1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

i vecchi telai stiga

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da guruzz75, 24 Gen 2009.

  1. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
  2. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    E' una copia artigianale, estetica a parte, è piuttosto diverso dal Clipper originale... più elastico, meno spesso, meno veloce, più parabola e tocco. (te lo posso grantire perchè ne ho uno...:D)
    Tutti i legni che vedi li (non a caso si chiama custom-made gallery...) sono copie artigianali, non necessariamente uguali ai legni Stiga, anzi...
    I costi di produzione si aggirano sui 90€ ed i tempi sul mese/due.
     
  3. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    quindi in questo sito potrei chiederli qualsiasi telaio con qualsiasi tipo di legno...???cioe e un laboratorio artigianale ...??con tecniche vecchio stampo??'e tu maestro che legni hai preso da loro...???
     
  4. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Non è esattamente cosi... riproducono perlopiù solo legni simili ai vecchi Stiga, con qualche variazione in termine di spessore e tipo di legno, ma usano solo legni svedesi e simili... se mai ci sentiamo in mp per non andare troppo fuori tema. ;)
     
  5. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ok....
     
  6. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Oggi qual è il telaio più simile ad uno stiga ofensive degli anni 80?
     
  7. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Intendi dei Palatinus? Se si, lo Stiga Offensive wood clone... se lo fanno ancora... si sono molto standardizzati ultimamente ;)
     
  8. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Dicevo
    Dicevo in generale, a prescindere dalla marca :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2013 ---
    Perdonate l'ignoranza, ma questi telai palatinus dove si comprNo, c'è un catalogo?
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2013
  9. mourinho

    mourinho Utente

    Nome e Cognome:
    benincasa ivan
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    olimpia vignola
    ospblades.com/ ECCOTI IL SITO !
    CHE SPETTACOLO!!!:approved:
     
  10. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    grazie, gentilissimo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Apr 2013 ---
    ehm...ma io no lo trovo sul sito :-(
     
    Ultima modifica: 19 Apr 2013
  11. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    sto provando (a tempo perso) uno Johansson offensive primi anni '80 praticamente immacolato per curiosità e devo dire che nonostante l'età il legno la palla la fa viaggiare..!!! il controllo come al solito è stiga old style ... quindi ottimo e con su 2 acuda s2 e' proprio divertente... il legno è pesantuccio per me ma si blocca con facilita' mostruosa, l'aggancio di palla e' semplice e il top su liscia e' potente , fosse 10 grammi meno lo userei anche in gara
    :birra:
     
  12. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    E sì che tu, tra i telai moderni, ne hai scelto uno con un grandissimo feeling...:approved:
    Comunque se lo Johansson offensive dei favolosi anni '80 non si trova (nelle condizioni descritte) a meno di 200-250 euro, ci sarà un suo perché;)
     
  13. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    beh il telaio e' mio e se decidessi di venderlo lo metto nel mercatino
    ;)
     
  14. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Nel mercatino non troveresti qualcuno disposto a pagarlo tanto, nel caso dovresti venderlo su qualche sito estero.
    Nel caso decidessi di venderlo fammi sapere, così posso indirizzarti e almeno ci fai un bel gruzzoletto.
    Se invece decidessi di vendere lo Spark, beh allora mi prenoto io;)
     
  15. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Maurizio l'inguaribile... :p
     
  16. Yoko Poko

    Yoko Poko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Signorello
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD BELPASSO TENNISTAVOLO
    cosa ne pensate ...

    SB 008.jpg

    si è conservato bene?


    SB 011.jpg
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Apr 2013 ---


    quest'altro invece si vede che è più vissuto

    Stiga 2000.JPG
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Apr 2013, Data originale: 20 Apr 2013 ---
    Per quanto possa valere la mia opinione, il clipper non mi ha dato l'impressione che fosse tanto più veloce dell'offensive, però mi dava certamente più sicurezza, un maggiore controllo, sentivo meglio il colpo.
    In quanto a sensibilità l'ho trovato più vicino ai legni off più vecchi, cioè quelli con gli strati di colore rosso, come il vecchio stiga 2000 (5 strati) che ho riprodotto nella foto, piuttosto che ai legni off come quelli nel catalogo del 1987 di cui sopra.
    Mi avrà condizionato la presenza in entrambi i legni degli strati di colore rosso?
    E comunque si tratta di vecchie impressioni ... :)
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2013
  17. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Up :-(
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Apr 2013, Data originale: 23 Apr 2013 ---
    Un amico mi ha detto che la yasaka assorbì la stiga, leggendo le caratterisitche di alcuni telai apprendo che sono fatti con tecnica svedese e legni svedesi. Che paragaone si può fare tra uno yasaka ma lin extra offinsive e il vecchio offensive di metà anni 80?
     
  18. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Anch'io gioco con un Hans Alser Offensive, il mio è del 1982 con tanto di numero inciso sul manico.
    La cosa particolare che mi ha colpito è il feeling di puntinata lunga che ho con l'Alser Offensive, blocco e spingo sentendo la palla in un modo mai sperimentato prima con legni molto più moderni.

    Una curiosità sulla Stiga? Chi ha giocato negli anni 80-90 sicuramente si ricorderà la Banda, altro produttore di telai (il Banda Waldner, mitico) e gomme (l'altrettanto mitica Banda Coppa); ebbene, il fondatore e proprietario della Banda era lo stesso della Stiga, di cognome faceva Bandstig!
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2013
  19. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Gli Hans Alser off dei primi anni 80 sono straordinari come sensibilità e controllo di palla. L'unico problema (oltre al costo pazzesco, ovviamente) è che col tempo l'essiccazione del legno e lo spessore davvero esiguo richiedono una grande attenzione sia nell'uso che nella fase di montaggio/smontaggio gomme.
    Comunque confermo che gli unici telai che danno quella sensazione unica (come l'amaro averna) sono i vecchi stiga e i vecchi shake off. Vabbé pure qualche vecchio (veeecchio) butterfly.
    Bei tempi andati, quando i telai li sapevano davvro fare, mica come adesso che uno su venti vale qualcosa...:(
     
    A skevros piace questo elemento.
  20. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    30.000 lire alla Casa dello Sport di Prato, 82... ora non oso pensare quanto possano chiedere per uno tenuto bene.

    Come il Kenny Style, quello col manico tutto nero... a me si incrinò e dovetti pensionarlo, che rabbia!
    Altri gran telai, a parer mio (ne ho uno in perfetto stato che uso come seconda racchetta), sono dei telai di costruzione artigianale che il compianto Roberto Savoia si faceva arrivare dall'Ungheria e vendeva a 15.000 lire (si parla dei primi anni 90) dopo averci messo il marchio TETA sul manico. Esistevano in due gradazioni, allround e offensive; io ho l'allround.
     
    Ultima modifica: 18 Giu 2013

Condividi questa Pagina