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Trow angle, questo sconosciuto.

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Thv, 2 Gen 2013.

Status Discussione:
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  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sappiamo tutti più o meno quello che significa.
    Ciononostante, nella scelta delle gomme, dimostriamo troppo spesso di disconoscere l'importanza di questo fattore, preoccupandoci molto di più di quelli relativi a velocità e spin.
    Ritenendo invece il T.A. un valore molto più determinante, al fine di un corretto attagliamento del materiale alle impostazioni naturali del gioco di ciascuno (soprattutto nel rovescio), sarebbe utile riuscire a ordinare i vari modelli di gomme lisce secondo questo parametro, in base alle esperienze da noi fatte.
    Chissà, potrebbe venirne fuori una lista che sia un utile "vademecum" per tutti.
     
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    trovare il giusto throw angle secondo me è importante perché permette di fare un movimento più naturale , specie sul dritto. quando sono passato da coppa x1 ad aurus (che tira più alto) ho potuto velocizzare il gesto e renderlo più comodo, spingere più in avanti in certe situazioni di scambio e di terza palla. (ma nel controtop perde qualcosa.)

    anche sul rovescio un throw angle basso o medio-basso può aiutare molto nel blocco e controtop.

    provo ad ordinare alcune gomme che conosco per throw angle. vado a memoria, posso sbagliare:

    lkt pro xp < sigma pro = coppa x2 < acuda s3 < acuda s1 < sigma europe < coppa x1 = hurricane 2 < vega europe < rakza 9 = 1q < acuda s2 < genius < aurus < rakza 7< tg3 < hurricane 3 = m1 < m2 < t05 < vega pro

    è difficile capire da che dipende il throw angle. dipende sia dalla struttura dei puntini, sia dalla durezza del topsheet, sia dalla durezza della gommapiuma. non c'è una regola semplice. l'unica cosa che mi pare di poter dire è che dipende molto poco dall'appiccicosità del topsheet. (vedi h2 e h3)

    P.S. : è difficile classificare rakza 9 e m1 perché essendo molto dure si comportano stranamente, a volte la palla cade, ma quando agganciano tirano molto alto.
     
    Ultima modifica: 2 Gen 2013
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  3. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Quindi secondo tè la vega prò è la gomma col t.h. maggiore attualmente in commercio?
     
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sì, infatti per aprire di dritto è la gomma più facile. e per attaccare per primo palle corte o lisce.

    ma quando vuoi chiudere il punto non ha potenza. la forza che metti si traduce tutta in spin "tangenziale" e poco in avanti.
     
  5. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Te ne accorgerai sabato 12 se la mia vega pro non ha potenza!!
     
    A seguso piace questo elemento.
  6. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Domanda : Come mai dite che dipende poco dall'appiccicosità?
    Ragionandoci mi sembra se il TH di una gomma è maggiore allora la sua capacità di lanciare più alta la pallina eseguendo il medesimo colpo è proprio dato dalla sua capacità di agganciare la pallina al contatto, quindi il grip e l'appiccicosità mi sembrano molto importanti. O sbaglio?
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in teoria quello che dici è plausibile, però in pratica non è così. l'appiccicosità influenza il throw angle solo nel brush loop, cioè quando strisci molto; e anche quando la palla dell'avversario gira molto (cioè rende la gomma molto sensibile allo spin)

    ma in un top normale (contro il blocco), l'appiccicosità non influenza il throw angle. la prova è che la hurricane 2 e la hurricane 3 sono due gomme molto appiccicose (e della stessa durezza), ma la seconda tira molto alto e la prima tira molto basso (tranne nel brush loop).

    domanda: allora a che serve l'appiccicosità? sicuramente ha un effetto frenante. questo è utile per la risposta corta. ad altissimi livelli questa è una cosa importante. inoltre permette di tirare top con molto più giro se colpisci a tutto braccio e con molta potenza. quindi ottieni una palla allo stesso tempo veloce e con parabola molto arcuata. cosa utile da molto vicino al tavolo (guarda i cinesi che controtoppano spesso al tavolo).
     
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Per facilitarci le cose vogliamo graduare il TA attribuendo un punteggio da 1 a 10, 1 basso 10 alto?
     
  9. ri65

    ri65 Utente Attivo

    E allora partiamo dando 8 d' ufficio ad una gomma conosciuta ai più come riferimento di base

    8 m1
    8.50 spin art
    9 tg64
    9.50 tg o5

    Tanto per iniziare...
     
  10. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    quindi, non sbaglio se dico che a parità di caratteristiche una gomma con TH elevato aiuta il giocatore meno esperto???...certamente sul dritto

    diciamo che questa è proprio la mia impressione
     
  11. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Secondo te se a questa classifica dovessi anche aggiungere la nuova andro Rasant, in che posizione la metteresti? In particolare mi piacerebbe capire se tira più basso o più altro rispetto alla m2 (donic)
    Grazie infinitamente per la riposta
     
  12. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    con la rasant ci ho fatto solo due top: mi hanno fatto provare un viscaria con la m1 da una parte e la rasant dall'altra. la rasant tirava decisamente più basso e lungo. se devo tirare a indovinare, sarà più o meno come la x1.

    PS: nell'elenco ho dimenticato di inserire la calibra, che è la gomma che tira più basso in assoluto che ho provato.
     
    A maxcris piace questo elemento.
  13. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Secondo me , che non sono nessuno direi più basso rasant di s2 se top con movimento ampio. Uguale se con mezzo braccio o di rovescio.
    Peró rasant è più veloce di s2 e quindi tutti i parametro di confronto vanno capiti nel loro intero significato.
    Ossia: a pari velocità, rasant è più gestibile...
    Come avere una moto che fa i 300 e che quindi a 120 è certamente più sicura di uno scooter. Ma se fa i 300 noi a che velocità andiamo?
     
  14. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ecco che il discorso si fa estremamente interessante :sisi: . Adesso ho capito perché con la Calibra, col rovescio, mi entrava in campo tutto, anche bendato. e pure con la Nittaku Hammond, se non ricordo male...
     
  15. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Scusami forse sto facendo un po di confusione. Spiegami alcune cose in modo che possa finalmente fare la scelta giusta per la gomma sul dritto.
    T.h. basso, significa che la gomma tira basso, giusto? viceversa t.h. altro la gomma tira alto.
    A me in pratica serve una gomma che tendenzialmenti tiri basso.
    Attualmente ho la m2, con la quale mi trovo discretamente, ma lamento il fatto che ogni tanto il top mi va fuori capo ( di poco) perchè ho la maledetta (alcuni dicno benedetta) abitudine di tirare il primo top (già in terza palla) già con molta forza.
    Pertanto volevo ordinare una rasant che, da quello che mi avevano detto pare che tirava più basso.
    Potresti chiedere eventualmente a qualcuno se la rasant tira più basso.
    Infine hai nominato la calibra che secondo te è la gomma che tira più basso di tutti. Ma di quale versione di calibra parli?
    CLAIBRA - CALIBRA LT PLUS - CALIBRA LT SPIN - CALIBRA SOUND.
    Sarei curioso eventualmente anche di questa gomma ( eventualmente in sostituzione alla m2 che ho e all'acquisto della rasant) ma vorrei prima un tuo parere.
    Grazie per la risposta.
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    tutto giusto. dov'è il problema? la m2 tira altissimo, ecco perché hai problemi sul rovescio.

    perché? come ho già detto, la rasant tira notevolmente più basso della m1, quindi anche della m2.

    ho provato solo calibra lt normale e calibra lt spin. entrambe tirano bassissimo. la spin tira un po' più corto.

    attento con la calibra sul rovescio che richiede un'abilità da terza categoria in su, dato che tira molto più veloce e lungo di qualunque altra gomma. (forse la sound è più lenta ma comunque attento)
     
  17. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    A me sinceramente interessa poco il concetto velocità, nel senso che non ha importanza se la gomma dovesse essere più veloce di un'altra, anzi, paradossalmente più veloce è meglio è per me.
    Non nascondo che fiuno ad oggi non conoscevo il concetto di trow angle, sebbene forse ne ho sempre avuto un bisogno disperato di conoscerlo. Infatti ho provato tante gomme sul dritto e sono ancora alla ricerca della gomma giusta.
    Il mio vantaggio ( almeno quello che dicono gli altri) è che ho un top di dritto molto potente.
    Io non riesco a tirare top lenti ( quelli di controllo tanto per intenderci) ma fin da subito (anche sul servizio dell'avversario se lungo) tiro le bombe. Qualcuno dice che tiro delle gran mine.
    Detto questo pur privileggiando il gomme che hanno un "sound" colle frasca alto, mi danno un po fastidio le gomme che tirano altro, perchè talvolta mi costringono a chiudere ancor di più sia la racchetta che il braccio in avanti per compensare a quella catapulta troppo esagerata. La m2 come ho detto prima non è male, ma sto cercando qualche gomma che tiri un po più basso e che magari sia più veloce.
    Grazie.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Gen 2013 ---
    Grazie per la risposta, ti volevo solo evidenziare però che hai parlato di rovescio. Forse mi ero spiagato male io. Sul rovescio non ho problemi perchè uso la puntinata media da scambio. Il mio discorso era per il dritto con il quale non ho problemi di top. Il mio problema era solo trovare una gomma, veloce, che tiri basso, e che abbia un buon sound colla fresca (odio il sound cinese)
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2013
  18. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    vediamo:

    una gomma velocissima che tira molto basso e lungo ed ha il miglior effetto colla fresca in assoluto: la calibra lt normale. secondo me troppo difficile da usare.

    una gomma simile ma un po' più lenta , ma sempre veloce, e che tira un po' più alto, ma sempre basso: acuda s1. . ottimo effetto colla.

    una gomma sempre ugualmente veloce che tira medio-basso: coppa x1. (se ti piace il dritto di waldner...). effetto colla assente ma grande controllo e velocità.

    una gomma un po' più gestibile sempre veloce con tiro medio: acuda s2. ottimo effetto colla.

    una gomma veloce e molto grippante e molto dura che tira molto basso: sigma pro.

    una gomma veloce e molto grippante e medio-dura che tira medio-basso: sigma euro.

    una gomma veloce, dura, che tira medio-basso e controllabile: la tibhar 1q.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Gen 2013 ---
    maxcris : stando a quello che dici, la gomma per te sembrerebbe la sigma pro. se hai molta potenza di braccio ottieni qualcosa di devastante, che gira tantissimo e resta basso. ma serve molta potenza fisica, altrimenti è meglio la sigma euro.
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2013
    A maxcris piace questo elemento.
  19. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Ci siamo quasi. ultime domande in base alla tua classifica. La S1 Turbo? (dovrebbe paragonarsi alla calibra lt allora??)
    La calibra lt normale non esiste ( TT Planet). Forse ti riferisci alla calibra ( senza la scritta lt). PErchè di LT c'è la LT SPIN e la LT PLUS.
    Scusami non mi dire che sono pignolo ma ora in base alla tua classifica sto seriamente rivalutando la gomma per il mio dritto.
    Infatti adesso, dopo quello che mi hai detto sono indeciso tra: DONIC S1 TURBO - ANDRO RASANT - CALIBRA (non capisco ancora quale versione. Considera che un'altra valutazione per me importante oltre al trow angle basso e lo spin, in quanto siccome prediligo molto i servizio con notevole rotazioni ho anche bisogno che la gomma dia molto effetto.
    Grazie ancora
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    rispondo: s1 turbo mai provata, non saprei dire se tira più alto o più basso della s1. sicuramente è più veloce e ha un topsheet più morbido e piuma più dura.

    ripeto: se la descrizione che fai di te stesso è corretta, per te ci voule la sigma pro. ho pochi dubbi. lascia perdere calibra, s1 e rasant. (la sigma ha uno spin senza eguali).

    per quanto riguarda la sigla LT: semplicemente ttplanet si è dimenticato di scrivere lt. ma le calibra sono tutte lt (sta per "long trajectory"). lo spin della calibra non è buono nel taglio e nel brush, è decente nel top.
     
    Ultima modifica: 3 Gen 2013
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