1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Con questa benedetta pallina nuova...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Ancyllotto, 28 Nov 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ancyllotto

    Ancyllotto Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ragazzi vorrei sentire la vostra in merito al cambiamento con la nuova pallina .
    In particolare , parliamo di racchette d'attacco, raccontatemi se avete cambiato qualcosa ,
    lasciato i stessi materiali di prima ?
    avete fatto dei test con gomme + dure ? o + morbide ? e vi trovate meglio ?
    Quali potrebbero essere le soluzioni migliori ? Telaio + rigido o più elastico , più morbido o più duro ?
    Fatemi sapere quali sono le vostre impressioni ! Buona pongata a tutti !
     
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    avete cambiato qualcosa ,
    lasciato i stessi materiali di prima?
    Lasciato gli stessi materiali della scorsa stagione
    avete fatto dei test con gomme + dure ? o + morbide ?

    e vi trovate meglio ?
    No
    Quali potrebbero essere le soluzioni migliori ?
    Allenarsi tanto
    Telaio + rigido o più elastico , più morbido o più duro ?
    Quello dell'anno scorso
    Fatemi sapere quali sono le vostre impressioni !
    Che mi devo allenare di più
    Buona pongata a tutti !
    Buona pongata a te!
     
    A ggreco, Gaetano0804 e pangpang piace questo messaggio.
  3. ZZ top

    ZZ top Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    tennistavolo csi gozzano lago d'orta
    mi diverto di piu'
     
    A pong73 e capa97 piace questo messaggio.
  4. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Allora cambiato gomme e messe piu rigide ma con il freddo sono diventate troppo rigide ....
    Mi diverto di piu anch'io con le palline nuove..
    Il telaio va medio rigido oppure poco elastico i rigidi le lasciamo ai pro che loro tanto boosterizzanno tutto e tirano tutto sempre e comunque...
    E poi va cambiata la tecnica si va tutto avanti ....
     
  5. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Io ho tenuto gli stessi materiali della scorsa stagione e mi trovo abbastanza bene.
    Ho provato delle gomme leggermente più dure ma non ho avvertito grossi benefici.
    La cosa che trovo insopportabile e la differenza enorme che c'è tra le palline delle varie marche.
    A volte tra una o l'altra sembra davvero di fare sport diversi :(
     
    A ggreco, Robocell, pong73 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Stessi materiali (gomme e telaio), in generale mi trovo meglio (hai la sensazione di controllare di più).
    Concordo che molte palline sono pessime, ho trovato buone come regolarità le Joola Flash 3stelle.
    E' necessario allenarsi tanto, la sensazione è che la pallina sia più pesante e più difficile da far girare.

    :cool:
     
  7. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Le Joola flash sono proprio tra le palline che detesto di più :D:D!!
    Pesantissime e non girano niente, come quasi tutte le seamless.
    Le uniche che o trovato decenti sono le donic e le Dhs.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    lasciato i stessi materiali di prima?
    ho messo gomme tacky
    avete fatto dei test con gomme + dure ? o + morbide ?
    ho provato con le mxs che usavo prima e con le h3 neo e ho prefeerito nettamente le tacky in un secondo tempo sono passato a mettere una tacky anche sul rovescio h3-50.
    e vi trovate meglio ?
    Si sbaglio molto meno e faccio girare tanto.
    Quali potrebbero essere le soluzioni migliori ?
    Allenarsi tanto perchè la pallina stà di più in gioco inoltre bisogna sviluppare abitudine alla pallina nuova
    Telaio + rigido o più elastico , più morbido o più duro ?
    Quello dell'anno scorso
    Fatemi sapere quali sono le vostre impressioni !
    Una volta presa l'abitudine alle palline nuove cambia meno di quello che si legge.
    Buona pongata a tutti !
    Buona pongata a te!
     
    A raymond.ripanu e pong73 piace questo messaggio.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    stesse gomme dell'anno scorso (tacky sul dritto e puntino medio sul rovescio
    telaio cambiato (da spinlord def a donic wang-xi def) ma solo perchè mi trovo meglio col manico in sughero del donic.
    il gioco (d'attacco, nonostante uso un telaio def) con la nuova pallina mi diverte di più perchè più veloce e meno carico di effetti, anche se il puntino dà meno fastidio di prima.
    stanno subendo il cambio pallina i giocatori più tecnici secondo me.
     
    A Facini piace questo elemento.
  10. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Purtroppo si gioca al freddo, e solo chi è in grado di eseguire rotazioni e movimenti più velocemente, mi sembra trovi meno problemi.
    Fino al momento in cui la fa da padrona l'umidità, le mie racchette non grippano o lo fanno poco.
    Ho testato un telaio più lento e le cose sono leggermente cambiate in meglio.
    Devo cambiare le gomme e credo migliorerà ancora.
    Utilizzerò di nuovo i telai veloci solo quando la temperatura e le condizioni generali lo permetteranno.

    Le palline sono, o meglio, mi appaiono, più dure e meno propense a roteare.
    Molti, dato il costo, utilizzano palline di qualità non alta, quindi si trovano anche in partita quelle ovali e/o comunque molto predisposte a perdere il bilanciamento.

    I giocatori puntinati (odiosi :)), li soffro di più.

    Occorre allenarsi parecchio, come sempre, secondo me con due racchette diverse e, soprattutto, diverse marche di palline.
    Come sempre: IMO.

    Ciao,
    Rob
     
  11. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    giocando in difesa classica per me è molto meglio, ho più sensibilità, la palla è piu pesante, gira un po meno, ma per l'attaccante non è facile bucarmi col in primo colpo perche la pallina tende a fermarsi e non a svolazzare come con l'altra(sopratutto con le butterfly vecchie..non riuscivo proprio a giocare).
     
  12. Ragnolo

    Ragnolo Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Considerato che ho lasciato quando ancora erano in auge vecchie palline, gomme con colla e "magheggi vari", devo dire che le rotazioni di un tempo sono "complessivamente" un po' più difficili da raggiungere per me comune mortale (ma ci devo mettere anche i 26 anni di stop, l'arteriosclerosi, un po' di prostatite e un sano rincōglionimento).
    E devo aggiungere che trovo una decelerazione maggiore e più rapida (magari é dovuta ai miei riflessi non più "splendidi" :nondegno:) della pallina (magari effetto combinato del maggior diametro e del materiale).
    Solo con movimenti più veloci ritengo che si possano trovare rotazioni simili a quelle di quando ho lasciato.
    Relativamente ai materiali, giocavo con due SKITT Anaconda max ed oggi con una DONIC Baracuda max (dal serpente al pesce), gomme che privilegiano lo spin ed il grip piuttosto che la velocità; il telaio é rimasto un OFF- (rigorosamente tutto legno: é una mia fissa).
    Altro discorso per il materiale da difesa o antitop che uso a scopo di allenamento e quindi non fa testo.
    Quindi direi che non ho cambiato materiale sia a livello di rivestimento che di telaio.
    Adesso sto testando una Nittaku Fastarc P-1 2,1mm che "dicono" essere nata per la pallina di plastica, passando da una Sanwei II (che dramma!!) super tacky, ma lenta come un treno in salita.

    Ho fatto il confronto tra le Donic 3stelle e le DHS 3stelle, facendole rimbalzare dalla stessa altezza, mi sembrano abbastanza simili, sia nelle altezze raggiunte che nelle frequenze di rimbalzo.
    Non ho potuto provare ancora le Joola 3stelle, quindi taccio.

    Non vedo altra soluzione, a meno che non si voglia andare alla ITTF e fare un colpo di stato ripristinando tutto come era...
    Aggiungo: se hai da cambiare telai e gomme a scopo di sperimentazione fai pure, ma da sempre sostengo una cosa (che sicuramente non troverà d'accordo molti): non esiste né il telaio né la gomma miracolosa che trasformi un giocatore da pippa in mediocre o da mediocre in decente...
    Tutto passa per la tecnica ed il lavoro: i materiali vengono moooooooooooooooooooolto dopo...
    Anzi... più una gomma ed un telaio sono "facili", maggiore é la possibilità di concentrarsi sul gesto tecnico.
    Ecco perché ai miei ragazzi dico "Affinate per prima cosa il feeling mentale con questa pallina (ovvero, non vi imbacate il cervello con scuse inutili) e pensate ad allenarvi! Poi ragioneremo su telai e gomme...".
     
    A ggreco, andras, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Robocell

    Robocell Utente Attivo

    Ciao,

    Ecco, queste di Ragnolo mi sembrano le parole più appropriate ed esatte.
    Concordo e quoto totalmente.

    Ciao,
    Rob
     
  14. Corpas

    Corpas Utente

    Nome e Cognome:
    Corrado
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Signori....
    ho giocato un'ora domenica con le vecchie palline.. dico quelle piccole. Le ho trovate in garage, risalenti al 1985 (!!!!!) e... che vi devo dire.... pensavo si frantumassero al primo colpo e invece... una goduria...
     
    A acialli e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  15. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Mitiche palline da 38....certi missili!!!

    Io sono passato da un telaio al carbonio ad un telaio solo legno leggermente più morbido e più lento....da una gomma mediamente dura ad una più morbida sul dritto perché mi sembra di riuscire ad imprimere più rotazione. Sul rovescio ho lasciato le cose come stavano prima...
    Per la cronaca comunque....vinco contro gli stessi personaggi di prima e continuo a perdere con altrettanti come prima....
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sto iniziando ora a capire qualcosa con questa pallina. come telaio ci vuole rigido e medio-duro. (clipper cr). più duro
    Telaio Clipper CR se non hai voglia di fare prove. Ha il giusto mix di durezza e rigidità per questa pallina. (rigido e medio-duro). un po' più elastico e la palla quando tiri va in cielo. Un po' più duro e se chiudi va a rete. un po' più morbido e non chiudi il punto.

    per le gomme, vanno bene anche quelle di prima. io però le ho indurite perché il primo top gira di più.
     
  17. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ho rimesso le Genius sound di prima. Sono tre anni che tento di cambiare modello. Le nuove gomme Andro rasant, Thibar, ecc non mi sono affatto piaciute. Girano tanto quando colpisci ma lo spin dato dalla accelerazione seppur con una linearità maggiore mi sembra inferiore. Insomma: per raggiungere lo spin della Genius Sound una Andro rasant grip deve essere colpita molto di più. Non è tanto il topsheet delle nuove gomme che non mi piace ma la spugna che utilizzano. Forse ritorno a riprovare le tenergy che non sono cambiate affatto o rimango con le Genius. Le nuove tedesche non mi piacciono. Sono ancora in attesa della Nittaku Renanos Hold.
     
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se trovi che una genius sound abbia spin, significa che le vuoi morbide e grippanti. allora ti piacerebbe certamente la evolution fx-p.
     
  19. ciestix

    ciestix Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Comprata e rivenduta. Veloce e non ha lo stesso spin. Assicurato. La Elp o Fxp quante ne vuoi mettere ne metti il prodotto non cambia affatto. Sembra proprio che tutti rincorrono le Tenergy proponendo gomme a raffica sull'onda della novità pallina di plastica. Consumismo solo consumismo.
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    idem, stessi materiali stessi risultati.
    oddio in effetti qualche partita in più la vinco, ma tempo che gli avversari si adattano poi torna tutto come prima.
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina