1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TSP SuperSpinPips Chop

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Joo Hou, 9 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Sto usando questa gomma da 1,5 mm nera per un gioco di chop. E' la gomma che usa Yuto Muramatsu (credo da 1mm).
    IAvevo già provato ad usare una puntinata corta per choppare (la classica 802) ma mi era sembrata di difficile controllo. Rispetto alla 802 la Tsp ha i puntini un po' più lunghi e meno schiacciati (sulla base sono di poco più larghi che in punta, dato che verso metà si restringono).
    La spugna è dura e dal feeling morto; è questa la particolarità che la rende quella che è a mio parere. Questa spugna assorbe bene la forza avversaria, permette di risentire un po' meno degli effetti e inoltre fa agire meglio i puntini. Questa gomma un po' di disturbo ce l'ha, perchè riesce a rallentare davvero la palla in molti frangenti. Nello scmabio tagliato taglia, ma ogni tanto escono delle palle scariche di peso-morte- che l'avversario manda in rete; oppure nel block su top (colpo che uso raramente) lòa palla rallenta e va giù. Sul tavolo ci si attacca discretamente; su palla alta si può schiacciare con gra controllo; se si vuole toppare viene fuori una palla lenta e scarica. Mai provare a topparci da lontano dal tavolo: la palla va sul fondo della rete.
    Sui chop eccelle: assorbe il colpo e permette di imprimere buoni effetti (uso spesso il side). Non dà però tanto effetto quanto la 802: credo anche che sia per via della spugna; risenti meno, ma dai meno effetto. Sempre per questa sua caratteristtica, anche nel palleggio e su tagli avversari molto pronunciati bisogna fare un po' di attenzione altrimenti la palla muore in rete. Ovviamente non ha l'inversione "passiva" di una puntinata lunga. Mi ci trovo molto bene. Con la 802 mi chhiedevo come si facesse a choppare con le corte; la TSP secondo me aiuta molto in questo. Consigliata proprio per questo gioco; per i block non è certo il massimo, dato che rallenta troppo la palla; per aprire è lenta.
    La uso su un Defense 2; provata su un off- con gran controllo diventa tutto molto più difficile in difesa. Consiglio di metterla su telai da difesa: rimane pur sempre una corta!
    Spero sia utile,
    saluti

2. RevanII

RevanII Utente Noto

Grazie per la recensione :approved: Certo che tenere dentro i chop con una corta da 1.5 deve volercene... a stop punto non ti conviene usare una feint III 1.3 mm o almeno abbassare i mm della superspinpips? Anche il Def II non è certo il più lento dei telai da difesa...

3. Socks

Socks Utente

Grazie per la mini recensione, interessante perche' ero intenzionato a provarla. Io non ho mai provato puntinate corte. La userei per choppare prevalentemente come fa Yuto o come fa Hou Yingchao con la Spectol. Poco fa e' uscita una nuova versione che sarebbe questa: http://www.iruiru.com/goods_page.php?ct=A&mk=B&pg=4#AB104

In pratica e' la TSP Super Spinpips Chop 2, sembra che abbia la gommapiuma molto morbida (25) rispetto alla Chop che e' molto dura come giustamente hai detto. Sono davvero curioso e non so quale provare, se la Chop o la Chop 2. Dove l'hai presa tu, Joo Hou?

4. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Socks: interessante, non lo sapevo della 2. Però secondo me è proprio la gommapiuma dura a renderla controllabile (credo sia più di 50) e quindi la piuma morbida credo ne cambi completamente le caratteristiche. Con la 802 con piuma morbida (anche se non così tanto da arrivare a 25) avevo molte difficoltà, la palla scappava senza controllo. Poi è anche questione di gusti personali: con la FL3 io non mi trovo proprio per la sua eccessiva morbidezza.
    La TSP è più adatta per un gioco di chop consistente alla Youto e meno per fare i side pazzeschi di Hou (lui appunto usava una spectol, più difficile da controllare ma probabilmente dà più giro).
    la gomma l'ho presa qui sul forum, nei negozi italiani non credo si trovi

Revanll: proprio ora, dato che ne ho una, ho riprovato la FL3 ma non mi ci trovo. E ccomunque, per quanto particolare, rimane una LP. Non ci si può scambiare di taglio a lungo(su palla veramente tagliata avversaria mi si affossa in rete o torno una palla liscia) e i chop mi vengono meglio con la TSP (più veloci, consistenti e effettati). Parere personale ovviamente. Così da 1,5 comunque la sento piena di controllo e buona per attaccare le palle alte o semi alte (imprescindibile per me). Ci faccio anche chiusure di rovescio su 3a palla
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ott 2012 ---
    Ma il topsheet della TSP superspinpips 2 dovrebbe essere lo stesso e cambiare solo la piuma?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Ott 2012 ---
    Sembrerebbe solo la spunga differente; quindi uno sceglie fra morbidissima (25) o durissima (55). Personalmente rimarrei sulla chop 1; proprio la piuma dura che dà controllo secondo me. Poi sono gusti

Ultima modifica: 10 Ott 2012
  5. RevanII

RevanII Utente Noto

Mmm... a sto punto sarei curioso di vedere un video in cui choppi per capire che movimento fai...

6. Socks

Socks Utente

Perche' stando a quello che dici con una piuma piu' morbida si avrebbe meno controllo? Non dovrebbe essere il contrario dato che assorbe meglio la forza del tiro?

7. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Socks: non saprei, sarebbe da provare. Però ti posso dire per certo che in questa gomma, per quanto mi riguarda, il punto di forza è la piuma dura che assorbe i colpi alla grande. Poi sono questioni personali: per le lunghe mi piaceva la Curl p1r (piuma sui 50) e non la feint 3 con piuma morbidissima-anche per assorbimento degli impatti. Ma qui si entra in altra questione.

Revanll: non mi sono mai ripreso ma, essendo del tutto un autodidatta (spprattutto nel chop) e che si allena per divertimento (senza fare cesti-li avrò fatti 3-4 volte in vita mia), avrei paura nel rivedermi. Quando choppo mi sento un gran figo e sicuramente il video distruggerebbe questa sensazione. Comunque sono più consistente con la corta, si vede per il movimento che naturalmente mi viene fuori: il risultato è buono.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ott 2012 ---
    Altro vantaggio della corta è che ti costringe a fare un gioco più passivo, non aspettando l'errore avversario causato dalla puntinata lunga (che in D2 è frequentissimo, ma già dalla D1 ti bastonano se non sei davvero bravo con la LP). Inoltre richiede un piazzamento migliore per choppare. Infatti ho letto che in Cina spesso i difensori li fanno iniziare con SP, per poi passare eventualmente a LP.

Ultima modifica: 11 Ott 2012
  8. RevanII

RevanII Utente Noto

Probabilmente preferisci le piume dure perchè hai un gesto magari più corto e rapido, quindi tu il controllo lo intendi nel senso di subire meno l'effetto del top, mentre con le morbide sicuramente lo senti di più. Se invece per controllo intendiamo la possibilità di trattenere e lavorare la pallina sicuramente una morbida aiuta di più; dipende molto da come si usano.
    Quando usavo la octopus (simile in qualche modo alla p1-r) ad esempio sentivo molto meno lo spin avversario rispetto alla feint soft, però generavo meno effetto mio e di fatto controllavo meno appoggiandomi di più sullo spin avversario... invece queste lp molto grippanti richiedono un gesto più verticale e meno di spinta, infatti ora con un gesto lungo simil liscia sento di avere molto più controllo sulla palla e mi piacciono puntinate come FLIII, Feint soft, curl p4 ecc...

Non condivido molto il tuo punto di vista sul fatto che non si possa tagliare bene al tavolo con le puntinate come la FLIII perchè dopo un po' mandi in rete la palla.... se fosse così i difensori sarebbero costretti sempre ad aprire di dritto dopo un paio di palline o a girare la racchetta, altrimenti all'avversario basterebbe continuare a tagliare forte sul rovescio per vincere... certo con la 3 bisogna andare bene sotto e avere buon polso, ma non è così difficile... e poi con la maggior parte delle LP c'è il netto vantaggio delle palle flottanti che se non lette ti fanno attaccare facile o vanno fuori direttamente. Mentre non ho capito se l'altro taglia forte come fa a capitarti di rimandare liscio, a me succede che rimando liscio facilmente se il taglio è debole (a quel punto meglio spingere aprendo) mentre quando è molto tagliata il taglio è una goduria (sempre che sei bello attivo altrimenti ovviamente la mandi in rete)

9. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Discussione interessante.
    In ogni caso secondo me usare una corta in difesa ha 2 vantaggi :
    1- ci puoi scambiare/bloccare/schiacciare al tavolo.
    2- taglia su palla liscia. Su questo secondo punto ho notato che corte tagliano su palla liscia solo se hanno la piuma dura, provare per credere.

Mentre nel chop le LP sono evidentemente delle gomme superiori alla corta.
    Cmq la spinpips è una gomma che prima o poi devo provare. :)

10. Socks

Socks Utente

Idem! Penso di provare prima la Chop e poi la Chop 2. Sono intenzionato a provarle da 0.6 e non da 1.0mm. :)

11. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Ovviamente sui difetti della feint parlavo a titolo personale: non dico che sia impossibile ad aesempio gestire palle tagliate, dico che per me era difficilissimo. Le palle flottanti che mi venivano fuori già a livello d1 se le mangiano, e avere una lunga diventava una sicurezza per l'avversario.

Io mi ci trovo meglio anche nel chop: rispetto a LP l'inversione è minore e si deve essere meglio posizionati, ma ci vario meglio gli effetti e sullo scambio non subisco, anzi!

Socks: io te la consiglio da 1mm, visto anche che adesso giochi con una liscia da 1.1

12. rossino

rossino Bannato

Secondo voi per un gioco da difesa moderna che vuole attaccare con il puntino consigliate la corta o meglio se rimango con la feint 2?

13. RevanII

RevanII Utente Noto

Se vuoi attaccare col rovescio la corta ti aiuta molto, schiacci facile e apri anche col gesto giusto, con la FLII però dai palle più irregolari e forse crei opportunità per il dritto... dipende da quanta importanza dai ai vari colpi, attaccare con la lp non è certo facile

14. rossino

rossino Bannato

Attaccare con la LP mi risulta difficile seppure sia di 1 mm lo spessore della gommapiuma, per questo volevo provare una corta. Per aprire di rovescio e choppare. Io però il chop Chop lo faccio con un movimento secco e per questo non so se la corta possa andare bene

15. Socks

Socks Utente

No attualmente e' un po' che sto usando una FL III da 1.1mm

16. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Le aperture di rovescio in top con la TSP su palla tagliata ti avverto che sono lente e abbastanza scariche: sono eseguibili ma si deve essere ben posizionati. Su palla un po' più alta ci si attacca invece bene e con controllo, a patto di metterci buona forza di proprio. Il movimento per il chop con la corta è effettivamente diverso, ma quello che cambia di più è l'angolo d'impatto per la racchetta (con la lunga è più chiuso, più perpendicolare al terreno). L'unica è provare

17. Socks

Socks Utente

Esattamente, l'unica e' provare! Grazie intanto per i consigli ;)

18. Zhang Jike 95

Zhang Jike 95 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, rispolvero questo interessantissimo post :)

da quello che ho capito questa gomme è una tra le migliori puntinate corte di difesa, ma sono se combinata ad un telaio di difesa,

ho fatto nel frattempo qualche prova con la tanto discussa 802 (spugna arancione) e lo trovata molto, molto difficile nel controllo.

Da quello che vedo questa mantiene + controllo e più versatilità... confermate? :D

19. Socks

Socks Utente

Ciao. Io la ho provata e non e' molto controllosa, anzi. La ho provata da 1.0, chiaramente se dovessi ridarle una chance la proverei da 0.5. La provai su un Balsa 3.5. Appena leggera' il messaggio RevanII sono sicuro che sapra' darti qualche info piu' dettagliata, dato che l'avevamo provata insieme. :)

20. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Mah, come controllo io l'ho trovata addirittura la miglior gomma per choppare (su un Def2). Era quella con cui mettevo dentro più chop in assoluto, a patto di avere buone gambe. Ed era da 1,4-1,7. A patto però che piacciano le piume dure-perchè la sua è veramente durissima (mi sembra 50). Se si preferiscono le gomme morbide uno può provare la TSP SSP 2: stesso topsheet ma piuma molto più morbido (forse la stessa della curl p4)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina