1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

F.I.Te.T : uno scandalo dopo l'altro!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  2. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Un vero eroe!
    Ben svegliato!

    Si era assopito ... e quando si è destato fuori, o dentro, c'era l'inferno.

    Adesso ? se avanza seguitelo, se indietreggia ... pure.

    Ma va a dar via i ciap!
    Scherzo eh!!!

    .... questi ultimi 2 anni sono stati davvero tremendi ... questi ultimi 2.

    Resto in trepidante attesa del racconto dei prossimi episodi.

    Qualche cosa di meno recente c'è? O "prima" cose del genere ... o peggiori, non succedevano ?

    Grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2014 ---
    (Caro Bruno) ho comunque molto apprezzato il non voler turbare con i tuoi scritti i giovani atleti in quel mentre impegnati.
    Essi sino da sempre tuoi assidui lettori.

    Adesso però sfogati!!!! Vediamo quanta m***a si era accumulata ... in questi pochi mesi ... e bisogna ADESSO spalare.
     
    Ultima modifica: 22 Lug 2014
    A Semola e tritticorenale piace questo messaggio.
  3. Cappuccettoarmato

    Cappuccettoarmato Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Roveda
    Non ho parole... Poi ci lamentiamo se nello sport siamo indietro anni luce e non riusciamo combinare qualcosa, vedi le Olimpiadi!(Sport in generale visto che il marciume è ovunque)
     
  4. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    caro Bacci,
    capisco che è più importante attaccare me che parlare di quello che scrivo eh? bravissimo, hai capito tutto davvero.
    Vorrei dirti (...con la certezza di sprecare ancora le mie parole) che certe cose io le ho dette e scritte soprattutto all'interno della Federazione per farla cambiare o migliorare in questi anni, ma mai, come negli ultimi 2 anni, le cose sono andate in maniera diversa da come io intendevo dovessero andare.
    Il ruolo di consigliere federale è ben definito dallo Statuto ma tu, evidentemente, non sai neanche come funziona la Federazione e parli e scrivi immaginando un apparato stile Unione Sovietica dove tutti sono compatti nelle decisioni. Ma se mai stato almeno ad una riunione di Condominio nella tua vita? Comunque libero di pensarlo eh? anzi continua così per altri 30 anni.
    Per quanto riguarda la tua ironia sul mio silenzio durante gli Europei sappi che leggono gli Allenatori della nazionale (che peraltro stimo molto, nonostante tutto), i dirigenti ed i genitori dei ragazzi (tu ne eri e ne sei una testimonianza).
    Gli atleti non leggono di certo ed è un bene che non leggano certe cose altrimenti si rischierebbe una loro minor voglia di allenarsi in uno sport che reputo molto bello e formativo nonostante certi dirigenti e personaggi che tentano di rovinarlo e a volte ci riescono pure.
    Stammi bene.
     
    A rico60 piace questo elemento.
  5. billyyy

    billyyy Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Domanda per Bruno:
    Creare una nuova federazione è una strada perseguibile/realizzabile?
     
  6. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Ciao Billyyy,

    risposta difficile e non sono la persona adatta a risponderti.
    Sicuramente per me è il momento meno adatto per farlo.
    Quando si dice che il mondo deve cambiare e non si fa nulla per farlo di solito si pecca quantomeno di incoerenza. Io nel mio piccolo tento di farlo ora, con quello che sto scrivendo, nella stessa maniera di come lo facevo prima o di come l’ho sempre fatto da Presidente regionale oppure da Dirigente di Società sportiva.
    Il nostro è un ambiente piccolo e ristretto pertanto i cambiamenti sono sempre difficili da attuare.
    Una delle pecche della Federazione attuale è la mancanza di Formazione ai suoi Dirigenti a tutti i livelli. Quando si è eletti ad una carica provinciale o regionale o anche nazionale molti si chiedono e ora? che devo fare? tutelare gli interessi della mia Società? quelli del mio territorio di riferimento? come si leggono le delibere economiche della Federazione?
    Bisognerebbe fare Formazione non solo Tecnica insomma come spesso leggo su siti come questo, ma far crescere il livello medio dei Dirigenti.
    Ovvio che più il livello è basso e maggiore è la possibilità di confermarsi.
    Capisco però che è molto più facile scriverlo che farlo, perché, giustamente, gli impegni sono tanti e non si può fare tutto nella vita. A volte neanche i Presidenti regionali sono presenti nell’unica riunione annuale della Federazione figuriamoci gli altri…..
    Comunque, nonostante qualcuno sia disinformato e contribuisca ad abbassare il livello delle discussioni nei vari siti parlando addirittura di rinnovi delle cariche federali imminenti (!!), alle prossime elezioni mancano quasi 2 anni e mezzo (dicembre 2016 direi).
    Prima di allora, bisognerebbe creare alcuni presupposti che tuttora mancano e che invece sarebbe bene formalizzare al più presto al CONI per rendere la nostra tabella voti più vicina a quella della maggior parte delle Federazioni.
    Quanto fatto qualche anno fa era frutto di direttive ben precise di chi aveva dato mandato a ristrutturare la stessa tabella voti e fu fatto in pratica solo un leggero miglioramento di una situazione precedente disastrosa.

    Non è facile fare cambiamenti radicali in una struttura come quella del CONI o di una Federazione. Se ne sta accorgendo anche il presidente Malagò che ben si guarda dall’affrontare argomenti scabrosi che potrebbero fargli perdere consenso tra i Presidenti federali come ad esempio il loro terzo, quarto, quinto o ... decimo mandato e che saranno i prossimi suoi elettori oppure quelli che lo manderanno a casa.
     
    A rico60 e mendmax piace questo messaggio.
  7. billyyy

    billyyy Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Bruno, grazie per la risposta.
    Io intendevo non cambiare quella attuale, in quanto non credo cambierà mai... Mi chiedevo se fosse possibile crearne una ex novo... (chiaro che è un po' utopistica la cosa)
     
  8. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    :D:D la mia risposta allora ti avrà fatto straridere :):):)
    .... comunque si può fare attività di TennisTavolo all'interno degli Enti di Promozione Sportiva. Ad esempio il CSI organizza dei tornei molto belli soprattutto al nord. Fare una Federazione alternativa lo vedo impossibile ed inutile onestamente. Il CONI tutela le sue Federazioni e combatte le forme di disgregazione con ogni mezzo regolamentare a sua disposizione. Comunque è da quando sono nel tennistavolo che sento qualcuno che propone 'sta cosa (.... ora che ci penso la sentii per la prima volta da un ex Consigliere Federale :rolleyes::rolleyes:), vabbè :approved::approved:
     
  9. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Caro rommel, ciò che scrivi è molto molto interessante, ci mancherebbe.
    Non fosse scitto da te lo riempirei di mi piace, davvero.

    Vedi,Tu, per me, rappresenti un pezzetto di ciò che, da sempre, una volta preso coscienza di quanto letame c'era intorno a voi, io volevo e voglio rottamare.

    Intervengo poco ,e solo in discussioni "politiche", e se lo faccio è sempre perchè alcuni , liberi di farlo e di pensarlo, ti vi considerano vergini ... o meno responsabili di altri.

    Per me non lo siete. Sbaglio?
    Possibile, ma non per il mio "metro" di giudizio che certamente è diverso da quello di altri ... non ho detto migliore ... ma diverso.

    Hai fatto un passo indietro?
    A me basta che TU E GLI ALTRI rinunciate a farne uno in avanti ... più avanti.

    Lasciate spazio ad altri!

    Hai detto bene, ci vogliono validi dirigenti, e vanno formati.
    Voi non lo siete stati tantè che appena arrivati molti manco sapevano cosa fare ... neanche dopo a dire il vero.

    La cosa da fare è molto semplice e ci sono migliaia di tesserati in grado di farla : amare questo sport! ... e non avere
    VINCOLI O CONFLITTI DI INTERESSE ... ed essere formati.

    Non è questo il tuo o vostro caso, da troppo tempo avete intrecciato ( NON INTERPRETARLO IN SENSO PARTICOLARMENTE NEGATIVO) rapporti in cui amicizia, interessi, complicitá, favoritismi,simpatie ed antipatie la fanno da padroni.

    Nero su bianco che non farete passi in avanti in futuro ... che lascerete spazio ad emeriti e magari giovani sconosciuti ... che anch'essi amano questo sport e non sono imbecilli ... che devono solo essere formati come giustamente tu dici .. tipo un Di ... Maio, un Di ... Battista x intenderci ... ED IO SARO' UN TUO VOSTRO VALIDO SIMPATIZZANTE DA SUBITO... e magari tesserato se mi abbuonate i 6 mesi.

    Fino ad allora non permetterò , con il mio scrivere, che dei "diavoletti" parlino di acqua santa.

    Sarebbe come permettere a Passera di raccontarci quanto non lo hanno lasciato lavorare e di come lui sogna l'Italia futura.

    PS se incroci il "*******" digli di dimagrire ... rischia.
    A me non mi ascolta. Tu dimostragli che gli vuoi bene.
    Un giorno te ne sará grato.
    Un saluto anche all'amico Renatino ed un in bocca al lupo x il centro federale
     
    Ultima modifica: 22 Lug 2014
  10. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Puoi pensarla come vuoi, non voglio convincere nessuno figurati se voglio convincere te. :approved:
    Continua a guardare il dito e non la luna, sei sulla buona strada, insisti e vedrai che diventi uno specialista delle dita :clap.:clap. e forse anche di tutta la mano se ti concentri meglio. :banana:

    ps : se dopo tutto quello che scriverò nei prossimi mesi qualcuno mi squalificherà o addirittura radierà, sappi che io la tessera alla Federazione Italiana Tennistavolo la farò a differenza tua che hai preferito non farla più per evitare di far partire la squalifica.
    Stammi bene.
     
    Ultima modifica: 22 Lug 2014
    A rico60 piace questo elemento.
  11. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    non ho capito un cavolo ( qualcuno sostiene io proprio non POSSA capire)... ma vedo che neanche tu.

    Tu il ditino lo alzavi io invece sono un buzzurro e col ditino mi ci scaccolo.

    La luna ? La luna non la guardo, la miro .... fosse mai che colpisco un'aquila.
    Stammi benissimo anche tu.

    PS Ma sto passo in avanti ... o indietro ? lo fai/fate? Diamo spazio ai giovani ? Ve ne ite o no ?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2014 ---
    ... e non parlare di ciò che non sai , prima informati, .... o rischi di s*******ti ancor più ... visionavi anche i regolamenti vero ?
    notte.
     
    Ultima modifica: 22 Lug 2014
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ... non si è ultrà se si gioca.. e se si gioca non si diventa ultrà.

    A volte invece si diventa dirigenti sportivi per caso, senza essere veri sportivi ma solo perché lo sport rapresenta una via per sfangarla nella vita.

    Gli ultras sono un cancro dello sport insieme ai dirigenti corrotti e inetti.

    Qualcuno si faccia un esame di coscienza e se non rientra anche solo in una delle due categorie stanotte dormirà come un fanciullino.
     
  13. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Dormo poche ora a notte e neanche profondamente ..... mi vado a rileggere bene le due categorie.... avessi trovato la causa proprio stasera :D:D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2014 ---
    dormirò malissimo pensando alle lettere da mettere al posto degli asterischi ....... che nottataccia mi aspetta aò
     
  14. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Non portiamo il M5S pure qui dentro , che poi della loro competenza ci sarebbe tanto di cui discutere , ma non è proprio il luogo..
     
    A paolo gecchele e filiberto50 piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il fatto che due atleti abbiano dovuto abbandonare su due piedi una gara internazionale perché il tecnico della società del presidente aveva altri impegni con la società medesima interessa poco. Chiedo a Giorno di cambiare titolo: "Di Folco, uno scandalo dopo l'altro" . Fa anche più "sensazionale", non trovate?
     
  16. billyyy

    billyyy Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    ahahah no dai non mi ha fatto straridere....anzi... l'esperienza delle persone e la condivisione del loro vissuto, insegna sempre...
    Io premetto che in merito sono molto ignorante, forse proprio questo mi porta a farmi domande utopistiche....Fa piacere che altri abbiano pensato la stessa cosa....Immagino anche che realizzarlo nn sia molto facile... Provando però, sempre per immaginare a occhi aperti, cosa si dovrebbe fare? Il CONI non accetterebbe un'altra federazione? Voglio dire: se la popolazione di società pongistiche fossero 10 e le stesse si spalmerebbero su 2 federazioni che però partecipino allo stesso circuito e che queste 2 federazioni contribuiscano entrambe nei confronti del CONI, perchè mai non (sempre idealisticamente parlando) si potrebbe creare una nuova federazione con tutti i crismi che dovrebbe avere....? E perchè dovrebbe il CONI ostacolare la concorrenza tra federazioni se entrambe contribuiscono in modo proporzionalmente uguale?
     
  17. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ciao Billyyy, se vuoi approfondire l'argomento devi leggere lo Statuto del CONI art. 21 :teach: è tutto spiegato molto bene.
    In sintesi : ogni sport può avere solo una Federazione e il CONI raccoglie tutte le Federazioni. :approved:
     
    A Chicco e nerdpong piace questo messaggio.
  18. billyyy

    billyyy Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Esaustivo :))
    Grazieee... l'avevo detto che ero ignorante in merito...
    Effettivamente questo complica le cose anzi renderebbe non praticabile la strada di creare una nuova Federazione, a meno che tutti i praticanti dall'oggi al domani si iscrivino alla "nuova federazione" e lascino quella vecchia.... è veramente una cosa difficile...

    Grazie ancora Bruno...
    Continua a scrivere, la verità serve sempre... bella o brutta che sia...continuerò a leggerti...
    In bocca al lupo
     
  19. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Scrive Di Folco:
    "Avere degli atleti di punta nel movimento giovanile è importante almeno quanto avere una base ampia da cui poterli scegliere.
    Il punto è stato proprio questo nelle discussioni in Consiglio Federale che riguardavano il Progetto Tecnico.
    A mio parere, avere dei risultati rilevanti, da parte di pochissimi atleti, non deve essere l’obiettivo di noi dirigenti, mentre può esserlo per gli allenatori e per il nostro direttore tecnico.
    Insomma è giustificato proporlo, se ti chiami Patrizio Deniso, ma non è giustificato accettarlo se ti reputi un dirigente con a cuore un movimento intero."

    Man mano che l'atto formale delle dimissioni si allontana iniziano ad emergere considerazioni che superano l'orizzonte del conflitto di interessi o dell'opacità dirigenziale. Su quanto scritto è inevitabile ricordare che quando gli allenatori dei giocatori della Nazionale (e rispettive società) si unirono per cambiare il Presidente, l'interessato di allora pensò di accentrare il potere creando la "Società del Presidente" che aveva la propria sede (Centro federale di Fiuggi), i propri allenatori (cinesi prima, stranieri poi, italiani infine, con Deniso tra i primi), le proprie risorse (il bilancio federale del settore tecnico). Lo schema è andato avanti da allora anche se non ha prodotto i risultati (sperati) delle vittorie internazionali . Lo sviluppo, la base ampia, una scuola tecnica non erano contemplati perché non servivano. Anzi erano pericolosi perché costringevano a mediazioni. Nel tempo la "Società del Presidente" sembra aver assunto un accezione diversa da quella culturale iniziale e più corrispondente al significato spicciolo dell'espressione: da molte società ad una sola, da una alla propria.
    Certe denunce fanno bene in sé ma diventano veramente importanti se fungono da detonatore. Il combinato disposto di questa cultura, che da oltre tre decenni ha sterilizzato il nostro movimento, e del sistema antidemocratico della rappresentanza ha prodotto la realtà di oggi. Le cose possono cambiare solo se cambia cultura ed approccio. Cambiare solo i nomi non basta se non cambiano anche le idee: Ci possono essere uomini migliori sicuramente ma se si continua a lavorare su un progetto elitario o che guarda solo al nostro (piccolo) mondo e non ai grandi spazi che ci sono fuori, la partita è persa.
     
    A eta beta e rico60 piace questo messaggio.
  20. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    La verità è che la tebella voti è una scandalo da quando esiste, non da 2 mesi o 2 anni, e anche se apprezzo il consigliere dimissionario stanco di nuotare nella cacca che questa federazione ha generato e purtroppo essendo in minoranza quando era nel consiglio non è riuscito a dissipare, capisco anche il buon Bacci che sente ancora quella puzza..
    La verità è che dovunque ci siano soldi e potere, anche in maniera infima come il tt, il popolo italiota fa schifo, e si evidenzia sempre in negativo..
    Eta non mi è sfuggita la tua stoccata e il mio brivido di piacere, anche se io ste cose le dico da 15 anni..
    La verità è che ste cose succedevano anche prima si re Scianni, quando le elezioni non determinavano solo i dirigenti che avrebbero comandato ma anche lo stuolo di servi e allenatori che si portavano dietro e che avrebbero o meno lavorato per la federazione INDIPENDENTEMENTE dalle loro capacità professionali oggettive..
    Quindi compriamo tutti un sospensorio e via di martellate sulle palle..
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Lug 2014 ---
    Ahaha che sintonia con tt senigallia..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina