1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Un principiante recensivicivisce la Sriver

Discussione in 'Principianti' iniziata da Er Palletta, 29 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Allora.

    Dopo la nefasta e breve esperienza con le Yasaka new era spin, che avevano uno spin terrificante ma che è durato una settimana anziché un'era, e dopo vari e vani tentativi di rianimare l'appiccicosità della gomma, ho buttato via tutto ed ho comprato Sriver , normale ed EL, spessore MAX perché sono un megalomane ma non solo.

    Incollaggio: come giustamente detto da altri forumisti, NON usate la Pritt o il Vinavil: la gomma sembra attaccata al legno, ma lo è in maniera farlocca e debole, con l'aggravante che il Vinavil dal legno non lo togliete più.

    Fattomi 50 km anda e rianda per Decathlon, ho quindi comprato la colla all'uopo, che non è una colla all'uovo scritta male, ma è quella che serve. Sul banchetto c'era la Free Chack o qualcosa del genere, dal modico prezzo di 35 euro a barattolino che nemmeno il Brunello, oppure tale sedicente Artengo Normal Glue, marcata sul banchetto a 4,90, ma pagata 10 perché la targhetta del prezzo sul banchetto era sbagliata, ma me ne sono accorto soltanto una volta a casa, in quanto avevo comprato anche una busta da dieci palline antinebbia ( arancione ANAS ) un euro e mezzo, e non ci ho fatto caso.

    Non so perché fosse scritto " normal glue ", in quanto non so la differenza tra colle normali e colle anormali. A giudicare dall'odore, non contiene veleni particolari.

    Incollate senza troppi problemi, ma lasciate 24 ore pressate da libri di Tolstoj ed elenchi telefonici ( che a leggerli ci metto lo stesso entusiasmo ), finalmente eccomi pronto per la mia oretta di gloria pallettara.

    Che dire: finalmente la pallina va dove voglio io, la sensazione è di relativa morbidezza, il grip è buono ma non esaltante e bisogna farci la mano, il controllo è soddisfacente. La EL è leggermente più veloce della Sriver normale, entrambe prese in spessore MAX perché quello e basta ci aveva il venditore cinese su ebay. L'attuale cambio dollaro-euro ha giustificato la spesa.
    Per tirare forte bisogna metterci la forza e un bel po' di occhio, comunque dopo questa prima ora mi dichiaro abbastanza soddisfatto, ma...:

    Difetti: con mia notevole sorpresa, dopo nemmeno mezz'ora di gioco noto che la superficie della gomma è diventata scivolosa ! E' successo che, data la giornata umida, in pratica la gomma ha assorbito umidità ed era come andare sotto la pioggia con le slick. Il grip ne ha risentito non poco, ho dovuto metterci molto più impegno, ogni tanto gli davo una strofinata sui pantaloncini ma non è servito a molto: le partite che dovevo perdere le ho perse lo stesso.
    Dopo, messa sotto il rubinetto ed asciugata, è tornata come nuova.

    Questo è quanto, già lo sapevate, per cui non vi annoio più.

    Salutescion
     
  2. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    nono asp, a me non mi annoi affatto: ho alcune cosette da chiederti.
    La gomma che è diventata scivolosa è la sriver el o quella classica?
    Com' è la EL nello specifico?(elastica, bon grip etc.)
    Credi che la EL possa andare un pochino bene per il gioco da difesa e per choppare col dritto?
    grz in anticipo delle risposte: ero intenzionato a prendere la EL ma devo ancora capire se possa andare bene o no, se riesci a darmi qualche informazone in + su questa gomma te ne sono grato.
     
  3. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Dunque, cercherò di risponderti, nei limiti della mia principiantosità, e pure un po' fuori dai denti.

    Allora, sul lato A ci ho la sriver EL, sul lato B la Sriver L, quella normale insomma.
    Al tatto, ad occhi chiusi, non se ne percepisce la differenza. La EL è un po', ma proprio un po', più morbida, a me comunque il tocco che dà piace abbastanza.

    ENTRAMBE le gomme sono diventate scivolose per l'umidità, sembrava che stavo goicando sotto la pioggia, oppure sembrava che le gomme stessero sudando al posto mio. L'effetto era chiaramente visibile e percepibile, con un ovvio degrado della prestazione.
    E' stato un peccato, perché stavo prendendoci la mano e l'impressione era di una gomma che fa esattamente quello che vuoi, e se ti sbagli e mandi a rete o lungo è perché lo hai fatto tu, la gomma ha solo obbedito: insomma, direi che ha una risposta molto lineare.

    Se vuoi tirare forte, basta mettere più forza nel colpo.

    La EL la definiscono elastica, ma non saprei cosa davvero intendono.
    Appena uscita dalla confezione mi sembrava di avere in mano una lucertola: un foglio di gomma tremolante, pieghevole, morbidissimo. Una volta attaccato al telaio sembra un po' più duro. Al tatto il grip è tanto, ma credo non sia sfruttabile al massimo se la piuma è dura.
    Per prudenza, ho già ordinato la FX...però mi fermo qui.

    Forse, per un gioco da difesa, dovrebbero avere la piuma un po' più sottile, oppure il giocatore avere il polso molto sensibile. A me sembrano andare bene per fare un po' tutto.
     
  4. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    già', pensavo comunque di metterci poca piuma sotto( tipo 1,5).
    cmq le tue risposte sono state molto comprensibili e utili, ti ringrazio:approved:.
    L' unica cosa che non riesco a capire è come mai ti è successo il fatto delle gomme scivolose.
    Non è che magari giochi in un ambiente talmente umido che provoca deille alterazioni alle gomme?( lo dico perchè hai avuto il problema anche cn la yasaka new era spin)
     
  5. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Dunque, la Yasaka è proprio "morta" in una settimana, ho provato a spalmarci sopra trielina a volontà, diventava un pocopocopoco adesiva, e dopo qualche ora era morta di nuovo. Cassonettata senza rimorso, ma se penso a come faceva trottolare la pallina ! Era quasi troppo facile giocare, ogni tiro un megatop, mi sembravo Superman, ero diventato bravissimo in tre lezioni. Poi il buio.

    La sriver, come ti dicevo, l'ho usata davvero solo un'ora. Dopo mezz'ora, che già mi sembrava non trottolasse a dovere, l'ho guardata e...sembrava di avere la racchetta sudata !
    Al termine del feroce incontro pallettaro, è bastato metterla sotto il rubinetto pochi secondi ed asciugarla delicatamente con la manica dell'accappatoio eheh, ed è tornata come nuova.
    Vero è che oggi a Roma era un po' umido, ma non è che giocavo in una grotta o in un rifugio antiatomico o in metropolitana.
    Davvero non saprei come accomunare le due faccende.
    Le prossime volte che la uso vedrò come vanno le cose e vi farò sapere, per la gioia di grandi e piccini :)
     
  6. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In che senso metterla sotto il rubinetto??? :eek: :eek: :eek:
     
  7. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    lol, non credo che bagnarla sia la solizione migliore:D
     
  8. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    se la gomma è bagnata o unta, tu la hai chiamata sudata, è perchè c'è o troppa umidità, o ci hai strisciato la mano sopra oppure è troppo caldo.......per farla tornare come prima basta giocare senza toccarla, lasciarla stare dieci minuti....ecc
     
  9. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    certo che non hai molta fortuna con le gomme, hai sempre qualche problema:D
     
  10. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Quando ho detto "sotto il rubinetto" intendevo esattamente quello, ovvero l'ho sciaquata con H2O cittadina, e confermo è tornata come nuova.

    Oggi ho rigiocato, di nuovo giornata umida, di nuovo racchetta scivolosa dopo circa mezz'ora. Di tanto in tanto la passavo sulla maglietta per asciugarla. Di nuovo poi lavata e asciugata, tutto ok. Certo che giocare così è un po' scomodo. La yasaka, anche da "morta", non faceva questo e manteneva comunque un buon grip, ma essendo deappiccicosizzata era diventata velocissima e sparavo fuori il grosso dei colpi.


    ...perché, cosa c'è di male col rubinetto ? C'è gente che ci sputa, sulla gomma !
     
  11. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    guarda che anche quando è unta nel gioco non cambia di niente nel gioco
     
  12. Er Palletta

    Er Palletta Nuovo Utente

    Ne sei proprio sicuro ? Sarebbe come dire che con l'automobile fare una curva sull'olio è la stessa cosa che sull'asciutto, tanto ci ho sempre le stesse gomme.

    No, la gomma umida o unta perde grip, mi pare abbastanza ovvio, per cui il gioco cambia eccome.
     
  13. DanyTT94

    DanyTT94 Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    Si è vero, se la gomma è bagnata(di sudore o acqua,...) non grippa ninete e la pallina va inesorabilmente in rete:)grr:).
     
  14. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    vi assicuro che una gomma unta o umida non influisce in modo detrminante sul gioco, ha un p' meno grip, ma mettendola all'asciutto o usando le spugnette di cuoio ritorna "normale" in pochi minuti.....
     
  15. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    oppure puoi provare con un bel po' di pulitore energy clean senza doverla inzuppare di acqua.
     
  16. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se la metti letteralmente sotto il rubinetto rischi di bagnare il talaio :)grev:) e di inzuppare in modo eccessivo sia il topsheet che la gommapiuma... (e forse è proprio per questo che poi ti suda... :D)

    Per pulirla è sufficiente bagnare una spugnetta con un po' d'acqua e passare sopra la gomma in modo rettilineo, mentre per asciugarla basta fare la stessa operazione con la spugnetta asciutta.
     
  17. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    L'umidità è il peggior nemico del grip.. ed ovviamente le gomme appiccicose ne risentono in maniera maggiore, perchè se il sopra diventa scivoloso non fannio più girare.. le gomme euro/japp quando c'è umidità fanno girare meno, ma dato che il grip è principalmente meccanico si riesce a giocarci bene o male..
    Se poi invece che di umidità si parla proprio di condensa vera e propria (qui quando fuori piove è impossibile giocare anche dentro in palestra) allora ti conviene non giocare per nulla.. alleneresti solo gli errori..

    Cmnq se per pulirle le metti sotto l'acqua.. fai più danno che guadagno.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina