1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Composizione

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da vit1993, 21 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. vit1993

    vit1993 Utente

    Salve a tutti, come vedo qua nel forum i telai artigianali "fortunatamente" stanno prendendo la mano a molti di noi, e questo è solo un fatto positivo. Ma sono qui per porvi un quesito. Dato che nel forum ci sono esperti in materia mi piacerebbe conoscere o meglio stabilire una classifica per rigidità/morbidezza riguardo i legni usati per comporre un telaio, ed inoltre aggiungere anche fibre , come carbonio, balsa ecc. Faccio una premessa, sono totalmente ignorante in materia e quindi neanche so per certo se si può stilare una vera e propria classifica, ma domandare non mi costa nulla, almeno imparo una cosa in più. Faccio un esempio anche se sicuramente sbaglio, ma magari così riuscite a comprendere quello che voglio spiegarvi. Es: limba<ayous<koto (per rigidità) ecc...
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  2. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mia associo alla richiesta:p
    eddài non fate i preziosi! So che è troppo bello avere la pappa pronta quando avete impiegato giorni e giorni a fare prove e misure, però almeno uno spunto per iniziare...;)
     
  3. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Qui ci vuole @etabeta e i vari geppetti del forum...:):)ottima iniziativa
     
  4. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ....giorni e giorni????!!!! ma se son qui dopo tre anni a far nuove considerazioni insieme a voi e quindi nuove prove.
    Molti nel "mio ma ormai nostro finalmente...." hanno scritto e postato foto di nuovi telai spiegando la differenza che c'è mettendo il Limba come out anzichè Koto più duretto (o il contrario naturalmente).....oppure ciò che si è rivelato per me l'uovo di colombo avendo un centro molto morbido e un esterno rigido.....
    Io utilizzo 4 tipi di Carbonio....uno è quello che a Corsa non piace ma lo ritengo straordinario per certi telai.....per altri c'è UD o il plein o il Flex DYF....oppure tessuti aramidici, o fibre di vetro.....balsa grein o balsa standard di densità a gogò.
    Non si è mai finito di imparare.
    Ora con un telaio nato quasi per caso un paio di anni fa, e un giorno vi dirò come, e rimasto nel dimenticatoio, facendolo testare a non dico chi, mi han detto.....ma questo gioiello da dove vien fuori?

    Ho detto tutto e detto niente naturalmente, perchè avrei da scrivere una vita.
    Ora non voglio essere un commerciale ma basterebbe creare un team nazionale di studio dei materiali dei telai, venire qui o dove volete voi, prendere un telaio per tipo, provarli, scrivere relazioni, ecc ecc ...ho dimenticato qualcosa?

    un abbraccio a tutti che vado a montar manici.
     
    A corsa46 piace questo elemento.
  5. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Evvài che parte la discussione!:LOL:
    ma sì, nessuno chiede di avere tabelle stilate con tutte le possibilità di accoppiementi di materiali e con tutte le caratteristiche di ognuno, l'argomento è talmente ampio che ne verrebbe fuori un'opera al pari dell'enciclopedia Treccani. Però......:rolleyes:
    ...però un qualcosa di semplice, un piccolo aiuto (sono stato tentato di dire "un piccolo aiutino" ma mi sono trattenuto) tanto per non andare a naso come ho fatto io finora, da parte di chi ha una grande esperienza verso noi piccoli e poveri ignoranti.
    La butto lì: si potrebbe fare una tabella con una scala, che ne so, da 1 a 10 oppure da 1 a 50 oppure da 1 a 345000 vedete voi per i vari legni:
    • durezza (1 tenero - 10 duro)
    • elasticità (1 elastico - 10 rigido)
    • reperibilità (1 facile - 10 difficile)
    non metto peso perchè basta andarsi a guardare i vari pesi specifici.
    Per le varie fibre sintetiche non saprei che dati mettere, magari qualcuno esperto lo sa...
    poi gli accoppiamenti e le varie prove ognuno se le fa per sè, sennò il divertimento dove sta?
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  6. vit1993

    vit1993 Utente

    D'accordo in tutto, questo è precisamente il motivo della discussione :clap.
     
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io ho il sospetto che il successo di molti telai stia nella colla...
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  8. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :eek:
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: Mi sa che non ch'hai tutti i torti........
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Feb 2016 ---
    Però, torno a ribadire, a noi piccoli, poveri, ignoranti faidateiisti non ci interessa costruire telai di successo, almeno non a me. Noi piccoli e poveri che non costruiamo telai per professione, non possiamo permetterci di investire decine e decine di euri e non abbiamo ore ed ore a disposizione per sperimentare, studiare e collaudare, abbiamo a disposizione il poco tempo che ci rimane dopo il lavoro ed i pochi soldi che ci rimangono dallo stipendio, per cui se avessimo la possibilità di saltare quella parte di lavoro che serve per scoprire le qualità dei vari materiali la nostra vita sarebbe meno triste e pesante (sto andando verso il tragico, vero?)
     
    Ultima modifica: 25 Feb 2016
  9. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    giorni e giorni? la fai troppo semplice :D

    se per te deve restare solo divertimento, cerca di reperire poco materiale possibilmente a poco prezzo e sperimenta, fai 5-6 telai molto diversi tra loro e cerca di capire con quale ti piace più giocare... altrimenti non ne vieni più fuori.
    Io nonostante uno del mestiere che ancora non mi ha mandato a quel paese :D che ha assecondato le mie richieste, mi sono svenato per trovare il giusto materiale per me, nonostante mi facesse un prezzo di ampio riguardo la spesa totale non è poi stata così contenuta
     
  10. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottimo consiglio......però:rolleyes:

    In effetti l'idea è questa, infatti mi sono già procurato un pò di materiale, grazie anche la preziosissimo aiuto di Claudio, Alias Animus, che non finirò mai di ringraziare, e di telai ne ho già fatti 4 o 5, di cui però solo uno fatto con i crismi giusti, sempre grazie a etc.etc.
    ...però questo telaio l'ho fatto, se guardi la mia discussione "L'insostenibile leggerezza del telaio", accoppiando i legni "a naso" e, convinto di avere fatto un telaio veloce, mi sono ritrovato invece con un telaio lento. Probabilmente se avessi avuto qualche nozione in più sulle caratteristiche dei legni non avrei fatto un errore cosi grosso. Giusto quando dici di fare 4 o 5 telai e poi giocare con quello che piace di più, ma farli con cognizione di causa, cioè uno veloce, uno lento, uno medio etc. etc. sapendo di farli così. Se mi metto a fare telai accoppiando i materiali "a naso" o ho un gran culo ed imbrocco il telaio giusto oppure rischio di spararmi tutto il materiale che ho senza avere combinato nulla.
    Vista la reticenza riscontrata sai che faccio? Vado sul sito di Animus, scelgo alcuni telai di quelli che mi attirano di più e li faccio uguali uguali e poi vado in giro a dire che sono stato io a suggerire a Claudio di farli con quella combinazione!:meschino:

    Scherzo, neh?:D
     
    A Claudio Barbieri piace questo elemento.
  11. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    come ben sapete sono un libro aperto, sapete ormai tutto o quasi, figli, passioni, hobby....ricco di denaro non ero, non sono, ....diverrò??? di certo no se continuo così ma "ormai" alla mia età non penso certo di cambiare radicalmente....ma son sempre in evoluzione.

    Prova la "banalità" di un paio di telai economici magari in balsa (che spesso però tanto economica non è) uno spessore 3 poi 5. Mettici ciò che vuoi dentro non è importante, ma con legni o fibre uguali. Questo già ti fa capire cosa combina lo spessore: lento veloce. Non ridete ma è un modo sciocco e semplice per avere un'idea....dopodichè si prova con centri teneri e con centri più duri di ugual spessore e via via così.
    Quando sarai arrivato a fare le tue decine di prove, avrai una gran confusione in testa, non capirai più nulla appenderai i telai in camera da letto e te li sognerai di notte.
     
    A corsa46, essemme, Sartori Giovanni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. ziggy

    ziggy Utente Attivo

    Buonasera a voi tutti,
    bella e variegata discussione...
    ma pensate davvero che chi costruisce telai venga a svelarvi i suoi segreti????
    Sarebbe come andare a Maranello e chiedere se vi fanno stare una settimana nel loro centro studi e sala motori!!!!
    Eppure i motori non sono tutti uguali ? o no ???
    IO che li costruisco a mano non sto neanche a dirvi quanti studi e test siano necessari per ottenere questo o quel telaio , più veloce ,lento ,spesso , sottile ...........
    Vi consiglierei di mettervi a studiare le piante , (non tutti i tipi di piante vanno bene per i telai da tennis tavolo!)
    procurarvi la materia prima
    e provare .... provare .... provare......
    Questo perché non è sufficiente conoscere le caratteristiche dei vari tipi di legni per costruire un telaio.. ma
    bisogna aver la conoscenza , che solo l'esperienza ti può dare, per poterli assemblare nel modo corretto al fine di ottenere il telaio desiderato.

    Adesso penserete...





    che tipo!!!!!
    Ma no,uno spunto ve lo do...
    io tanti anni fa ho cominciato con questi tipi di legno
    balsa
    ayous
    kotò
    limba
    Buon lavoro.
     
    A corsa46, essemme e Claudio Barbieri piace questo messaggio.
  13. vit1993

    vit1993 Utente

    Forse rileggendo la prima domanda del post ti saresti potuto risparmiare di scrivere tutte queste righe per nulla, perchè nessuno (almeno io) ha intenzioni di conoscere i "segreti" di chi produce telai, ma soltanto i vari gradi di rigidità dei legni e delle fibre così da avere una scelta più ristretta su quale telaio acquistare che rispecchia lo stile di gioco di ognuno di noi. Se vuoi faccio un esempio magari si riesce a comprendere meglio, Io cliente devo acquistare una gomma per il mio dritto (lasciamo stare il telaio per ora), e mi faccio la domanda che caratteristiche deve avere la gomma per come gioco di dritto? E mi rispondo medio-dura o dura, ok ho eliminato tutti gli altri tipi di gomma, poi ...parabola bassa media o alta? E ancora io rispondo alta. Tacky o non tacky? tacky... e potrei andare avanti all'infinito infatti sto ancora provando gomme, ma non perchè non ho trovato quella perfetta ma perchè è possibile che ne esista una più adatta al mio stile di gioco:muro:.
     
  14. ziggy

    ziggy Utente Attivo

    Ti chiedo Scusa, forse non mi sono espresso bene: ma quello che abbiamo scritto sia io che l'amico Claudio(che saluto spero un giorno di incontrarci davanti a una bella birra!!) in poche righe voleva dire:
    si parla di fibre, spessori e tipologie di essenze , se poi noti quelle quattro essenze che ho citato così come sono in ordine e se andassi a cercare le caratteristiche potresti già capire che ci sono essenze morbide fino ad arrivare alla più dura.
    Poi sta a te /voi trovare la quadra dei miliardi di possibilità di abbinare questo / quella essenze con spessori diversi , io sinceramente apprezzerei tutto questo, chi mi conosce sa che non sono molto diplomatico ma è altrettanto vero che se posso una mano la tendo sempre, anche nel caso specifico.
    Va da sé che il telaio con il telecomando non esiste , però partendo da questi piccoli spunti che considero già preziosi potresti divertirti a provare a fare i tuoi test . Ti assicuro che solo con quattro essenze di cui sopra c'è da divertirsi.
    l'imput c'è e qualcuno me lo ha già manifestato e per me va già bene così .
    Fammi sapere il tuo proseguo e sarò ben lieto di condividerlo con te
     
    A corsa46, essemme e Claudio Barbieri piace questo messaggio.
  15. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Difficile esprimersi ed esprimere una realtà di produzione così variegata.
    Alcuni mi hanno chiesto le essenze e fibre con spessori pesi di ciascuno per capire le varie combinazioni affinchè realizzassi piaceri sogni che uno ha in mente o nel cassetto da anni.
    Sono circa una 15a di legni ma colgo l'idea semplice di Ettore per una classifica dove ognuno può inserire o dire la propria.....provo iniziare il gioco:
    • durezza (1 tenero - 10 duro)
      * Palissandro - Rosewood (lo adoro Santos in primis) 9,5 -

    • elasticità (1 elastico - 10 rigido)
      *Palissandro - Rosewood 9

    • reperibilità (1 facile - 10 difficile)
      * Palissandro - Rosewood 7


    • Costo (1 econ - 10 costoso)
      * Palissandro - Rosewood 9


      A voi la palla.
    • Buon lavoro a tutti



     
    A vit1993 piace questo elemento.
  16. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Questo è molto interessante, Claudio. Se aggiungi alla tua lista (che per ora vedo comprende solo il palissandro) anche tutti gli altri legni che usi per i tuoi telai avremo le idee molto più chiare... Ovviamente se non è un tuo segreto.
    Per esempio: Ayous, Balsa, Cipresso, Kiri, Limba (ed eventualmente Black Limba).
    Si può fare la stessa valutazione anche per le fibre? Aramide, Carbonio, Twill, Yellow
    Grazie.
     
  17. Claudio Barbieri

    Claudio Barbieri Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Claudio Barbieri
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ahahahahahaha Mr Takashikon....tu vuoi spingere sull'acceleratore....e fai bene.
    uno al giorno toglie il....a parte gli scherzi certo che posso....ora sono in una pausetta con bresaola di manzo e un crakerino, pinot grigio .....no forse è meglio di no ora e lascio che la vernice sui manici faccia il suo effetto.
    Ci vuole tempo ma il mio è un inizio e ciascuno può inserire le proprie idee considerazioni magari diverse dalle mie sui vari legni.
    Molti di voi mi avete aiutato...quindi ne sapete!

    Ma visto che insisti ;)....

    • durezza (1 tenero - 10 duro)
      * Palissandro - Rosewood (lo adoro Santos in primis) 9,5 -
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 4,5 -

    • elasticità (1 elastico - 10 rigido)
      *Palissandro - Rosewood 9
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 6 -

    • reperibilità (1 facile - 10 difficile)
      * Palissandro - Rosewood 7
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 8 -

    • Costo (1 econ - 10 costoso)
      * Palissandro - Rosewood 9
      * Balsa Grein o Grain o rigida (taglio di testa) 8 -
    Avanti tutta
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  18. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io adesso non vorrei che @ziggy passasse per quello lunatico, scontroso, poco diplomatico e cattivo....non sia mai!!!

    Potreste mai pensare che sia scontroso, una persona che quando gli chiedi spiegazioni, mentre crea i suoi telai ti risponde, nella miglior tradizione hollywoodiana...
    "È un segreto, poi ti dovrei uccidere..."
    Magari il tutto continuando a limare manici e senza guardarti nemmeno in faccia....ma ricordandoti che la tua adorata bambina di 7 anni va in piscina tutti i giovedì alle 18...e che tua moglie parcheggia un po' distante per accompagnarla ma ha una bella giacca che le sta molto bene addosso onde evitare di prendere troppo freddo nel tragitto...

    Una personcina così a modo, il buon @ziggy che mi sento di spezzare una lancia a suo favore, conoscendolo...prima che lui mi spezzi una mazza da baseball sulle vertebre, se rivelo dettagli sulla costruzione dei suoi telai...

    Può essere mai che sia un uomo cattivo....un artigiano al quale chiedi anche una custodia, una scatola personalizzata per i suoi telai....e lui immediatamente si prodiga nell'andare a strangolare personalmente una cucciolata di micini appena nati, al solo scopo di confezionare una custodia in pelo morbidissimo per il telaio che va a costruirti con passione??

    Assolutamente, certe cose è peccato solo pensarle!!!


    :D:D:D
     
    A Claudio Barbieri e ziggy piace questo messaggio.
  19. Gattoettore

    Gattoettore Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Accidenti mister tOppabuchi, o sei un grande amico di @ziggy e lui sa benissimo che stai scherzando, oppure, se fossi in te, comincerei a pensare di fare testamento.
    Comunque la piega che sta prendendo questa discussione, soprattutto per gli interventi di Claudio (che continuo a ringraziare:hail:), che ormai ho capito basta punzecchiare un pò e ti spiffera tutto;), mi piace proprio.
    Comunque quanto dicono Claudio e @ziggy, cioè che solo provando e riprovando si può accumulare quell'esperienza necessaria per capire come si costruisce un telaio è una sacrosanta verità, però ragazzi, cercate di capire noi poveri mortali, io mi sono svenato (economicamente) per accumulare un pò di materiali con i quali potrei costruire una quindicina di telai, se me li sparo tutti in esperimenti poi?....

    Claudio, ormai lo hai promesso pubblicamente: "uno al giorno", non puoi più tirarti indietro! Se poi qualcun altro si aggrega meglio
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  20. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Grazie Claudio, ci tieni sulle spine...attendiamo con ansia l'elenco completo. Mi sono dimenticato di aggiungere alla lista delle richieste anche il Rovere, del quale è composta una buona parte dei manici..... Mi raccomando, non dimenticarlo!


     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina