1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Un non vedente arbitro di tennistavolo!

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da etnick, 4 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    prima di tutto non dovevi rispondere "sporcando la discussione" ma via PM, ma ancora si vede che proprio questa cosa è dura da capire! il tuo non era un parere... un parere si da argomentando... il mio non era un parere ma un consiglio. Il problema è che sono due volte che prendi per il culo un moderatore (prima tibor e poi me), più tutte le altre che ci siamo passati sopra per cose un po' più lievi pensando "capirà". ora basta, ci siamo stufati di perdere tempo gratis con gente che si comporta in questo modo preferireremmo investire il nostro tempo libero facendo crescere il forum/sito e non solo "mantenerlo in vita"... e questo avvertimento vale anche per altri (soprattutto da poco iscritti)! ora torniamo in tema grazie.

2. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Rimanendo in tema...
    faccio i miei complimenti ai ragazzi per il grande gesto di sensibilità!
    Bravi!!!

3. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    mai "visto" una cosa del genere :eek:

ho amici non vedenti , ma non avrei mai pensato di chiedergli di arbitrare una partita, ora invece non mi farei troppi problemi :cool:

4. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dovendo scegliere fra te ed un altro qualsiasi non esiterei. Sceglierei subito quell'altro.:mad:

5. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    credimi non sbagliava un punto, veramente incredibile e senza che nessuno gli dicesse nulla.....:campione:

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    La sensibilità non è da tutti caro Spin...trovo tutto quanto molto edificante! Certe notizie scaldano la mente ed il cuore..e fan veramente "vedere" molto, molto al di là! Braviiiii!!!:approved:

7. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Non fatico a crederci! Queste persone, allenandosi opportunamente, riescono attraverso l'udito a fare cose impensabili!

Qualche anno fa, al mio oratorio di Milano, è venuta a giocare delle partite di allenamento in vista dei campionati italiani (poi vinti) la rappresentativa di Milano di calcio a 7 non vedenti. Anche qui si parla di non vedenti dalla nascita, ad eccezione dei portieri che sono gli unici vedenti.
    Come funziona? Semplicemente, dietro le reti delle porte sono piazzati due segnalatori acustici che emettono un "tic" (sembra uno schiocco di dita) continuo a due frequenze diverse ed il pallone contiene una specie di grosso sonaglio, che tintinna ogni volta che la palla rimbalza o viene colpita. I giocatori riescono (e qui sta la bravura!) a triangolare nella loro mente i suoni dei segnalatori e del pallone e a capire dove sono e cosa sta succedendo; per evitare di farsi male sconntrandosi indossano come protezione un caschetto da ciclista di quelli di gomma a tre strisce.

Una volta un ragazzo dal limite dell'area la mise sotto l'incrocio e a partita finita disse con la massima tranquillità che si era reso conto di aver segnato nel sette dal rumore che aveva fatto la rete.

Quindi tanto di cappello, e se mi arbitrasse una persona non vedente ne sarei orgoglioso.

8. pongista-90

pongista-90 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d "IL GATTOPARDO"
    salve a tutti...io e andrea(l'arbitro non vedente)siamo compagni di classe!!!Ci conosciamo da tantissimi anni!!!!Sono contentissima delle cose stupende che dite di lui....Andrea è una persona speciale......p.s.io ero all'incontro con il Catania e facevo da assistente....non c'è stato bisogno di correggerlo....anzi...forse a volte è stato anche il contrario!!!!!!!!!!!è stupefacente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

9. tonybizzoso

tonybizzoso Utente

Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    E' un pò che non scrivo sul forum, ma questa notizia ritengo debba essere commentata. Sono stupito ma allo stesso tempo soddisfatto di aver appreso questa notizia, credo che l' utilizzo di un non vedente al segnapunti può essere un occasione che potrebbe contribuire in maniera determinante ad aumentare sensibilmente il Fair Play in campo.

10. Homer Simpson

Homer Simpson Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Homer Simpson
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Springfield
    Faccio i miei più grandi complimenti ad Andrea, un vero arbitro:appl:... speriamo possa continuare con la sua attività:clap:

11. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    straordinario...spero la "fitet veda"... e gli dia anche occasioni "nazionali"...complimenti

12. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Sarebbe stupendo:love:

13. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Sulla Gazzetta dello Sport del 21/05
    è uscito l'articolo su Andrea Donzella
    e la sua passione per l'arbitraggio nel tennistavolo.
    Lo segnala con piacere il blog di Massimo Costantini.
    Tutto questo fa ovviamente onore al nostro sport, che si conferma molto indicato per l'integrazione dei diversabili, e ai dirigenti del Kerkent Agrigento che sostengono la passione di Andrea. Bravi. :clap:

14. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    non so... a me paion tutte posizioni un pò troppo buoniste.
    Allora, a questo punto, per evitare i soliti malumori tra atleti ed arbitri, mandiamo quindi questi ragazzi sfortunati (io ci convivo in famiglia con quell'handicap.. prima che qualcuno "sbarelli"...,credetemi è uno degli handicap potessimo fare un'idiotissima classifica.. più brutti..quindi persone speciali ,di sicuro, ma anche molto , molto sfortunate),così sfidare chiunque! in una gara che conta a protestare se non vede un net, non vede un servizio coperto o giudica , tramite la sua sensibilità innaturale .. una puntinata.
    Vorrei vedere le stesse posizioni nella realtà di una gara "sentita".

15. spin548

spin548 Quale gobba?????

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    In effetti sui servizi coperti....potrebbe essere dura, ma sui net "sente" perfettamente il rimbalzo...e quandi se la palla tocca la retina...
    poi ad ognuno le sue posizioni.
    ciao a tutti

16. ATLETICO BARBA

ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    oh ittenico.........................è chiaro che un non vedente non arbitrerà mai la finale di un mondiale.........ma a bassi livelli.....bene dare spazio a tutte le persone piu sfortunate di noi........se poi uno gioca con la puntinata trattata e copre i servizi cambierà poco.........quante di queste persone ci sono che lo fanno con il consenso degli arbitri "vedenti"??????se non si vede un net od uno spigolo ecchevvoichessia!!!!!!...........il mio non è buonismo e sono convinto che i giocatori al contrario di quanto fanno normalmente aiuterebbero l'arbitro mantenndo una conduzione di gara esemplare.

17. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Anch'io. :approved:

18. pongista-90

pongista-90 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    a.s.d "IL GATTOPARDO"
    salve a tutti...sono un'amica e compagna di classe di Andrea Donzella. Gioco nell' A.S.D Il Gattopardo, squadra di serie c2 di Agrigento. Qui si parla di buonismo o cose del genere. Ma perchè tutto questo scetticismo??diciamoci la verità. I cosiddetti arbitri "vedenti" li devi sempre correggere perchè in partita sono sempre distratti...chissà dove hanno la testa...!!!Inoltre la sua capacità di percezione è molto più elevata della nostra!!!vi chiederete perchè...ebbene si...noi siamo distratti dalle cose più frivole..se qualcuno ci parla i suoni che stanno alla base neanche li distinguiamo...lui invece riesce a parlare e ad ASCOLTARE più conversazioni contemporaneamente...senza alcuna fatica...di conseguenza nel ping pong avviene la stessa identica cosa...lui SENTE gli spigoli, i net...capisce anche se stai tirando una top spin o se tagli...in presenza di uno spigolo un arbitro vedente, distratto da chissà cosa dice:"non l'ho visto"...Andrea dice "si si era spigolo...l'ho sentito!!!"...qualche semplice esempio per dire che se si viene educati ad utilizzare i propri mezzi sfruttandoli al massimo si possono fare grandi cose.Questo è il caso di Andrea. é un ragazzo fenomenale.

19. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    brava, straquoto :clap:

20. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Allora: la questione umana, la questione educativa, il messaggio sono fenomenali come ben viene definito il ragazzo in questione; faccio solo il riferimento... ad una realtà sempre! costantemente diversa da come la si vorrebbe.
    E quindi, magari! rispettare ciò che diciamo qua sopra all'atto pratico (o.. anche .. per alcuni.. al contrario.. si spera che siano diversi da come scrivono..eheh) .
    Purtroppo in tutti! gli sport ,non solo nel nostro, l'atto pratico.. quando conta.. fa fare cose ben più! spregevoli che non aiutare un arbitro (a prescindere dal suo visus) ad arbitrarci correttamente.
    Ammiro il ragazzo in questione, ma fra tutti.. stemperando .. un pò.. ha scelto una delle passioni più difficili da gestire .. eheh
    E cmq non è scetticismo sulle sue qualità ma un'analisi probabilmente troppo cruda, mi rendo conto (ma meglio farlo subito che subire cose inennarrabili in quelle gare che intendo io..) e , schiettamente tecnica ,della faccenda.
    Solo per ridere..: gli spigoli laterali? (dove a volte ci son dispute che travolgono amicizie...) e via discorrendo...
    Ripeto poi che ho a che fare proprio! con questo specifico problema ogni giorno della mia vita, è forse per questo che riesco a parlarne distaccato, ma è forse anche per questo che credo d'aver inquadrato ,sul piano tecnico, i problemi che ne deriverebbero.
    Sugli aspeti sociologici , sul ragazzo e sulle sue qualità (anche io considero mio figlio speciale! e lo è! proprio per ciò che riesce ,nonostante tutto, a fare) non mi azzardo.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina