1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai TSP balsa 5.5 leggero, TSP balsa 5.5 pesante.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da paolom, 31 Gen 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho preso un TSP balsa 5.5 vecchio modello dall'utente paolodalecce. Premesso che non si tratta del primo telaio di questo modello che mi passa tra le mani, questo si differenzia dagli altri per una caratteristica: il peso. Mi era stato comunicato correttamente, ma speravo negli standard TSP (generalmente precisi) e nel fatto che magari la bilancia di Paolo fosse cinese (e quindi con altri standard e precisione -generalmente) e invece no: siamo a poco meno di 85 g., circa 10 g. in più rispetto al peso medio indicato dal costruttore, ma che per il bilanciamento non si fanno sentire più di tanto. Con dimensioni e spessore mi pare ci siamo: 7,0 mm. circa; scritte e porosità del legno, impugnatura, idem: sembra tutto normale.
    La sorpresa è arrivata con la prova su strada. Il telaio sembra un po' più rigido e veloce e con un controllo migliore in certi colpi, rispetto ai telai più leggeri. Nel complesso direi quasi meglio in tutto, salvo che per una minore agilità, dovuta appunto al peso maggiore.
    Ora mi chiedo, dando per buono che le mie sensazioni siano corrette, che non sono un liutaio, né un falegname, né quel gran campione... cosa potrebbe influire in questo modo sul peso? E dato che a parte la balsa, la fibra di vetro e il non meglio identificato strato in legno superiore, le variabili sono poche, come potrebbero/dovrebbero essere le caratteristiche dei due telai, uguali ma diversi?

Ultima modifica: 31 Gen 2016
  2. Arise

Arise Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i legni sono tutti diversi, sia per densità che per quantità di umidità
    nel tsp 5.5 3/4 dello spessore è dato dalla balsa quindi è sicuramente quella
    che influenza parecchio il peso, di balsa ce ne sono di tante qualità e basta
    che quella usata abbia un peso specifico leggermente superiore e ti ritrovi i 10
    grammi di differenza

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    cio' che dico potrebbe essere una sciocchezza ma...essendo il vecchio modello, non e' che i residui dei continui incollaggi abbiano incrementato il peso, assommandosi magari al diverso peso specifico della balsa ?
    i solventi contenuti nella colla evaporano, ma c'e' anche una componente solida che da qualche parte rimane venendo assorbita dal legno... sara' anche solo qualche decimo di grammo, ma per 20 o 30 incollaggi...

4. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    sono felice di sapere che la mia bilancia è precisa.

quindi...posto le mie esperienze visto che normalmente quando provo telai li provo in coppia e li prendo dove capita

mai...dico mai trovati pesi uguali.........solo una volta con una coppia di avalox p700 presi da carmelomaf che compra il nuovo calibrato.

anche quando acquisto coppie di telai dalla cina le differenze si sentono.

eclatante la differenza trovata tra 2 maze off uno 86 gr l altro 93....telai usati.......quindi possibili trattamenti tipo laccatura e\o altri che non conosco ( anche icollaggi per esempio )
    ancora più strano quello che mi è successo con 2 juic diversi addirittura nella misura piatto.

5. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' il terzo TSP... mi crolla un mito, gli altri 2 erano sotto i 75 g...

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Preso due tsp 5.5 a distanza di 5 anni. Due legni completamente diversi
    Ok ci sta 5 anni sono tanti, mettici pure il sudore nel manico la colla ecc ecc però vi sto parlando di due robe davvero diverse

7. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    controllo qualità latitante. E' abbastanza tipico nei telai "industriali". Nella fattispecie, come dice Arise, la balsa è di tanti tipi e di diversa densità...la differenza è da ricercasi lì.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina