1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

xiom sigma II europe

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da brunofaa, 12 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    volevo informazioni su questa gomma che descrivono straordinaria per tutte le caratteristiche di gioco. grande velocità, spin esagerato, piuma medio dura ma con top elastico. è usabile dai comuni mortali o è riservata alle categorie superiori? se è difficile per i non esperti, quali ne sono i motivi? infine, quali sono le differenze principali nei confronti di vega europe? grazie

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è una gomma ottima durezza media, ottimo effetto catapulta grande spin e velocità parabola medio-bassa certamente è una gomma per chi gioca in attacco NON adatta a giocare di taglio sul tavolo dato che è veloce stesso discorso bisogna avere dei fondamentali solidi perchè come tutte le gomme di questo tipo perdonano poco.
    La vega euro in questo senso è molto + facile è una gomma + adatta a chi stà maturando un propio gioco + controllo minor velocità parabola + alta; lo spin per me non cambia moltissimo ma con la vega essendo + lenta è + facile dare spin mentre con la sigma dato che è + veloce e ha quindi minor tempo di contatto fa gomma e pallina per sfruttarla bisogna avere maggior qualità nel colpo (velocità-timing-centro del colpo).

3. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    bene. a tuo parere potrebbe essere utile provarla su un telaio all elastico? il poco tempo di permanenza della palla e quindi il fatto che perdona poco è una caratteristica sempre proporzionale alla velocitò della gomma o esistono gomme veloci ma controllabili?

comunque sigma II europe è un po' piu' morbida delle tue pro che hai in firma vero?

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si è decisamente + morbida però ti dico è veloce sicuramente + veloce di una tenergy, non è un problema di abbinamento non c'è una regola su come abbinare bene le gomme con il telaio dipende da te dai tuoi colpi poi puoi usare gomme morbide su telaio super elastico o gomme dure su telaio rigido o vice versa.

5. brunofaa

brunofaa Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è sufficientemente gripposa per agganciare in flip di rovescio la risposta su servizio in sidespin? o per questo sarebbe meglio una gomma piu' morbida?

6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si ha molto grip con al gomma ci fai quello che vuoi può piacerti + o meno per parabola sensazioni ecc..ecc.. per flipppare bene dipende da te la gomma non ti fà fare il flip.

A SIDESPIN piace questo elemento.
  7. smarta

smarta Utente Noto

..naturalmente. pero' sta di fatto che pur col movimento corretto se la gomma non è supergripposa la palla cade (o va in tribuna..ma li è chiaro..)

8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se ha + grip senti anche di + l'effetto che arriva il colpo è sempre proporzionato e adattato da te se vuoi flippi anche con un anti.

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sigma 2 europe da 2.0 è la gomma definitiva per il rovescio!

1) perdona tantissimo nella risposta in top; 2) grippa tantissimo, quindi tira su tutto e apre anche sopra al tavolo, e taglia molto; 3) nel blocco resta bassa perché tira basso.

come morbidezza è tipo la m3. molto più morbida della sigma 1 europe, ma ci si gioca nello stesso modo.

prendetela da 2.0 perché max ha troppa catapulta quindi il blocco va troppo lungo, e nella risposta non hai margine.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2013 ---
    è uno dei suoi punto di forza. è ottima per il flip sopra al tavolo di rovescio, contro servizio corto tagliato o sidespin. tira su tutti i servizi tagliati corti, più della m3 anche se tira più basso, perché grippa di più ed è meno reattiva.

Ultima modifica: 23 Mag 2013
  10. the king!

the king! Utente

Caspita...mi ero quasi deciso a prendere la Vega japan e arrivi tu e...puf! Sogno infranto!!! :azz:
    È morbida come l'm3?? Così morbida? Dalle descrizioni sembrava più dura. Per il dritto cerco una gomma media e abbastanza facile per toppare. Sembra che questa gomma sia esattamente ciò che voglio ma:1) sul dritto posso metterla max o persistono i problemi già citati?
    2) se l'hai provata, o almeno in teoria, quali differenze dovrebbero esserci con la Vega japan? :banana:

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    confermo che sigma 2 europe è morbida come l'm3, almeno come sensazione. poi le durezze ufficiali dicono diversamente.

è anche meno reattiva della m3 e ha molta meno parabola (tira più basso). ragion per cui sul dritto non va bene. a meno che non hai una tecnica particolare. capito? sul dritto non la mettere. molto meglio la m3 sul dritto. su telaio duretto (o CR, o koto, o simili).

io la prenderei in ogni caso 2.0 perché seguo la regola: 2.0 per giocare al tavolo, max per la media distanza.

vega japan non l'ho provata ma ho letto che tira basso.

12. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    se fosse stata piu lenta l'avrei usata pure io sul rovescio. sono completamente daccordo con seguso a parte che come durezza direi simile a m2 e non m3. comunque a chi piace la parabola bassa secobdo me è la migliore sulla piazza.

13. smarta

smarta Utente Noto

la sigma devo ancora incollarla, la prima impressione al tatto rispetto a vega japan è che si tratta di una gomma decisamente piu' impegnativa, non tanto la piuma che è ugualmente porosa e leggermente piu' dura per sigma2e quanto per il topsheet che è piu' rigido rispetto a vegaj. sono contento di sapere che seguso la trova poco reattiva per i block e gripposa al massimo. io la usero' sul dritto,(il rovescio va senza dubbio a VJ max) in particolare per i loop rapidi a parabola bassa al tavolo (non amo i topponi..anche perchè non li so fare..) spero di aumentare la velocità di esecuzione attuale

14. the king!

the king! Utente

e sul dritto la vega japan com'è?

15. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @seguso: hai provato sigma 2 pro?

16. smarta

smarta Utente Noto

la proverò stasera ti saprò dire. comunque mi sembra una gomma universale proprio per l'elevato controllo e la buona reattività.credo che spingendo poi usando la piuma sì facciano dei buoni top carichi ma per questo mi aspetto molto da la Sigma 2 Europe che dovrebbe avere ancora più grip e potenza

17. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    no, perché sono già sicuro che sia troppo dura per il mio rovescio e tiri troppo basso per il mio dritto.

le gomme che tirano basso sul dritto richiedono uno stile particolare, alla waldner diciamo, dove ti affianchi molto e carichi molto dal basso. quindi sei più lento a caricare il colpo. e anche quando fai in tempo, il colpo che viene fuori passa molto vicino alla rete. non fanno per me.

18. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    io la uso da febbraio ma volevo sapere le impressioni si seguso che ha provato un po' tutto:dati: la mia impressione finale per le gomme coma sigma 1 e 2 pro, bf m1, mx-p ecc insomma tutte le top marca + dure è che sono gomme che devono essere boosterate per rendere al max altrimenti la loro durezza compromette la dinamicità le mie con 2 strati di falco sono migliorate non tanto in termini di spin e velocità ma essendosi ammorbidite un poco pur restando sempre dure rispondono meglio sui colpi interlocutori riducendo gli errori.
    comunque la sigma 2 pro è l'europea + vicina ad una cinese che ho mai provato senza i difetti delle cinesiIMHO.

19. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la sigma (1 e 2) ha tantissimo grip, ma questo non si traduce automaticamente in spin nel top potente. ad esempio, il mio dritto gira molto meno con sigma 1 europe che con aurus o m2.

20. smarta

smarta Utente Noto

provata oggi la sigma 2 europe 2.omm. gomma fantastica, ottimo tutto dal top allo spin al controllo. rispetto a quel che dice seguso (io l'ho montata comunque su un telaio all+ andro supercore cell elastico) l'ho trovata perfetta per il dritto con palla che gira tantissimo 1 cm sopra la rete molto difficile da prendere per l'avversario. nonostante quel che si dice inoltre l'ho trovata ottima per il tocco morbido vicino alla rete, il topsheet è di ottima elasticità. provata sul rovescio invece, pur toppando benissimo basso con grandissimo controllo, mi son trovato male sui block per la catapulta esagerata..ma qui devo perfezionare la tecnica di chiusura della racchetta sul tavolo...e poi, ho la vega japan li', la quale in definitiva ha un po' meno velocità ma stessa parabola bassa e direi piu' o meno lo stesso spin e controllo di sigma 2 europa.
    spin sul servizio direi esagerato..da rendere forte anche uno scarsone come me

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina