1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

turapori o no?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da billy, 6 Lug 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. billy

    billy Nuovo Utente

    ciao a tutti,sto provando a utilizzare la colla fresca(butterfly fair chack),dopo qualche incollaggio ho notato che si sono staccate dele piccole schegge dal telaio(yasaka gatien off 40) e alcune sono rimaste sulla gommapiuma(di una coppa).che devo fare,tratto il telaio col turapori?ho sentito dire che poi si fa fatica a incollare,è vero?e per la gommapiuma?è fondamentale staccare i frammenti o no?:muro:

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà soccorrermi
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dovresti spalmare un sottile strato di vernice trasparente (flatyng ? ) e poi scartavetrare con carta e grana fine



     
  3. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    il turapori non modifica le caratteristiche del telaio mentre il coppale (flatting) lo velocizza.
    se metti il secondo poi lo devi scartavetrare un pò.
    assolutamente devi pulire la gommapiuma dalle schegge rimaste.
    ciao
     
  4. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Direi corretto quello che dice Rommel, anche se in realtà il legno si velocizza perchè tende ad "indurirsi" con il flatting.

    Comunque si, con i prodotti tipo turapori in vendita poi devi comunque dare una passatina di carta-vetro molto fine altrimenti le gomme non si attaccano
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    le scheggie ti sono rimaste perchè hai scollato la gomma dal basso e non dal lato vero? se scolli dal lato vedrai che le scheggie del telaio non vengono via.

    per il turapori non l'ho mai provato (almeno per ora) quindi attieniti ai consigli degli altri. ;)
     
  6. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    x topspinner : non si attaccano con il flatting (..e serve la scartavetratina) mentre con il turapori non dovrebbe servire nulla.
     
  7. billy

    billy Nuovo Utente

    la gommapiuma la pulisco con le vecchie unghie?allora conviene sempre passare il turapori prima di far casini?grazie per le risposte
     
  8. billy

    billy Nuovo Utente

    le ho staccate lateralmente,ma credo un pò troppo velocemente.ho anche il dubbio di non aver fatto perfettamente asciugare la colla prima di metterci la gomma,invece sul rovescio l'ho fatta asciugare bene e non ho fatto danni.le gomme vanno staccatew subito dopo aver finito di giocare o è meglio aspettare un pò?
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    cmq tutti i telaio da colla fresca ke h provato , aveva gia un trattamento anti skegge
     
  10. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    bel telaio!

    Ciao Billy,
    anch'io uso il telaio Yasaka Off 40....bel legno..eh! :sisi:
     
  11. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Con il flatting non si attaccano, e l'ho semrpe usato anche io.
    Recentemente ho voluto provare il preparato turapori della TSP e ti assicuro che se non dai una passata di cartavetro finissima al legno le gomme tendono comuqnue a non attaccarsi...
    Sono balle quelle che dicono che si attaccano tranquillamente.

    Comunque dopo aver provato entrambi sinceramente io preferisco ancora il flatting...
     
  12. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io ho dato la turapori senza scartavetrare , la gomma mi si attacca bene , le gomme vengono via benissimo :)
     
  13. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    di che marca è quello che hai usato Rarinantesingurgitevasto?
     
  14. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    confermo che dopo anni di flatting. ho usato il turapori (acquistato dal ferramenta) e le gomme si attaccano con facilità.

    ....però anch'io preferisco il flatting + scartavetratina. :sisi:
     
  15. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Quella che ho usato fin'ora è della mistercolor , turapori nitro . Ne dò due o tre mani spesse, e non carteggio. Mai staccata una scheggia di niente , la gomma per me si attacca bene :approved: e si stacca in un attimo , la puoi tirare dalla parte che vuoi , però magari quello che per me è bene per voi è male :tsk: . Tutto è soggettivo...

    ciao
     
  16. billy

    billy Nuovo Utente

    Per Geatano, mi ci sono trovato subito bene con le coppa da 2,1 ; tra un pò le proverò con le Bryce.

    Per Rommel, perchè preferisci flattyng e cartavetra al semplice turapori?
     
  17. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Rarinantes io parlavo di quello che è stato proprio creato dalle ditte specializzate in tennistavolo, per cui per esempio quello che ho provato io (TSP) mi dava poi problemi nel far restare le gomme attaccate al telaio.

    Non so invece come risultino i turapori che nn c'entrano con il tennistavolo....per fortuna ho un legno abb. rigido per cui non scheggia...
     
  18. Mikael Appelgren

    Mikael Appelgren Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Palombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. C.T.T. Ferentino
    Io utilizzo lo smalto trasparente per le unghie!!!! provate e poi mi dite!!!:)
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Anche a me si staccavano le schegge del legno, ho usato il turapori della OIKOS all 'acqua, ne sono completamente soddisfatto.Anzi ho trattato cosi molti telai di altri compagni: preparazione della superficie con una leggera scartavetratina con carta abrasiva grana 240/360 con l'ausilio di qcs che permetta la planarità
    in seguito soffiaggio con aria compressa da almeno 20 cm( se la pressione dell'aria è troppo elevata si rischia di staccare ulteriori schegge se il legno è morbido o poroso)-
    mantenere in posizione perfettamente piana il telaio (metterlo sul bordo del tavolo col manico all'esterno) e mescolare il turapori che si è depositato sul fondo
    - il turapori può essere messo con un pennello con setole dure stretto (5/6 mm) e possibilmente largo 4/5 cm : comunque seguire il senso della venatura del legno affinchè si depositi uniformemente-Non esagerare con la quantità , sipuò sempre ripassare una seconda mano (in questo caso le prime volte , è vero, le gomme fanno fatica a rimanere ben aderenti ma poi dopo qualche incollaggio questo problema sparisce, anzi l'effetto della colla DURA MOLTO DI PIU':)banana: ) tant'è che dopo 4 ore stacchi la gomme ancora umide.) altro vantaggio è che la colla sul telaio cosi trattato asciuga in un baleno ma non viene assorbita dallo stesso.
    invece di usare il pennello si può imbibire uno straccetto di cotone e trattare la faccia della racchetta in modo meno "spesso": ho notato che in questo caso la colla fresca viene comunque in parte assorbita dal telaio per cui l'effetto dura meno
    Consiglio però atutti di mettere il turapori SUL BORDO DELLA RACCHETTA: lo irrigidisce notevolmente ed evita buona parte delle scheggiature che si formano quando si prendono delle botte sui bordi.CIAO!;)
     
  20. billy

    billy Nuovo Utente

    ogni quanto va messo il turapori?va bene una volta l'anno o basta una sola applicazione?:book:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina