1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Un aiuto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gianmaria Forte, 4 Giu 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Gianmaria Forte

Gianmaria Forte Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianmaria Forte
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Su consiglio del moderatore posto qui il mio quesito messo nella sezione di presentazione.
    "Chiedo scusa in anticipo se mi sono iscritto solo per chiedere un consiglio e colgo subito l’occasione per salutarvi tutti e augurarvi una buona estate. Mi chiamo Gianmaria, ho 49 anni vivo a Forlì ed a causa di un problema al gomito sono diventato un tennista prestato momentaneamente al ping-pong ( che comunque mi piace moltissimo). Siccome non potevo stare senza una racchetta in mano nell’autunno scorso mi sono iscritto ad un corso per amatori e ho cominciato a giocare con una vecchia racchetta da 3-4 euro cotta dal sole con gomme lisce. Su questa racchetta la pallina quasi affonda e fa un bel suono sordo. Non genera spinta ne effetto e la pallina si abbassa tantissimo. Tutto questo mi piace perché mi consente di giocare con uno stile tennistico anche antiquato vista la mia età: diritto e rovescio quasi sempre in back e qualche schiaffo piatto di diritto per chiudere il punto quando la pallina si alza. Vedo che riesco spesso a rispondere anche ai servizi più strani ( non a quelli che girano lateralmente, però) e questo genera molta sorpresa. So che è tutto sbagliato e contrastante con la tecnica pongistica ma mi diverto troppo. In questo modo e con questa racchetta ho cominciato a mettere in difficoltà anche qualche tesserato che gioca nelle squadre di più basso livello. Dai e dai, l’organizzatore del corso da una parte ha rinunciato a insegnarmi il ping-pong visto che mi ostino sulla mia strada ma dall’altra mi ha chiesto se nella prossima stagione mi avrebbe fatto piacere cominciare a fare qualche partita nella squadra più scarsa. Pur non avendo nessuna velleità agonistica visto che mi sto divertendo tanto ho accettato volentieri. Da qui nasce il problema: mi hanno detto che dovevo cambiare racchetta per la questione dell’omologazione e hanno cominciato a farmi provare altre racchette. Un disastro !!!! Lisce, puntinate lunghe, puntinate corte insomma mi hanno messo a disposizione con estrema gentilezza un vasto parco di strumenti ma con nessuno di questi è nato il giusto rapporto. So benissimo che ci vuole tanto tempo per capire e sfruttare al meglio una racchetta ma io non ho ne il tempo ne la voglia. Io con il ping –pong mi voglio solo divertire in attesa di tornare a giocare a tennis e vorrei trovare una racchetta con le caratteristiche del mio “rottame” : non troppo pesante ne troppo leggera, pallina che ci affonda dentro, un bel suono sordo, gomme uguali per il diritto ed il rovescio, possibilità di assorbire quei “maledetti” effetti e niente spinta perché a quest’ultima vorrei pensarci io. Tutti mi dicono che le mie gomme somigliano ad un anti-top ma non avendo esperienza nel genere non mi sanno consigliare. Io mi sono guardato intorno ma tra i tanti prodotti ed i tanti termini tecnici non ho capito molto. Guardando i prezzi ho capito che tra telaio e gomme dovrò investire un po di soldi. Sono disposto a farlo ma vorrei andaremolto vicino a trovare una racchetta non dico identica ma quasi a quella che sto usando. E' possibile ? Altrimenti rinuncio alle partite in squadra e continuo con quelle amatoriali tanto mi diverto lo stesso. Per favore consigliatemi e perdonatemi la lunghezza ma volevo essere il più chiaro possibile.

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sei stato molto chiaro. Giochi da Vermiglio? Lui dovrebbe saperti indicare il materiale giusto per te.

Io direi un paio di antispin con gommapiuma morbida e un pochino di grip.. tipo Donic Anti A 40 ( se la fanno ancora) oppure Yasaka Anti Power o Butterfly Super Anti.. millimetraggio della piuma basso. Telaio allround elastico (prezzo del telaio sui 30/35 euro).

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  3. Gianmaria Forte

Gianmaria Forte Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Gianmaria Forte
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Innanzitutto grazie. Si gioco dove Vermiglio è il presidente ma durante il corso amatori non è presente. Vedrò di rintracciarlo per chiedere consiglio anche a lui.

A eta beta piace questo elemento.
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Digli che ti manda eta beta così ti becchi uno schiaffo del soldato senza passare dal via! :D

5. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Molto buono il consiglio di Eta.... ho avuto situazione analoga in società con un tennista molto bravo che gioca a tennis tavolo come te.....
    Si è trovato molto bene con due yasaka antipower a basso millimetraggio di gomma piuma... spinge lui... Non sente gli effetti... e si diverte....
    Importante abbinamento con un telaio lento....
    Buon tennis tavolo.
    :birra:

6. rozzopicchiatore

rozzopicchiatore Utente Attivo

Ciao Gianmaria, ho letto con interesse la tua storia perchè simile alla mia. Io sono entrato in una società di tennistavolo avendo prima sempre giocato con palette da supermercato e ho subito cominciato battendo atleti molto blasonati in allenamento. Poi mi hanno detto che erano gomme non omologate e che non potevo giocarci in d3. Quindi mi danno uno joola offensive con due joola upp e non vinco piú con i più forti di me. Anche con me pensavano usassi delle antitop. Successivamente montai delle antitop omologate donic anti classic, ma non sono la stessa cosa, spingono meno di quelle da supermercato che secondo me sono proprio una categoria a parte.

7. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Ciao Matador, quando dici "telaio lento" intendi un telaio def che sia molto elastico oppure un telaio medio rigido?
    P.s. se ho scritto una ca...ta chiedo scusa.... :D:D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina