1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe TSP Curl P1R oppure P4?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da RoboChop, 4 Set 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Gradirei conoscere caratteristiche e differenze delle 2 puntinate lunghe di cui all'oggetto.
    Grazie

A MATADOR piace questo elemento.
  2. RevanII

RevanII Utente Noto

Riassumo al massimo, poi nel caso puoi fare altre domande più specifiche

Entrambe pensate per la difesa da dietro, entrambe parecchio grippanti e abbastanza lente, entrambe vanno giocate in modo attivo per imprimere vari effetti, nel senso che bisogna avere tecnica non basta abbozzare i colpi come con tanti puntini poco grippanti che invertono l'effetto avversario e ributtano sempre di là palle un po' storte. Sono quindi puntini piuttosto difficili, richiedono tanto allenamento e abitudine, soprattutto per tagliare e rispondere ai servizi, mentre in difesa sono ottimi con un minimo di tecnica.
    La p4 è più morbida e grippante, in particolare la gommapiuma è morbidissima.
    La p1 ha un puntino più elastico e con un po' meno grip, e una gommapiuma molto dura ma morta (non reattiva).

In OX mai provate, chi lo ha fatto dice che c'è poca differenza (p4 più grippante e poco più lenta)

Con la piuma dipende quanta ce ne metti. Io ho provato la p4 da 0.5 e da 1, la p1 in tutti gli spessori. Da 1.5 secondo me o sei uno che attacca tantissimo col puntino o non hanno davvero senso perchè troppo difficili in proporzione a ciò che si guadagna(a meno che uno non voglia diventare davvero forte, diciamo almeno terza categoria, e anche lì non è detto che abbia senso). In entrambe le gomme, da 0.5 a 1 mm c'è una bella differenza. Se hai già un'idea dei quanta gommapiuma mettere ti posso fare un confronto migliore. Da 0.5 comunque sono molto difensive (ma hanno comunque abbastanza grip e velocità per attaccare e variare la difesa), specialmente con la p4 per attaccare bisogna metterci tantissima forza, mentre da 1 mm permettono davvero di fare qualsiasi colpo.

Generalmente comunque la p4 è più lenta e con più grip, perciò imprime più effetto suo a scapito della facilità di rimandare all'avversario il suo stesso effetto (chop, chop block, spinte su palla tagliata...), inoltre è più facile da usare in attacco (scambiando e aprendo tipo puntinata corta, non tipo puntinata lunga per spingere piatto sul taglio) anche se meno "fastidiosa", proprio a causa di questo altissimo grip che ha.
    In difesa la p1 è più facile ed efficace contro palle che girano molto, ma permette di lavorare meno su quelle che girano poco, la p4 è il contrario, taglia qualsiasi cosa ma richiede più impegno per gestire rotazioni forti.

A iTzGuG, luca.dalco e RoboChop piace questo messaggio.
  3. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie degli utili consigli.
    In particolare mi interessava sapere le caratteristiche/differenze in fase DIFENSIVA per il chop da vicino e da medio-lunga distanza, come hai già chiarito abbastanza.
    Presumo che con la P4 la TRAIETTORIA della pallina tenda ad essere più alta......
    Inoltre sono in dubbio se provare con piuma da 1.0 oppure da 0.5 (su telaio Tibhar Stratus PowerDefense), per gioco passivo sul rovescio prevalentemente da medio-lunga distanza, ma che consenta anche di produrre un minimo di taglio su palla liscia....
    Probabilmente da 0.5 avrei maggior controllo sui top, ma potrei "lavorare" meno la palla........

4. RevanII

RevanII Utente Noto

Sulla traiettoria diciamo che tendenzialmente hai ragione, nel senso che per tenere bassa la palla devi fare un po' più forza con la p4, ma non c'è poi tanta differenza... in particolare la p4 da 0.5 in realtà è molto facile in difesa, la piuma ammortizza ma non aumenta molto la sensibilità all'effetto, al massimo avevo il problema contrario, cioè che andavo spesso a rete quando la palla girava poco...
    In fase difensiva comunque sono eccezionali entrambe, forse le migliori. Come dicevo la p4 permette di caricare più effetto suo anche solo con 0.5 di gommapiuma (visto che grippa molto e la piuma è morbida), mentre la p1 da 0.5 (soprattutto vista la piuma dura) o la metti su un telaio molto morbido e gripposo (tipo il mio matsushita) o grippa abbastanza poco (sul defplay che sopra è duro dopo che l'avevo consumata un po' sembrava quasi una OX). Purtroppo non so com'è lo stratus...

Personalmente se sei un quinta ti consiglio di preoccuparti molto di più di come giocano al tavolo rispetto a quando rendono in difesa, io ne ho provati un sacco di puntini e da dietro con le dovute differenze la metto con tutti e mi trovo abbastanza bene, ma cambiano tanto quando ci devi giocare al tavolo, soprattutto al palleggio...

Secondo me se non attacchi quasi mai di rovescio ma vuoi palleggiare e difendere a oltranza vai su una delle 2 da 0.5 mm, che sono più facili in generale. Come ti dicevo anche la p1 da 0.5 un po' di taglio su palla liscia lo da (a meno che non la metti su una mattonella) e la trovo più facile in generale, mentre la p4 è più difficile da usare ma effettivamente rende meglio della p1 in 0.5 mm: dà molto più taglio suo ma nonostante questo in difesa la fa girare almeno quanto la p1 ed è anche più lenta. Per la difesa ad oltranza secondo me è semplicemente la migliore. Ovviamente comunque tutto è in gran parte soggettivo... l'ideale è sempre provare...
    Posso chiederti con cosa giochi ora?

A RoboChop piace questo elemento.
  5. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ho provato per 5 mesi circa la Feint Long III (ma su un telaio OFF...) e non mi ha convinto granchè......
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Set 2015 ---
    concordo sul fatto che spesso i "problemi" nascono sul palleggio al tavolo.....per questo forse opterei per la P4 da 1.0, forse più difficile da gestire, ma in grado di tagliare meglio......
    inoltre, spesso si parla bene anche della Feint Long II......

Ultima modifica: 4 Set 2015
  6. RevanII

RevanII Utente Noto

Guarda, la p4 specialmente da 1 mm è molto simile alla Feint III,ma è più morbida, un po' più veloce e taglia un po' meno "invertendo" di più quindi in difesa è meglio. Se non ti ha convinto la Feint non so se la p4 è la scelta giusta... conta che al tavolo nessuna taglia quanto la FIII.

La feint II l'ho usata per un pezzo da 0.5 mm, è la gomma più allround che c'è, da dietro meno facile (ma comunque facile, come tutti i puntini lunghi) e taglia di meno rispetto alle curl ma permette ottime variazioni, sul tavolo più reattiva delle curl ma secondo me più facile (ha un comportamento più lineare), discreto taglio anche su palla liscia, molto meglio per attaccare (specialmente paragonando le versioni da 0.5).

In ogni caso le tre feint (soft, II, III) e le curl (p1 e p4) sono tutte gomme eccezionali, il problema è capire come si usano e riuscire a farlo...

7. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie dei consigli, molto utili.
    Il problema è che bisognerebbe sempre provare in prima persona....
    il che non è semplicissimo, sia per il tempo necessario, che per i costi.....
    cmq sembrerebbe che i difensori top-player preferiscano sul rovescio o la Curl P1-R o la Feint Long II......

8. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    chiedo @Revanll :
    quali sarebbero le puntinate con cui basta abbozzare i colpi e
    "...invertono l'effetto avversario e ributtano sempre di là palle un po' storte..."?

9. RevanII

RevanII Utente Noto

Mi riferivo a qualsiasi puntino poco grippante (tendenzialmente incollato a legno), fatto per invertire lo spin e non darne. Oramai tutti i puntini grippano un po' (per regolamento), ma comunque ci sono vari puntini pensati per comportarsi così. Con quei puntini è effettivamente più facile buttare la palla di là usando movimenti abbastanza semplici, perchè subiscono poco o quasi nessun effetto e con colpi molto simili riesci a ributtare di là palle diverse sia al tavolo che in difesa, tra l'altro provocando "fastidio" ad avversari inesperti che non ne conoscono il comportamento o non sono abituati a gicoarci contro...
    Il problema è che il loro limite emerge in fretta, nel senso che danno palle molto prevedibili (dipendenti in larghissima parte da quello che ti dà l'avversario) e quindi basta salire un po' già nella quinta categoria e se non li usi con una certa mano ti asfaltano. In breve, tendenzialmente più facili da usare ma anche per i tuoi avversari giocarci contro...
    Pensavo ai vari puntini per il gioco al tavolo tipo una vasta gamma di cinesi oppure dornenglanz, grass d.tecs...
    Con i puntini a legno conta tanto anche il telaio che ci metti sotto... un telaio molto secco diminuisce ulteriormente la capacità di lavorare la pallina e aumenta l'inversione

10. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ....anche la grass d.tecs....eppure la usano in parecchi.....pensavo fosse di qualità simile alle TSP Curl P1-P4.....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Set 2015 ---
    ....forse la usa anche un certo Revanll.....;)

11. RevanII

RevanII Utente Noto

La grass d.tecs è morbida ma non grippa neanche lontanamente come le curl, anzi è proprio diversa perchè reattiva (velocissima rispetto alle curl) e tutt'ora a legno è una di quelle che inverte di più.
    Io la uso con 0.5 di piuma su un telaio molto morbido, questo mi consente di farla grippare un po' e rimandare (su palla liscia e taglio) palle completamente lisce e a volte anche poco tagliate. Col puntino gioco più sulla velocità e sul piazzamento del taglio, invece per farla girare uso la liscia.

Non volevo sminuire le gomme meno grippanti, volevo solo dire che hanno i loro limiti (danno poco o nessuno effetto loro, è difficile attaccarci....) ed è per questo che vanno usate in un certo modo. Poi ognuno capisce con cosa si trova meglio, ho qualche amico difensore che non capisce come faccio a giocare con "quella roba lì"... io mi trovo bene perchè ho un gesto estremo col puntino e giro la racchetta... poi ribadisco, un conto è a legno su una mattonella, un conto è con gommapiumapiuma su un cuscino ;) Ognuno ha il suo, c'è gente che diventa terza difendendo con 2 antitop... io ho provato a consigliarti sulle gomme con le quali ho imparato e che secondo me sono un buon compromesso fra facilità e potenzialità. Ovvio che se non vuoi diventare un fenomeno puoi giocare con ciò che ti pare, l'importante è saperlo usare bene ;););)

12. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Concordo al 100% sul fatto che tutto è soggettivo...ognuno dovrebbe individuare le gomme più adatte al proprio stile...(anche se non è semplicissimo, soprattutto farlo da soli....).
    Inoltre.....<<c'è gente che diventa terza difendendo con 2 antitop...>>.....domanda:
    ci sono forti difensori (diciamo tra i top 100-200) che usano sul rovescio gomme lisce "basse" da chop? (nè antitop, nè puntinate....)

13. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    una volta il buon Barbadori era passato dalla vetrificate (quando le hanno tolte dall'omologazione) ad una tacky cinese bassa :approved:

14. RevanII

RevanII Utente Noto

Nelle donne c'è anche chi usa 2 lisce tipo tenergy :D (la parker mi pare)
    Negli uomini che io sappia no, chi vuole una gomma che dia tanto spin va al massimo sulle corte
    In italia penso che con una liscia da chop sul rovescio se ti alleni bene puoi anche arrivare a essere terza...

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  15. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Caro Robochop io non conosco le differenze delle gomme indicate... ma poiché il tuo nick mi sta troppo simpatico..., anche perché un caro amico mio utilizzando il mio cognome usava chiamarmi ROBOCIOFF......, ti ho dato un convinto MI PIACE!!
    BENVENUTO NEL FORUM.
    El Mata.

16. RoboChop

RoboChop Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Grazie!
    :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina