1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Chiarimento su incollaggio gomme

Discussione in 'Principianti' iniziata da Er Palletta, 24 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Ciao a tutti.

    Dopo le consuete ampie letture con la funzione "cerca", poiché dovrei incollare le nuove gomme che ho ricevuto oggi, volevo evitare le colle viniliche per non rovinare troppo il telaio, che comunque ho provveduto a trattare con due mani di turapori a base acquosa.

    Ho letto in qualche topic, non esplicitamente, che si può utilizzare la colla in stick , Pritt o simili. :sisi:

    Ho fatto una prova con un lembo di gomma, e anche se la gomma si attacca non mi pare che la Pritt abbia una tenuta così salda. Ho passato un velo di colla su legno e piuma, ho aspettato circa 2-3 minuti finché la colla appariva meno appiccicosa, ho tenuto le parti strette per 10 minuti.

    Insomma la domanda è: la Pritt va bene oppure no ? :goccia:


    Grazie
     
  2. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non l'ho mai provata quindi non so dirti... ma non credo che regga più di tanto...
    Io ti consiglierei di utilizzare le apposite colle fisse ad acqua o, al limite, del mastice.
     
  3. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Col pritt da solo non ci attacchi nulla!
    Forse l'hai trovato nella discussione sul latex.. può essere aggiunto a quest'ultimo per aumentarne l'adesività, ma io lo uso puro (il latex) e non ho mai avuto problemi.. ed si parlava del pritt in gel più che dello stick, anche se qualcuno aveva provato anche con quello.

    Forse forse ci potresti incollare una puntinata ox.. magari non avendo la gomma piuma riesce a fare più presa..

    Cmnq ti consiglio di scordarti di incollare gomme a pritt stick!

    Se vuoi spendere poco e avere qualcosa che non sporca ti consiglierei il latex (puro), ma non è facile da reperire e bisogna avere un minimo di esperienza per sapere come usarlo correttamente... Ma dieci euro per una confezione di colla ad acqua di marca ti sembravano proprio una spesa insormontabile?
    Se ho capito bene è il tuo primo incollaggio.. perchè andarsi a complicare la vita proprio al primo? :p
     
  4. mastertoto

    mastertoto Nuovo Utente

    la cosa più semplice da fare è andare al decathlon più vicino comprare la colla specifica per tennis tavolo artengo... mi pare 9 euro per una boccetta da 100ml, ci trovi il pennellino e vedrai quanto ti sarà facile incollare le tue gomme... io l'ho usata e a distanza di 4 mesi le gomme tengono una meraviglia:D
     
  5. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Yes, è il mio primo incollaggio, volevo fare l'esperimento: non per il costo, ma per la praticità: la Pritt ce l'ha il tabaccaio sotto casa, mentre per Decathlon mi devo fare un'ora di macchina.

    Il ferramenta ha solo colle che fanno il loro dovere: incollano, senza alcuna possibilità di ritorno se non con il lanciafiamme.

    A dire il vero, mi era parso proprio da una delle discussioni che avevo cercato che si poteva fare. E allora l'ho fatto....

    Qui il link,

    http://www.tennis-tavolo.com/threads/14741/+gomme

    qui il passaggio incriminato:
    \\\\

    2 - colle ad acqua comuni (Pritt e similari)
    uso sempre alcool isopropilico
    l'acqua calda ROVINA il legno dei telai e scolla gli strati tra loro

    \\\\

    Si parla di scollare, per cui prima di scollare c'è l'incollare, mi pare ovvio.

    E meno male che vi arrabbiate così tanto se uno non usa la funzione " cerca "....Poi, se la usi, trovi cose sbagliate.....

    Per cui, per prudenza, domando lumi e conferme su quest'altro passaggio dal medesimo link:

    nota 2 : l'alcool isopropilico industriale contiene sempre un 5% di acetone ed è pure il meglio che ci sia per pulire e tenere morbido il topsheet

    Vale pure per le gomme che ho comprato, Sriver EL, che non costano poco, oppure lascio perdere sennò si squaglia tutto e uso solo ossido di idrogeno saponato ?

    Per ora ho incollato una sola gomma, e pare essere attaccata bene. Il pezzetto che ho usato come prova tiene abbastanza forte, ma se lo alzo da un lato e sollevo viene via facilmente.

    Per la seconda, quando il postino mi busserà ( dovrebbe bussare sempre due volte: la prima è già andata ), ci penserò.

    Effettivamente, mentre...operavo, avevo notato che sulla piuma la pritt non si riusciva a spalmare. Ma, con un po' di metodo, mi pareva tutto ok.

    Se poi mi si staccherà mentre gioco, ve lo farò sapere !
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  6. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho letto tutta la discussione, ma da nessuna parte c'è consigliato o scritto di usare pritt per incollare..

    al contrario, mohr fa un elenco di colle e dice come le riumuove dal legno (considera che la sua compagna si occupa di restauro e lui è un esperto chimico..)

    Ti potresti chiedere cosa c'entra questo con i telai da ping pong.. bene, te lo spiego: il pritt in alcuni casi veniva usato per incollare le puntinate lunghe ox (cioè senza gommapiuma) al legno.. ho sperimentato anche io una volta, in mancanza di meglio mi sono arrangiato.. x topsheet direttamente su legno tiene anche il pritt.. x gomme sandwich con gommapiuma no!

    Altra motivazione.. al tempo del post mohr stava sperimentando l'incollaggio a latex (lattice puro)..
    Siccome su telai molto laccati (turapori o flatting che si da sul telaio soprattutto se di legno tenero, per prevenire che partano via schegge al momento dello scollaggio) il lattice puro ha una tenuta moderata, per aumentarne l'elasticità cosigliava di mescolarci qualche goccia di pritt gel oppure di fare uno strato ti pritt preliminare sul telaio.. ma non ha mai consigliato di incollare solo col pritt!!

    Non è questione di usare la funzione cerca.. è questione di leggere tutti i post e magari non solo di una singola discussione..

    Cmnq danni non ne hai fatti.. il pritt non rovina nè il legno nè la gomma e si toglie bene da entrambi..

    Se fare 60 km per andare al Deca ti scoccia.. al momento in cui hai ordinato le gomme potevi ordinare anche la colla e ti sarebbe arrivata comodamente a casa.

    Se poi sei in vena di esperimenti ti consiglio il latex puro (non quello per riparare le camere d'aria delle bici, bensì quello usato per creare le maschere per teatro tipo nasi finti etc..).
    Ci vuole un po' di metodo per usarlo.. ma costa poco (15 euro 1kg, cioè un centinaio di incollaggi), non sporca, non è nocivo, si rimuove facilmente da gomma e telaio e non mi ha mai dato problemi di adesività :approved:
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  7. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Non è solo questione attacca o non attacca.. bisogna vedere anche quanto indurisce e quanto è elastica una colla..
    Una colla che indurisce troppo tipo attack non va bene, perchè poi la gommapiuma diventa un mattone e non hai più rilancio oltre a non venire più via a meno di strappare pezzi di piuma o schegge di telaio..
    ma anche una colla che non indurisce mai non va bene, perchè assorbe l'impatto e smorza le palle (se sei un attaccante significa tirare più piano).
    Con una troppo elastica o che crea uno strato troppo spesso o disomogeneo perdi in controllo.. insomma.. ci sono tanti modi per rovinare una racchetta da 60 euro che quasi quasi conviene spendere qualche euro in più e ordinare pure la colla..
    Oppure ripeto.. il latex è una buona alternativa.. qualcuno ha trovato positivo il vinavil.. altri hanno sollevato dubbi sulla sua efficacia.. io ho provato.. e ti posso dire che a patto di reincollare ogni 4 - 5 giorni è buono.. se lo lasci li fisso dopo una decina di giorni diventa un mattone e non viene più via da piuma e telaio..
     
  8. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Grazie per la velocissima risposta.
    Di post ne ho letti davvero tanti, ho usato il "cerca" con chiave " Pritt " e mi son letto tutto, o almeno tutto quel che mi è arrivato quella volta, al riguardo.

    Hai ragione sul fatto che potevo comprare la colla insieme con le gomme: ma ero abbastanza sicuro del Pritt :) !

    Vabbé, vorrà dire che domenica faccio un salto da decathlon. Altri negozi "specializzati" a Roma non ne ho trovati.

    Che mi dici dell'alcool isopropilico per pulire le gomme ? Funziona davvero, è meglio davvero, o lascio perdere ? Perché stavolta un negozio di vernici vicino casa ce l'ho !!
     
  9. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000

    :confused: se riesci a trovarmi il passaggio in cui è consigliato il pritt.. se lo ritrovi potresti aggiungere a quella discussione un post segnalando la tua esperienza e sconsigliando il pritt ad altri malcapitati :approved:.
    Potresti aiutare chi si troverà nella stessa situazione.

    Diciamo che è più indicato per le gomme cinesi che hanno un topsheet più robusto ed in gomma naturale.. ma non è controindicato neppure per le altre, anzi.. cmnq non c'è bisogno di pulire il topsheet ogni volta con metodi così aggressivi.. anche il sapone e tutti i prodotti sgrassanti dai e dai è sconsigliato perchè secca la gomma (l'olio è una componente essenziale della gomma.. p quello che la mantiene elastica.. quasi viscosa, se usi uno sgrassante..)
    Diciamo che un pulitore pray apposito dopo allenamento è ok.. oppure pelle di daino inumidita con acqua distillata (1euro un litro quella per il ferro da stiro è perfetta).. e poi una volta ogni tanto per ridare grip e smalto al sopra alcool isopropilico o simili.. ma senza andare a comlicarsi la vita.. pelle di daino e acqua è tutto quello che ti serve.. alcuni usano lo sputo.
    Piuttosto è importante usare delle cartine protettive.. quello sì.

    Quindi per farla breve.. io ti consiglio colla ad acqua apposita o latex, pelle di daino e acqua e cartina protettiva adesiva.

    Spero di esserti stato di aiuto..

    Ciao.

    Ps: dimenticavo la mastice del ferramenta.. anche quella è ottima, non l'ho mai usata, ma alcuni dei ragazzi con cui gioco la usano abitualmente.. credo sia quella tipo tip top per forature delle bici o simili. Costa poco e la trovi ovunque anche in quantità piccole.
     
  10. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Il passaggio dove è consigliato il Pritt: come dicevo, l'ho dedotto dal fatto che se consigliano certi metodi per scollare il Pritt, dal link da me citato, vuol dire che prima di scollarlo è stato usato per incollare, mi pare ovvio ! Che il Pritt fosse esplicitamente consigliato non c'è scritto, a me bastava sapere che fosse possibile.



    In ogni caso, mi sei stato di aiutissimo !

    Grazie e buona notte....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina