1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio Telaio!

Discussione in 'Principianti' iniziata da Alchimista, 15 Mag 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alchimista

    Alchimista Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Salve a tutti, mi sono avvicinato a questo sport a ottobre 2013 e fino ad ora ho giocato con una racchetta samsonov power grip, adesso vorrei cambiare e prendere un telaio e due gomme senza spendere molto, ho letto svariate volte la guida postata su questo forum (con molti mal di testa xD)......quindi Ora chiedo a voi un consiglio dato che mi perdo tra i vari telai, secondo voi cosa dovrei prendere?? Mi sono soffermato sulla STIGA tra ALL CLASSIC , ALL CLASSIC CARBON e ALL CR.
    Quale mi consigliate tra i tre o anche tra altre marche?!??

    Grazie in anticipo ;)
     
  2. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Cominciamo con il dire che ad andare sul classico non si sbaglia mai. E piu' "Classic" di questi non si puo' ! In secondo luogo la cosa migliore da fare e' provarli tutti e tre e vedere con quale si hanno le sensazioni migliori (cosa che pero' e' difficilmente realizzabile: gia' averne uno in prova e' difficile, tutti e tre praticamente impossibile).
    Resta la terza soluzione: l'infallibile metodo empirico di scelta che da sempre funziona e garantisce risultati piu' che accettabili. Si chiama "ambaraba' cici' coco'..."

    :)
     
    A paolom e gnagno piace questo messaggio.
  3. caprissio

    caprissio Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GSTT Duomofolgore
    Ciao, anch'io sono agli inizi con le assemblate ma ti do lo stesso un parere, come vedi sotto ho deciso per roba un pò troppo estrema.:king:
    Apparte questo lo stiga allround classic è stato consigliato anche a me perchè è l'ideale per iniziare perchè non è estremo (offensivo o difensivo) sia perchè è stato uno dei più venduti e ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
    Detto questo dalla mia piccola esperienza ti consiglio di prendere delle gomme tranquille come le mendo sempre se vuoi stare su stiga così non spendi neanche troppo.
    Ti sconsiglio di iniziare con gomme più performanti, all'inizio è solo uno spreco di soldi (a meno che tu non sia figlio di un miliardario).:sisi:
    Per aspetti tecnici quà c'è molta gente che può darti altri consigli (spessori gomme ecc..)
    Buon TT.
     
  4. Alchimista

    Alchimista Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Bhe se lo ero .. compravo tutti e tre i telai insieme XD
     
  5. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    ...ti dico la mia da non esperto ma praticante da un paio di anni... Non ti scervellare troppo su telai e gomme e non farti troppe pippe mentali su parabole dei top e via dicendo... Prenditi un telaio ALL, mettici due gomme non veloci e assemblati una racchetta che non sia un "cannone" e sei a posto... Insomma cerca di farti una racchetta che non ti metta in difficoltà... al nostro livello è tutto quello che si dovrebbe pretendere da una racchetta... poi se non sai fare il top o i blocchi puoi provare tutte le gomme e i telai di questo mondo ma stai sicuro che la racchetta non li fa al posto tuo... Piuttosto scegliti bene l'impugnatura, le dimensioni e la forma del manico.... io per esempio con i telai Stiga non mi trovo bene solo per una questione di impugnatura...
     
  6. Alchimista

    Alchimista Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Sisi, ma sul fatto che debba prendere un telaio ALL non ci piove... il problema è quale XD
     
  7. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Partendo dal presupposto che chi arriva dalle preassemblate, non ho mai capito il motivo, ha una strana venerazione per la Stiga, io non mi stancherò mai di ripetere che l'attuale produzione Stiga (stessa cosa dicasi per Donic) non ha nulla a che vedere con i vecchi fasti e che uno Xiom Allround S è molto migliore in termini di qualità e finitura dei materiali. Ma questa è un'opinione del tutto personale.

    Sta, invece, di fatto che un principiante non può avvertire i giovamenti che due strati di carbonio oppure legni trattati per aver maggiore rigidità (CR) possono dare. L'unica cosa che davvero conta è essere bene impostato da chi sa insegnare il TT, usando materiali che agevolino l'iniziale approccio al nostro sport senza in alcun modo cercare nella racchetta la maggiore predisposizione a certe caratteristiche di gioco, sacrificandone altre. Pertanto, tra i tre telai su cui sei orientato, il più adatto è l'all classic!! Buon TT!!
     
  8. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    per quello che ho sperimentato io uno vale l'altro.... So che stai pensando: "ma che risposta del c***o... :) Ma secondo me è cosi... Uno può essere un po' più rigido un'altro un pelo più elastico.... ma ti assicuro che non ti cambia la vita... anzi.. Insomma, per apprezzare le differenze che ci sono tra dei telai della stessa categoria bisogna avere anche una certa sensibilità e una buona/ottima tecnica.... secondo me...

    Io adesso, dopo un anno di pippe mentali, ho i due telai che vedi in firma.... mi tengo quelli... Idem per le gomme... Ora sto usando il DONIC....
    Per me adesso la cosa più importante che mi può dare un telaio ALL è una buona impugnatura (credimi che conta parecchio) e il giusto peso.... Mi sono accorto che una racchetta molto leggera non è quello che fa per me (sarà che sono 1.83 e 90 kg... ).

    Ti ripeto, io non sono certo un esperto, sicuramente i più esperti ti sapranno dare delle indicazioni più tecniche della mia... :D
     
  9. Alchimista

    Alchimista Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Rispondo subito, la pre-assemblata non è stata una mia scelta, io stavo scegliendo un telaio e delle gomme(dato la mia ignoranza essendo alle prime armi)...ma per mia sfortuna i miei genitori hanno avuto la brillantissima idea di comprarmene una senza dirmi nulla!! Poi io non ho nessuna venerazione verso la STIGA... sono venuto qui per chiedere consigli ,tant'è vero che ho scritto "Quale mi consigliate tra i tre o anche tra altre marche?!??".
     
  10. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sì sì...voleva semplicemente essere una constatazione, nulla più!
     
  11. Alchimista

    Alchimista Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Quindi il tuo consiglio è una Xiom All S?!?
     
  12. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  13. Alchimista

    Alchimista Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
  14. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    Qualsiasi telaio all o all+ va bene!
    Il mio consiglio e':
    Prendi quello che ti piace di più ,che ti "ispira",perché la categoria all è "quella" è i telai si equivalgono....per cui vanno bene tutti:
    Stiga all Classic,xiom all,donic appelgren,ecc ecc ....
    :approved:
     
    A ILMarco piace questo elemento.
  15. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    ciao!! guarda, puoi anche prendere un buon allround della donic, tipo il waldner all play, l'appelgreen, il waldner senso v1 o un telaio joola, tipo il fever, l'emotion, che costano meno degli stiga ed a mio avviso sono migliori degli ultimi all classic come rapporto qualità prezzo. per le gomme ce ne sono un'infinità con le quali iniziare che costano poco, dalle cinesi (varie 729, lkt....), ad alcune joola o donic...buon tennis tavolo...
     
  16. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    occhio waldner V1 e joola fever non sono propriamente degli allround comparabili allo stiga all classic.....l'appelgren si,il timo boll all e all+ di bty si.....
    ;)
     
  17. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il wang-xi e' un gran bel telaio, anche se classificato def+ e' un all a tutti gli effetti.
     
  18. Alchimista

    Alchimista Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giuseppe
    Grazie a tutti per i consigli :) ancora non decido , ma solo perchè ora ho altro a cui pensare ...appena prenderò la mia decisione vi farò sapere ;)
     
  19. Dewil

    Dewil Utente

    Nome e Cognome:
    Marco URPI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da giocatore non esperto condivido la teoria di IlMarco..
    Quando ho ripreso ad allenarmi mi è stata consegnata una racchetta con telaio artigianale tutto legno, una gomma per il dritto jo platin e una per il rovescio Coppa tenero..
    All'inizio tutto bene, mi sentivo anche bravo..
    Poi, dopo qualche mese, la presunzione di volere un telaio diverso e delle gomme più veloci mi hanno portato ad acquistare un telaio avalox tosios con una xiom vega pro per il drito e una Butterfly per il rovescio..
    Niente da dire, secondo il mio parere di conoscitore scadente di gomme e telai, molto bello, veloce e soddisfacente nel complesso.
    Morale della favola, soldi spesi in fretta ma non bene.
    Oggi utilizzo untelaio TSP balsa 5.5 con una gomma Xiom vega europe per il dritto e una THIBAR EVOLUTION FX-P per il rovescio.
    Tutto molto molto più lento molto più controllabile.
    Personalmente mi trovo parecchio meglio, ho fatto provare la racchetta e accordato con l'istruttore che utilizzerò quella poichè la ritengo la più compatibile per il mio livello di gioco.
    Quando avrò imparato a muovere le gambe e ad assumere le giuste posizioni e a colpire la pallina nel modo più corretto per il colpo deciso, magari mi sentirò pronto e darò una marcia in più con telai e gomme più veloci.
    Per ora ho ridimensionato e va molto meglio cosi, poi vedremo.
    Giuseppe scegli seguendo le tue sensazioni al tavolo, è l'unico modo per non imbrogliare la tua individualità nel gioco che è unica.
    Buon allenamento :))
     
    A mendmax piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina