1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Durata gomme

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da amedeo, 24 Giu 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Secondo voi, nel caso di uno scarsone di 5a cat. che gioca di D2 ( io!!!!!!!!), con max 3 allenamenti settimanali da un'ora e mezza (quando fila tutto liscio) + più partita settimanale (si fa per dire) del campionato e qlc torneo, MEDIAMENTE (indipendentemente da marca delle gomme) dopo quanto tempo le gomme perdono significativamente di efficacia prestazionale, tanto da giustificare una sostituzione delle stesse?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io le cambio ainizio campionato e fine girone d andata ma mi alleno meno al max 2 gg piu campionato ma molto spesso 1 gg piu campionato
     
  3. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Si va a sensazioni... le gomme non hanno una data di scadenza o un numero di "ore utili". Quando ti rendi conto che la palla non gira piu' come vorresti o che non parte allora e' il momento di cambiare. O dargli una passata di Falco...
    Pero' anche li' non c'e' una data precisa... la gomma ti aiuta a dare il giro alla palla, ma quello che porta i colpi sei tu.
    Personalmente, dato che uso gomme economiche, le cambio quando mi salta il secondo puntino sulla puntinata. Ho messo gomme nuove ad inizio di aprile e con queste dovrei farci fino alla fine del girone di andata del campionato, a meno di imprevisti dell'ultima ora (salta il secondo puntino...), ma io non baso il mio gioco sull'effetto che do alla palla.
     
  4. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Concordo con i due messaggi precedenti.
    Aggiungo una considerazione abbastanza lapalissiana:rotfl:
    Si potrebbe giocare anche con una casseruola antiaderente e magari divertirsi, ma oggettivamente gomme fresche danno di più, anche in termini di divertimento (che è l'unico scopo di noi scarsoni;)).
    Le gomme andrebbero cambiate dopo un numero di ore veramente risibile, secondo le case produttrici (strano, vero?:whistle:) ma noi possiamo anche andare avanti un po' di più!
    Io, per unire la prestazione di una gomma in buone condizioni e il mantenimento del budget, mi affido molto al mercatino:book:
     
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se volete allungare la vita delle gomme porvate il falco life expander è davvero un buon prodotto basta non esagerare.
     
  6. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Su www.tabletennisdb.com per ogni gomma viene data una valutazione numerica anche della sua durata (vedi voce durability)
     
  7. scandalo

    scandalo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è un sito che ha un senso solo quando le valutazioni degli utenti sono talmente numerose da diventare statisticamente significative.
    per tutte le altre situazioni (es. un prodotto recensito da una manciata di utenti come il mio telaio in firma) è solo una inattendibile accozzaglia di opinioni soggettive tradotte in numeri.
     
    A ggreco, Marvel64 e TennisCavolo piace questo messaggio.
  8. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Concordo, è comunque meglio di niente
     
  9. SardusPong

    SardusPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luciano Macrì
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Carbonia
    Una ottantina di ore di utilizzo è probabilmente la vita media di una gomma liscia.
     
  10. AndreaLin

    AndreaLin Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Andrea Molduzzi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E se non si utilizzano? Mettiamo il caso che troviamo un occasione,vogliamo prendere una decina di gomme o di più poiché il rivenditore ci fa un prezzaccio. Le prendiamo e come ci arrivano le teniamo "da parte".....
    Quanto durano?????
     
    A toto1991play piace questo elemento.
  11. Fulvio Cenci

    Fulvio Cenci Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fulvio Cenci
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TTS Salsomaggiore
    rientriamo nel medesimo campo tecnico di tenuta o rendimento delle colle in funzione della loro tipologia... le gomme sono soggette a invecchiamento in funzione delle loro mescole specifiche e delle condizioni di conservazione. Questo perchè i polimeri hanno una specie di vita attiva che risente di ossigeno, raggi UV vari, temperatura ecc.
    Per farti un esempio, un sacchetto di plastica o un telo non specifico, lasciato all'aria aperta e al sole solitamente comincia a rompersi per indurimento dopo 1 anno, in un magazzino può restarci per decenni.
    Le nostre gomme sono però ancora più complesse, oltre ad essere composte da due polimeri diversi sono pure incollate quindi è praticamente impossibile definire un limite temporale di stoccaggio a meno che il produttore non abbia nelle schede tecniche dei singoli materiali una condizione di conservazione univoca per tutti che definisca X tempo di conservazione prima di un decadimento.
     
    A ggreco, Sartori Giovanni, Picasso62 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Amedeo,
    ho gli stessi Tuoi ritmi di allenamento e ritengo che vadano cambiate almeno due o tre volte l'anno.
    Tieni presente che molto dipende da quanto vogliamo che sia performante la gomma, infatti, quando mettiamo la gomma nuova al posto della vecchia, la differenza è notevole.
     
    A Marvel64, Antoniogatto, genioboy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Dipende oltre che dalle ore di uso dal tipo di gomma e dal tipo di sudore e alito (se si alita sulla gomma per pulirla) che si ha.
    Comunque le gomme Butterfly sono quelle che a me durano il triplo delle altre. Diciamo che una gomma Butterfly mi dura circa un anno mentre le altre quale più quale meno non arriva a 4 mesi. Alcune decadono tutto insieme dopo tre mesi. Ovviamente le gomme Butterfly costano circa il doppio
     
    A off-ready piace questo elemento.
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Io metto la gomma nuova a inizio dell’anno e la cambio al girone di ritorno. Poi va sempre a sensazione, confermo che le Butterfly durano di più rispetto alle altre.
     
    A curl t. piace questo elemento.
  15. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Io ho appena cambiato la el-p che era su da inizio settembre…andava ancora bene ma ovviamente non spingeva molto.
     
  16. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Dipende anche dalla qualità di gioco.
    Più energia si mette nel singolo colpo, più velocemente si degradano le prestazioni. L'ottantina di ore di gioco sono indicative. Personalmente, quando usavo le due lisce, la stessa coppia di gomme la facevo durare l'intera stagione (2 allenamenti la settimana più le gare).
    Adesso un allenamento o gara di campionato alla settimana, gomme appena cambiate, credo che le userò anche la prossima stagione.
     
    A acialli e VUAAZ piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina