1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta di Timo Boll

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da TechLab, 2 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Cosa ne pensate della proposta di Timo Boll di staccare le gomme a fine torneo ed inviarle a laboratori per il controllo dell'eventuale boosterizzazione o contraffazione chimica che sia?

    Timo Boll und Dimitrij Ovtcharov kritisieren neue Plastikbälle
    Tischtennis: Timo Boll wirft der Konkurrenz Manipulation vor - SPIEGEL ONLINE

    Forse un controllo integrale e completo sarebbe troppo oneroso ma almeno un controllo a campione casuale con una data percentuale prefissata mi sembrerebbe senz'altro attuabile e se accompagnato da una bella squalifica in caso di positività potrebbe essere un valido deterrente per scoraggiare quel supposto 80% di furbetti del quartierino (a questo punto quartierone!!!).

    Che dite?


    PS: non male anche il commento sull'utilizzo delle nuove palline!!!
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ad altissimi livelli si può fare benissimo, come un parco chiuso verifiche nei rallies o in MotoGP e F.1

    Per noi comuni mortali controlli a campione. Ma che siano completi e approfonditi.
     
    A Ric Grig, tritticorenale, senigallia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    piu' semplice liberalizzare tutto.
     
    A Dr.Pimple, Bull Hurley, Lord_Destroyer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    più semplice, ma troppo poco oneroso ........
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    poco oneroso ?
    si venderebbero piu' booster, si tornerebbe alla colla fresca con conseguente aumento di consumi e vendite, fiorirebbero (anzi : uscirebbero allo scoperto) i taroccatori di puntinate... nuove versioni di tutte le gomme presenti... hai voglia che affari
     
  6. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    questo penso sia difficile...se sulle gomme fosse consentito qualsiasi tipo di trattamento l'omologazione stessa non avrebbe più senso e tanti sport o giochi diversi confluirebbero in un unico bulirone....bah....

    trovo molto interessante anche il commento di Boll, secondo cui se i cinesi utilizzassero la sua racchetta con lo loro tecnica abituale tirerebbero top che cadrebbero nella loro metacampo....
     
  7. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :nono: lo so che l'argomento è trito e ritrito....... ma non è banale.....

    booster ne vendono già per "quello che serve", (idem per le gomme preboosterizzate...)
    fortunatamente NON si torna alla colla perchè c'è il booster che è più ecologico e dura molto, molto di più........
    .... i taroccatori di puntinate si ridurrebbero e di molto (e sarebbero più facilmente individuabili....), perchè verrebbero omologate alcune buone ed "oneste" puntinate facilmente verificabili......
    ..... nuove versioni di gomme sandwich tutte uguali, ce ne sono già ad ogni piè sospinto.....

    ..... intanto si tenta di far diventare illegali anche le anti (con tappetino originale) .......

    non si tratta di consentire QUALSIASI TIPO DI TRATTAMENTO! non esageriamo......

    ...... le dimensioni e la geometria dei puntini potrebbero anche rimanere pressoché queste......
    ....... il grip dei puntini...........
    ...... delle buone anti utilizzabili già ci sono........ al più se ne potrebbe aumentare il numero (magari aumentando il ventaglio di tipologie di gommapiume)
    ...... gli spessori max/min e uniformità di planarità, voc rimarrebbero invariati.
    ...... il booster che migliora la reattività delle gommepiume può essere utilizzato di fabbrica o commercializzato (omologato) alla luce del sole.....

    ....... il baster che migliora il controllo delle gommepiume..............
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  8. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    non so...ma io non sono molto d'accordo sulla liberalizzazione di trattamenti che vanno ad alterare sostanzialmente ciò che è stato omologato...
    ...è una questione di etica di base...l'omologazione ha la funzione del consentire il coeteris paribus tra gli atleti ossia che in linea teorica tutti possano aver accesso agli stessi materiali in modo che chi vince possa legittimamente veder riconosciuto il proprio primato...

    Supponiamo per un attimo che quello che sostiene Boll sia vero.
    Supponiamo che un pazzoide alla fine di un torneo si avventi sulla racchetta del campione cinese di turno, stacchi via le gomme e con una procedura documentata e trasparente le faccia testare da un laboratorio chimico.
    Se le analisi fatte in laboratorio confermassero che le gomme sono state taroccate e TUTTI i sistemi di verifica e controllo in essere sono stati agevolmente aggirati, beh penso che il concetto di egemonia cinese nel tennis tavolo verrebbe visto in un luce completamente diversa...

    Quando c'è di mezzo un'omologazione i controlli del rispetto della stessa devono essere efficaci altrimenti tutto si trasforma in una clamorosa farsa.
     
    A mendmax piace questo elemento.
  9. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

    vero.....

    però trattato è una parola pretestuosa......

    ogni gomma è trattata! a meno che derivi direttamente dall'albero della gomma!
    e tutti gli elastomeri prodotti artificialmente vengono trattati per produrre le gomme per giocare a ping pong........

    vogliamo dire che le omologazioni servono a stabilire quali trattamenti siano da considerare leciti e quali no?

    .... bene diciamolo, ma piantiamola di definire trattato un materiale, che di naturale non ha nulla!

    se chi gestisce il gioco non vuole che le gomme abbiano certe caratteristiche, e che quindi non vengano commercializzate alcune tipologie di gomme, non le omologa.

    il controllo racchette prevede la verifica di un certo numero di parametri (spessore, voc, n° puntini, lucentezza, planarità .. ecc. ecc.) e questo controllo serve e verificare se la racchetta utilizzata dal giocatore sia SIMILE a quella omologata.

    ho detto SIMILE, non uguale...... uguale è impossibile!

    le stesse gomme vendute NON sono tutte uguali..... (volutamente, o per discostamento statistico... come piastrelle per pavimenti di partite diverse, uscite dallo stesso forno, non sono tutte uguali!)

    dal mio punto di vista, se un giocatore in buona o cattiva fede rientra nei parametri è da considerare (perchè è considerato oltre ogni ragionevole dubbio) REGOLARE.

    perchè per l'ITTF utilizza gomme molto SIMILI a quelle di omologazione.

    se l'ITTF prevede il controllo di altri parametri....... verranno controllati altri parametri.
     
  10. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    @Bull Hurley
    tutto ok quello che dici ma ti chiedo secondo te se si procedesse alla verifica che Boll suggerisce si potrebbero teoricamente rinvenire all'interno delle piume sostanze chimiche diverse o quantità di sostanze chimiche sostanzialmente differenti da quelle presenti nelle gomme che la casa ha sottoposto ad omologazione?
    Per quanto ho capito Boll suggerisce di introdurre NUOVE tipologie di controlli e quindi di requisiti da rispettare per superare, a quanto pare, le evidenti lacune che norme e controlli attuali hanno. Alla fine, sintetizzando, Boll sostiene che il sistema di controlli di planarità, grip e nasi elettronici vari non è sufficiente per garantire pari condizioni tra gli atleti, se ho ben compreso....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    [​IMG]
    per il booster la soluzione è questa una pellicola che ricopre la piuma e conserva la "condizione " della stessa in pratica tu non puoi manipolare per chè se togli la pellicola viene dietro la piuma e la piuma conserva le caratteristiche anche per aventuali controlli.
    con quest e un minimo d'attrito che elimini la così chiamata inversione comprensivo di uno strumento per misurala sul campo sarebbero finiti tutti i giochi!!!
    Se NON c'è inversione puoi mettere piume velocine----lente---rallentanti------- iper rallentanti e anche "ferme"non ci sarebbero problemi a riguardo.
     
    Ultima modifica: 3 Feb 2016
    A TechLab e eta beta piace questo messaggio.
  12. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    @TechLab credo che con te si possa ragionare....... esprimerò alcune mie impressioni.....

    per prima cosa, bisognerebbe vedere cosa ha detto veramente Boll, e in che contesto lo ha detto... e se lo ha veramente detto. una cosa sono i fatti e un'altra cosa è quello riportato dalla "stampa".

    detto questo, diciamo che un ipotetico toplayer "tipo Boll" lo abbia detto:

    secondo me la risposta alla tua domanda è sì. le gomme utilizzate da un certo livello in su, hanno poco a che vedere con le gomme sottoposte ad omologazione. (e comunque non sono certo assemblate come quelle del decathlon........) sia che le sostanze siano rilevabili, sia che nel frattempo si siano "volatilizzate"...........

    tutti i top player (compreso "l'ipotetico Boll") (chi più chi meno), hanno a disposizione gomme più performanti di quelle omologate, o comunque di quelle che noi possiamo ordinare per posta.
    posso ipotizzare che le ditte produttrici lavorino di concerto con i più forti al mondo per sviluppare materiale adatto al loro gioco.
    non sono i top player a "trattare" le gomme, ma sono le ditte stesse a produrre gomme ad hoc tarando le gomme a seconda delle esigenze di gioco personali, o di "scuola".

    finora ad alto/altissimo livello si è imposto (salvo rare eccezioni) essenzialmente il gioco che conosciamo.
    (che non è più quello della pallina da 38 o della colla fresca).
    la tecnica è cambiata, i materiali sono cambiati e non necessariamente in quest'ordine.

    il ban della colla fresca (pur portando evidenti benefici) mi sembra che sia stato deciso non per motivi salutistici.... ma piuttosto per contrastare lo strapotere cinese sugli europei.
    peccato che i cinesi non sono stati a guardare e hanno subito "inventato" ed utilizzato i primi "booster" voc free.
    mi sembra di ricordare che proprio agli inizi, mentre i "nostri eroi" arrancavano senza colla, molti stranieri cinesi, anche nei ns campionati, giocavono un gioco molto simile a quello che si voleva "estinguere"..... insomma dacchè volevamo fare le scarpe ai cinesi, ce lo siamo presi nel di dietro noi........ e dal mio punto di vista ce lo siamo meritato.

    col passare del tempo i primi booster sono diventeti "di dominio pubblico", mentre la sperimentazione ad hoc continuava...... e credo che non si sia di certo fermata......
    (come per le gomme, anche i booster -che chiunque può acquistare on-line- sono diversi da quelli dei top player........)

    per concludere, credo che questa uscita sia una sorta di paraculata, avendo preso atto che il giochetto in questi anni non ha portato i frutti sperati (i cinesi a testa bassa hano fatto di necessità virtù e sono più forti di prima...) e si sta cercando di fare parzialmente marcia indietro.........

    ha ragione "l'ipotetico Boll" a "sostenere che il sistema di controlli di planarità, grip e nasi elettronici vari non è sufficiente per garantire pari condizioni tra gli atleti" ma non è cronaca recente......
    non lo ha mai garantito, e credo che non lo garantirà mai.

    secondo me "soltanto una oculata liberalizzazione" forse potrà garantire che ognuno di noi (nel limite del ragionevole) possa esprimere il proprio gioco al meglio!

    perchè questo significa pari condizioni!

    (non significa che tutti dobbiamo giocare come decide qualcuno "lassù" al fine di favorire tal o tal altra "scuola di pensiero")


    ....... oppure pari condizioni potrebbe anche voler dire giocare tutti a ping pong "blu dunlop".


    con sincerità
    Bull
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  13. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Peccato che noi non possiamo avere le gomme che usa Boll...
    quindi già questo dovrebbe far cadere il discorso.
    Avete visto quanto è dilatata una gomma "speciale"?
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    peccato ?
    bisogna anche saperle usare...
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    avere si possono anche avere ma spendere 100 euro per una gomma che ha un livello di performance ottimale per 5-8 gg per me non è proprio il massimo........e per poi farci cosa i tornei blu con un allenamento a settimana........se li spendo per allenarmi un giorno in più ne ho dieci volte piu benefici.
     
  16. Sim1

    Sim1 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ufficialmente non le puoi avere,non sono in vendita.
    sono d'accordo che poi bisogna saperle usare ( o meglio, potrebbero non piacere) ma non è accettabile il principio.
    se io voglio un'antitop modificata posso averla, se voglio una Rasant come quella degli sponsorizzati no.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Allora Simone avrebbe dovuto scrivere "io" anziché "noi".
    Perché vai tranzollo che lui saprebbe come usarla. ;)

    Dilatata oltre i 4 mm. ? Allora anche gli arbitri internazionali hanno le fette di salame.. sul calibro. ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina