1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Un consiglio un pò ragionato..da chi ne sa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Emi, 29 Nov 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Saluti. Vorrei mettervi al corrente delle mie sensazioni "strane" riguardo al telaio che uso attualmente e cioè uno Xiom Extreme S con una Mendo sul dritto ed una cinese sul rovescio..
    Premetto che non ho scritto nella sezione principianti perchè il mio livello di gioco ed il mio approccio non è da principianti, ma la lunga inattività e l'essere stato fuori dal mondo del tennis tavolo fanno si che io mi consideri tale in partita ed in allenamento. Avendo ripreso da poco sono molto falloso (errori), certi automatismi non vengono più ed ho sempre la costante sensazione di dover pensare troppo in fretta..In pratica sto ricominciando da zero e voi trattatemi come tale nei consigli.

    Dovevo riacquistare una racchetta. L'istruttore (uno dei due, in realtà) dopo aver palleggiato un pò con me mi consiglia questo Xiom Extreme S. Mi dice di avere le caratteristiche dell'attaccante e di poter sfruttare questo telaio. Lo prendo e continuo ad allenarmi in tranquillità e senza fretta di strafare. Dopo qualche tempo ritornano i primi Top ed i primi tagli..Pian piano torno a prendere confidenza con i blocchi...ma sono ancora agli inizi rispetto ad un tipico giocatore medio in attività (con cui perdo ancora regolarmente:mad:)

    Adesso il consiglio: avendo riacquistato un minimo di sensibilità ed avendo provato sporadicamente il materiale di altri amici, ho notato che il mio telaio NON mi da il feeling che vorrei. E' difficile da spiegare. Una volta essermi scaldato per bene con altre racchette, inizio ad avere un pò di controllo anche col mio e ne apprezzo certe doti (in primis la velocità, lo spinn e la parabola del top)..ma all'inizio non riesco a giocarci..non sento la palla ed è come se volessi che rimanesse più "agganciata" sul piatto..
    Per farvi capire: inizio con lo Xiom..passa del tempo ma non ci entro in sintonia. Se prendo un Thibar Balsa IV (ma tanto per fare i primi nomi che mi vengono in mente..), piuttosto che un OFF- cinese, o un Clipper (che non mi piace, lo sottolineo), o altri telai di cui non ricordo il nome, comincio a sentire la palla. A quel punto riprendo lo Xiom e lo apprezzo..ma dall'inizio non riesco a giocarci. Ho provato telai molto lenti, ma mi sembra di non trovarmi bene..però avevano le puntinate ed io con quelle non vorrei giocare.
    Avete dei consigli?
    Io avevo pensato di prendere un Avalox p500..così per voglia e per provare. Ho come la sensazione che sia più godibile e "facile" (non so come dire) pur non essendo lento, MA POI ho letto discussioni sul fatto che ormai sono dei telai rigidi come ce ne sono molti altri (non si fanno più i vecchi "bollini allungati") percui ci stò ripensando. Qualcuno avrebbe dei consigli o potrebbe parlarmi dell'Avalox?
    Scusate se sono stato prolisso, ma volevo spiegarmi. Saluti
     
  2. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    passa ad uno xiom offensive S e dovresti aver trovato il tuo legno, mantieni le caratteristiche di spin e tocco ma con più aggancio
     
  3. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Il p500 avx è in realtà un off- tipo il primorac... Sul mercatino con un po di pazienza lo trovi usato a 35 € circa.
    Non sono soldi buttati!
    Se poi ti sembra lento puoi passare al p700.
    Io non sono nessuno ma al tuo posto starei sul solo legno, prenderei solo marchi noti e aspetterei ancora in attesa di ispirazioni!
     
  4. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Grazie mille per le risposte. In effetti anch'io penso ai "solo legno".. Non tanto per esperienza (che non ho) ma per una sorta di cultura che ho maturato nel modellismo..
    In tempi non sospetti ho anche costruito dei telai. Ricordo di aver ottenuto dei buoni risultati meccanici sulla palla, ma come al solito (nel fai da te)...troppo peso e poca capacità di sentire la palla. Avevo risolto fibrando la balsa con tessuto di vetro leggero, ma mi sembrava un non senso.. Qualche telaio prova mi è rimasto, altri mi sono stati soffiati da persone entusiaste, ma credo che sia piuttosto un effetto placebo. Non li ritenevo superiori ad alcuni commerciali che provai.. Magari chi li usa ha molta più sensibilità di me, ma io volevo farmi il telaio per me.
    PS. Un primorac posso provarlo, se assomiglia al p500 mi faccio un'idea.
    Grazie ancora
     
  5. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Extreme S è piuttosto spinto e rigido per un 7 strati solo legno, se vuoi restare in casa Xiom e 7 strati, il Solo potrebbe fare al caso tuo (cercando si trova anche sul mercatino), se no passi a un 5 strati eh come ti hanno giustamente consigliato, i vari longseller sono un acquisto sicuro Primorac, Korbel, P500 o in casa Xiom, Offensive S.
    Il Primoracc è piuttosto lentino, il P500 è un pelo più veloce, ne ho usato uno per un pò sicuramente non è rigido, bel telaio elastico e dal gran tocco :) Qua c'è qualche info diciamo "storica" sull'avalaox magari può interessarti :D Vuoto
     
    A Emi piace questo elemento.
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Lo xiom Extreme è molto simile al clipper...
     
  7. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Secondo quel po' che ho provato, l'extreme è un legno superiore al clipper in generale. Infatti a me il clipper non ha fatto un'impressione migliore dello xiom, ed in genere non mi piace. Certo dipende da come è gommato. Però mi è sembrato un po' più secco, quindi più prevedibile e facile. Il problema sta sicuramente nel mio livello in primis, e quindi ho bisogno che il legno sia leggermente più perdonereccio dell'extreme.

    Ho provato l'offensive s con le stesse gomme ed in effetti mi richiede meno concentrazione ed ho più controllo sui colpi (che mi scappano meno); è decisamente più lento, però. Non credevo si sentisse così tanto. In generale è più rassicurante all'inizio ed è un buon legno...è molto meno mazza da baseball rispetto all'extreme.
    Stasera un mio amico mi farà usare per un po' un suo primorac..vediamo
    Credo che l'extreme s sia un gran legno. Infatti non lo venderò.
    Probabilmente richiede un livello tecnico e di gioco che io possiedo, per ora, solo a sprazzi e ci sono giornate che proprio non ci lego. Sono sul suo limite inferiore. Palleggiarci in allenamento, mi va alla grande. Ma se il compagno più forte di turno inizia a mettermi parecchio sotto pressione, mi ci trovo meno sicuro che con altri legni (l'offensive, per es).
    Saluti
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    che abbinamento di gomme hai attualmente?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Nov 2012 ---
    aspetta ora ho letto che usi gomme lente... cosa che non è sbagliata infatti avresti bisogno di un telaio non lento, ma che comunque almeno per la mendo permetta un po di flessibilità in modo di darti un po di piu controllo cosi come "tempo" della palla sulla racchetta.

    in effetti lo xiom Extreme è più veloce che il clipper, e quindi bisogna essere impostato bene e avere una buona mano.

    purtroppo ora che ci penso non saprei che altro dirti e penso che non sono di aiuto perchè io uso telai di velocità media con gomme un po più veloci e reattive, visto che non si può incollare(in teoria), ci sono divesi gusti..chi usa telai velocissimi con gomme lente e esprimono il suo tipo di gioco con questo abbinamento, e altri che preferiscono gomme con parabola alta e telai medi per aumentare il controllo, beh certo poi esistono chi mette un telaio velocissimo, carbonio e fibre con delle tenergy 05 max(anche se in realtà esiste solo 2.1mm come massimo..) e che poi non sanno manco fare un topspin ma gusti sono gusti...

    quando giocavi prima incollavi a fresco?, ora incolli?, prima di smettere di giocare con che gomme giocavi? :D, magari fino riprende tutti i colpi che avevi impostato bene ti conviene giocare un po con materiali che gestisci meglio e sopratutto che senti la palla come dici :D
     
    Ultima modifica: 30 Nov 2012
    A Emi piace questo elemento.
  9. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Stasera vedo bene la composizione della colla che abbiamo in associazione e ti rispondo con più precisione.

    Hai comunque colto nel segno. Ho preferito montare gomme lente per i motivi che dici ed il punto è che ho avuto una INVOLUZIONE marcatissima (non è che prima fossi un serie A, capiamoci:)) . Per anni non ho proprio pensato al TT.
    Quindi la testa mi dice di fare una cosa ed il corpo NON la fa sempre. Sono ad un punto in cui se gioco con un avversario più forte di me, che attacca ed alza il ritmo un pò, faccio delle belle partitelle (internos). Se questo spinge di più, ovviamente perdo. Se gioco con uno più scarso che non si capisce come tira la palla, perdo il segno e non controllo i colpi (mancanza di sicurezza tecnica anche su palle sporche, imprecise. un gioco senza ritmo). Magari vinco, ma gioco malissimo.
    L'istruttore mi fa giocare in squadra perchè dice che devo ritrovare i colpi in partita..ma, per es, ho perso con un pari categoria di 13 anni:)
    Se mi "vedo" da fuori, spesso sono fermo di gambe e tiro fuori i top oppure alzo tanto le palle tagliate. Se mi concentro, vado meglio e qualcosa di buono faccio..ma duro poco.
    Inoltre NON ho un gioco impostato: vado "dove mi porta il cuore"..e spesso mi porta a farmi dominare nello scambio dall'avversario:)
    Ecco che se devo pure pensare alla racchetta che esige molto, il casino è assicurato. L'extreme S è come con la la volpe e l'uva: mi piace ma non sempre ci arrivo.

    Hai suggerimenti su eventuali gomme alternative medio/lente e sull'incollaggio (magari, essendo fuori dal tunnel, ci sono cose che non considero)
    Saluti
     
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dai, io faccio peggio! :rotfl:

    Se posso, prova... rallenta ancora: vai su telai all+/off- "leggeri" e gomme non tensionate (lente e non troppo grippanti)... e basse, certe cinesi sono ottime: la velocità resta decente e certe impennate non si vedono più (lavora il telaio).
    Il corpo e la testa hanno preso strade diverse -gli anni... eh,...: non serve a nulla che una (testa) corra e l'altro (il resto) stia a guardare.
    Si, a scambiare si perde un po' il gusto e sembra di tirare piano, ma come inizia a sentirsi la pallina e a restare tutto in campo... :) ci si accorge che quello che ci sembra non sempre sembra a chi è di fronte.


    Ah, io non ci son riuscito....:D
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    questo vuol dire che ti serve più dwell time (la palla deve restare più a lungo sul piatto).

    il dwell time si può aumentare in vari modi: aumentando la morbidezza del telaio, aumentando l'elasticità del telaio, ed aumentando la morbidezza delle gomme.

    io ho usato a lungo l'extreme S e secondo me di dwell time ne ha fin troppo, essendo non troppo duro né troppo rigido. (è quasi-rigido e medio-duro). Comunque, se ne vuoi ancora di più, se vuoi che la palla resti più attaccata, passa ad un 5 strati elastico con l'esterno in limba, come ad esempio lo stiga offensive classic o lo stiga offensive wood nct. Evita assolutamente legni duri come koto, ebano e rosewood: hanno ancora meno dwell time dell'extreme S, anche se sono più elastici. evita anche le versioni CR dei telai stiga, che sono indurite.

    Nota: lo xiom extreme S che stai usando è un 7 strati spesso, quasi rigido, con l'esterno in limba. è come un clipper wood un po' più duro e un po' più elastico.
     
    A demonxsd piace questo elemento.
  12. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    su consigli di materiali non saprei di preciso cosa dirti, non ti direi di provare cose lente o provare e provare che alla fine cambia poco se sai giocare, ovvero nel senso se il topspin lo sai fare, lo fai con una gomma o un'altra, ma per lo stile di gioco da riprendere o sviluppare è tutta un'altra cosa, ovvero se giochi vicino al tavolo con topspin di rovescio e diritto devi usare una gomma che permetta questo gioco, tipo ad esempio una tenergy e un telaio di controllo, se invece giochi vicino al tavolo ma blocchi e spingi la palla più che fare dei topspin, allora un telaio rigido con gomme che permettano molto controllo am anche di spingere bene la palla, se invece giochi dalla media distanza già andrebbe meglio un telaio piu veloce ma anche elastico, cosi come anche le gomme, poi se hai un tecnica perfetta le gomme dure permettono di caricare di piu la palla nei topspin..
    sono casi e ogni giocatore è diverso, quindi le domande da farti sono con che combinazione giocavi negli anni precedenti prima di smettere e sopratutto "perchè? ", che tipo o stile di gioco preferisci?, e preferisci questo tipo di gioco in base alle tue potenzialità e debolezze o è un qualcosa che ti viene naturale?

    ad esempio io penso che chi gioca a TT con una tenergy e non sa fare davvero un top e blocca e spinge a caso, penso che sarebbe lo stesso se gioca con una gomma diversa, non per tecnica..ma come qualità di palla..

    e poi ricorda che poi quando provi un qualcosa, se lo provi devi provarlo bene..fare tutti i colpi che sai fare e provare se tecnicamente ti trovi bene, ovvero ce ne sono persone che dopo 5 minuti di fare un po di scambio, dicono "no mi va alta", "no non mi viene oggi e nemmeno con sta racchetta"...non ha senso, se tecnicamente lo sai fare...adegui il colpo e vedi se ti trovi davvero bene e riesci ad esprimere il gioco che facevi.

    poi comunque sulla tenica, dopo tanti anni...io direi anche di fare tanti esercizi di regolarità per riprendere un po la mano..anche per gente che smette di giocare per un paio di mesi è importante fare cosi, se poi sono stati anni..si deve proprio prendere regolarità e sicurezza nei colpi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Dic 2012 ---
    sono d'accordo in pieno :3
     
    Ultima modifica: 1 Dic 2012
  13. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Prima di tutto grazie a tutti!
    Sono qui a scrivere col tablet perché sono stato all'allenamento e sono ancora un po' carico..non mi viene sonno..cavolo. Cazzeggio un po'..e sarò prolisso.
    Un amico fortino (un C) stasera mi fa: "questo legno che ti do (non ho ben capito se regalato o in comodato in lungo termine..fa lo stesso) lo usava Tizio quasi vent'anni fa"."è bello stagionato ed usato, ma non muore maie non è come gli altri, credimi". Io gli avevo detto che non mi trovavo troppo bene con lo xiom pur sentendo che era un buon legno. Mentre tira fuori il legno avevo già scollato le mie gomme, ma non sapevo di che si trattasse. Neanche avesse immaginato tutto, mi porge un vissutissimo ma perfettamente tenuto Primorac Made in japan. Lo guardo e mi si riapre un mondo. Ho capito chi era stato il primo donatore. Ho sorriso ma non gli ho detto che con quel telaio ci ho giocato anch'io, anzi mi ha svezzato in tempi in cui non c'era internet ed era già tanto trovare tavoli migliori dei Perini Sport..figuriamoci una palestra attrezzata decentemente. Avevo rimosso tutto, ma quello è stato il telaio con cui ho giocato molto da liceale..ho 35 anni e mi sembra di parlare come un ottantenne.
    Asciugata la colla, prendo un caro amico che si allena con me e lo costringo a palleggiare tutta la sera per fare regolarità (neanche vi avessi letto prima).

    Beh, sarà la nostalgia, sarà il legno meno cattivo, ma mi sono divertito molto di più.
    Avete presente quando inizi a sentire con regolarità il suono "scoppiettante" della gomma..quello più aperto? E quando il compagno non blocca più tutto perché i top girano tanto sul tavolo in avanti e lateralmente? Certo, la palla è più lenta, ma sembrava pesare, ed ho pensato (come qualcuno a scritto): "quello che vedo io, a lui arriva diversamente.."
    Qualcuno non vede l'ora di lasciare telai tipo primorac per roba più veloce, ma a me è piaciuto. Sono sempre più curioso di provare un p500 e non so perché, ma per ora ho un paio di gomme da consumare con questo legno vecchietto..
    PS
    Chi sa se tutti i Primorac vanno così...Questo sembra avere la fama di un telaio un po' speciale, ma non so se sia vero.
    Saluti a tutti!
     
  14. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Il p500 ha il peso un pò più in punta ed è leggermente più veloce del primorac made in Japan, vecchi primorac *farfallina nera* per via dell'eta' acquisiscono un tocco/sensibilita' eccezionale forse è questo quello che hai percepito! Il made in Japan attuale è leggermente più rigido (più rigido rispetto a quello vecchio, rimane sempre un telaio suuuuper elastico), molto bilanciato, il primorac made in europe è invece più elastico ma piuttosto "vibrante" ho potuto provarli tutti e 3 e quello made in Japan old style è secondo me il migliore, sensazioni simili sono state provate dal mio allenatore (buon b1)
    PrimoracsSsSs
    Made in Japan Old > Made in Japan > Made in Euro

    Se ti piace, tienitelo stretto soprattutto se nonostante l'eta' è tenuto bene, alla peggio puoi sempre rivenderlo qui sul mercatino, dove troverai tanti estimatori dei telai "vintage" disposti magari a fare scambi con telai costosi recenti che potrebbero interessarti! ;)
     
    A Massi Allround piace questo elemento.
  15. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    cosa molto interessante ma vera, il primorac made in japan, ne avevo uno in prestito da provare, che poi non ho neanche provato perchè alla fine mi è stato dato anche un'altro più elastico e quindi gioco con questo xD

    ma poi mi ero scordato completamente di ridarlo sto primorac o a volte mi scordavo di metterlo in borsa ecc ecc, poi è capitato che il giorno(recentemente) che mia sorellina gli è venuto di "riprendere" a giocare mi ricordo di mettere in borsa sto primorac per finalmente dopo mesi, mia sorella lo vede e fa "ma sto da dove c'è l'hai?", e io gli spiego il tutto e mi fa.."ma montami un paggio di gomme che lo provo io" e io : "what?"..e lei "si si, mi piace è vecchio ma sembra bilanciato come piace a me", riconosco che mia sorella ha molta più mano di me anche se poi svogliata si allenava mai e poi ha smesso causa poca voglia e poco allenamento possibile(allenamento vero), ma comunque che prendendo un telaio lo voglia provare cosi mi era sembrato un po esagerato a mio giudizio... invece lei si è trovata davvero bene subito e anzi le è anche aumentata la voglia di giocare o_O..

    beh c'è anche da dire che "certo giocatore"(che era stato nei primi 30 d'italia) che conosci te e che ci hai giocato di recente l'ha un po motivata, ed è stato bello per me vederla giocare e che faccia tutti i colpi ancora bene e senza problemi, poi è venuta la prova di questo "Primorac"..a casa avevo una genius e una tenergy 05, e allora per via del tempo avevo messo quelle tanto per farglielo provare xD
    allora inizia a provarlo e fare un po di diritto e quindi usa la rossa come era abituata che era una genius e dice che fa cagare xD, e le dico che per diritto meglio la nera(anche perche io sono abituato a usare la nera sul diritto), allora la gira e usa la tenergy e trova bene, insomma mi aspettavo che si lamentasse della parabola, ma invece ha anche saputo regolare l'angolazione...poi sul rovescio prova la genius si trova cosi cosi, poi però la gira mettendo la tenergy 05 sul rovescio e nella mia testa mi dico(ha un rovescio naturale ok ma comunque la tenergy è parabolooosa), e infatti il primo scambio gli va un po alto in campo, lei se ne accorge( o_O) rallenta e cambia angolazione e scambia senza problemi e con confidenza prova anche a fare topspin di rovescio e si trovava davvero bene.

    io capisco che una persona che riprende da dentro se stessa, si sente "che gioca bene" facendo alcune partite a causa che è molto motivata per la ripresa e voglia di giocare..ma vedere che gestisca tutto subito con regolarità secondo me è anche merito di queto primorac.

    L Primorac ha davvero un ottimo controllo, e il japan version sicuramente è dei migliori, sopratutto con la farfallina vecchia ^^
     
    A Faber piace questo elemento.
  16. ghelardi c.

    ghelardi c. Utente

    Nome e Cognome:
    christian ghelardi
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    pulcini cascina
    Un consiglio al nostro amico,i primorac Made in japan sono telai ottimi per le tue caratteristiche ma occhio e' difficile trovarli e quelli che fanno ora sono molto diversi.ciao
     
  17. Emi

    Emi Utente

    Squadra:
    Majella TT
    Prendo il tuo consiglio in questo senso, visto che il telaio non devo trovarlo ma ce l'ho: il suo donatore non lo rivedrà mai più ed io non lo cederò mai, qualunque sia la mia evoluzione. È comunque carico di valore affettivo (oltre ad andare veramente bene)
    Saluti
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina