1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i vecchi telai stiga

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da guruzz75, 24 Gen 2009.

  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Grandi telai in palestra ne ho ancora uno......rapporto prezzo qualità eccezionale!!
     
  2. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi pare ci fosse pura la banda quattro tra le gomme
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Esatto, confermo!

    Per quanto riguarda la Coppa, quando la Banda sparì iniziò a produrla la Skitt, casa tedesca sparita poi pure quella, storicamente rilevante per aver prodotto una delle primissime gomme con sopra appiccicosissimo stile China e sotto giapponese morbido, l'Anaconda. Io giocavo con la versione Hard (piuma rossa) da 2 mm, c'erano poi la Medium (piuma gialla) e la Soft (piuma bianca). Gran gomma per il mio gioco, poi durava tantissimo.

    Mi sono fatto prendere, sorry, basta off-topic, torniamo ai telai.
     
  4. zeno71

    zeno71 Nuovo Utente

    Ciao !
    E di questo che ne pensate ? Perchè non ha le scritte sul piatto come altri che ho visto postati ?
    Comunque.....95 grammi di puro legno svedese stagionato......1988... IMG_20130621_174457.jpg IMG_20130621_174510.jpg IMG_20130621_174519.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2013 ---
    Dimenticavo....95000 lire con le gomme....
     
    Ultima modifica: 21 Giu 2013
  5. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.

    Dear Max,

    Ma dal punto di vista qualitativo sono allo stesso livello degli originali ?

    Thanks

    Cesare
     
  6. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti rispondo io, Fields non bazzica piu' spesso da queste parti..
    I legni di Palatinus, escludendo le versioni commerciali con i nomi ( che sono come i pasti preconfezionati, buoni legni ma standardizzati per caratteristiche), sono a mio parere anche meglio degli originali Stiga, quantomeno per il gioco moderno. Se avrai la fortuna di riuscire a fargli produrre dei legni soltanto per te, sul modello e con le caratteristiche che gli chiederai, ne avrai la riprova. Io ebbi la fortuna di acquistare due offensive wood clone prodotti per Fields, poi passati di mano a TableTennis maniac, e penso di aver trovato il sacro Graal dei telai, per il mio gioco. Li ho comparati, per curiosità, con tre Stiga offensive wood degli anni '80...tocco sublime ma la palla non cammina..i Palatinus, prodotti con strati forse piu' spessi, sono piu' veloci con lo stesso tocco. Piu' invecchiano e piu' migliorano. Ho replicato l'ordine diverse altre volte, alla fine ne ho 8, piu' o meno con le stesse caratteristiche, pensando che prima o poi avrebbe smesso di lavorare su ordinazione e avrebbe cominciato a produrre in serie..l'ultima volta doveva farmi sapere se poteva produrre e non si è piu' fatto vivo. Ma se sarai insistente, penso possa ancora farcela a farti produrre i tuoi legni. Consiglio: fagliene fare una coppia, non uno solo. E mettiti il cuore in pcace, serviranno circa 45 giorni per averli in mano. Ciao.
     
  7. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.


    :mumble:
    Stiamo parlando di lui ? :

    Who we are? | real handmade table tennis blades - OSP Bladesreal handmade table tennis blades – OSP Blades
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, è lui..mandagli una mail in cui gli spieghi quello che cerchi, magari te lo produce..
     
  9. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.

    Dear Klampar,

    Last question,

    Cosa intendi concretamente per caratteristiche personalizzate non standard del telaio ?

    e per quanto riguarda la composizione dei legni del telato come mi devo regolare ?

    :mumble::azz::confused:
     
  10. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Intendo esattamente quello che ho scritto. Chi si rivolge a Palatinus vuole un legno che abbia le caratteristiche di vecchi legni ormai fuori produzione o, magari, di scarsa reperibilità sul mercato. L'idea puoi metterla tu oppure, rispondendo a un questionario che esplora le caratteristiche del tuo gioco, permettere a lui di costruire il legno che, secondo lui, va bene per te. Il mio consiglio è quello di avere idea chiara del legno che si vuole (tipo un Stiga offensive wood degli ani 70 oppure un Clipper wood o un allround wood degli anni 70...) perchè è difficile che quello che lui ipotizza andar bene per te lo faccia poi davvero (nel senso che sicuramente ci si avvicina, ma non ti si attaglia del tutto).
    Conseguentemente, scelta dei legni, spessori, incollaggio è tutto affar suo.
    Sono legni che hanno bisogno di tempo per assestarsi, dai 6 mesi in su', ma poi diventano meravigliosi.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.

    Grazie Klampar x la tua disponibilità,

    Le tue indicazioni mi aprono la strada per arrivare ad un punto fermo sul telaio, poi si lavorerà sulle gomme adatte....

    Adesso mi attivo e preparo una scheda descrittiva del mio modo di giocare (credo rientri nella categoria all+) e con quale racchette gioco (Halser e Johansson) cercando qualcosa in più in potenza e velocità, mentre per il resto ritengo che i vecchi stiga abbiano qualità che non si riscontrano normalmente nei telai oggi in commercio. Vediamo quello che alla fine ne esce fuori con Palatinus. Si tratta di una sorta di update...


    Ti terrò informato sugli sviluppi,

    Un saluto :clap.

    Cesare
     
    Ultima modifica: 22 Mar 2014
  12. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Figurati, io poco so ma quel poco lo metto a disposizione. Facci sapere come butta, magari mi ritorna la voglia di fargli fare qualche legno per me...alla prossima!!
     
    A skevros piace questo elemento.
  13. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Se qualcuno ha uno Stiga Tova (Stipancic) per il mio museo del tennistavolo lo acquisterei volentieri o darei in cambio altri telai Stiga della stessa epoca (Bengtsson, Alser).
     
  14. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    image.jpg image.jpg Quindi una roba del genere, che acquistai nel lontano 1985, ben tenuto....quanto può valere? Solo per curiosità, non mi piace vendere il mio materiale vintage:nono:
     
    A The Brillant-one piace questo elemento.
  15. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Ciao, dipende molto dal rapporto richiesta/offerta. Il telaio è degli anni '80, già dell'epoca "lenses" (cioè quelle specie di lenti sul manico sopra il nome del giocatore) e quindi meno pregiato degli Stiga antecedenti. Direi che se è in condizioni ottime (telaio e gomme) volendo potresti chiedere un centinaio di euro
    La storia è molto lunga; per saperne un po' di più puoi intanto dare un'occhiata a questo link: I am proud to present ... - Alex Table Tennis - MyTableTennis.NET Forum - Page 1
    Ciao
    Fabio C.
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  16. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Quelli + pregiati (e + costosi) sono Hans Alser, Stellan Bengtsson, Kjell Johansson, Erik Lindh. Tutti con la lenticola nera e 5 strati, i modelli precedenti sono generalmente 3 strati.
    Prezzi + alti per le versioni Offensive Wood e Clipper, un gradino + basso la versione allround evolution e via di seguito,
    poi ci sono delle rarità come le versioni Dynapower, Supercarbon, ecc.
    Comunque avendoli fra le mani mi sono convinto che i migliori fra tutti i telai di sempre rimangono quelli made in Tranas....
     
  17. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Grazie ragazzi....è un buon telaio, ma non lo uso perché dritto. Da ragazzino invece preferivo quel tipo di manico....
     
  18. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti,
    come primo messaggio vi inserisco un paio di fotuzze del mio "vecchio" Stiga Hans Alser, che ho rispolverato di recente...
    E' ancora in ottime condizioni, solo le gomme si sono indurite e un poco scurite ai bordi, e "scricchiolano" quando le premo con le dita.
    Che mi dite, dovrei cambiarle?
    E' ancora valida o c'è di meglio (ad esempio la stiga Allround nct)?

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  19. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    È un Hans Alser allround in ottime condizioni. Ovviamente con quelle gomme è ingiocabile. Devi toglierle con molta cautela, possibilmente con l'aiuto di un amico esperto.
    Per quanto riguarda i telai Stiga recenti, la risposta è: no, in quel campo di velocità non troverai nulla di meglio (ma neanche di simile), quindi tienitelo stretto e cambiaci le gomme. Per iniziare una coppia di Acuda S2/S3 andrà benone. .
     
    A markcinque piace questo elemento.
  20. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie della risposta.
    Potrei far cambiare le gomme ad un negozio secondo te? Amici esperti scarseggiano.
    Restando sul nuovo, da affiancare per provare la differenza, cosa mi consigliereste?

    :mumble:
     

Condividi questa Pagina