1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Una domanda...........ma non ridete !

Discussione in 'Principianti' iniziata da ginko64, 18 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ginko64

    ginko64 Utente

    Nome e Cognome:
    Mario
    Squadra:
    Per il momento nessuna mi vuole !
    Premesso che ho capito che le gomme della racchetta devono essere una rossa e una nera...........

    C'è un obbligo di colore per il ditto ed il rovesco oppure e indifferente basta che abbiano quei colori ?

    mi raccomando sono un novellino percio trattenetevi dal prendermi troppo in giro :D :D

    ciao

    ---------- Messaggio aggiunto alle 16:47 ---------- Il post precedente era delle 16:38 ----------

    P.S.
    leggendo qua e la e vedendo qualche video mi e parso di capire che non ci sia un obbligo per il dritto ed il rovescio, scusate per l'inutile post, dovevo cercare prima di scrivere :mad:
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    assolutamente indifferente

    la regola del bicolore è nata per evitare di confondere l'avversario utilizzando due gomme completamente diverse nelle loro caratteristiche (una offensiva l'altra difensiva completamente neutrale agli effetti) ma uguali nel colore
     
  3. ginko64

    ginko64 Utente

    Nome e Cognome:
    Mario
    Squadra:
    Per il momento nessuna mi vuole !
    grazie mille per la precisazione :)
     
  4. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Ciao, si è obbligatorio un lato rosso e uno nero!
    Ti allego estratto di regolamento preso dal sito della Fitet:approved:



    4. La Racchetta

    4.1 La racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.

    4.2 Almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35,quale che sia il più piccolo.



    4.3 Un lato del telaio usato per colpire la pallina deve essere ricoperto, o con normale gomma puntinata con puntinatura esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 2 mm., o con gomma sandwich con puntinatura interna o esterna avente uno spessore totale, compreso l’adesivo, di non più di 4 mm.


    4.3.1 La "normale gomma puntinata" è un singolo strato di gomma non cellulare, naturale o sintetica, con puntinatura uniformemente distribuita sulla sua superficie con una densità’ non inferiore a 10 per cm. quadrato e non superiore a 50 per cm. quadrato.

    4.3.2 La "gomma sandwich" e’ un singolo strato di gomma cellulare ricoperto con un singolo strato esterno di normale gomma puntinata; lo spessore della gomma puntinata non deve superare i 2 mm.


    4.4 Il materiale di copertura deve estendersi per tutta la superficie del telaio ma non oltre i bordi, ad eccezione della parte più vicina al manico ed impugnata dalle dita, che può essere non ricoperta o coperta con qualsiasi materiale.

    4.5 Il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.

    4.6 La superficie del materiale di copertura su un lato del telaio o la superficie di un lato del telaio se esso non e’ ricoperto, deve essere colorata in modo opaco, rosso su di un lato e nero sull’altro; qualsiasi guarnizione sui bordi della racchetta deve essere opaca e non deve contenere il bianco.

    4.7 Leggere variazioni della continuità della superficie o dell’uniformità del colore dovute a danno accidentale, logorio o scolorimento, possono essere concesse purchè non costituiscano un cambiamento significativo delle caratteristiche della superficie.
    Nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica.
    Il materiale di copertura di cui ai commi precedenti, dovrà possedere un angolo di attrito il cui valore dovrà essere superiore ai minimi stabiliti dagli Organi Tecnici preposti dalla Federazione ed esposti nella tabella aggiornata ed approvata dai competenti Organi Federali.

    4.8 All’inizio dell’incontro e ogni qualvolta cambi la racchetta durante un incontro, un giocatore deve mostrare al suo avversario e all’arbitro la racchetta che intende usare e deve permettere loro di esaminarla.
     
  5. ginko64

    ginko64 Utente

    Nome e Cognome:
    Mario
    Squadra:
    Per il momento nessuna mi vuole !

    Mazza pure l'estratto dal regolamento..........:eek:

    grazie mille, lo dico sempre io che trovo gente piu simpatica e disponibile in giro per i vai forum piuttosto che nella vita di tutti i giorni :cool:

    ciao
     
  6. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Grazie! Son contento di esseri stato di aiuto!:approved:
     
  7. lorenzo99

    lorenzo99 Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo mottola
    è assolutamente indifferente... :sisi::sisi: :banana::banana:
     
  8. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    4.5 Il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.
    non ci ho capito una mazza .-. ma siamo sicuri che è una citazione esatta del regolamento? perchè la grammatica mi sta sconcertando alquanto
     
  9. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Su come è scritto il regolamento ci sarebbe da scrivere un poema tanto che l'Odissea sarebbe nà favoletta :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  10. Desmo

    Desmo Nuovo Utente

    e pure di poco conto :D
     
  11. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    è indifferente ma alla fine i cinesi usano sempre la nera sul dritto e gli altri la rossa!!! se c fosse sarebbe l'unica regola rispettata in questo sport....:approved:
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pare che nell'emisfero Sud usino la rossa sul dritto mentre nell'emisfero Nord la usino sul rovescio.
    Questo perché l'acqua nel lavandino gira in senso orario nell'emisfero Nord e in senso antiorario nell'emisfero Sud. :azz:
     
  13. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia

    :rotfl::rotfl::rotfl::muro::muro::rotfl::rotfl::clap::clap::clap::clap::clap:

    Aaaaa eccoooooo :azz: allora è vero che le cinesi ce l'hanno al contrario!!!!! :love:
     
  14. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non vorrei fosse una realta ma io vivo a nord e ho la gomma nera sul diritto:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  15. Bombarolo

    Bombarolo D'un'altra razza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questa mi pare vagamente razzista. Forse le faccine valgono come anti-xenofobia?
     
  16. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Comunque (ma sono differenze minime) io utilizzo la nera sul diritto da quando ho avuto la sensazione che la rossa fosse più morbida e mi da più sicurezza nei blocchi, mentre la nera è più dura e la trovo più rapida, chiaramente la gomma deve essere dello stesso modello, chiaro che se avessi una tenergy 05 rossa e una acuda S3 nera in quel caso userei la tenergy 05 sul diritto anche se non è nera :D.
     
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    la questione è già stata affrontato in passato, ora non ricordo con precisione "millimetrica" tutti i passaggi e ho la funzione "cerca" disabilitate nella mia rete neuronale, ma c'è stato chi (con cognizione di causa) ha spiegato che se le gomma è la stessa, il processo di vulcanizzazione leggermente differente per ottenere i due colori, rende la gomma differente anche nella "risposta meccanica"(si parla di finezze comunque)
     
  18. jody

    jody Came ooon!!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT ABBA - Brescia
    Che la nera sia più "dura" questo si sà :eek:, ma anche la rossa morbida e dolce si sapeva :), io sceglierei una via di mezzo "castana" e saltuariamente farla tingere di nero, rosso, biondo... ecc...:D
    Ma mai "puntinata" mi danno un fastidio, come dire....mi grattano un pò troppo meglio lisce e belle rase!!:hail::hail::hail:

    :rotfl:
     
  19. OldBoy

    OldBoy Utente

    come non quotare questa perla di saggezza????????????:clap::clap:

    Ps: Occhio al puntino lungo!!!:eek:
     
  20. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non facciamo discorsi politici adesso!!!:rotfl::rotfl:

    allora i cinesi dovrebbero avere la rossa.... ma usano la nera!!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina