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Yasaka 2040 (Gatien) - 90 e non sentirli.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolom, 18 Mag 2013.

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  1. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho tra le mani questo simpatico telaio. Qualche piccola osservazione di primo acchito...
    Da quanto si legge non dovrebbe essere niente di sconvolgente: tipico onesto telaio allround, con impugnatura leggermente più sottile adatta a mani piccole (=bambini) e peso contenuto 79-80 g.; esterno in limba (direi), velocità media, buon controllo, prezzo contenuto. Informazioni ricavate da fonti sul forum e fuori.
    Al momento non posso aggiungere altre osservazioni -non avendolo provato- se non la sorpresa avuta dal passaggio sulla bilancia: 91 g.! Sorpresa perché tenendolo in mano avevo fosse decisamente leggero. Si, si è parlato anche da poco di pesi un po' fuori standard: la produzione... il bilanciamento... l'impugnatura... però credo che quando si tratta di variazioni di peso importanti (oltre il 10%) -a parità di materiali utilizzati- qualcosa dovrebbe cambiare. DSC_6307.JPG
    Le vostre esperienze "di peso" in genere e qualche altra informazione specifiche sul 2040, saranno gradite.
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io non faccio tanto caso al peso del telaio, contano di piu' le gomme (che oltretutto sono due, per cui lo scarto raddoppia).
    Vedo molti che stanno a vedere il grammo del telaio e poi ci appiccicano le tenergy, certe tibhar o moltissime cinesi che vanno per la maggiore, le quali sono dei mattoni, se poi ci metti pure 4 strati di latex (fai anche 1 g a strato, poi vedi cosa ti esce) perche' la gomma non s'incolla...
    mi sembra di ritrovare qui la stessa mentalita' dei cicloamatori, che vanno a cercarsi la colnago, la de rosa o la pinarello in carbonio da 8.000 euro per portare a spasso la panza che arriva quasi ad appoggiarsi al tubo orizzontale del telaio
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  3. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A differenza che nel ciclismo non è il peso a fare il prezzo. Dipende sempre da "quanto" e, come giustamente fai notare, dal contesto. Però proprio se vuoi mettere dei bei gommoni da 60 g. l'uno, o solo non sei particolarmente "robusto", ... o qualche articolazione andata, i conti li devi fare, non al grammo, ma li devi fare. Spostare 200 g. di racchetta non è come spostarne 160, palese.
    Poi c'è chi vuole un telaio pesante, chi no.
    Nello specifico, il 2040 dovrebbe essere un telaio leggero: evidentemente il controllo sulla qualità è solo visivo .... e/o forse vengono considerati anche altri parametri per cui alla fine va bene.
    Il punto è se legni uguali -almeno nel nome- a differenza di peso hanno le stesse caratteristiche.
     
  4. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    bisogna tener conto anche che il legno e' materiale naturale che varia le sue caratteristiche nel tempo e soprattutto con l'uso (i telai datati sono tutti piu' elastici dei nuovi ovviamente) ; nel caso di telai nuovi invece secondo me dipende dalle partite di legn usati in quel momento per la costruzione, ci potranno essere piccole variazioni sia di peso che di risposta, ma tutte entro limiti difficilmente distinguibili.
     
  5. gidip.franco

    gidip.franco Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    volevo chiederti ma la questione del peso in un telaio e nel complesso di tutta la racchetta cosa comporta?
    un peso inferiore aumenta la maneggevolezza ma perde in potenza e velocita di tiro?
    in che modo queste caratteristiche aiutano o penalizzano il gioco?
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    in teoria una racchetta piu' leggera e' meno *esplosiva* (si veda infatti che tutti i telai off pesano dai 90 g in su), pero' questo dipende anche dalla durezza della gomma e dalla rigidita' del telaio-
    in che modo influisca sul gioco dipende dalla sensibilita' e dalle capacita' di ognuno.
    io preferisco telaio e gomme leggere, con un tsp all e una coppa x3 non sento bisogno di piu' velocita' anche perche' perderei in controllo.
     
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