1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

usare due puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RG58, 4 Ott 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Da alcuni giorni stó usando due puntinate, ovviamente una corta sul dritto e una lunga sul rovescio. :approved:
    Prima l'esclusiva di questa configurazione (nel forum) era di Dr. Pimple. Ora l'ho clonato, con qualche variante.
    Sul telaione Kinetic/Firewall uso la Superblock sul rovescio.
    Il problema é sul diritto.
    Per un po' di tempo ho usato una liscia (Desto F3). Poi su consiglio di un mio compagno di squadra ho iniziato a provare i puntini corti.
    Ne ho provati 3:
    1) tornado ultra 1.5: l'ho trovata troppo dura; velocissima, pero' la palla tende ad abbassarsi parecchio nello scambio e ad andare in rete. Forse sarebbe meglio con 2.0, ma non l'ho provata (dati i costi).
    2) Butterfly Speedy P.O. soft: niente male, forse un po' troppo morbida, ma buon controllo e comunque parecchio veloce.
    3) Butterfly Raystorm 1.9: grande gomma nel suo genere. L'ho provata solo da ieri sera e mi sono trovato subito bene. Ottima per giocare di smash contro le palle tagliate o dubbie e anche contro i top morbidi. Molto veloce, ma precisa, con buon controllo. Buone sensazioni.
    Queste puntinate corte sentono poco lo spin (e ne danno poco). Vanno bene se si vuole giocare d'attacco contro giocatori che tagliano e danno spin. Il colpo principe con queste gomme e' lo smash. Molto buono il block.
    Il problema maggiore é che le mie battute tagliate hanno perso molta efficacia, e non so bene cosa fare in battuta...

    Aspetto le vostre opinioni ed esperiente in particolare di Dr. Pimple. :teach:
    Tu cosa fai col dritto? Smash o anche top? e che tipo di battute?
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ciao clone,
    ho abbandonato la liscia parecchi anni fa e passando alla corta ho avuto i miei piazzamenti migliori.
    Strano a dirsi ma con la corta se esegui un servizio tagliato , con movimento secco e veloce ottieni un grande chop, la cosa importante è la velocità del movimento
    Purtroppo nei servizi superiori è piu difficile nascondere il movimento per dare più spin, proprio per il fatto ke se vuoi dare rotazione, devi fare un movimento veloce e secco!
    La raystorm incollata assomoglia più a una liscia , guadagni in velocità, perdi in controllo.
    Prima sul max control incollavo la spectol con l'inconfondibile sound della colla fresca e discreti spin superiori.
    Giustamente come hai detto tu , nasce per schiacciare, bloccare attivo e passivo, io ci faccio solo questo di dritto, non ci toppo anche xche rimango sul tavolo ed eventualmente cerco di chiudere con una scambio forzato, la palla tende a scendere in rete.
    Per sollevare i taglioni, devi colpire la palla a punto zero, al culmine della parabola ma se la gomma è nuova hai buoni margini di recupero se scende piu del dovuto.
    Attualmente sto usando la Speedy P.O. comprata a sconti heheheh ottimo rapporto qualita/prezzo ma sto pensando di comprare la raystorm

    Ti sconsiglio un mm 1,5, troppo secca e difficile ma moolto fastiodiosa sui block
    Credo che 1,9 sia ottima per telai veloci e rigidi come il kinetic o la serie balsa dal 5,5 in su

     
  3. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    domanda: hai già provato con una liscia dura tipo cinese; io che ero molto in difficoltà nella schiacciata e ho sempre usato gomme morbide, mi sono trovato molto meglio con le superfici dure;

    nella schiacciata (e nei colpi veloci in genere) la pallina non affonda nella gomma ma viene immediatamente catapultata senza subire molto l'effetto.

    La sua appiccicosità ti garantisce ottimo effetto durante la battuta...

    Però devi tenere anche presente che dà, e quindi subisce, molto effetto nei colpi lenti, come gli appoggi sul tavolo, le risposte alla battuta ecc. ecc.
     
  4. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Mi fai qualche esempio di liscie dure tipo cinese? La Friendship 729-2 HRS medium-soft 2.2mm nera che usi sul dritto é di questo tipo?



     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Tutte le friendship (tranne forse la versione Cream che non ho mai provato) hanno la superficie dura o medio/dura: la ritc 729-2 ha superficie dura/elastica e nelle schiacciate mi ha aiutato davvero molto. La vendono sia senza che con varie piume sotto: la mia ha la gommapiuma HRS medium soft (che comunque rispetto a quelle giapponesi o tedesche è duretta). Anche la Friendship 729, la RITC 729 hanno superficie dura, poi ora ci sono tutte le nuove versioni leopard, cross, tracsend, hero, ma sono sempre le stesse superfici con gommapiume diverse.

    Le double happiness hanno superficie medio-dura (hurricane G888 G666...)

    Le Palio CJ8000 hanno superficie elastica
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina