1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Xche' Chi Usa Il Puntino E' Considerato Tecnicamente Scarso

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da FURLY, 22 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    :D:D:D:Dah ah ah ah,e tu credi che non escono giocatori italiani a livello internazionale perche' ci sono troppi puntinari in italia?ma che ti fumi,l'erba gatta?la ragione valla a chiedere a scianni e compagnia bella,in 3-4 anni hanno azzerato il settore tecnico....ma questa e' una storia lunga.......:metal::metal::metal:

2. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Non è difficile, è italiano! Non ho scritto che è colpa dei troppi puntinari, leggi bene...mi riferivo alla voglia di faticare e sacrificarsi.

3. Giando

Giando Sognatore

Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io non capisco perchè l' ITTF preferisce che nei livelli bassi, tutti usino due liscie, e spesso e volentieri dopo il primo taglio la palla ricevuta dall'avversario schizza in rete.
    E' spettacolo questo?
    Davvero non riesco a capire, magari sono io che sono scemo:confused:

4. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Appunto xchè così devi imparrae a giocare e invece che diventare un esperto di chimica delle gomme lo diventi di tennistavolo!
    Io ritengo le puntinate fastidiose assolutamente deleterie per il gioco proprio a bassi livelli in quanto è molto + immediato e facile vincere grazie alla gomma giusta che in seguito all' aver imparato a giocare, e spesso mi è capitato di vedere buoni giovani giocatori che si sono allenati bene e sanno eseguire i colpi (in pratica giocano a tennistavolo) perdere contro degli scarsoni che non sanno fare nulla di tecnico solo perchè i secondi usano una gomma estremamente fastidiosa.

5. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh se sanno eseguire i colpi non basta, bisogna avere anche un pò di testa... ed uno che sa eseguire i colpi non sempre vince se non ha testa, sia liscio, puntinato o giocatore con anti.
    infatti in molti incontri di giocatori di alto livello , quando un difensore taglia (anche con la liscia) tipo chen, joo e non solo spesso l' attaccante o il giocatore la taglia a sua volta nonostante penso sappia fare un top, è perchè è scarso o è perchè sta usando la testa? non dimentichiamoci che è impossibile vincere se si usa solo la puntinata senza tirare di dritto, in quanto a meno che non ti trovi uno stupido che continua a provare a doppiare il top. per quanto possa essere trattata la puntinata in ogni caso un giocatore con la testa vince :campione:

6. TiborKlampar

TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tirare i colpi non significa quasi niente...la cosa fondamentale in questo sport è avere e/o sviluppare, per quanto possibile, SENSIBILITA'. La differenza tra un gran giocatore ed uno normale è proprio la capacità di adattare i propri colpi a quello che ti arriva di la', a maggior ragione quando di la' c'è un "muro". Faccio un esempio: partita di venerdi' scorso tra Pieve Emanuele e Roma. Il cinese di Roma è un vero muro (LiKewei), rischia di vincere contro Tosic che si ostina a tirare bordate, almeno all'inizio sempre sul rovescio del cinese, costringendolo ad una maratona di cinque set tutti finiti a 9 o ai vantaggi. Contro Tokic LiKewei ne ha viste poche di palline: lo sloveno ha giocato di fino, allontanando il cinese dal tavolo per poi, spesso, richiamarlo al tavolo col palleggio o con top lento aprendo falle nella copertura dello spazio (eccellente a 2/3 metri dal tavolo) del cinese. Invero questo ha tentato di farlo anche Tosic, ma con risultati poco entusiasmanti, tanto da dover "scegliere" di mettere l'elmetto e continuare a bombardare rischiando di perdere. Perchè uno può fare anche il gioco di tocco e l'altro no? SENSIBILITA'.
    Ora, scendendo al mio livello pedestre (pongisticamente parlando) io credo che non ci sia migliore allenamento per la sensibilità che giocare contro i puntini lunghi, meglio ancora se vetrificati, alternativamente ad una liscia.
    Unica conditio sine qua non, a mio parere, è collegare il cervello (e possibilmente tenerlo collegato quanto piu' possibile, ma vale anche per ogni altro tipo di avversario, in teoria!) e non aver paura di fare il proprio gioco, solo con coscienza di quello che si fa e non con puro istinto e niente piu'.

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Prima di tutto di esorto a non dividere il tt tra quelli che sanno giocare (i "lisci") e gli esperti in chimica (i puntinari); ci sono puntinari "puliti" che usano gomme approvate ITTF senza farci neinte di"casaligno", quindi onesti a cui non fa piacere non sentrisi neanche considerati dei giocatori, ma disonesti esperti in chimica.

Se è più facile non è certo perchè si incolla una gomma...la gomma da certe difficoltà...superabili...si vince perchè gli altri non ci capiscono nulla e ci giocano tatticamente male...non si può giocare contro una lunga come un...folle tirare un top dietro l'altro...bisogna capire che dall'altra parte c'è una gomma con certe caratteristiche e trovare la soluzione tattica giusta...semplicemente la gente si precipita solo a tirare, pensando che il tt sia solo "colpi"...invece se non hai la testa non vai da nessuna parte...

E' questo il motivo perchè la gente perde con le puntinate e le odia: perchè sono convinti che il "loro" è tennistavolo e quello dei puntinari no.

La spiegazione è semplice: i signori che ci perdono non sanno in realtà giocare a tennistavolo, sanno fare solo i colpi...ma il tennistavolo è uno sport dove ci sono materiali diversi, bisogna sapere anche giocarci contro, quindi non solo fare i colpi ma sapere quando e come usarli.

E' sempre meraviglioso il ragionamento che compare di continuo, da anni "Io so fare i colpi e DEVO vincere contro quello che non fa nulla"...ragazzi...non è così, non si vince per diritto divino...pensateci...se uno che ha i colpi migliori perde contro uno che non sa giocare e ha una gomma impestata, vuol dire che non si è capaci di far fruttare la propria superiorità tecnica.

E questo perchè ? Datevi una risposta...:)

8. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Appunto, ma la discussione non è sui lisci che sanno fare solo i colpi. Quindi un vetrificato è per definizione uno che ha tanta testa? E fammi capire, questa testa esagerata viene perchè uno mette la puntinata vetrificata o chi ha tanta testa decide che fa al caso suo questo tipo di gomma? Ok poi ci sono quelli che sanno fare il top ma non lo sanno adattare alle singole palle perchè non hanno ancora acquisito la tecnica necessaria per farlo: sono stato uno di questi, poi con pochi anni di allenamento, circa quindici ho colmato anche questa lacuna (solo in parte!!!). Ciò non vuol dire che chi gioca fermo con la sua bella gomma infestante a fine partita viene a farmi la predica perchè lui ha testa...
    Comunque continuo ad essere un detrattore di queste gomme, le vetrificate, pur sapendole usare anche in maniera attiva (es. tirandoci una sorta di top di rovescio su palla tagliata). Non vedo come giocando a muretto aspettando l'errore dell'avversario ci si possa divertire!

9. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

E' un discorso inutile il tuo, io non ho detto che il puntinaro ha testa, leggi prima di scrivere. Tu scrivi questo perchè ce l'hai tu nella testa questa idea, cioè credi che i puntinari pensino ecc...o perchè qualche puntinaro ti ha detto che "lui" ha più testa di te...io non ho mai detto questo.

Il puntinaro può essere più acefalo di un liscio, il contrario...che c'entra ?
    E' il liscio che, pur avendo bei colpi...perde ...per qualche motivo no ?

In quanto al saper adattare, se sono principianti o estremamente insicuri o privi di esperienza, che si facciano le ossa...il giocatore descritto da te perderebbe anche con un quarta secondo gruppo, cambia poco niente.

E poi non c'entra il top, chiunque capisca un po' di puntini sa che non è necessario essere Kreanga, anche uno scarso può capire che deve tirare la liscia e non fare due top di fila, anzi a volte basta alzare palle senza rotazione e il puntinaro ha difficoltà...questo lo sanno fare anche gli nc,no ?

E poi, se era per questo ci sono anche stati tanti vecchietti che erano bravi contro le rotazioni perchè hanno feeling e non hanno più vinto nulla perchè bambini con 37 chili li bombardavano non di fisico, ma di colla.

Se vuoi essere un detrattore ad oltranza contro ogni ragione e idea, beh...ok...:rotfl: Certo che se hai impiegato 15 anni per capire come vincere, capisco che le odi le puntinate, ti hanno rovinato una bella fetta di "vita pongistica"...:rotfl:

Il fatto di come uno si diverta, non ti deve interessare, tu ti devi preoccupare di vincere con murettari pallosi:clap:, no ?

Ciao !!:)

10. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Bene ragazzi non per vantarmi perchè sinceramente non me ne può fregare niente, ma.....oggi al torneo csi di lazzate ho asfaltato nell'ordine: puntino corto, puntino corto, puntino lungo....e devo dire che è stato un peccato perchè l'ultimo puntino lungo poteva anche starmi simpatico, ma l'incauto ha voluto passare alla forza oscura del puntino e per sconfiggere il male bisogna essere pronto a tutto...risultato un 3-1 senza pietà, no mi sbaglio il primo set (in fondo era la finale)...che ha sancito come la sempre la superiorità delle lisce nei confronti dei puntini e delle forze del male.....(gada se ci 6 guarda che non ce l'ho con te sia chiaro)

p.s. Atletico Barba te sei un seconda e usi il puntino, pensa che se usavi le lisce potevi essere un prima....;)

Ora però non mi uccidete eheheheheh

11. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    eheheheh... mago... ma devo intervenire?.. magari in difesa(uahuahuahu..) di chi s'azzarda a dir qualcosa ,nemmeno contro.. ma solo una opinone.
    Guarda.. non mi va di far fare quattrini a giorno così.. o mi paga..
    Posso solo dire una cosa: VIA LE GOMME!!! di tutti i tipi.... poi lo vedi come vi riduco a te e al barbaro...;sfida a LEGNO (no a legnate..trqnquilli..) .
    Siccome viaggia ,ogni tanto viecci a trovare.. magari per assistere a gersti tecnici come quelli di ieri ..che spettacolo.. e c'è ancora qualcuno che mi rinfaccia la nostra partecipazione..stai tranquillo che a vedere i vari giando(che si ostina a dire.. " ma non saranno scarsi gli altri" muahahahahah) quasi duecento persone non ci venivano.

12. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    eh????? scusa mi sono perso nell'ultima parte....e cmq non so se hai notato ma nel mio post ho lavorato molto di fantasia basandomi su star wars...è vero che ho vinto però mi sono divertito un mondo (grande gada)...era da parecchio che non mi divertivo così anche perchè aveva un puntino normale....

13. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Si comincia a perdere di vista la discussione iniziale. Ricordiamola: "perchè chi usa il puntino è considerato tecnicamente scarso". Ci siamo? Perfetto. Allora tolti tutti quelli che tagliano da lontano con il puntino corto o lungo OX o meno, quelli che usano il puntino per attaccare o difendere sul tavolo che abbiamo capito non essere quelli tecnicamente scarsi, rimangono tutti i sostenitori delle vetrificate, o visto che le hanno tolte, le più simili possibile. E di questo vorrei discutere. Il mio non è un problema personale, visto che non è che faccio questa discussione perchè perdo puntualmente con i suddetti puntinari, anche perchè venendo dal top a braccio teso, quello vecchio stile per intenderci, mi posso pure permettere di provare a doppiarlo con le vetrificate e a volte ci riesco. Semplicemente capita di perderci come di vincerci. Però sono un tesserato che fa tornei regionali e nazionali, che ha dei compagni di squadra e di società, e che ha vissuto questa realtà del vetrificato, ma anche del trattato, direttamente e indirettamente. Visto che come tanti in questo forum giocavo anche quando il problema non sussisteva, e i puntinari erano solo difensori o attaccanti alternativi, ho potuto notare come tanti giocatori hanno giovato in maniera esagerata dell'avvento di queste gomme.
    Partiamo dalla stessa base, e cioè due amici che iniziano a muovere i primi passi nel tennistavolo: un po' di dritto un po' di rovescio il taglio, qualche top molto scarico ed entrambi non vincono una partita anche se tra loro se la giocano. Poi uno dei due prova la vetrificata, e pacchete dopo alcuni adattamenti ed accorgimenti comincia a vincere una partita dietro l'altra col suo amico che NON PUò avere le cognizioni tecniche per poter contrastare un gioco simile. Non è ancora abbastanza coordinato, la palla fa una strana parabola, e sembra...non capisco...ma che devo fare!!! E io dovrei dirgli che deve farsi le ossa, che deve avere testa e concentrazione, che basta alternare uno scambio ad un taglio, ma solo quando lui risponde in una certa maniera, e che non è il caso di....ecc. ecc. ecc. imnsomma qualche anno di esperienza e ce la fai! Questa realtà l'ho vissuta tante e tante volte, nel maschile e nel femminile e non ne giusto ne formativo secondo me.

Poi ovvio che se la scelta di giocare con la vetrificata la fa un terza bravo, che gira la racchetta, è una scheggia sul tavolo, ha un top che fa paura non posso dire che sia tecnicamente scarso, ma è probabile che riuscira a passare seconda grazie alla gomma...

14. alsss

alsss Utente

Al momento non mi viene in mente una parola che definisce l'esatto CONTRARIO di spettacolo, ma credo che "puntinaro sul tavolo" sia una definizione appropriatissima, da mettere nel dizionario dei contrari.

15. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Lo so Maurizio, è vero. Sai quante volte ho sentito questo ? Decine prelomeno...ma credo di più...:D

D'altronde io considero due cose:

1. Il tt è bello perchè e così tecnico, così ricco di materiali, così vario
    2. se si giudica una gomma/gioco non posso soffermarmi solo perchè uno gioca da due mesi e non ci piglia (non ci piglierebbe lo stesso), non è che è impossibile...santapolenta...che si impari un po' giocare e poi batte tutti i puntinari, appena ha un po' di sicurezza...è fisiologico ...questo è TENNISTAVOLo...chi vuole giocare accetti...la repressione non ha mai portato a nulla eheheh..solo in caso di antisportività (parliamo di trattate in casa).

Questi sono i motivi, gli argomenti, se poi uno non li accetta è liberissimo, certo. Ciao :)
    - - -
    Che il barbaro sia mancino, magari con un buon servizio?:rotfl:
    Ci parlo io e ci mettiamo d'accordo ...veniamo a Firenze e ti rompiamo il...telaio...:clap:

200 ? Alla faccia...sa dai un euro a testa per spettatore non ti costa poi tanto...:rotfl::rotfl::rotfl:

Appena posso vengo, lo sai mi piace molto Florenz...ti lascio vincere però tu paghi da bere ciao kamikaze della A1...:rotfl::rotfl::rotfl:

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E' sempre meraviglioso il ragionamento che compare di continuo, da anni "Io so fare i colpi e DEVO vincere contro quello che non fa nulla"...ragazzi...non è così, non si vince per diritto divino...pensateci...se uno che ha i colpi migliori perde contro uno che non sa giocare e ha una gomma impestata, vuol dire che non si è capaci di far fruttare la propria superiorità tecnica.

E questa è la risposta che ogni volta ci si sente dare da chi usa il puntino il fatto è che stiamo parlando di due cose diverse.

La mia è una constatazione di principio, esseno il tennistavolo uno sport credo debba vincere quello + preparato e come ho specificato a bassi livelli (d2/d1) si impiega molto + tempo e impegno a diventare bravini che a prendere una gomma fastidiosa e impararci fare "muretto" ma le categorie basse sono quelle che devono essere curate se si vuole sviluppare il gioco è la base della piramide che deve essere ampia se si vuole far salire il vertice della stessa!
    Se saliamo di livello allora si che dal bagaglio tecnico di un giocatore è giusto pretendere che sappia giocare contro materiali particolari.

In gni caso dire un giocatore non vince grazie ai sui colpi ma grazie ad una gomma impestata che fà sbagliare l'altro (che invece i colpi li sà fare) mi sembra una frase a sostegno di chi vuole eliminare quel tipo di gomma + che un incentivo ad allenarsi contro le puntinate!

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' vero quello che dici, che tutte e due le parti dicono da decenni le stesse cose, ma questo non vuol dire che ci sia diciamo "pareggio", ma è solo una risposta "formale", bisogna guardare la sostanza: non si vince solo con i colpi...è che tocca ripeterla in eterno perchè l'attaccante congenitamente ostile non vuole accettarla, convinto di avere diritto dalla dea dello sport di vincere, ma può dirglielo anche un non puntinaro...:p

Si, solo che non siamo a tennis...più preparato nel tt non è solo chi ha colpi migliori e più fisico, bisogna prepararsi anche contro i materiali. Così è il TT.

Certo, sono d'accordo. Però non "prescrivete" ai vecchietti (di solito) come devono giocare, curate i giovani.

Non sono d'accordo...perchè aspettare di salire di livello ? Pretendiamo subito così...sviluppiamo il lavoro alla base, come hai detto tu prima.

Sembra solo a te, queste sono fantasie e ricerca di significati segreti e onirici. Nessuno vuole incentivare o demotivare niente. Lasciate in pace chi gioca con una gommaccia e, poverino, non sa giocare...tutto qui:p

18. mauriziopong

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma

19. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Complimenti ad Alexander per Domenica a Lazzate...
    ahahah!

Lotta al puntino lungo senza paura!!
    :campione:

20. Alexander

Alexander Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ok la dimostrazione è stata accettata

e con questo io mi tiro fuori dalla discussione, non voglio più polemiche, ciaooooooo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina