1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

campionati italiani: regolarità del servizio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da manteman, 26 Mar 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Mi è stata chiesta una considerazione sui servizi dei campionati italiani.
    Ho spuntato delle foto, grossolanamente da webtv con PAINT....
    in rosso ho tratteggiato la distanza della pallina lateralmente rispetto al punto di partenza..
    Da osservare se l'arbitro nota l'impatto sulla pallina, l'altezza, la mano aperta, il braccio davanti...
    a voi i commenti..
     

    Files Allegati:

    • dimarino.jpg
      dimarino.jpg
      Dimensione del file:
      67,5 KB
      Visite:
      224
    • cerza.jpg
      cerza.jpg
      Dimensione del file:
      68,2 KB
      Visite:
      220
    • bisi.jpg
      bisi.jpg
      Dimensione del file:
      66,8 KB
      Visite:
      219
    • stoyanov.jpg
      stoyanov.jpg
      Dimensione del file:
      67,7 KB
      Visite:
      216
    • pavan.jpg
      pavan.jpg
      Dimensione del file:
      81,4 KB
      Visite:
      211
    • tomasi.jpg
      tomasi.jpg
      Dimensione del file:
      80,1 KB
      Visite:
      217
    A Dr.Pimple, RevanII, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    le immagini si commentano da sole. :)
     
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    su tutti il primo "Di Marino" è davvero irregolare da ogni parte lo guardi.....:confused::confused::confused:
     
    A Val_82 piace questo elemento.
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non chiamare i servizi a di Marino è tosta :)
    con tutto il rispetto perché è un giocatore che stimo
     
    A andras piace questo elemento.
  5. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    quello qui dimostrato non è quello che vede l'arbitro quindi giusta o sbagliata la decisione dell'arbitro decide secondo quello che vede lui
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si ma la decisione deve essere oggettiva il primo servizio è irregolare sia per il lancio che per copertura della pallina se vale servire così allora puoi anche lasciarsi il braccio davanti che tanto è uguale in questo caso l'arbitro volente o nolente NON ha applicato il regolameto quindi ha sbagliato senza nessuna attenuante se come porbabimente è successo un giocatore serve in qeusto modo per tutto il torneo condizionando l'esito delle partite è chiaro che c'è qualcosa che non và nel modo di giudicare i servizi dell intera classe arbitrale.
     
    A tritticorenale, cunni e eta beta piace questo messaggio.
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Immaginando una posizione fissa della telecamera rispetto all'arbitro, Pavan e Bisi sono mancini e quindi ben visibili mentre Cerza, destro, è dall'altra parte, quindi il suo servizio è a favore di camera e arbitro.


    La tua mi sembra una difesa d'ufficio dell'Associazione Arbitri Ciechi.
     
    Ultima modifica: 27 Mar 2016
    A tritticorenale piace questo elemento.
  8. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    l'80 per cento dei giocatori serve consapevolmente in maniera non regolare
     
    A jody, Val_82 e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  9. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    cambiamo la regola, si serve solo stando di fronte al tavolo, non è più possibile servire di lato :)
     
  10. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    non mi sembra di aver difeso gli arbitri anzi, a me ha dato fastidio il sistema con il righello seduto su una bella scivania a pontificare.Il problema è atavico le hanno provate tutte l'ITTF quindi non è un problema dei soli giocatori e arbitri italiani.Nel passato,se non ricordo male,dissi che l'unica maniera per risolvere il problema della regolarità del servizio poteva essere obbligare il servitore ad avere le spalle parallele al lato corto da dove si effettua il servizio (mi sono spiegato),Sembra che entro breve verrà trovata dalla ITTF questa soluzione,
     
  11. TEMPESTA

    TEMPESTA Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per me, ripeto, chi serve irregolare lo fa volutamente
     
    A tritticorenale, li-ning e Mr. Hero piace questo messaggio.
  12. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Queste le ho fatte dalla partita di ma long di un paio di giorni fa, mi sembra che Dima sia in ottima compagnia :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2016 ---
    ...ne potrei postare altre mille ma tutte molto simili, le regole in uno sport devono essere chiare e comprensibili per permettere agli Arbitri di applicarle, nell'attuale TT non è così e spetta all'ITTF trovare un rimedio.
    ps : ma possibile che ma Long abbia copiato i servizi di Ale Dima? :D:D
    ps2 : di certo Ale nasconde "leggermente" di più la palla ma la perpendicolarità del servizio è simile (cioè nulla)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 28 Mar 2016
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    insomma il servizio di ma long è sicuramente NON coperto e il lancio della pallina ha una parabola più alta e meno rettilinea verso il corpo se guardate un video dei due servizi la cosa si vde meglio rispetto alle due immagini fisse, IMHO i cinesi servono in modo + regolare rispetto a molti europei ma questo lo fanno un po' tutti gli asiatici perchè a casa loro i servizi li chiamano senza farsi porblemi.
    secondo me l'unica via sicura a un certo livello è quella di dare la possibilità a chi riceve di chiamare il servizio avversario in 5 secondi con una telecamenra si controlla chi ha ragione vince il punto.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Nel calcio balilla siccome tutti lanciavano la pallina in modo scorretto hanno fatto un buco sulla sponda dal quale lanciare in campo la pallina.

    Facciamo i buchi nel soffitto? :D

    Non se ne esce. Gli arbitri devono fare gli arbitri e non i giramondo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2016 ---
    Sì.. e poi col righello tutti a controllare le convergenze parallele.

    Quindi servizi quasi solo di rovescio? Perché di dritto frontale fai solo il tomahawk e una scodellata tipo Antonella Clerici.
     
    Ultima modifica: 28 Mar 2016
    A andras piace questo elemento.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    aggiungiamo la regola che la pallina NOn si può lanciare ma deve essere lasciata cadere:confused::confused::confused:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    A me il servizio di Tomasi sembra regolare (dalle foto): il corpo non copre e il braccio è in alto per alzare la palla, ma poi viene spostato quando la palla scende.
     
    A Giorno e manteman piace questo messaggio.
  17. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sì.. e poi col righello tutti a controllare le convergenze parallele.

    allora la questione è politica?:+)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  18. cucciolo

    cucciolo Utente Attivo

    Eta ne riparleremo a breve se ho detto una caz..ta,con il dritto prova si può fare benissimo certo che Andras ha più fantasia di me !!!! su ogni tavolo due telecamere fermo restando che l'arbitro vede altre cose certamente non quello che vedeno le telecamere quindi !!!!!
     
  19. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A questo punto penso sia fondamentale sentire il parere di qualche arbitro e quello degli avversari dei giocatori. Cosa hanno o non hanno visto? Perchè NON sono intervenuti?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Mar 2016 ---
    Nell'attesa di un intervento di giudici o avversari dei giocatori, dico la mia: mi è capitato più volte di rispondere ad un servizio che giudicavo non regolare. Se riuscivo a rispondere bene, lasciavo perdere (della serie - volemose bene -) pensando (magari anche il mio servizio non è proprio canonico). Se invece non riuscivo a rispondere bene chiedevo all'avversario (in mancanza di arbitri) di servire più canonicamente (pensando, adesso tocca anche a me essere più attento nel servire).
     
    Ultima modifica: 28 Mar 2016
  20. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Finché non si obbliga a servire frontalmente... Non se uscirà mai!!! Pallina in fronte al tavolo, e quindi al nostro avversario, una volta lanciata si serve di dritto o rovescio senza mai coprirla con nulla...si snatura il servizio, vero... Ma la regola la si applica senza problemi, e nessuno può contestare nulla. La pallina così resta visibile in ogni momento, dal lancio all'impatto. Sul fatto poi che un buon 80% dei nostri giovani serva irregolare... Beh, io ormai non ci faccio più caso, rispondo... E basta!!!
     
    A Provolino70, andras e tritticorenale piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina