel filmato postato "saggiamente" dal prode eta beta ......

fare il nome del peccato e non del peccatore lo trovi doveroso (e prudente...) se si tratta di tutelare le "tue" cabine di verniciatura, non lo è se si tratta di infangare la reputazione del nostro campione italiano diversamente bianco, specialmente se pensi che possa portare lustro alla Causa ..... vero? e poi non serve far imbufalire Bull Hurley, sono già "imbufalito" ....

2) "Quando dico che stiamo lavorando sulla misura dell'attrito, ribadisco che io ed alcuni amici che non capiscono niente di ping pong (quindi niente "governi ombra" o "interessi forti") stiamo cercando uno strumento per valutare la differenza tra una gomma originale e una invecchiata e NON HO NESSUNA INTENZIONE DI PROPORRE UN LIMITE DI ATTRITO O DI VELOCITA' PER NESSUN TIPO DI GOMMA. Siccome il regolamento dice che non bisogna modificare le caratteristiche originali delle gomme omologate, se uno strumento misura l'attrito originale e si decide che tale valore non si deve discostare di un tot, altrimenti la gomma è da considerare vetrificata, avremo risolto il problema."

:azz::azz::azz: adesso ho capito cosa intendevi, ecco perchè non capivo, è addirittura più assurdo di quel che pensavo !

:eek::eek::eek: praticamente io non posso comprare una gomma (puntinata, sandwich, o antitop e chi più ne ha più ne metta...) e usarla più di un certo tempo !

ho capito bene
    ? perchè se misuri la variazione di attrito tra la gomma originale, e la gomma sospetta, misuri di fatto il tempo di "lavoro" di quella particolare gomma!

converrai con me che la variazione del coefficiente di attrito (dK) ad es. della ACUDA S1 TURBO: è (anche) proporzionale al tempo che questa gomma ha trascorso giocando a ping pong e non solo a tarocchi o in spiaggia montata sui racchettoni, vero ?

ossia dK/dT = A(T) dove dT è la derivata rispetto al tempo e A è una funzione dipendente dal tempo diversa da gomma a gomma....... e sì ragazzi, ogni gomma invecchia in modo diverso, ma come ho già detto al "buon" @superciuk: se passa abbastanza tempo finiscono per diventare tutte antitop...... (che brutta fine vero? .... :D)

[non credo esistino gomme che aumentino le loro caratteristiche di attrito nel tempo..... anche perchè se esistessero violerebbero il 2° principio della termodinamica che postula che l' Entropia (disordine del sistema) è in costante aumento col trascorrere del tempo. (aumentare l'attrito per la fisica significa portare la molecole superficiali della gomma ad uno stato di energia più elevato aumentando il loro stato di ordine .... ergo.) ] (a questo proposito mi piacerebbe conoscere anche cosa ne pensa @sacramen)

andiamo avanti..

come la mettiamo off-ready, scommetto che non ci avevi pensato....

Vedi, magari Bobo and Company possono permettersi di cambiare le loro gomme tranquillamente ogni 2 settimane...... (io di sicuro no...)
    e noi comuni mortali come facciamo ? ce le fornisci tu le gomme nuove che rispettino il valore di attrito originale ? o magari potrebbe fornircele la Fitet, che ne dici ?

(e allora tanto vale che ce le fornisca in occasione del controllo tesseramenti, magari insieme alla borsetta e alla bottiglietta dell'acqua.....)

sei d'accordo off-ready ?

... continua ....

ps. questa notte dormirò come il Pupo...... :azz: come un pupo.....:p

guarda che ormai sono sicuro della tua buona fede off-ready........ e sarei anche disposto a mettermi a disposizione per la tua "Causa" se questa fosse portata avanti in modo corretto e sensato...... ecco perchè l'ho definita ridicola (ed è per questo che rendo plausibile il suo successo.....)

però adesso off-ready tu non hai più l'alibi della buona fede, mi sembra di averti sufficientemente informato..... fai le tue scrupolose indagini e fammi/facci sapere...

in bocca al lupo :approved:

Bull

:birra:

buona notte a tutti !

Ultima modifica: 13 Lug 2015
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Inviato ora alla casella mail offredi@finishing.it :

Il Sistema di Omologazione e Autorizzazione del Materiale di Gioco ITTF.

PREMESSA

(tratta dall'Introduzione alla Leaflet Ta 4 ITTF, edizione Sept.2014)

"Molta parte dell'equipaggiamento di gioco.. (omissis).. rimase fondamentalmente invariato per anni. La scelta della racchetta è tuttora prerogativa del giocatore e anche questo aspetto è rimasto invariato durante i primi decenni di esistenza dell'ITTF.
    Tuttavia è successivamente emerso che una modificazione delle caratteristiche della racchetta può fare la differenza tra vittoria e sconfitta. I decenni successivi hanno quindi visto un continuo svilpuppo.
    Un Sistema di Autorizzazione del materiale di rivestimento della racchetta è stato introdotto al fine di assicurare che i futuri cambiamenti saranno a vantaggio e non a detrimento dello Sport.

Quindi importanti modifiche sono state apportate alle Leggi (Laws) del Tennistavolo e del Regolamento per le competizioni internazionali.
    Questa LeafletT4 illustra le vigenti Leggi e Regolamenti, definisce alcuni dei termini utilizzati eD elenca alcuni criteri supplementariper l'autorizzazione ITTF dei rivestimenti racchetta che consentono successivamente a questi ultimidi entrare nellaList of Authorised RacketCoverings(LARC). "

DEFINIZIONE DELL'ASSOGGETTAMENTO

Conseguentemente a quanto illustrato in premessa, la filiera della regolamentazione delle caratteristiche alle quali debbono sottostare i rivestimenti delle racchette e le norme che queste devono rispettare è la seguente:

Laws Of Table Tennis > Leaflet T4 > L.A.R.C.

Le Laws of Table Tennis sono rimaste circa le stesse per molti anni, da ciò l'esigenza di ampliarle e aggiornarle con la pubblicazione dello strumento della cosiddetta Leaflet T4 che costituisce l'insieme di specifiche tecniche propedeutiche all'inserimento del materiale di rivestimento nella Lista del Materiale di Rivestimento Autorizzato (L.A.R.C.) .

A questo riguardo riporto quanto specificato nell'edizione 2013 di detta LeafletT4 :
    8. Se il rivestimento racchetta si accorda col nostro Opuscolo Tecnico T4 e quindi può essere autorizzato, sarà incluso nella prossima uscita della LARC.

Ciò sancisce la sequenzialità e prevalenza della Leaflet T4 sulla LARC, il tutto in ottempereanza delle Leggi del Tennistavolo (Laws).

CAMPO DI APPLICAZIONE E CRITICITA'

Analizziamo ora come vengono omologati i materiali di gioco.
    E' importante a questo punto notare che negli ultimi anni le procedure indicate nella Leaflet T4 sono via via cambiate, sottraendo al produttore e per contro, assegnando sempre più ai laboratori incaricati dell'omologazione l'interpretazione delle norme (vedi norme sulla trasparenza del topsheet e condizionamenti del colore della gommapiuma sul colore del topsheet).

I campioni sono sottoposti all'omologazione con la seguente direttiva:

" 1). Racket Covering.
    It should be noted in particular that : Authorisation is given to the topsheet plus the topsheet/sponge combination. "

Ciò significa che oggi, diversamente da come avveniva sino a pochi anni orsono,

"L'Autorizzazione è assegnata al rivestimento esterno e alla combinazione rivestimento/gommapiuma".

Quindi ogni modificazione successiva operata dal produttore o dal giocatore non è ammessa:

" 6). Modifiche nei rivestimenti delle racchette:

Le autorizzazioni dell'ITTF si applicano ai rivestimenti racchetta come originalmente forniti e testati; la successiva alterazione, che sia fatta da un fornitore, da un giocatore o da chiunque altro, non è permessa. (La Legge 2.4.7) "

Nell'originale dell'Edizione 2013 della Leaflet T4 :

" 6). Changes in racket coverings:
    The ITTF authorisation applies to a racket covering as originally submitted and tested; its subsequent alteration, by a supplier, a player or anyone else, is not permitted (The Law 2.4.7). "

Giunti a questo punto dell'esposizione della Normativa Vigente, dobbiamo fare
    delle considerazioni in merito alle criticità che, in maniera sempre crescente, possiamo osservare attorno ai materiali e alle sempre più frequenti alterazioni che vengono riscontrate sul campo di gioco. Ad una serie di provvedimenti (ban della colla voc, ban delle gomme vetrificate) il mercato e il pubblico hanno risposto con contromosse al fine di aggirare le restrizioni. Si è così assistito a modifiche del topsheet, della gommapiuma e dell'insieme dei due componenti il rivestimento della racchetta, soprattutto di tipo fisico, essendo i trattamenti chimici soggetti a controllo secondo quanto previsto nella Leaflet T9 (Controllo Racchette).

Giunti ad un livello di libero arbitrio sui materiali non più tollerabile stanno sorgendo Movimenti d'Opinione e Campagne volte a riportare la legalità e la lealtà sul campo di gioco. E d'uopo quindi che tutti gli Organismi Federali Preposti si facciano parte attiva per reprimere tutte quelle condotte contrarie allo spirito del dettato del Regolamento Tecnico di Gioco, il quale al Paragrafo 7.1 dell'Articolo 4 così recita:

4.7.1 - leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purché non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie. Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.

A MATADOR e Facini piace questo messaggio.
  7. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'obbiettivo è quello di rispettare il regolamento, che considera illecito usare gomme con caratteristiche SOSTANZIALMENTE diverse da quelle originali. Per i dettagli regolamentari puoi leggere la sintesi di @etabeta. Se vogliamo restare più terra terra, sappiamo tutti benissimo cosa vogliono ottenere i modificatori di gomme (lisce, puntinate o antitop): una prestazione SOSTANZIALMENTE diversa dalle originali, per cui si tratta solo di misurare e decidere l'entità della variazione consentita.
    Per quanto riguarda le cabine, i nomi dei peccatori non li ho fatti perché la ASL che ha fatto l'indagine non li ha messi a disposizione della stampa, se no li avrei fatti, come in tanti altri casi. La racchetta di Negro l'ho toccata con le mie mani, per cui sono una fonte diretta e informata sui fatti

8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    SOSTANZIALMENTE non è un valore misurabile (in laboratorio).

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @off-ready : invio corretto da alcuni errori ortografici, aggiunto il titolo all'ultimo capoverso : "Considerazioni Finali" e aggiunte due righe esplicative:

" Per i rivestimenti cosiddetti "sandwich", i campioni devono essere sottoposti per l'omologazione con le seguenti modalità:

1) per il rivestimento di colore rosso: il topsheet abbinato ad ogni colore di gommapiuma con il quale esso verrà commercializzato, dello spessore massimo.

2) per il rivestimento di colore nero: il topsheet abbinato alla gommapiuma di spessore massimo con il quale esso verrà commercializzato. "

(N.B. : naturalmente per "spessore massimo" si intende quello complessivo, di 4 mm. misurando topsheet + gommapiuma assemblati).
    @Bull Hurley : le tue considerazioni fisiche sull'attrito sono condivisibili. Ma ammetterai anche che se il decadimento dell'attrito è misurabile in funzione del tempo si può, per esempio, misurare quanto questo diminuisce nelle peggiori condizioni d'utilizzo (ping pong in spiaggia, salsedine a go-go e temperature oltre i 60° (al sole) . Ma si può anche misurare se questo decadimento è artificialmente accelerato con procedimenti chimici (quelli fisici diamoli per naturali e accttiamoli).

Detto ciò, io mi affido ai valori di omologazione. A tutt'oggi l'attrito viene verificato nei test d'origine e non viene misurato in gara, quindi se qualcuno passa la gomma sulla gamba irsuta e sudaticcia e la gomma si alliscia io non posso fargliene una colpa. :D

Si può intanto aspettare di poter mettere un punto fermo nell questione del cambio piuma, nel detecting delle eventuali sostanze "calzaturiere" o altre. Ma sulla misurazione dell'attrito ci andrei prudente... a meno che...

... a meno che non si possa mettere in campo la macchina più semplice del mondo! :D

Sapevate che l'attrito minimo per una puntinata deve essere uguale a 50 mN ? Cioè il doppio di prima! Se prima la forza da applicare era uguale al peso di 1 pallina (3 grammi = 25mN) oggi la pallina deve stare ferma sulla gomma se gli applico la forza peso di 2 palline! Molto peggiorato per i puntinati!

Vi spiego come potrebbe essere la macchina più semplice del mondo (e con una particolarità che salvaguardia i giocatori) :

Si prendono 3 palline (fino a ieri ne bastavano 2). si fanno dei fori passanti con un ago e si fa passare un filo sottile all'interno facendolo uscire dall'altra parte di ogni pallina. Alle estremità delle 3 palline legate insieme fate due nodi affinchè il filo non esca e le palline si sleghino.

A questo punto si fissa su un piano una carrucolina ben lubrificata a sbalzo dal tavolo (con un braccetto a 45°)
    Sulla racchetta disposta in piano si appoggia una pallina e le altre due palline le lasciamo penzolare nel vuoto col filo appoggiato alla carrucolina.

Se le palline sospese cadono, tirandosi dietro la pallina appoggiata alla racchetta.. la gomma è out!

L' attrito dovuto al cinematismo della carrucolina compensa il peso del filo e va in favore del giocatore essendo una forza che si oppone alla caduta della batteria di palline.

Vi piace? Provatelo.. ma non ditelo agli arbitri che strofinavano.. altrimenti se lo portano in palestra!

:nerd:

10. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Giusto! Infatti io vorrei fornire alla Fitet uno strumento che consenta di misurare la differenza di scivolosità delle gomme con un numero: alla Fitet spetterà definire quando la differenza è SOSTANZIALE.
    Ad esempio, lo spessore massimo consentito per le gomme è di 4mm: il calibro era già disponibile, qualcuno ha deciso che il numerino era 4, con una tolleranza, se non sbaglio, del 10%

A Bull Hurley piace questo elemento.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Errata corrige: il peso di una pallina è di circa 3 grammi, ma alcune pesano meno. L'ideale sarebbe usare palline del peso di gr. 2,54. Oppure mettere un pesino di 5,09 grammi al posto delle palline sospese. (Ho approssimato troppo scrivendo che 3 grammi corrispondono a 25 mN !
    Precisiamo: se la misurazione dello spessore viene fatta con la parte scalinata dell'astina per la misura della rete non c'è tolleranza: la parte bassa deve toccare il telaio.

Se invece si misura col micrometro si fanno 4 misurazioni e la media aritmetica dei 4 valori non deve eccedere 4,04 mm.

Biblio: Leaflet T 9 : http://www.ittf.com/stories/pictures/T9_Racket_Control_BoD_2013.pdf

12. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    questa discussione è davvero fantastica ed appassionante.
    38 pagine di autentiche perle.
    Un concentrato di conoscenza, saggezza, sportività, competenza, correttezza, lealtà ed integrità morale che raramente ho riscontrato in altre discussioni.

il futuro di questo sport sarà davvero roseo una volta risolta questa problematica sui materiali ... e ormai siete vicini, la soluzione è ormai a portata di mano.
    Tutto il resto si incasellerà perfettamente come conseguenza.

bellissima, magari tutte le discussioni fossero dello stesso livello !!!!
    Grazie, ho imparato davvero tanto.

A cunni, Lord_Destroyer e Bull Hurley piace questo messaggio.
  13. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    oh.... finalmente scrivete qualcosa anche voi ....:approved:

anche perchè siete voi che GIOCATE PULITO che dovete spiegare a noi che GIOCHIAMO LIBERO la vostra proposta, in modo che noi possiamo fare le nostre critiche costruttive e voi le vostre eventuali correzioni ....
    in modo da aggiustare il tiro in modo che venga colpito un bersaglio che soddisfi entrambe le "fazioni" in modo che si possa giocare tutti quanti LIBERI MA PULITI. siete d'accordo su questo punto ?

rispondetemi però eh :approved:

riproviamoci, tu @off-ready hai detto:

2) "Quando dico che stiamo lavorando sulla misura dell'attrito, ribadisco che io ed alcuni amici che non capiscono niente di ping pong (quindi niente "governi ombra" o "interessi forti") stiamo cercando uno strumento per valutare la differenza tra una gomma originale e una invecchiata e NON HO NESSUNA INTENZIONE DI PROPORRE UN LIMITE DI ATTRITO O DI VELOCITA' PER NESSUN TIPO DI GOMMA. Siccome il regolamento dice che non bisogna modificare le caratteristiche originali delle gomme omologate, se uno strumento misura l'attrito originale e si decide che tale valore non si deve discostare di un tot, altrimenti la gomma è da considerare vetrificata, avremo risolto il problema."

scusate ma ho ancora l'impressione che non la raccontiate tutta ......

mi date l'impressione di non essere neutrali nella valutazione delle diciamo 3 tipologie di gomme (lisce, puntinate, antitiop...)

almeno tu @off-ready cerca di sforzarti di più..... (@eta beta NON lo è per sua stessa ammisssione,e avrà le sue "buone" ragioni ..... :approved:)

facciamo questo esempio:

Le racchette di Batman (2 lisce), Superman (puntino corto e puntino lungo), Mr. Incredibile (liscia e antitop) vengono giudicate irregolari dall'arbitro e vengono inviate al laboratorio per i controlli del caso.......
    (spiegatemi anche come ha fatto l'arbitro a valutarlo in palestra... ed anche con quali strumenti.....)

la liscia rossa di Batman sembra più scivolosa del normale, mentre la nera sembra che grippi un po' troppo
    il puntino corto di Superman invece pare un po' troppo lento, mentre quello lungo sembrebbe un po' troppo morbido....
    la liscia di Mr. Incredibile sembra un missile, mentre l'antitop sembra un po' troppo scivolosa....

che prove fareste voi in laboratorio per scovare tutti i possibili illeciti ?

cominciate a darci qualche risposta, per favore

grazie

:approved:
    grazie anche a te ......

che ci crediate o meno, questa è l'unica motivazione che mi ha spinto ad intervenire...... :approved:

lo faccio solo per il ping pong...... sia chiaro!

A nonlacacciodila e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    @Bull Hurley : io so solo che quando c'era da discutere sull'arbitro campano che strofinava la pallina sulla gomma per controllare l'attrito io ho scritto che era un pratica barbara.

Quando a @Casta sequestrarono la vetrificata (regolare) solidarizzai con lui.

Quando sono intervenuto sul Laboratorio Materiali per stigmatizzare la leggerezza con cui si parlava di booster .. mi hanno zittito dicendomi che lì dentro si parlava di tests e tutto era possibile.

Quando ho paventato che qualche puntino corto fosse troppo morbido rispetto all'originale mi hanno contestato.

Quando non ho voluto giocare con un giocatore che aveva una gomma fuori lista mi sono attirato inimicizie.

Quali prove di obiettività e coerenza vuoi ancora?

A tOppabuchi piace questo elemento.
  15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Tipo "sindrome di Lubrano"? :LOL:

OT: Capito chi è chiedo scusa, a distanza di anni, ad off-ready per essermi ritirato da un torneo senza cedergli il posto.
    Ho saputo troppo tardi che si poteva fare.:goccia:
    Non chiedo invece scusa per averlo eliminato quando faceva coppia con un "famigerato" puntinato. :D

Eh già Signor_Distruttore nessuno riesce a spiegarselo.

Bull, perchè tanto sarcasmo? non ti ho incensato ma nemmeno ti ho preso per il cul.
    Ho espresso la mia idea...
    sarà che non tengo famiglia. :goccia:

A eta beta piace questo elemento.
  16. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

cominciamo dall'ultima :metal:

6) affinchè questa "trattativa" vada a buon fine (perchè tu vuoi che vada a buon fine vero ?....) ritengo che sia necessario da parte di tutti un atteggiamento imparziale sulla verifica dei vari parametri che caratterizzano le 3 tipologie di gomme principali (liscia, antitop, puntinata...)

l'obbiettività è molto soggettiva,....... mentre trovo che nella tua incoerenza sei molto coerente :p (concedimela dai .....:approved:)

5) noi che GIOCHIAMO LIBERO NON prevediamo l'utilizzo di gomme fuorilista !

4) alcuni ti hanno contestato, mentre altri ti avranno sicuramente difeso (ma tu ti sai difendere bene anche da solo ......se per questo anch'io :approved: ma insieme si fa meno fatica ed è più bello!)

e i primi avevano sicuramente ragione perchè non potevi provarlo ! inoltre non eri tu che avresti dovuto prenderti la briga di farlo (se per questo neanche il tuo avversario!...)

sei tra amici, siamo qui perchè non ti capiti più ... e neanche agli altri :approved:

3) io non ti zittirò mai ..... ma stigmatizzare la leggerezza con cui si parla di booster non è abbastanza per chiarire la tua opinione e cominciare a mettere insieme alcuni paletti .....

2) anche, quando squalificarono nei play off il "nostro" campione, anchi'o solidarizzai con Lui ...... e allora?, agli altri e a me non interessa perchè non significa una mazza, dal momento che non possiamo stabilire in maniera univoca chi aveva torto e chi aveva ragione.....

1) scrivere che strofinare la pallina sulla gomma era un pratica barbara........ potrebbe dirci qualcosa :

ci dice ad esempio che al limite per te potrebbe essere ammessa (brutale, ma possibile... a mali estremi estremi rimedi .....) inoltre essendo una pratica usata essenzialmente per verificare la MANCANZA DI ATTRITO minimo,
    devi trovarmi almeno un altro caso in cui tu eri impegnato a discutere con l'arbitro che verificava brutalmente che una tenergy non grippasse eccessivamente......

ce la puoi fare eta ..... ma anche tu come off-ready ti devi impegnare un po' di più...... non temere, ....... "anchi'io, con molta fatica, sto cercando di diventare il pastore....." (chissà dove è finito @GWT ...:mumble:)

ti do un'aiutino, .....mettiamo il caso che su alfa centauri, tutto quello che tu proponi (quello che sia.......) venga accettato in blocco dalla federazione unita dei pianeti, ma che per poter essere applicato necessiti che tutti giochino solo con gomme puntinate corte con "gommapiuma" perfettamente omologate e ovviamente verificabili in ogni loro parametro .......

col senno di poi, ti impegneresti lo stesso in questa campagna ?

rispondi, sinceramente ....... per quanto possibile....

e sbrigati perchè ci sono 3 super(ciuk)...:azz: supereroi che ti aspettano ...... inoltre mi sembrano abbastanza incazzati perchè gli hanno appena sequestrato le racchette..... :D

A rico60 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stai facendo troppi sofismi. Le cose sono molto più semplici dei garbugli che vuoi far apparire tu coi tuoi giochi di parole. Io credo di averti già ampiamente risposto. Ciau neh!

18. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    E' difficile dialogare con uno che pensa che il suo interlocutore "non la racconta tutta..."! E cosa avrei da nascondere? Quali oscuri interessi avrei? Evitiamo dietrologie per favore e limitiamoci a discutere di quello che c'è scritto nella proposta (magari dandogli una lettura più attenta). Gli arbitri, a seguito di un'adeguata formazione e aggiornamento, faranno i controlli sui singoli giocatori come sempre, ma con qualche nozione in più, ma il perno della proposta sono i controlli a campione (come si fa nell'antidoping), fatti sulle racchette dei giocatori che hanno finito il torneo.
    Cito dalla proposta (paragrafo COLPIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO): "La verifica delle gomme può essere fatta solo in laboratorio, per cui è necessario stilare una procedura che preveda il ritiro di alcune racchette, prelevandole dopo che i giocatori, scelti a campione, hanno perso l'ultimo incontro o al termine di alcuni tornei, ovviamente senza alcun preavviso.L'a nalisi può essere effettuata in 2-3 giorni, dopo di che la racchetta può essere restituita al proprietario. La prova della contraffazione è inoppugnabile e la certezza della squalifica indurrebbe i giocatori a non rischiare di essere individuati, come avviene nella lotta al doping, basata su analisi a sorpresa e a campione."

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sull'oppugnabilità sarei più garantista. Proprio analogamente al doping, in caso di positività, attiverei delle controanalisi presso un laboratorio scelto dal presunto reo, in un lotto di laboratori certificati.

20. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per me non ci sarebbero problemi, è solo una questione di tempi e costi che aumenterebbero. Teniamo conto però che per il doping le controanalisi sono un atto dovuto, data la gravità della sanzione (anche penale), mentre per il comportamento antisportivo in tutti gli sport il "garantismo" è molto più blando.

A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina