1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

I miei servizi

Discussione in 'Video' iniziata da Jackcerry, 9 Ago 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Grazie mille dei consigli, alcuni molto utili; il barcone sopra lo faccio principalmente perchè quando la pallina rimbalza sul campo dell'avversario schizza veramente tanto in avanti e al mio livello (ma ho provato anche contro qualche avversario piu forte) quando qualcuno ovviamente prova a topparlo per la prima volta lo stecca inesorabilmente, sarebbe pazzesco riuscire a farlo con lo stesso movimento del barcone sotto, c'è da lavorarci :D Volevo risponderti riguardo a un altro punto. Effetto inferiore tu dici che la palla va troppo avanti, in effetti potrei tenerla piu corta, ma da quanto so (e anche dalla mia esperienza personale) un servizio risulta molto più fastidioso se la pallina fa il secondo rimbalzo sul campo dell'avversario in prossimitá della linea bianca di fondo, infatti a tutti i miei servizi "corti" cerco di far rispettare questo criterio; cosi facendo l'avversario se prova a aspettare la palla per tirarla rimane fregato, provare a flippare una palla cosi "lunga" risulta MOOLTO piu difficile, è piu difficile anche rispondere con palla corta o piazzare la palla molto angolata. Prova a pensarci su :)
     
    A piersilvio e VUAAZ piace questo messaggio.
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    A parte la questione della regolarità (più che altro il primo servizio del video), io starei attento all'altezza del servizio sulla rete. a volte ti scappano belli alti. penso tra l'altro che molti servizi non ti sono riusciti bene perchè li hai eseguiti a macchinetta.

    Secondo me devi prendere più tempo tra un servizio e l'altro, anche se sei in allenamento la concentranzione è importante.

    Altro discorso è la parte successiva al servizio. io quando mi alleno ai servizi lascio il cesto per terra o su un supporto fuori da tavolo perchè successivamente al servizio mimo il movimento che in teoria dovrei fare per la terza (o 5a palla) palla. in questo modo oltre al servizio provo ad automatizzare anche lo schema successivo, e tutto questo mi porta via solo un paio di secondi ad ogni servizio.

    ad esempio:
    • se servo corto mimo posso immaginare che l'avversario ha risposto corto e quindi andrò a palleggiare corto per poi tirare il top sulla 5a palla.
    • se servo esce non esce farò un top (se veloce o di apertura dipende da che tipo di effetto ho dato alla palla)
    • ecc
    Il servizio laterale mi sembra più un cavatappi che un laterale, possibile? Occhio che il cavatappi e il laterale tornano in modo diverso se l'avversario palleggia o scambia. Il laterale tende a tornare sempre dalla stessa parte, il cavatacchi dipende se taglia o scambia.

    Il servizio veloce finale ha senso solo se dopo averlo fatto sei pronto alla 3a palla, così come l'hai fatto all'avversario basta scambiartelo e ha fatto punto. ;)
     
    A ILMarco piace questo elemento.
  3. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "un servizio risulta molto più fastidioso se la pallina fa il secondo rimbalzo sul campo dell'avversario in prossimitá della linea bianca di fondo, infatti a tutti i miei servizi "corti" cerco di far rispettare questo criterio;
    Questo criterio non è valido in assoluto , altrimenti tutti i tuoi servizi dovrebbero seguire quest'orientamento, cosa che non riscontro nel reverse pendulum, effetto laterale , effetto laterale rovescio, dove il secondo rimbalzo non è propriamente sul bordo del tavolo.


    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=kXzIdqX3UMs


    ma perché lo fa cosi corto ? quando il miglior servizio è quello che rimbalza la seconda volta vicino al bordo del tavolo ?
    I servizi vanno variati , bisogna saperli fare nei vari punti del tavolo dell'avversario.
    Considera anche che non vediamo la pallina quando cade per terra quindi, nel servizio tagliato, non c'è la certezza che torna indietro, a vederla così sembra poco tagliata, anche quelle che rimbalzano più corte.
    "ancora adesso quando alleno il mio gruppo(compresi tantissimi quinta)pretendo che dopo il rimbalzo la pallina perlomeno rimanga sul tavolo"
    Sermide che combini ??? :):)
    Ti racconto un aneddoto fresco fresco : Omotayo, atleta nigeriano che giocherà con la Marcozzi in A1 il prossimo anno, sta qui con me una settimana prima di andare in repubblica ceca per l'open, gli ho chiesto come avesse perso la partita con un Russo all'open di Lagos.
    Tre a uno per lui , 11/10 al quarto set , suo servizio .
    Servo esce/non esce lui toppa male e io ci vado sopra, risultato il servizio è troppo lungo e il russo tira forte facile.
    Ha perso la partita 4 a 3.
    Il bello del nostro sport è la variabilità , l'imprevedibilità, che è in funzione delle categorie ; hai notato che più si sale di livello e più i servizi sono corti ?
     
    A ttsermide piace questo elemento.
  4. ttsermide

    ttsermide Utente Noto

    Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Visto il video dal mio punto di vista ribadisco,i servizi inferiori sono tutti tirabilissimi(anche da un discreto nc)perché la pallina non torna indietro neanche dopo il secondo rimbalzo,di conseguenza non è' poi così' carica di backspin
     
    A lusio e andras piace questo messaggio.
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  6. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Un utilissimo riassunto di tutto ció che è stato detto, consigli di ogni genere per me e per tutti quelli che leggono, son contento di essermi potuto confrontare con persone sicuramente più esperte di me:):)
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  7. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ciao ottimi servizi ma ancora migliorabili. Come già ti hanno detto i servizi inferiori devono stare più bassi e non superare la rete così tanto; per essere molto effettati il secondo rimbalzo deve essere a metà tavolo e poi tornare indietro. Voglio darti un suggerimento per la barca inferiore e superiore: in entrambi non vai avanti e non spingi di spalla e busto e per questo motivo quello inferiore non è molto veloce e lungo, mentre quello superiore ha poco effetto laterale/superiore. Inoltre il movimento che fai a fine servizio inferiore a barca per farlo sembrare superiore ti fa perdere di incisività (backspin) perchè non completi il movimento in basso a scavare. Prova come se vuoi dare un colpo di spalla destra dall'alto in basso al tavolo e accompagna la racchetta quasi come se volessi strisciare parallelamente al tavolo (occhio a non sbatterla :) ), mentre nel superiore dagli più side così appena rimbalzerà dalla parte dell'avversario schizzerà fuori dal tavolo e toglierai il tempo all'avversario. Ciao :)
     
    A Jackcerry e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  8. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Grazie proveró a migliorare il movimento :):approved:
     
  9. piersilvio

    piersilvio Bannato

    Nome e Cognome:
    Paolo Ansaldi
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    inter
    Mi duole dirlo, ma la tua analisi è perfetta.:cool::cool::cool:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2017, Data originale: 18 Set 2017 ---
    Ma perché giri la racchetta tra un servizio e l'altro?

    fa più figo?
     
  10. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Solo due osservazioni, servizio a pedalò ( barcone ) ti tiri la pallina addosso " no regular " pallina sulle dite e non sul palmo " no regular " i servizi superiori fanno la felicità di chi ha un buon rovescio ti fa i buchi sul tavolo ( si alzano troppo ), servizio dal lato del dritto effettuato di rovescio porti la mano con la pallina sotto il tavolo " no regular " in ogni caso è molto apprezzabile la tua voglia di imparare e progredire continua e avrai parecchie soddisfazioni, quello che dice TT SERMIDE al secolo Giovanni Scaglioni è vero prima di fare un servizio anche in allenamento concentrati molto prima di effettuarlo, io un po' scherzo un po' son serio " tutto parte dal servizio.:approved: Buon allenamento con simpatia
    [
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  11. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Ti giuro che me ne sono accorto anche io riguardando il video, lo faccio sempre assolutamente involontariamente sempre, se mi aiuti a trovare anche tu una spiegazione mi risolvi un mistero ahahah
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Set 2017 ---
    Sulla regolarita ci ho lavorato (anche in vista del nazionale quarta a Cortemaggiore), per adesso tra i quarta e qualche terza i servizi lunghi ancora nessuno mi ha fatto i buchi sul tavolo, sicuramente salendo di livello dovró rivederli un attimo
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina