1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Tu hai "La Risposta", il "Teorema Finale" (tuo)..grande Maurizio...:rotfl:

Ehhh...no, non è proprio così...:rotfl: non "SOLO" ehehhh...questo dimostra solo e soprattutto una grande voglia da parte di chi perde di dire con... rancore che non capiscono un caxxo...OK, se uno vuole a tutti i costi dire che un puntinaro è scarso, poi...allora che stiamo a parlare ? :clap:

Una cosa è pensare obietttivamente ai...difetti e alle "colpe" di ognuno e avere autocritica, un'altra è aver già deciso di aver ragione e fare i...faciloni. Certo non si esamina il problema in questo modo.

Io direi che spesso è pure questione di mancanze tecniche, altre volte invece (caso mio, di Barbadori ecc) succede che si potrebbe forse fare il rovescio meglio di te...ma non si è più in grado di muoversi bene o non si ha l'età...o tempo, causa lavoro e famiglia...o problemi fisici. Altre volte, è questione di scelta...secondo me Moro o Negro potrebbero benissimo giocare di rovescio e sarebbero seconda lo stesso...semplicemente gli sta bene così. Ti assicuro che di questa gente non prendi il servizio e non vedi neanche il top di dritto, a volte, altrocchè scarsoni...:p

Eppure tanti (anche quarta) sono bravi contro i puntini...tanti non se ne fanno una ragione che le beccano da gente di 60 anni fermi in mezzo...e odiano le gomme, invece di criticare se stessi e le proprie mancanze ...non tecniche, come certi puntinari, ma ancora più gravi...cioè di non essere capaci di pensare... ad una tattica adeguata...:)

2. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

con racchette da hardbat devi rispondere alla sfida che IO ho fatto a te prima di lanciarne TE ad altri.
    in quanto alle 200 persone ecc... quante di queste farebbero altri sport se non ci fossero i puntini?

3. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Ovvio che è come dici te Mago, ma purtroppo non si può riuscire ad esprimere in due parole un concetto che è così complesso come lo è tutto quello che ruota intorno al tennitavolo. Il "mio" teorema, era molto provocatorio e come immaginerai non lo condivido in senso assoluto, ha troppe sfaccettature.
    Ma mi sembra di aver capito che non ne usciremo in nessuna maniera, ne vincitori ne vinti!
    Rimane un regolamento tecnico di gioco da rispettare, e degli atleti che nel nostro sport sono i più vari per età, struttura fisica, modo di giocare, "testa", comportamento, spirito sportivo e tutto ciò che può essere il tennistavolo.
    La discussione credo che la rimanderò sul tavolo, dove spero di far valere le mie ragioni in modo pratico!
    Di questa discussione rimarrà solo il piacere del confronto/scontro verbale
    ciao a tutti :approved:

4. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    hardbat? ma non è quella roba da spiaggia?
    nono legno... solo telaio; non ricordo d'aver ricevuto sfide (mi ricordo che stiamo sempre un set azero...) cmq , guarda .. io c'hottante racchette di decath... si gioca con un paio di quelle....
    Con quelle accetto di giocare pure con monteiro.
    Che c'entrano i puntini col numero degli spettatori?
    In tutta onestà, quando cerco di promozionare andando per piazze o palazzetti, non porto personaggi da murettino, ma giocatori capaci di fare un pò di spettacolo con belle difese e contrattacchi da lontano (anche col puntino, perchè no..); io credo che questo non possa essere opinabile.
    Come invece è accettabile che lo sia il fatto di considerare un puntinaro un giocatore che rinuncia ad un fondamentale per dedicarsi ad una tecnica diversa.
    Ma che lo faccia!.. chissenefrega! cavoli suoi !, in quanto avrà sempre un limite(oltre a quello di adoperare materiali idonei..) che una volta trovato per lui non ci sarà scampo.

5. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

sei giustifi'ato solo perchè sei fiorentino e meglio di 'osì un potevi veni'.
    hardbat:
    telaio solo legno
    nessuna gomma
    oppure puntinata corta a legno
    oppure, credo, sughero su legno
    set a 21 e se si trovano, palline da 38

ah dimenticavo, la posta si stabilisce prima.

in quanto a quel "ma che lo faccia", noi lo faremmo tranquillamente se solo smetteste di spaccare i marroni

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ecco, quando si è d'accordo su questo, penso che su qualcosa ne siamo venuti fuori !:p

Ciao:)

7. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze

ah! non guardare me!

ma bisogna sempre adoperare l'odiato inglese?
    legno vs legno...
    posta?
    stai attento che t'arriveranno diversi pacchi celere uno!

8. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO

eeeehhhhh?ma che ho fatto?????........:D:D:D:D:clap::clap::clap::clap:

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non so Negro, ma Moro ha un rovescio spaventoso! E nei tornei regionali di CSI, a volte, gioca con due liscie battendo facilmente anche terza forti...:rolleyes:
    Senza contare i servizi che ti fa: da mal di testa! Anche se ormai in allenamento non mi frega quasi più...:nono:

10. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Questa discussione è diventata un colossal, si è allargata parecchio ma in effetti il tema della domanda è stato spesso superato, a mio parere se si fa una domanda:

perchè chi usa il puntino è considerato tecnicamente + scarso?

forse chi usa il puntino non dovrebbe rispondere, nel senso che naturalmente anche se lo fosse non accetterebbe mai di essere chiamato + scarso, ed ha ragione.

Io credo che si possa arrivare ad una conclusione, visto cheè un po vero che si considera + scarso il puntinaro:

Chi usa il puntino si considera + scarso perchè ha un gioco esteticamente brutto da vedere.

Concordate tutti?

ed aggiungo: ma spesso estremamente efficace per vincere la partita e quindi spesso un gioco e tattica VINCENTE

11. MANGIME

MANGIME Utente

Nome e Cognome:
    il compagno di TOPSPINNER
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Olimpia

VISTO LA TUA CLASSIFICA RITENGO CHE HAI PIENAMENTE RAGIONE...
    BRAVO
    BRAVO
    BRAVO:hail::hail::hail:

12. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    E' un commeto ironico?

Ciao.

13. MANGIME

MANGIME Utente

Nome e Cognome:
    il compagno di TOPSPINNER
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Olimpia
    Ironico? ma quando mai:banana:

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' vero che non è bello da vedere, ma quello che dà fastidio è che chi fa le invettive contro i puntini lunghi si nasconde dietro il presunto "nobile" scopo della "bellezza" del tennistavolo, tanti che pensano all'estetica del nostro sport, la maggior parte giocherebbe con le gomme Bridgestone pur di vincere. La colla ha reso il tt velocissimo, (in due tre scambi finiva il punto) inguardabile, andava bene senza forza fisica e preparazione atletica tirare missili. Il servizio nascosto era disonesto. Chi ha protestato, preoccupato della "sportività" ? Anche l'anti è "brutta", ma chi si preoccupa della bellezza del gioco ? Nessuno, perchè dà meno difficolta dei LP e ci si vince più semplicemente e allora la...lasciano in pace...

Se una gomma dà più difficoltà di una anti, la soluzione non è proibire la gomma ma trovare la tattica giusta... chi sa fare il rovescio gioca un tt più bello, ma a tt non basta per vincere..., non si gioca a pelota, nel tt ci sono diversi materiali, è questo il bello e per ogni materiale ci vogliono tattiche diverse.

15. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'antitop a mio parere è molto più brutta da veder giocare rispetto ai puntini lunghi, ma probabilmente essendocene un po meno, non ci si pensa, anche se ultimamente sono un po aumentate.
    Il servizio coperto è un'altra cosa estremamente sbagliata consentirlo.
    Però se alla domanda in questione prendiamo altri esempi andiamo fuori discussione penso.
    Data la mole delle risposte arrivate , è comunque un tema che appassiona.

Ciao.

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, solo esempi attinenti: l'anti per esempio, quand'è stata messa in commercio ha causato le stesse proteste quasi dei LP. Ma queste sono cose che la maggior parte della gente non sa, perchè sono della LP generation...:p

Noi che abbiamo vissuto i tempi pre-LP, i tempi dell'anti...ehehhe...hai voglia...sai quanta gente non sapeva fare NULLA...? Avevano spesso due anti (rosse, nere o verdi) e stavano al tavolo o un po' lontano senza tirare una palla. Quindi, per spiegarsi, certo che c'erano mancanze tecniche.

Era una gomma pericolosa allora, mi ricordo che Lalla La Gioia, pugliese, vinse più di qualche titolo italiano solo murettando.

Pensa che quando Satoh, anni '50, in tempi di hardbat, portò la prima racchetta con gommapiuma e vinse TUTTO e la gente, imbestialita come Godzilla da sconfitte disastrose (fino a quel momento si vedevano come "bravi", come "campioni"), protestò pure...e cosa disse ? Che non è sportivo e che rovina la bellezza del tt...:rotfl:

Quello che voglio dire (ed è per questo che metto in relazione anche servizi, colle ecc.), ripeto...il gioco col puntino a muretto NON è bellissimo...:clap:

Ma perchè non si lascia in pace i puntinari come chi usa anti, corte, medie...? Con la scusa della bellezza...suvvia...allora certi lisci inguardabili o addiruttura ridicoli, che tirano colpi come se avessere due o tre fratture al braccio/spalla...non dovrebbero neanche più giocare ?

E' che alla gente non frega nulla della bellezza, della spettacolarità (a volte della sportività...), quando contro l'anti si cominciò a vincere, nessuno protestò...quando le cose erano antisportive (colla, servizio) nessuno protestò...vuoi vedere che spariscono le proteste sulla bellezza del TT quando i puntini lunghi non faranno più paura a nessuno ?

17. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Concordo nella tua tesi, ma tieni presente che chi ha cominciato questa discussione è un giocatore che usa i puntini lunghi.

18. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Infatti. Io qui rispondo solo a te e/o quelli che facevano certo discorso (secondo me) un po' troppo...cattivo :D (a volte di rancore personale contro i puntini:rotfl:)...poi sempre parlare di bellezza...:)
    Anche se venisse sempre usato per...compensazione, non per questo deve essere proibito (qui ci si cade sempre...non si resiste...:rotfl:).

Io penso che spesso, ma non sempre, viene usato per nascondere mancanze tecniche e che se lo fanno i vecchietti è giustificabile, ragazzini e giovani no.

19. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Hai ragione!

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    conosco almeno 3 giocatori , 4a alta , che hanno un gioco molto bello ..fatto di scambi , aperture e schiacciate .. diciamo molto simile a quello espresso da una puntinata corta

sono cose troppo diverse da confrontare...

IMHO
    - - -

Giustissimo !!!!! :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina