1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Curiosità sul suono

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da amedeo, 7 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Scusate ma leggo in parecchi interventi che molti danno davvero tanta importanza al suono che fa la gomma quando colpisce la pallina: ottimo sound, suono eccellente, e giudizi similari. Tanta è l' importanza che si dà al suono che si scelgono le gomme proprio in base al sound!!!!!
    Ma al di là del sound, cosa cambia nel gioco? Forse che le orecchie si rifiutano?
     
  2. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Direi che il sound lo fa principalmente il telaio. Poi esiste un sound composito, telaio gomma che chiaramente varia ad ogni gomma. Ad esempio le gomme tensionate hanno un sound particolare, che chiaramente varia da tensionata a tensionata.
     
  3. amedeo

    amedeo Utente Attivo

    Squadra:
    A.S.D. TennisTavolo Apricena
    Si ho capito. Ma il sound può determinare la scelta di una gomma?
     
  4. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Negli ultimi anni, soprattutto con l'avvento della famigerata colla fresca, si è dato molta importanza al "suono" prodotto dalla gomma, soprattutto perchè, a quel tempo, il volume generato dall'impatto gomma-pallina era direttamente proporzionale alla bontà dell'incollaggio. Per fortuna qui tempi sono passati, ma ci è rimasta la (inconscia? errata?) convinzione che il "click" prodotto dalla gomma sia dovuto alle sue maggiori prestazioni rispetto ad una gomma con suono "ante colla fresca".
    Ritengo sia per questo che le case costruttrici abbiano a catalogo delle gomme "dal fantastico sound", solitamente medio morbide e/o morbidissime, che in fatto di prestazioni assolute (effetto - velocità) solitamente sono invece ben al di sotto delle colleghe più dure, ma meno "canterine".
    Poi comunque ognuno di noi ha la sua sensibilità e quindi magari ricerca proprio quel sound soprattutto per avere quel mix di controllo e velocità che ritiene giusto per il suo telaio e per il suo gioco.
    :birra:
     
    A tOppabuchi, Sartori Giovanni e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina