1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matteo me

Matteo me Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    La solita, vecchia, trita e ritrita discussione se liberalizzare o meno le droghe leggere. Ops, i puntini. Vetrificati, non vetrificati, coefficienti di attrito, copertoni di automobile, tappetini del mouse, salvifiche colle che fanno tirare più forte-controllare meglio-ommioddiosonodiventatofortissimo. Oh Dio mi ha battuto perchè la sua gomma è scivolosa, non dà effetti, non so cosa farci. Ma ragazzi, per fortuna che ad un sacco di gente il pinghe ponghe piace giocarlo, e non parlarlo.

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  2. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non ti conosco, ma sei più simpatico che cialtrone, per cui accetto volentieri battute e ironia. La ,ia idea di consentire sia l'uso di colori identici per le due gomme, sia la non uniformità delle superfici era solo una provocazione, per venire dietro al tuo discorso sulla liberalizzazione totale dei materiali: se il Regolamento lo consentisse potrei non essere d'accordo, cercherei di farlo cambiare, ma lo rispetterei. Allo stesso modo l'attuale regolamento proibisce trattamenti chimici e fisici (e secondo me anche la sostituzione della gommapiuma, ma questo è un piccolo dettaglio), quindi mi batto perchè tutti i taroccatori (vetrificatori di puntinate e antitop, boosterizzatori) vengano sanzionati.
    Non ho mai pensato di cristallizzare l’offerta dei materiali disponibili al luglio 2015: a me piacciono tutti i giochi e tutte le gomme, che consentono di sviluppare la creatività dei giocatori. Voglio soltanto che si utilizzi materiale omologato e anche se a qualcuno sembrerà una bestemmia, se il regolamento in futuro consentirà l'uso delle vetrificate non avrò nulla da dire. Oggi però la vetrificazione è vietata e io farò tutto il possibile per far beccare i taroccatori.
    Sulla questione delle sostanze utilizzate nella produzione delle gomme, forse mi sono espresso male. Le analisi fatte su decine di gomme omologate dimostrano che le sostanze impiegate sono ben identificabili: non ho nessuna intenzione di proporre una limitazione nell'uso di sostanze chimiche, ma quelle che abbiamo trovato nelle gomme taroccate non sono presenti in nessuna delle gomme omologate e la spiegazione è semplice: servono solo per taroccare, non per produrre. Cerco di chiarire meglio con un esempio: se analizzando una gomma Tibhar trovassimo una sostanza "estranea", mai trovata nelle analisi precedenti, per essere sicuri del taroccamento faremmo un'analisi comparata della gomma originale verificando la presenza della sostanza "anomala".
    Mi spiace non poterti dare ulteriori informazioni tecniche, che non ho intenzione di fornire neanche a chi "gioca pulito", ma solo alla Fitet e con le dovute garanzie di riservatezza. Puoi immaginare infatti che gli alchimisti, che probabilmente hanno anche qualche consulente tecnico (anche nel doping ci sono molti scienziati e medici prezzolati), se conoscessero le metodiche di rilevazione di laboratorio si sentirebbero meno sicuri e cercherebbero metodi più sofisticati (proprio come nel doping, dove guardie e ladri sono in continua rincorsa).
    E' quindi meglio che questi furbetti da quattro soldi continuino a pensare che non ci sono metodi per rilevare le alterazioni chimiche (eseguite con solventi e oli di vario tipo) e fisiche (eseguite con processi meccanici o con invecchiamenti artificiali di vario tipo).
    Io volevo solo dimostrare che, se c'è la volontà, i bari possono essere cacciati dai tavoli ( e i mercanti dal tempio, se la metafora non è troppo ardita...)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Lug 2015 ---
    Non hai idea di quante cose si possono fare risparmiando sulla birra e altri vizi. Io contribuisco a pagare allenatori (non per i più bravini, ma per tutti quelli che ci mettono buona volontà), contribuisco a finanziare l'attività della Polisportiva Milanese (una società che si occupa di sport per i disabili) e dedico parte del mio tempo per la promozione sportiva, ma tutto ciò non servirebbe a niente se non educassi gli atleti (soprattutto quelli giovani) al rispetto delle regole, per cui non ci sono soldi più ben spesi che per la promozione della legalità.
    Non hai neanche idea di quanti metodi ci siano per rilevare sia le alterazioni chimiche, eseguite con solventi e oli di vario tipo), sia quelle fisiche, eseguite con processi meccanici o con invecchiamenti artificiali di vario tipo, UVA compresi: i laboratori sono in grado di stabilire l'età di Otzi, la mummia dei ghiacci e il DNA di assassini e stupratori, figurati che ci vuole a beccare un taroccatore da 4 soldi...
    Se c'è la volontà, i bari possono essere cacciati dai tavoli
    C'è chi spende i suoi soldi in birre e canne e chi preferisce metterli al servizio della comunità. Io ne spenderò sicuramente altri, indipendentemente dal risultato finale, perchè potrò dire di averci provato. La figura di :vomito: la fanno quelli che vendono il proprio onore e la propria dignità barando e godendo del fatto di essere riusciti a farla franca.
    Il cambio della piuma è solo un dettaglio, anche se è importante per far funzionare il giochino dell'inversione: il bersaglio grosso è il taroccamento chimico-fisico e infatti la mia proposta, se l'hai letta, riguarda soprattutto la vetrificazione e la boosterizzazione
    Ci stiamo lavorando

Ultima modifica: 9 Lug 2015
    A eta beta, tOppabuchi e andras piace questo messaggio.
  3. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Grande Matteo hai ragionissimo infatti qui a farsi le:whistle:mentali siamo sempre noi scarsoni senza cattiveria!
    Forse perchè ad alcuni piace più filosofeggiare e fare la caccia al puntino fuori posto:grev:

Non ho ancora letto un intervento di gente sopra la terza categoria a lamentarsi e piagnuccolare per il booster le antitop o puntinate o quel che si voglia! Forse perchè li sono più occupati ad allenarsi e conoscono bene i materiali e sanno come affrontarli e se perdono sanno di aver perso per merito dell avversario è non della sua gomma!
    Poichè dai 3a in su sicuramente ci sono più gomme con bbooster che puntinate invecchiate:eek:

Addirittura il bravissimo Ferrero:approved: a cui faccio i complimenti per l'argento:approved: è intervenuto poco dopo la sua sconfitta in finale agli Italiani Quarta Cat.(quindi magari uno sfogo gli sarebbe stato anche concesso) ed ha risposto su questi argomenti in modo pacato e senza lamentele come ti risponde chiunque giochi ad un certo livello!
    Un motivo ci sarà .... Mha:goccia:

4. Sparapalle

Sparapalle Bannato

Ciao @Lord_Destroyer ! :eek::eek::eek: Mi sto facendo una cultura...fatico a credere che ci sia un problema così grande di illiceità dei materiali! Davvero incredibile...e mi sembra di capire dalla moltitudine di messaggi che ho letto...mi sento come il signor Anderson quando per la prima volta lo collegarono alla rete e lo bombardarono di milioni di file/nozioni...che la battuta che hai fatto nella mia presentazione si riferisca a questo discorso qua! Quindi in teoria non potrei usarle anche se mi hanno fatto notare che che hanno il bollino itf e quindi sono regolamentari? Che poi non le userei lo stesso perché mi hanno detto che fanno schifo...(n)

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io penso l'inversione che arriva dai giocatori di medio/alto livello italiano che giocano a "muretto" non sia così mostruosamente diversa da quelli di più basso livello. Ricordiamoci anche che questi giocatori giocano con altrettanti attaccanti di quel livello e quindi di conseguenza arrivano palline di "altra qualità" rispetto al giro/velocità che possono imprimerci ai quali torna ovviamente quello che mandano.

Nei video di Serie A è palese che la gente che incontrano molto spesso non è semplicemente abituata ne di testa ne di braccio a quel tipo di risposta/gioco. Sono ancora più convinto che se giocassero solo a muretto con 4a medio/alti abituati a quel gioco rischierebbero di perdere, ovvio che se usano il dritto non ce n'è per nessuno a quel livello.

In più IMHO è molto difficile valutare quanto braccio/polso mettono e quanto gli aiuti invece una possibile gomma trattata.
    Io sono dell'idea che quelle gomme che citi (ho solo visto in video quella di Negro) invertano come tutte e che siano state rallentate, fine. Non ho visto bisce alla TSP Bamboo dei tempi d'oro, per intenderci, ma semplicemente errori nel valutare top, taglio da parte dei loro avversari.

Probabilmente anche io inizialmente potrei lamentarmi del materiale del mio avversario dopo una sconfitta, penso sia umano farlo o pensarlo a sconfitta calda, ma non ci vorrebbe molto a farmi capire che alla fine giocano sui miei errori, meno ne faccio e più chance ho di vincere.

Concordo con il tuo ideale di legalità @off-ready, ma purtroppo ho paura che sia utopia più perdita di tempo e denaro soprattutto se non ci investe la Federazione, e forse forse anche in quel modo sarebbe per lo più una perdità di denaro. Liberissimo di farlo eh! Ci mancherebbe!
    Ho solo paura che sia una guerra impari e che attualmente sia più facile vincerla sul campo che tramite il regolamento.

A Allround73, nerdpong, Dr.Pimple e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Finalmente un ragionamento pacato! Concordo totalmente sul fatto che ci sia una proporzione tra la rotazione del top in arrivo e l'inversione delle antitop che ho visto in video (Negro, Cristofaro, Carbotta e Pinzoni: quella di Maccabiani non l'ho vista in azione). Non ho mai visto bisce e quindi, nel loro caso, non ho dubbi su magheggi strani. Il dubbio che mi rimane, alla luce degli esperimenti fatti con un robot e con l'impiego di antitop omologate, confrontate con antitop invecchiate artificialmente, rimane quello che ho già posto a @Lord_Destroyer: siete certi che l'inversione che riescono a ottenere Negro, Maccabiani, Cristofaro, Carbotta e Pinzoni si otterrebbe con antitop non invecchiate artificialmente?
    Ti segnalo poi che io non ce l'ho particolarmente con le antitop modificate, in quanto la mia proposta riguarda tutti i tipi di trattamento.
    Se fossi solo in questa battaglia forse lascerei perdere, ma visto che ci sono centinaia di persone che la pensano come me e decine che si stanno impegnando in prima persona, vale la pena di provarci, perchè comunque abbiamo già ottenuto il risultato di far riflettere la gente e alcuni hanno fatto già fatto marcia indietro, un po' spinti dalle società più sensibili alla legalità, un po' dalla loro coscienza e magari anche un po' dalla paura di vedersi esporre al pubblico ludibrio.
    In Lombardia i casi degli atleti sanzionati per le gomme taroccate hanno sollevato il velo di omertà e di connivenza che copriva giocatori considerati "simpatici furbetti", che adesso hanno molti amici in meno e una fama di cui vantarsi solo con i loro compagni di merende

A andras piace questo elemento.
  7. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Ti rispondo che in parte la risposta è si:hail:
    è proprio qui il punto che molti ritengono che L' inversione non esiste o non possa essere tantissima già con il materiale così come esce di casa! Ti assicuro che il tappetino non lo cambiano per maggior inversione! Ora non so che anti hanno i sopracitati nomi quindi non sputo sentenze come fanno altre persone qui! Ma se l'avessi davanti non impiegherei molto a riconoscerlo!

:sisi:

Ora leggi attentamente quanto segue perché è la risposta a molti dei vostri quesito è quasi il nocciolo di questo tgreat!

Antitop:
    Esistono "antitop classiche "
    come ad esempio Butterfly SuperAnti o Yasaka Antipower che grippano un poco e non permettono certi effetti di inversione! Se invece queste gomme creano molta inversione allora le opzioni sono due o la gomma è stata usata per un decennio e si è totalmente consumata oppure giovani stregoni hanno fatto qualche broglio! Ed in entrambi casi la gomma non è più regolare secondo regolamento!
    Esistono antitop con pochissimo attrito ( Dalla fabbrica escono così non fraintendetemi)
    Ad esempio quelle del Dottore oppure altre case tedesche di solito che invertono tantissimo.... vi sembrerà strano ma senza bisogno di alcun magheggio!

Ora da quello che ho sentito e visto sembra che vengano preferite la prima categoria di antitop per effettuare brogli! Il motivo non lo capisco perchè non comprarsi un anti del dottore e invece si preferisce fare i miscugli forse perchè L idea del trasgressivo piace oppure ci sono motivazioni tecniche che non conosco!

Ti chiederai come faccio a sapere a cosa mi trovo di fronte!?!
    :)

Secondo me esiste un metodo semplice : LA CONOSCENZA:teach:
    Cioè io ad esempio so quali anti escono senza attrito e quali no!
    Ho speso molti soldi nella ricerca del materiale e ti assicuro che di puntini e anti le ho viste quasi tutte
    ....quindi se davanti mi trovo una Donic Anti Classic che inverte tantissimo al tavolo già so che qualcosa non quadra....che poi L arbitro non lo sappia è un altro discorso:bboni:poi io non mi lamento e gioco e alla fine dell'incontro magari chiacchiero di materiali con l'avversario è gli faccio capire che mi sono accorto del tipo di gomma che usa:grev:
    Se invece sei neofita potresti usare lo smartphone e cercare la gomma che usa il tuo avversario è leggi le caratteristiche della gomma sul sito del rivenditore oppure recensioni in inglese su altri forum così sai chi è cosa hai di fronte!
    Ti ripeto che l'inversione o effetto specchio :specchio:esiste nelle anti già di partenza devi solo verificare che il tuo avversario abbia una gomma di questo tipo!

QUOTO @Giorno infatti le anti a livello medio basso non sono un grandissimo vantaggio IMHO la loro pericolosità sale se l'avversario mette più spin!
    E gli effetti imprevedibili non esistono....forse qualche buon topparolo semplicemente non sa che tira il top magari mettendo anche side spin che comporta un blocco tagliato in side ma questo probabilmente non lo sanno....:azz: E quando la palla esce lateralmente sul taglio ti vorrebbero ammazzare :bash:
    Però si divertono a parlare delle gomme magiche e fare le propagande :sbav:
    e
    @cunni strano che nessuno di loro abbia ancora provato a giocare con l'anti forse perchè in fondo lo sanno.....che fine fanno....:muro:

Per me sinceramente ha ragione @Bull Hurley andrebbe legalizzato tutto dal booster alla colla fresca basta che sia uniforme omogeneo planare ecc. È chiaramente non sporchi o rovini le gomme dell'avversario è che il topsheet sia prodotto da una fabbrica autorizzata è che la spugna rispetti le caratteristiche imposte che ci sono già adesso?...capisco che le puntinate vetrificate le possano proibire e lo dico contro i miei interessi ma le antitop non hanno proprio nulla a che vedere con Le puntinate frictionless e sarebbe un assurdità vietarle!
    Ho chiesto ad un mio amico che gioca all'estero quale è la situazione nel suo paese riguardo questi argomenti e già mi ha risposto attendo solo delle ultime informazioni poi vi dico!
    Spero comunque di aver detto cose che la maggior parte di voi saprà e io non sono assolutamente la bocca della verità ma almeno so di parlare non per sentito dire! Poi posso sempre sbagliare :famale:

Per qualsiasi altro dubbio sono qui a disposizione :birra:

A capa97, Bull Hurley e andras piace questo messaggio.
  8. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Molto interessante, ma proviamo a stringere il campo, perchè io non ho ancora visto in Italia qualcuno con le gomme del Dottore e quindi mi riferisco ad ABS e Toni Hold, che ho comprato, spacchettato, provato con robot e su cui ho fatto fare anche prove di attrito. Ebbene, non c'è paragone con quello che si ottiene in termini di inversione invecchiandole artificialmente (non voglio dare dati sui procedimenti e sui tempi di trattamento: chi lo sa fare non ha bisogno di suggerimenti, mentre chi vuol provare almeno butterà un po' di gomme con esperimenti falliti:meschino:).

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ABS è una gomma del Dottore.
    (Neubauer). Colui che campa stando sempre sulla lama del rasoio (e infatti qualche gomma e qualche telaio l'ITTF è riuscita a bannargliela/o) con le vetrificate estreme prima e con le anti estreme ora. Per questo dico che fatta la legge (ban delle frictionless brufolose) trovato l'inganno (nuove gomme frictionless glabre).

10. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Che Confusione!!!!

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Offredi ,prova la spinparassite e poi ne riparliamo
    Visto che puoi ,compra pure la BAD e poi ne riparliamo se non inverte .
    La Tony hold nasce con grip quikdi è fuori contesto

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  12. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Grazie per il consiglio, ma qualcuno le usa in Italia?

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Negro è passato dalla ABS alla Toni Hold. Evidentemente cercava più spin.

Spinparasite è grigia. Malta non te la fa usare.

L'unico BAD ammissibile è quello di Michael Jackson.

14. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ma quanto sai! Mi hai fatto risparmiare l'acquisto della Spinparasite. Se ti avessi conosciuto prima avrei fotografo l'antitop viscida che usava Negro quando l'ho incontrato in B2 qualche anno fa, così documentavo la marca (della gomma, non della sostanza applicata...)

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Xche quoti con argomenti che c'entrano una mazza??

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No no.. comprala pure la Spinparasite di DerMaterialSpezialist, uno che si preoccupava con Sharara se l'ITTF avesse ai tornei la macchina per il controllo frizione.

E compra anche le Spezial non omologate di Spinlord.

Per battere il nemico bisogna conoscerlo. ;)

17. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Vabbeh, almeno fammi aspettare che qualcuno la usi in Italia, così arricchisco l'agenda:)

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Me l'ha fatta vedere @maxcris a Torino, era sul banco 3T : colore grigio neanche tanto scuro (io mi chiedo se lo fanno apposta ad usare pigmenti del cavolo che non danno neanche una gomma rossa che sia rossa e una nera che sia nera! Per me basta che una sia di un colore diverso dall'altra ma poi si trovano arbitri pignooooli).

Topsheet e piuma piuttosto durette. Secondo me il target è trovare qualcosa che assomigli alla superficie del telaio laccato ma mooolto più lento. :rotfl:

P.S. ho letto un po' di elucubrazioni su Andersson, sulla fine delle vetrificate e altre visioni: intanto Amelie Solja va avanti per la sua strada, ha dovuto cambiare federazione perché ai tecnici tedeschi non piaceva che deprimesse la tecnica ma in Austria ha trovato casa e nuovi stimoli. Quindi...

19. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Se le invecchiano artificialmente è difficile mantenere una costanza di colore e i pigmenti di scarsa qualità sono i primi a deteriorarsi.

20. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma si può giocare con una gomma vecchia???

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina