1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Consiglio Pulitore

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da topspin11, 17 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. topspin11

    topspin11 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Anton
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao ragazzi, cosa ne pensate dei pulitori in genere e in particolare di questo pulitore:
    Tibhar da 100ml (spugnetta incorporata) - €3.50

    Mai usato un pulitore, sono propenso a comprare questo x test.
    Insomma, consigliate l'uso dei pulitori o non? Grazie.:)
     
  2. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perchè spendere 30 volte tanto per un prodotto che trovi a poco più di un euro al supermercato?
    Penso che un liquido per vetri, senza ammoniaca, tipo questo, possa andare più che bene.
    Oltretutto gli ingredienti sono gli stessi: tensioattivi non ionici e alcool.

    [​IMG]
     
    A SUZUKI71 piace questo elemento.
  3. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Se ti porti in borsa quell'attrezzo per oggi sei il mio idolo :-D cmq io quando mi scordo il pulitore vado con l'acqua e campo felice... (attualmente uso un pulitore tibhar, che mi hanno regalato, senza spugnetta incorporata e mi trovo bene. Prima ne avevo un altro pessimo dell'artengo che puzzava da morire ed era appiccicoso.)
     
  4. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiaro che non mi porterei un flacone da un litro.
    :D
    Se uno proprio vuole un pulitore eviterei di farmi rapinare 35 euro al litro per una cosa che ne costa due.

    Magari si può riciclare il flaconcino Tibhar, che fa molto fico, e riempirlo col Winni's.
    ;)
     
    A topspin11 piace questo elemento.
  5. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Adotterò il tuo consiglio (anche se il liquido del pulitore di solito mi dura più del recipiente).
    Per oggi sei comunque il mio idolo! :-D
    Un giorno lo compro e lo porto in palestra così oltre alle gomme pulisco pure i tavoli che ormai contengono carcasse aliene e grasso animale non ben definito XD
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    usate una soluzione acquosa quella che viene prodotta aprendo una "soluzione di rubinetto" và benissimo come straccetto quello che si usa per pulire i vetri è perfetto.
    i pulitori consumano la gomma e ne accorciano la vita basta l'acqua e poi uno strato di pellicola che protegga la gomma dal contatto con l'aria quando non la si usa.
     
  7. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Effettivamente va alla grande, unica cosa da evitare sec me è di immergere il telaio nella soluzione di rubinetto, ponendo la racchetta sotto al getto della soluzione acquosa...
    C'è chi lo fa, ve lo assicuro :)
     
    A andras piace questo elemento.
  8. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Metterò l'acqua in bel flacone...
    [​IMG]
     
  9. topspin11

    topspin11 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Anton
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ok ho capito: x adesso compro il pulitore Tibhar (come in foto €3.50) - una volta terminato riciclo il contenitore "fico" con il Winni's citato da @capitanharlock!! Grandi, siete.. troppo grandi - Il mondo del TennisTavolo genera menti "folli & geniali", d'altro canto: combattere con una pallina che viaggia a 120Km/h... la dice lunga!
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    alcool isopropilico (alcool bianco al supermercato), per le appiccicose va benissimo.
    l'acqua da sola non pulisce, e lascia residui di calcare a meno di usare quella distillata.
     
    A SUZUKI71 piace questo elemento.
  11. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so se i pulitori tipo Winni's, che contengono essenzialmente alcool e tensioattivi, logorino la gomma, varrebbe la pena che chi ha comprato un "pulitore" specifico postasse gli ingredienti, così li confrontiamo.
    Ho dato un'occhiata al pulitore del Decathlon, ma non mi è riuscito di trovare alcun ingrediente: si tratterà di formula segreta.
    ;)
     
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    o è che è pieno d'acqua!!!
     
  13. tommygv

    tommygv Utente Noto

    È come per la coca cola. Non possono divulgare gli ingredienti, altrimenti la copiano ;)
     
    A andras piace questo elemento.
  14. topspin11

    topspin11 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Anton
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Trovato: Pagina Decathlon!
    Composizione Pulitore:
    10% Acqua demineralizzata 10% 2 butossi etanolo 1% Morfolina 1% tetrapotassico pirofosfato 1% Sodio metasilicato nitriloacetate 1% trisodico 1% Nitrito di sodio allo 0,1% estere di fosfato acido noctyl n decile 0,1% di sodio sarcosinato lauryol 0,1% quaternizzato ammina grassa etossilati.

    Vabbè, ci vuole un bravo chimico!
     
  15. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Grande Harlock !! :approved:
     
  16. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi alcool e tensioattivi.
    Come il Winni's.
    Una cosa però, mi sfugge: se sommiamo le percentuali arriviamo al 25% scarso.
    E il resto?
    :confused:
     
  17. SUZUKI71

    SUZUKI71 Utente

    ...e diluire i pulitori commerciali con acqua distillata quando sei a metà flacone?
    ...e diluire il liquido per vetri, sempre con acqua distillata, per renderlo meno aggressivo??
    Ottimi spunti che voglio sperimentare...ma se sto partendo per la tangente siete ancora in tempo per fermarmi!!!
     
  18. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mia idea sui pulitori specifici è che siano normali liquidi commerciali venduti a 20/30 volte il loro prezzo.
    Diluirli non avrebbe senso.
    Diluire il liquido per vetri/multi superfici per renderlo meno aggressivo... se po' fa.
    Io l'ho usato puro, e mi pare che le gomme appiccichino come prima, ma non è certo un parere scientifico.
     
    A SUZUKI71 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina