1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

World Cup

Discussione in 'Video' iniziata da g.c., 12 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Mi sembrava giusto dare spazio nella sezione video a questa manifestazione anche perchè ci sono già state partite molto interessanti... ecco le prime che ho trovato:

    Si sono sbagliati chiaramente la partita è wang hao contro joo se hyuk


    Non amo come gioca Mattenet ma devo dire che mi sta simpatico e almeno è uno dei pochi giovani che sta uscendo dall'europa.




    E per ultima un'altra partitona di Ovtcharov non mi piacciono i suoi movimenti non mi piaci quel taglio di rovescio non mi piacciono le battute ma se riesce a stare dietro ai cinesi almeno da gusto a vedere le partite 4-3 con il campione del mondo non è poco considerando anche che nella versione a squadre delle stessa manifestazione ha battutto wang hao


     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ovtcharov... :tsk:
    Risposte di rovescio sul dritto, gioca prettamente di rovescio, dritto tendente all'inesistente (tranne qualche sporadico caso)... Praticamente il contrario dei cinesi!!! :sisi:
     
  3. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    predilige il rovescio ma il diritto lo tira eccome!

    ha dei seri problemi col taglio di diritto, su cui ancora oggi si sente poco sicuro...però secondo me al momento è l'europeo più in forma. l'unico che lotta al momento contro i cinesi, vedi le partite con xu xin e zhang jike o wang hao
     
  4. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Guarda, la partita contro Zhang se l'è mangiata proprio con il dritto... O riusciva a portare il gioco sul rovescio oppure era punto perso... Quando cominciavano a controtop di dritto Zhang doveva solamente preoccuparsi di ributtargli la palla sul dritto, tanto poi sbagliava lui.
    Personalmente trovo ridicolo vedere un giocatore a metà... Un pò come quei puntinari che aspettano solo l'errore avversario dopo il blocco... :sisi:
    Certo, lui crea gioco, attacca molto forte di rovescio, ma molti punti persi scaturiscono proprio dal fatto di ostinarsi a rispondere SEMPRE di rovescio. Sembra quasi abbia difficoltà di coordinarsi nel passaggio dritto/rovescio, cosa che dovrebbe essere insegnata subito ai ragazzini, dopo i movimenti di gambe.
    Ripeto, sarà anche forte, ma tecnicamente parlando è scandaloso!!! :tsk:
     
  5. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo

    Non si può che quotare tutto, sto cavolo di dritto sarà il cruccio degli europei ancora per molto tempo soprattutto se l'impostazione tecnica non cambia anche mattenet presenta alcuni limiti simili al tedesco.
    Per quello che vedo io i cinesi sono ancora troppo più forti su questo dritto soprattutto nel controtop arma utilizzatissima dai cinesi dopo la fase di apertura e che invece è praticamente assente negli europei.

    Se posso dire un ultima cosa, mi sono stancato di vedere le difese alte degli europei non portano a nulla e ormai non sono nemmeno più spettacolari basta rimanete sul tavolo!!!! :muro:
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mi permetto di contraddirti... Mattenet attualmente è molto più completo di Ovtcharov e sinceramente mi piace come giocatore. L'impostazione non sarà delle migliori ma ha un bel gioco d'attacco ed anche molto spettacolare... Non sta sulla difensiva ma tenta di sovrastare l'avversario (cosa non di poco conto, dimostra un'atteggiamento che non tutti hanno, neppure Boll). E a differenza di Ovtcharov ha anche un bel dritto (parlo di sicurezza dei colpi, cosa che Dima dimostra di non avere... L'estetica adesso la metto in secondo piano...)
    L'unico suo difetto sta nel fisico, sopratutto a livello di gambe. Non che sia poco mobile, è che alla lunga soffre la fatica con veri e propri crolli, come s'è visto in varie occasioni anche con Mizutani o in generale con giocatori più regolari...

    P.S.: Se hai un pò di tempo (cosa che in questo momento non ho) cerca su yuotube i video delle semifinali e finale. La partita di Zhang Jike contro Joo See Youk è da divulgare ai posteri su come tirare il dritto per contrastare i difensori... Una superiorità disarmante!!!
     
  7. snakkio

    snakkio TopSider Incallito

    Nome e Cognome:
    Lorenzo Tansini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Banfi Vimercate
    non saprei..
    se parliamo di impostazione potrei anche essere d'accordo, Ovtcharov ha diverse difficoltà nel passare dal dritto al rovescio, nel palleggio di dritto e nella risposta di dritto. Però non sono d'accordo sul fatto che Mattenet sia più completo di lui. Avrà anche i colpi, ma ha una tattica di gioco che con i cinesi (ad esempio) non porta a nulla, porta solo a prendere le pallate. Un conto è se alzi i lob a Samsonov che ha la sua età, un conto è se li alzi a Zhang Jike.
    Poi qualcuno mi deve spiegare perchè continua ad andare indietro, quando se solo imparasse a stare più vicino al tavolo potrebbe mettere in difficoltà chiunque.

    Alla fine Ovtcharov ha battuto Wang hao di recente e ha perso 4-3 ai vantaggi contro Zhang Jike. Mattenet le ha prese di santa ragione.
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    La bravura di Ovtcharov sta nel fatto che riesce a sparare rovesci molto forti e molto anticipati. Cosa che spesso manda fuori tempo i cinesi.
    Wang Hao ci ha perso contro nel torneo a squadre perchè si è bevuto circa 3-4 servizi a set... Se si parla di punti fatti su scambio invece 3/4 sono scaturiti da errori di Wang Hao, molti su palle semplici... :rolleyes: A livello di gioco invece c'è solo il rovescio.
    Contro Zhang di nuovo c'è stata la sua superiorità nel gioco di rovescio che lo mandava fuori tempo perchè Dima riesce ad anticipare tantissimo. Ma non appena Zhang gliela buttava sul dritto e partivano in topspin non c'era storia. Te lo dico in base a quello che ho visto dalle sintesi complete...
    Il limite di Mattenet sta nel fisico: non ha la velocità e la potenza fisica per contrastare i cinesi nel gioco dritto/rovescio. Per questo è costretto ad indietreggiare. Altrimenti rimarrebbe sul tavolo... :rolleyes:
    Ovtcharov invece, facendo del tutto rovescio il suo schema principale, sfrutta la caratteristica "balistica" del rovescio: il gioco quasi sopra il tavolo.
    I cinesi, che il dritto ce l'hanno nel sangue, si trovano in difficoltà con questo gioco anticipato perchè non trovano il tempo per caricare e tirare il dritto.
    Ma questo tipo di gioco ha limiti colossali: il primo è che se trovi uno che regge il tuo gioco di rovescio sei finito; il secondo è che non avendo il dritto rischi "tergicristalli" da oratorio.

    Ripeto, se si parla di risultati non nego che Ovtcharov è forte. Ma permettimi che se si parla di tecnica e schemi di gioco quella di Ovtcharov è ridicola... :sisi:
     
  9. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Grazie x i video.. Ma una domanda...
    Ma sunnie che fine ha fatto...???.?.?.
     
  10. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Intanto aggiungo qualche altro video della manifestazione compresa la finale tra i soliti cinesi:







    Riprendendo il discorso su mattenet quello che noto è un uso esagerato del rovescio anche da parte sua, non posso negare quello che dice sacramen i colpi del francese sono sicuramente più sicuri ma pur sempre sbilanciati sul rovescio, per quanto riguarda la difesa alta non so è solo questione di potenza fisica o proprio un'abitudine gliel'ho visto fare spesso anche in champions e campionato, non vorrei dire una cavolata credo però che la sua struttura fisica, braccia molto lunghe, gli diano quella sicurezza nel gioco in lob da lontano da far si che lo ricerchi in maniera esagerata, senza contare che è sicuramente avvantaggiato in questo dalla scarsa potenza degli europei ne di solito incontra che rendono ancor più vantaggioso questo tipo di gioco... per poi perdere brutalmente dai Cinesi però.
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    a proposito di rovescio.. ma di quello di Zhang Jike ne vogliamo parlare? E' impressionante...
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Sunnie chiiii??? :rolleyes:
    Quella che postava le sintesi, abbinava i megaupload per i più esigenti, teneva in ordine la sezione, non ci faceva saltare un match che fosse uno, forniva informazioni su giocatori ed eventi? :D
    Quella che teneva i collegamenti con i più famosi videomaker del mondo, metteva un po' di sole fra le nebbie del forum...?

    Intendi quella?
    Quella che se c'è non ce ne accorgiamo ma se manca ci si sentiamo "forumisticamente straniti"?
    Mi sa che l'abbiamo persa... speriamo di poter ripristinare il collegamento... ;)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 15:19 ---------- Il post precedente era delle 15:17 ----------

    Senza dubbio e giocato a tutto campo, come Ovtcharov. :D
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :azz::goccia::goccia:
     
  14. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Giustamente, anche Mattenet ha un'impostazione di gioco che parte dal rovescio... Non a caso siamo noi europei quelli fissati col gioco piantato sul tavolo.
    Quello che volevo dire è che Mattenet (nella partita contro Samsonov) chiude molti punti con topspin e controtopspin di dritto; Ovtcharov nei 7 set contro Wang Hao ne avrà chiusi si e no 5... E non solo perchè ne tirava pochi ma anche perchè se lo scambio andava oltre i 4 controtop era certo che perdeva lo scambio.
    Poi oh, logico che quando si parla dei nazionali cinesi significa andare a confrontarsi con l'elite del tennistavolo... Ma se i cinesi vengono impostati con percentuali dritto/rovescio di 75/25%, Mattenet sta a 50/50. Ovtcharov sta a 20/80!!!

    Che poi Mattenet si rifugi lontano dal tavolo quello è anche un'impostazione mentale che gli fa presagire un attacco devastante su un suo "presunto" errore mentre in realtà molto spesso si allontana per niente... Ma è anche un modo per prendere tempo sulla palla, sintomo di una insufficienza fisica sia di prontezza che di potenza per preparare i colpi nella breve distanza.
    Ed è qui che sono forti i cinesi: cambi di velocità e di ritmo vicino al tavolo, capacità di posizionamento e velocità di esecuzione/riposizionamento. Tutte cose che si ottengono con una maggiore potenza muscolare e sicurezza mentale.
     
  15. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    A parte qualche lieve divergenza credo che siamo daccordo praticamente su tutto non posso che quotarti. :D

    E alla fine del discorso... ci rimane solo che piangere per la distanza abissale che ancora ci divide dai cinesi :muro::muro:
     
  16. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Certo che fare un punto a Mattenet è un impresa! :eek: Nel momento in cui è in difficoltà da vicino si allontana, l'avversario pensa che ha quasi il punto in tasca e invece questo fà una difesa straordinaria e poi ti punisce in contrattacco. Bello da vedere anche perchè con un gioco diverso dal solito.
     
  17. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    con le nuove classifiche di dicembre, ovtcharov entra nei primi 10 e mattenet nei primi 20
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina