1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Infatti è stata firmata da 200 tesserati.... Su oltre 7000 però

A Casta piace questo elemento.
  2. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Forse perché, per fortuna....soprattutto ai bassi livelli di gioco, un vero atleta non ricorre a "mezzucci" e cavilli regolamentari per vincere ad ogni costo. Gioca, e se c'è da vincere vince, se no perde. Il vero sportivo ha in dote, per l'appunto, la sportività. È una cosa, quel dato che tu citi, che dovrebbe far onore al movimento.
    Qui invece lo si fa passare per una vera e propria sconfitta.

3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    No no attenzione... Il titolo Io gioco pulito è bello e parla di sportività!!! Ma il testo della proposta non parla di sportività... Anzi parte dal presupposto che siamo tutti e dico tutti scorretti e con racchette illegali.
    Quando verranno fatte proposte sensate allora sarò il primo a firmare.
    Ricordiamoci poi che non basta mettere una firma per essere sportivi, perchè ho letto tanta ipocrisia

A Lord_Destroyer, tOppabuchi e Casta piace questo messaggio.
  4. tOppabuchi

tOppabuchi misantro-pong

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Su questo ti do ragione....prima capire esattamente contro cosa e chi fare le battaglie....e poi agire.

Tutto ciò non viene aiutato dalla federazione che, pilatescamente parlando, nicchia.

Una brutta situazione....che ha creato inevitabilmente una guerra fra poveri.

A superciuk, eta beta e cunni piace questo messaggio.
  5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Attenzione: io ho firmato la petizione... ma perché voglio siano rispettate le regole... se c'e' il LIBERI TUTTI... va bene uguale... a me aldilà di qualsiasi trattamento... alterazione... alchimia... interessa solo una cosa... se gioco ad un qualsiasi gioco, specie se questo gioco è uno sport che pretende di essere OLIMPICO interessa solo che siano rispettate le regole e che siano chiare e non fraintendibili o interpretabili a piacimento.
    Per me la vera rivoluzione è scrivere un regolamento più chiaro ed inequivocabile.... il resto è tanta... tanta... tanta demagogia che ci porta a litigar tra noi e parlar sempre delle stesse cose al limite da sembrar tutti paranoici....
    Buon Tennis Tavolo.
    El Mata.

A Mr. Hero, superciuk, TiborKlampar e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ben venga un regolamento chiaro e definitivo che proibisca o meno il cambio della piuma. Ma poi, nel caso che sia chiaramente vietato cambiarla, come faremo noi a scoprire il "tarocco"? Ci saranno metodi validi e soprattutto sicuri, inconfutabili? Sennò sarà stato tutto inutile.

A Casta e nerdpong piace questo messaggio.
  7. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

vedi io non me la prendo se mi offendi ho le spalle belle grosse,ti posso dire che io la penso al 90% come te,ma mi dispiace quando ce se la prende con una categoria che andrebbe rispettata.Ti porto due esempi per farti capire il mio carattere,a me Berlusconi stava sulle "scatole" poi quando entrò in politica tutti contro allora mi diventò simpatico.Lo stesso con Renzi ,non sono proprio uno del suo partito, adesso che tutti l'attaccano lo difendo.Non sarà giusto ma è cosi che sono fatto_Ora torniamo a noi e ti dico come la penso (già fatto altre volte) il problema delle gomme "marce" o "taroccate" che non sono solo le puntinate,ma l' ITTF ha sempre snobbato il problema ha solo omologato degli strumenti per fare dei controlli a campione e cosi ha fatto la Fitet seguendo le disposizione per il controllo delle racchette quello che in parole povere succede nei Campionati Italiani.Quindi che colpe si possono fare alla fitet c'è tutto scritto quello che può e deve fare, logicamente non si può mandare da tutte le parti questi controlli perchè leverebbero parte del bilancio per un problema che non incide su l'elite del tennistavolo in Italia.Questo problema sta esplodendo nelle categorie inferiori (5^-4^pochissimi terza) perchè purtroppo utilizzando racchette con gomme taroccate si può vincere qualche partita in più e questo porta qualche punto in più nella classifica nazionale; questo è uno dei motivi principali perchè sento spesso parlare di punti,di come si ottengono e cosi via.Se uno passa da 1200 in classifica a 1185 cosa cambia ? Eppure è talmente importante da taraccare le gomme e non so quale soddisfazione può avere almeno per quello di come vedo io lo sport.Logicamente cosa si può fare

A rico60 piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No, il fatto non è avere le spalle grosse ma avere la faccia scoperta.

Facile non prendersela quando si è anonimi, caro settimo nano. Non so neanche perché sto qui a discutere con uno che in politica sta acriticamente dalla parte del più esposto. Ti è mai capitato di pensare che è del tutto naturale? Guarda Scianni, sembra che stia sulle palle a tutti e governa da 11 anni. :azz:

Che poi abbiamo la classe arbitrale che ci meritiamo sarà pure un'altra banalità ma mi sembra pure un dato di fatto.

9. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Oh finalmente qualcuno che entra nel merito tecnico della proposta! Sarei stato più contento se avessi evitato aggettivi insolenti (la proposta può piacere o meno, può essere inefficace, utopistica, velleitaria, ma definirla non seria, cioè ridicola è un po' provocatorio, anche nei confronti di tutti quelli che l'hanno firmata...): vabbeh, ormai ho capito che in questo forum congiuntivi e rispetto dialettico sono un optional e me ne farò una ragione.
    D'altronde ti sei simpaticamente definito un po' cialtrone, per cui apprezzo il tuo spirito autocritico.
    Concordo sulla premessa del tuo ragionamento, perchè essendo antiproibizionista anch'io preferirei un Regolamento che consentisse di utilizzare qualsiasi materiale, purchè non nocivo alla salute. Però, se come dici tu, deve essere il "...campo a decretare il successo (evoluzione) o l'inefficacia (estinzione) di un materiale...", non vedo perchè si debba obbligare a differenziare il colore delle gomme o a vietare la non uniformità della superficie. Probabilmente chi ha scritto il Regolamento voleva evitare che il Tennis Tavolo diventasse una palestra per alchimisti e apprendisti stregoni, ma non voglio fare inutili supposizioni: la mia proposta non vuole affatto limitare le tipologie di gioco possibili (le migliaia di materiali leciti disponibili e le migliaia di teste che li utilizzano consentono di realizzare innumerevoli varianti di gioco.), cerca solo di far rispettare le regole esistenti, suggerendo un sistema di controlli per contrastare un fenomeno dilagante.
    Per quanto riguarda le prove di laboratorio, abbiamo analizzato decine di gomme omologate e non abbiamo mai trovato tricloroetilene, non perchè sia un solvente vietato, ma perchè essendo un noto cancerogeno solo un demente potrebbe usarlo in fabbrica, mentre è normale che qualche apprendista stregone, che ignora i rischi che corre, lo utilizzi per i suoi taroccamenti, come avveniva quando ci si scioglieva la para per farsi la colla fresca autoprodotta.
    Il metacrilato non è altrettanto tossico, ma non ne abbiamo trovato traccia in nessuna gomma, perchè serve solo ai taroccatori e quindi non è una sostanza necessaria nella produzione in fabbrica.
    Sui metodi di analisi da fare in laboratorio, non voglio dare notizie tecniche utili ai taroccatori, ma le fornirò alla Fitet, se avrà la bontà di dar seguito alle richieste dei firmatari: ti garantisco comunque che se venissero applicate ci sarebbero molte sorprese, perchè la chimica dei polimeri segue regole molto precise (e non interpretabili come quelle del tennis tavolo...).
    L'esame visivo e tattile sulle puntinate, che suggeriamo di fare agli arbitri, è piuttosto semplice e serve anche per scegliere con cognizione di causa le gomme da far controllare successivamente in laboratorio. Ovviamente, trattandosi di esame tattile, non ci sono valori di riferimento, ma la mancanza di attrito rispetto a qualunque puntinata regolare, pur non avendo valore scientifico, è molto semplice da valutare: un panel di 3 bambini tra i 9 e gli 11 anni è stato in grado di distinguere puntinate trattate da puntinate regolari per 10 volte, senza alcun errore, a occhi chiusi. Per quanto bassa sia l'opinione che alcuni hanno dei nostri arbitri, sono certo che non c'è modo di sbagliare, talmente è evidente la differenza. Nel caso comunque, il giocatore potrebbe contestare il giudizio e chiedere il controllo del laboratorio.
    Quando parliamo di solventi, ovviamente ci riferiamo alle definizioni stabilite dalle normative europee, con limiti di tensione di vapore che nulla hanno a che fare con l'acqua.
    Il concetto di analisi "senza margine di errore" si basa sulle tolleranze utilizzate negli esami antidoping e nei laboratori RIS, accettate in tutti i tribunali per giudicare crimini ben più gravi di quelli commessi dai taroccatori.
    Per le antitop non ho capito cosa vuoi dire quando sulla lucentezza parli di un eccesso di zelo.
    Per quanto riguarda infine la spettroscopia infrarossa, probabilmente hai consultato fonti non aggiornate: non c'è bisogno di sciogliere o triturare le gomme, perché i nuovi strumenti disponibili consentono di effettuare prove non distruttive. Idem per le prove gascromatografiche, in cui il campione non viene minimamente intaccato, in quanto vengono misurate le esalazioni residue che ogni polimero solido trattato con solventi trattiene per molto tempo (lo dice la parola stessa...).

A eta beta e superciuk piace questo messaggio.
  10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Oooohhh! finalmente ci sei arrivato.
    Ora lasciali in pace dai... c'è caldo e si suda più che in allenamento.

Potrebbe essere una base di partenza.
    Tutti devono dichiarare con che materiale giocano... che a richiesta va sostituito con uno nuovo fornito dall'avversario.
    Insomma se a qualcuno non piace la mia vega pro max me ne fornisca una nuova e la cambio subito davanti all'arbitro.:)

Non ho firmato ma sono disponibile a qualsiasi controllo.
    Tutto sommato è abbastanza banale. Si fanno regole chiare e si accettano i controlli.
    Nell'attesa dell'epico evento, qualche anno fa un forte e stagionato giocatore, diceva che c'era un solo modo per uscire dall'empasse delle gomme fortemente sospette: dare la mano all'avversario e concedergli la vittoria a tavolino. Senza polemiche e niente altro.

A rico60 e LO YETI piace questo messaggio.
  11. MNF

MNF Utente

Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    Cosa è, fantascienza?

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No. Comicità :D

13. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E se diventasse realtà vi darebbe fastidio? :mumble:
    Se vi forniscono una gomma nuova, la stessa gomma che usate, avreste qualcosa da ridire? :eek:
    Io no.

A elius e eta beta piace questo messaggio.
  14. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si evince che i tre bambini avevano a disposizione, oltre alle gomme trattate, anche delle gomme regolari con le quali fare un confronto. E' questa una situazione riproducibile in palestra? Si? Chi mi fornisce il pacchetto di gomme regolari? Dovrei comprarmele io?

15. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

Sono anch'io per il gioco pulito,ma ti voglio dire che la Federazione solo una volta ha sequestrato una racchetta ad un atleta però c'è voluto l'intervento del 113 perchè altrimenti mai avrebbe consegnato al G.A. la sua racchetta.In passato il Settore Arbitrale si fece comprare tutte le gomme che in quel periodo venivono taraccate e non le comprarono tramite i rivenditori italiani,ma all'estero tramite gli arbitri internazionali negli Open e con questa raccolta qualcosa venne fatto come del resto sta facendo il Comitato Regionale della Toscana con un buon successo.Questa potrebbe essere una strada giusta cioè i CC.RR. si dovrebbero attrezzare perchè bisogna colpire all'inizio della attività.

16. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Ciao, scusa ma tu pensi veramente che la cosa migliora sia lasciargli partita vinta? Ne parlavo alcuni giorni fa col mio compagno di squadra Bradiposo, a chi ha il coraggio di giocare con gomme taroccatissime faresti solo un gran favore a non giocare, l'ho visto-constatato coi miei occhi circa 13 anni fa in occasione credo di una finale di campionato regionale, il giocatore x (peraltro molto conosciuto nell'ambiente e noto alchimista di puntinate vetrificate-trattate) si presenta per la finale, il giocatore y anche lui con puntinata ma regolare si rifiuta di giocare in quanto il giudice arbitro dopo uno sguardo sommario alla racchetta di x gli da il benestare a giocare. Sapete qual è stato il commento del taroccatore? Meglio almeno evito di sudare....Vi giuro che è la verità, tutto visto coi miei occhi!!! Quindi puoi capire se un " alchimista" di quel calibro si fa degli scrupoli...

17. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Negli ultimi mesi, oltre alla nostra proposta, la Fitet ha ricevuto anche da altri soggetti (tra cui l'arbitro Abascia) la proposta di dotare gli arbitri di un "book" di gomme originali e quando qualche anno fa ho fatto parte del Consiglio Regionale Fitet lombardo, avevo fatto introdurre un metodo analogo, che aveva dato buoni risultati. Comunque per le puntinate trattate non ci sarebbe neanche bisogno di un campione di riferimento, perchè non esiste nessuna ox omologata che "scivoli" come le trattate
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Lug 2015 ---
    Il Regolamento (approvato da tutti gli atleti che si tesserano) prevede la possibilità di ritiro della racchetta e se un giocatore non vuole consegnarla non c'è bisogno del 113, basta applicare le sanzioni previste (squalifica). La nostra proposta è stata inviata a tutti i Comitati Regionali, che potrebbero sicuramente fare quelle che ha fatto la Toscana: attendiamo fiduciosi!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Lug 2015 ---
    Il comportamento del ben noto alchimista è perfettamente coerente con la sua filosofia di baro nello sport e nella vita, che vuol ottenere il successo senza far fatica, per cui avere partita vinta senza giocare è il suo miglior risultato.
    Sono contrario alla violenza, ma qualche anno fa un noto giocatore lombardo ottenne un risultato più efficace attaccando al muro il noto alchimista, che da quel giorno non partecipò più ai tornei Fitet

Ultima modifica: 9 Lug 2015
  18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ecco questo è un ottimo metodo per imparare a giocare contro queste gomme, fosse stata una vetrificata originale l'avrebbe sbattuto al muro uguale

pollice verso il basso

A cunni, Lord_Destroyer e Casta piace questo messaggio.
  19. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La gomma era sicuramente trattata (l'alchimista si vanta tuttora della sua maestria, anche se, per prudenza, la mette in mostra solo in campionato), ma in ogni caso la giustizia è meglio amministrarla nei tribunali sportivi.
    Volevo solo segnalare che le reazioni possono essere pacifiste (non gioco contro i bari) o violente (mi faccio giustizia da solo), ma tutto nasce dall'illegalità diffusa e dalla mancanza di controlli efficaci.

A Facini piace questo elemento.
  20. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma un prima che si esprima? Dai ragazzi, scriveteci in tutta serenità la vostra! :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina