1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai vecchio telaio “Stiga Carlsson allround wood“(made in Tranäs-Sweden) e gomme Butterfly - un aiuto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da stigasauro, 21 Nov 2024.

1. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti!

Sono un ex giocatore ed appassionato di tennis tavolo sin da ragazzino...
    Ho riesumato la mia vecchia racchetta che usavo con molta soddisfazione negli anni ‘80/’90:

Telaio: Stiga allround wood Ulf "Tickan" Carlsson (made in Tranäs-Sweden)
    Gomma nera(sul dritto): Butterfly Sriver-D13-L
    Gomma rossa(sul rovescio): Butterfly Tackiness-C

le gomme ad oggi sono “andate” quindi le ho tolte con molta fatica dal telaio. Devo ancora togliere pezzi rimasti di gommapiuma appiccicati purtroppo…dovrò usare carta vetra o una lima :mumble: :muro:

il telaio è un pò rovinato ai bordi, soprattutto da un lato in modo più marcato, ma seppur vecchio potrebbe ancora andare penso(ci sono molto legato!:rolleyes:), ma non ne sono del tutto sicuro perchè lo utilizzavo appunto quando giocavo negli anni ‘80/‘90 ..però mi sembra ancora ben solido per quello che posso vedere e toccare con mano. non sento scricchiolii.
    ho sempre amato il bilanciamento e la pesantezza di questo telaio:)

Da allora non ho più giocato, ma volevo provare a fare due tiri con mio figlio.
    e così ho bisogno del vostro aiuto essendo fuori dal giro da tanti anni.

• Esistono ancora in commercio, da acquistare online intendo le gomme che ho scritto sopra ?sapete dirmi dove per cortesia? (spero di ricordarmi come si fa ad incollarle, mi ricordo che lo avevo fatto da solo al tempo)

• Se la risposta alla domanda sopra è affermativa, come posso sapere lo spessore che avevano?intendo dire che i pezzi delle gomme che ho tolto dal telaio non le ho buttate e le ho qui, ma non ricordo se lo spessore(in mm) di una gomma è determinato dalla misura della "gommapiuma gialla + il rivestimento sopra colorato" oppure è dato solo dalla gommapiuma gialla.. (mi scuso davvero per questa domanda, ma è passato tanto tempo)

• Se la risposta alla prima domanda è negativa oppure decidessi di acquistare un nuovo telaio + nuove gomme, quali potrebbero essere ad oggi dei telai e gomme che si avvicinano di più come caratteristiche a quelli sopra menzionati?

grazie a tutti per la pazienza.
    ciao.

2. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Caro @stigasauro , hai un bellissimo nickname e uno che invita a giocare il figlio merita la massima stima su questo forum e mi è immediatamente simpatico :).

--- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Nov 2024, Data originale: 21 Nov 2024 ---
    Per la serie: "La prima Stiga non si scorda mai", feci anche io diversi anni fa la stessa cosa. Cercai di recuperare il telaio staccando le gloriose (ahimè in un tempo ormai molto lontano) gomme.

Lo ricordo come uno dei miei primissimi esperimenti falliti. Nel mio caso fu una pessima mossa, ebbi sfiga o entrambe le cose: buttai le gomme che si sbriciolavano e capii che il telaio dopo tanti anni mal custodito nei luoghi più improbabili a temperature e umidità non controllate diventò ingiocabile: sarebbe stato meglio lasciare tutto come stava e magari incorniciare la racchetta e trasformarla a mo' di un quadro di arte moderna da appendere in casa.

Spero davvero che tu abbia migliore fortuna di me e riesca a recuperare il tuo telaio.
    In bocca al lupo e buon tennistavolo.
    R.

Ultima modifica: 22 Nov 2024
    A Più scuro piace questo elemento.
  3. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Ricsco,
    ti ringrazio per il complimento, anzi per il doppio complimento su mio figlio.
    il telaio l'ho tenuto sempre in luoghi asciutti, quindi da quel lato non dovrebbero esservi problemi, però certo sarà una faticaccia scartavetrarlo dai vari pezzi di gomma e colla appiccicati per far sì che possa reincollarci delle gomme.
    ho avuto il tuo stesso pensiero dopo aver tagliato gomme, ovvero che forse era meglio lasciarlo così come era come ricordo dei tempi passati, ma oramai lo avevo fatto.
    vorrei provare a trovare le mie vecchie gomme invece di prenderne di nuove, perchè sinceramente oggi è una giungla e anche se cerco e leggo non so mica se poi avrò la fortuna di azzeccare le gomme giuste.
    poi non certo posso giocare come un tempo per i miei problemi fisici quindi forse tanto vale rimanere su ciò che conoscevo.
    comunque grazie per il tuo pensiero e cercherò di fare del mio meglio per capirci qualcosa.
    circa lo spessore delle gomme, se riesci magari a rispondere al mio dubbio, te ne sarei grato, altrimenti vedrò di cercare tra le domande e risposte nel forum
    grazie ancora.
    ciao!

4. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    chiedi a butterfly italia,sicuramente avranno sia la sriver che la tackiness,spessori io andrei su 1,7/1,9 mm su entrambi i lati

5. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche io poi ero arrivato alla conclusione che gli spessori fossero quelli e non di più anche andando a memoria, quindi mi tornano gli spessori che mi hai suggerito.
    proverò.
    ti ringrazio tanto.

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  6. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    se la tua è nostalgia delle vecchie gomme e non hai problemi di budget comprale, a mio avviso spendendo meno ci sono valide alternative di marchio diverso(anche cinesi)

A ricsco piace questo elemento.
  7. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    he! in realtà purtroppo lo sarebbe un problema di budget:cauto:
    potresti dirmi a quali gomme ti stai riferendo come alternative?

8. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gomme Lisce - Saviga T50 e Dawei 2008
    Premetto che @PingMaster è un valido rivenditore ed utente del forum, sul suo sito c'è una guida utilissima gia citata.
    Non ho provato la saviga t50, ma va nella direzione giusta di contenimento dei costi.
    Altra gomma valida è la ktl rapid speed che trovi su AliExpress.
    Capisco che se uno non ha voglia di sbattersi, la soluzione è quella di affidarsi ad un rivenditore anche perché se gli mandi mail o apri una conversazione diretta lui ti risponde con professionalità.
    Devi poi capire anche tu se il ritorno di fiamma della vecchia passione è momentaneo oppure sarà una costante dei prossimi anni, ovvero chiarisci i tuoi obiettivi e vedrai che troverai un mondo da riesplorare, perché il TT è molto cambiato negli ultimi anni.

9. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie ancora a tutti e due!:)
    oggi sono riuscito a scartavetrare e ripulire dai residui di gomma il telaio.
    penso sia venuto bene. certamente è pò rovinato in modo marcato lateralmente vicino al bordo, come dicevo nel post iniziale, ma penso possa ancora andare bene.
    ora farò le mie valutazioni e poi deciderò cosa fare.
    ciao

10. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Stigasauro,
    di seguito il link di Butterfly Italia:
    Classiche
    Come vedrai, le gomme che usavi sono entrambe in produzione.
    Inoltre, in merito allo spessore delle gomme, devi misurare la sola parte gialla (nel Tuo caso, nella mia è grigia).

11. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao Più scuro,
    ti ringrazio tanto. ho visto il link ma ho un dubbio:
    quella che vedo sul sito Butterfly Italia chiamata "Sriver L" corrisponde alla mia vecchia "Sriver-D13-L"?
    e quella che vedo chiamata "Tackiness Chop" corrisponde alla mia vecchia "Tackiness-C"?
    grazie anche della risposta sul modo di misurare la gomma. ho provato con i rimasugli di pezzi di gomma e tramite un piccolo righello ho potuto rilevare che la gomma "Butterfly Sriver-D13-L" dovrebbe misurare circa 1.9mm e la "Butterfly Tackiness-C" circa 1.3mm.
    anche se non riesco a vederci più benissimo e non so se ho misurato bene:unsure:

12. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Stigasauro,
    negli anni 70 avevo le Tue stesse gomme e come Te ho smesso di giocare per decenni, la racchetta la conservo tutt'ora con Sriver sul dritto e Tackines sul rovescio, a distanza di oltre 40 anni sembrano due antitop (non le ho mai smontate), ciò premesso, sui nuovi telai che ho comprato non ho mai più rimontato la stessa combinazione di gomme né uso più i telai di quando ero ragazzo.
    Comunque, per sapere se le gomme in vendita ora sono identiche alle nostre, Ti consiglio di telefonare a Butterfly Italia, sono molto disponibili e competenti.

A stigasauro piace questo elemento.
  13. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie ancora per il consiglio e per il tuo ricordo:rolleyes:
    ahimè come diceva Ricsco sopra, probabilmente facevo meglio anche io a tenere la racchetta e gomme montate come un bel ricordo, pazienza, dovevo pensarci prima.
    ciao.

14. ggreco

ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Sicuro che i colori siano giusti? Quando ero piccolo io (anni 80 appunto) le Tackiness erano nere e le Sriver rosse...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Nov 2024, Data originale: 25 Nov 2024 ---
    Sì, al netto del restyling della gomma.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Nov 2024 ---
    Sì, sempre al netto dei restyling.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Nov 2024 ---
    Prima del 1984, anno dell'introduzione dei colori diversi delle gomme.

15. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie tanto Giovanni!
    sì i colori delle gomme erano quelli che ho scritto.
    ora mi sto chiedendo se qualcuno sappia quali erano i valori relativi ai parametri "velocità/controllo/rigidità" del mio telaio Stiga in oggetto :book: in modo da poterli confrontare con quelli dei telai moderni.

16. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tieni presente che... è cambiato quasi tutto: materiale e diametro delle palline, la pavimentazione delle palestre... e tu. Forse ti conviene rifare il gurdaroba, ammodernandolo: non servono grandi investimenti: se non si corre dietro alle mode (e alle teorie sulla carta... i consigli non provati dall'esperienza), si può fare tutto con cifre modeste (relativamente). Guarda le discussioni sulle racchette economiche: economico non vuol dire scadente.

17. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Stigasauro,
    dovrebbero essere simili a questo:
    Allround Classic

L' Allround classic e' il primo legno costruito da Stiga nel 1967. E' stato usato da molti campioni del mondo. Ancora oggi l' allround classic rimane insuperato per il suo grande controllo e per la sua grande versatilita' adatta a tutti gli stili di gioco. Velocità: 6 Controllo: 8 Peso: 80 g Telaio elastico

18. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vi ringrazio ancora Più scuro e paolom per i vostri consigli e informazioni.

19. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Ho fatto la tua stessa operazione su un Ulf Tickan Carlsson (comprato più o meno del 91-92), quando ho cominciato ad allenarmi in una società di tennis tavolo nel 2011.
    Il lavoro per togliere la gomma è stato duro :p e sul telaio si potevano vedere le "cicatrici" che gli ho lasciato quando il rispetto per lo strumento era ben diverso da adesso:azz:. Ma comunque alla fine sono stato contento di averla rimessa in pista e adesso ha due gomme montate ed è perfettamente utilizzabile.
    Successivamente mi hanno regalato un altro telaio, che probabilmente è proprio come quello che hai tu, ma questo aveva gomme incollate con più criterio, e dopo averle tolte ne ho montate altre due, rendendo quel telaio così anziano, in una racchetta che può andare benissimo anche in partita ufficiale; ed infatti l'ho anche usata in campionato, in una specifica giornata in cui sapevo che gli avversari erano particolarmente "potenti"ed un telaio un pò più lento, con le mie solite gomme, sarebbe stato l'ideale (per la cronaca: una delle due partite sono riuscito a vincerla, per l'altra ci andava anche qualcosa di più perché l'avversario era comunque nettamente superiore, ma almeno ho fatto la mia porca figura..;))

Comunque, come ti hanno già detto "più in alto":rolleyes:, il tennis tavolo è profondamente cambiato dai tempi delle gomme in questione, e non parlo di prendere qualcosa di più moderno o prestazionale, ma del fatto che comunque non otterresti la stessa sensazione di allora, anche se fossi stato ibernato per i precedenti 30 anni:rotfl:, anche solo per la pallina completamente diversa da allora.
    Se, come mi sembra di aver capito, ti interessa ridare vita al telaio, con lo scopo di fare qualche scambio/partita in leggerezza, forse ti conviene seguire il consiglio di cercare una gomma a prezzo contenuto, con prestazioni "umane", secondo me "non appiccicose" e come hai pensato tu, incollartele da solo o se conosci qualcuno che gioca, farti supportare. (giusto per non fare solo fumo e niente arrosto, metto due nomi a caso: Donic Liga o Gewo Megaflex, oltre a diverse KTL come hanno giustamente scritto prima)
    Sul forum trovi tutto il necessario per imparare/reimparare ad incollare (anche questo è cambiato negli anni, ma il principio direi che è sempre lo stesso), per cui non credo ti serva un'altra "guida all'incollaggio", perchè quelle già presenti sono estremamente esaustive (comunque io consiglio il copydex:shifty::whistle:)
    Purtroppo nel tuo profilo non ci sono dati riguardo alla tua residenza, per cui non ti si può proporre un aiuto di persona..

A ricsco piace questo elemento.
  20. stigasauro

stigasauro Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao luca.dalco,
    ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
    ho apprezzato molto il tuo racconto che è mi è anche servito per convincermi a dare un'altra chance a questo telaio montandoci delle gomme nuove:
    o le stesse di un tempo, ben consapevole che questo da un lato può rendermi più confacente il mio gioco, ma dall'altro avere un setup "lento" in generale e non adatto "al tennis tavolo moderno" (ma potrebbe non importarmene per il momento, vista la mia età, problemi fisici etcetera)
    oppure delle gomme "moderne", e magari più spesse delle mie, ovvero più potenti cui però mi ci dovrò abituare.
    e sempre con un occhio al budget.
    per incollaggio non c'è problema penso proprio di riuscire da solo.
    :book:

Condividi questa Pagina