1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Transizione gomme lisce, puntinate corte (consigli)

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da hertz1976, 27 Mag 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Ciao a tutti,
    Sono un giocatore (ex seconda, ora terza) che sta pensando di abbandonare le gomme liscie per le puntinate (non escluderei nemmeno l'antitop, ma in quel caso solo una delle due gomme). Ho sempre avuto la tendenza ad allontanarmi un pò dal tavolino, giocare di prima e seconda sul diritto e prima e scambio/block sul rovescio, ed il mio gioco è molto simile a quello di Bongini per intenderci. La transizione non sarà affatto facile, ma le mie ginocchia non possono più reggere tale stile di gioco, e dopo lunghe riflessioni ho deciso di tentare questa soluzione prima di dover appendere racchetta al chiodo.
    Vi scrivo perchè ho bisogno di consigli sul tipo e millimetraggio di puntinate che rendano questo passaggio (se possibile) il meno traumatico possibile. D'istinto direi di provare con due puntinate "d'attacco", una con più grip dell'altra, visto la differenza d'utilizzo negli ultimi 20 anni del mio dritto e rovescio, ma non saprei quali e su che lato. Un mio amico mi ha subito regalato una Stiga Clippa da 2mm nera, che proverò da domani, è nuova e non mi costerà nulla.
    L'altra che mi è venuta in mente è la SPECTOL, ma non so la differenza tra la classica e la Speed Sponge. Se la Clippa può essere quella con più frip delle due la/e Spectol potrebbe essere quella con meno grip e più attacco puro (scambio, block) sul tavolo. Ma quale millimetraggio mi consigliate? e Quali altre soluzioni?
    Per la transizione non sono molto interessato a sporcare il gioco, ma solo ad avvicinarmi al tavolo e attaccare di più senza preoccuparmi degli effetti che arrivano, spingere le prime e le seconde palle dell'avversario anzichè controllarle.
    Altre gomme che (a giudicare dalla loro descrizione) mi sono sembrate interessanti per il mio caso sono le XIOM (ma ce ne sono di 2 tipi coi punti corti, aiuto!), la Stiga Radical, TITC 802, 802-40 SUPER SOFT e la MAGIC...che ne dite?
    Potete spiegarmi il ruolo del millimetraggio invece con le puntinate?
    ...credo proprio che le prime settimane saranno dure comunque...con tanta voglia di buttare via tutto...pensate Bongini con le puntinate!...eppure le mie gambe non ce la fanno più...
    A presto!

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    azz... ex seconda complimenti (mi sento un po' in imbarazzo:hail:) io conosco solo le xiom la zava è + offensiva ci apri in top ecc.. diciamo che è riconosciuta normalmente come una puntinata corta da dritto. l'altra (non mi ricordo il nome) è quasi una media (quasi) una gomma da blocco che ritorna un po' disturbato sulla spinta e sullo scambio la pallina dell'avversario gli tende un po' ad andare in rete di solito è consigliata sul rovescio poi volendo ci apri in top ecc ma dicamo che è fatta per un gioco + di blocco.

3. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Grazie per la risposta! Da oggi ho un'idea della stiga Clippa, mi domando quali siano le caratteristiche delle Spectol, della Radical e delle 802 a confronto con la Clippa.
    Un altro dubbio che mi e' venuto e' quello del disturbo all'avversario, ha senso mettere puntinate corte che non disturbano molto l'avversario?

Spero possiate aiutarmi a capire!

4. ri65

ri65 Utente Attivo

Può servire a rispondere meglio ai servizi con molto effetto, aprire il gioco piu facilmente, spingere i blocchi per far punto direttamente... e tante altre cose che se sei un terza sai benissimo da solo!

Io conosco la Radical che è una vera puntinata media con grip, da diturbo ed è piacevole da manovrare; la spectol che è una corta notevole per il blocco...
    Io ti consiglierei una Armstrong Attack 3m, una media molto facile con buon disturbo, che non necessita di un lungo periodo di transizione per te che da anni, suppongo, giochi con le lisce.
    E così non devi modificare troppo il tuo stile di gioco.
    Ciao

5. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Spectol : non disturba, però nel blocco è una delle migliore, se non forse la migliore. Produce pochissimo spin. La versione speed sponge ha meno controllo ma è più veloce.
    Radical : qui il tuo block 'tenderà a morire' : contro alcuni giocatori (come il sottoscritto) questo è fattore di disturbo, altri ci vanno leggeri. Inoltre produce una discreta quantità di spin.
    802 : molto solida, ci fai di tutto, puntinata che ha fatto la storia (la usa/usava Yang Min). Unica pecca : difficile da usare. Nella sua versione normale ha una gommapiuma dura, poi esistono 100.000 altre versioni ma sono un azzardo.

Queste direi che sono le 3 più famose, che meritano senz'altro una prova.

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ora sono dal cellulare ...domani ti rispondo con calma ..visto che le ho provate tutte ;)

7. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    La spectol è simile alla Clippa (- effetto, + controllo), la Raystorm è un'altra bella gomma simile a queste due ma mi pare non la facciano più!
    delle 802 non ti consiglio le versione -40 nella prima fase di passaggio dalla liscia perchè risulterebbe troppo lenta, piuttosto la puoi provare nella fase di passaggio dalla corta alla media... la Xion Zava è una bella gomma, ben tensionata ed esplosiva: occhio, non prendere la Styx Xiom è un cavallo imbizzarrito, secondo me faresti un buco nell'acqua...
    le altre di cui hai chiesto sono medie, la migliore e meno traumatizzante, come ti hanno già detto è la Armstrong Attack 3m, poi la Radical Stiga, se vuoi tanto disturbo tra le medie la migliore è Winning Np-6, ma non prenderla con lo sponge originale perché così controlla pochino e non è abbastanza esplosiva, se decidi di attaccare o aprire veloce!!

8. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Grazie per i consigli!

Ieri ho giocato per quasi 90 minuti con una clippa da 2.0mm. Ero in grado di fare (con molta attenzione e senza spingere) aperture di diritto e rovescio, ma di rovescio riesco a essere piu' incisivo grazie al fatto che tendo a spingere piu' in avanti di quanto faccia con il dritto, dove ho purtroppo la tendenza a partire con la racchetta troppo bassa, idem per la seconda palla.

Con il dritto mi riesce bene la schiacciata, ma non il blocco (con le lisce sono abituato a controllare l'effetto altrui e quindi ho pochissimo movimento in avanti) che mi sono andati tutti a rete con la pallina che mi muore sulla gomma.
    Di rovescio riesco ad aprire e fare la seconda bene (sempre piano pero', non ho ancora confidenza), ma come per il diritto, tutti i block mi vanno a rete.

Molto bene con i flip di diritto e rovescio su risposta. Sono riuscito a fare servizi effettatti anche con la clippa, al punto che l'avversario (anche lui terza), ne ha mandata qualcuno a rete o laterale.

Sono stato invece molto sorpreso di vedere come la Clippa subisse l'effetto altrui. Ho giocato anche con un difensore, e non riuscivo a scambiare le palle tagliate che arrivavano, quando ci provavo andavo tutte a rete. Lo stesso dicasi di risposte a servizi molto tagliati o molto laterali.

A questo punto vorrei quindi provare anche un puntinata corta piu' veloce della clippa 2mm e che risenta meno dell'effetto altrui. Da quanto mi dite mi viene da pensare o alla Spectol tensionata (piuttosto che la raystorm) o alla Attack 3m (o alla Zava?), che ne dite? Come detto prima, soffro molto a bloccare con la clippa, sia i top veloci che quelli liftati a campanile.

Per ora, in questa fase di transizione, non sono interessato a sporcare il gioco, ma a soffrire meno gli effetti altrui (spingere subito le risposte ai servizi) e a imparare a giocare vicino al tavolo facendo piu' block e schiacciate che loop alla bongini.

Grazie per l'aiuto mostrato finora.

9. ri65

ri65 Utente Attivo

Ma la usi sul dritto o sul rovescio?

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciao, allora dovresti spiegarmi bene il gioco che intendi fare...
    premesso che le corte sono gomme difficili da usare (sicuramente se sei stato 2° avrai la mano) e piu veloci e tensionate sono , maggiormente sentono l'effetto dell'avversario, la corta che maggiormente assomiglia a una liscia è la Nittaku Moristo SP. Taglia da dio sul servizio , rimbalzando diversamente sul tavolo la percezione di chop ricevuto dall'avversario è superiore a un liscia anche se in termini assoluti di spin impresso è minore !
    Ti permette aperture lente a giro abbastanza fastidiose e attacchi al tavolo decisi e incisivi amplificati se usi un telaio rigido o genericamente in balsa. E' una gomma prevalentamente da dritto, non disturba eccessivamente ma nasce per fare buchi sul tavolo , non per far cadere la palla in rete all'avversario.
    Un gradino piu sotto abbiamo la BTY flarestorm II , super tensionata anch'essa ma sempre con grandi valori di Spin controllo e esplosività sugli attacchi veloci secchi con movimento di avambraccio veloce. Anche lei gomma da dritto. Alcuni giocatori lamentano la rottura dei puntini dopo poche ore di utilizzo.
    Con meno controllo , piuma tensionata piu dura e ideale per block spinti c'e la Flarestom I. Stesso topsheet piuma piu dura maggiore fastidio minore controllo..lho scartata troppo difficile per me
    Un gradino ancora piu sotto abbiamo la gomma che ho in firma , forse la piu equilibrata per un gioco di corta al tavolo fatto di leggero spin alternato a smash e block veloci : la XIOM ZAVA ! Utilizzando la Zava la percezione di "disturbo" inteso come leggero backspin impresso bloccando i top, è maggiore rispetto alle precedenti 3 gomme, accentuato con gomma al 50% della sua usura. Controllo massimo in tutti i colpi ma spin sul servizio appena sufficiente.
    Queste gomme sopraelencate te le consiglio caldamente sul dritto, se vuoi meno trauma possibile usa la Moristo , l'amico Ric58 la usa con profitto...ma lui è un prof ;)
    per il rovescio il parco delle scelte possibili è immenso e aspetto tu mi dica che gioco vorresti fare
    ciao

Ultima modifica: 29 Mag 2012
  11. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Puntinata DHS Dragonow su tutte, e riesci a fare anche topspin di rovescio molto carichi.
    La Dragonow è la puntinata più poliedrica che abbia mai visto e provata (e usata), e l'unica che riesce a tenere la palla bassissima e tesa nel block.....
    Provare per credere.
    Se non hai particolare fretta riesci a trovarla a poco più di 10 euro su ebay.
    Ciao.

12. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Grazie a tutti per le risposte, wow!
    Mentre qua' la terra trema, mi soffermo sul gioco che vorrei fare. Ieri ho provato sia su diritto che rovescio perche' sono totalmente all'inizio e devo ancora capire dove possa aiutarmi di piu'. Le gionocchia non mi reggono piu' e devo "modificare" il mio gioco per stare piu' vicino al tavolo, e devo trovare una soluzione coatta per farlo. Con le lisce non c'e' nulla da fare, il cervello mi dice di giocare come al mio solito, soprattutto in partita dove tendo a tornare subito alla mia "ex" comfort zone a media distanza e muovermi parecchio, ma le gionocchia cedono dopo un set.

Con le puntinate spero di avvicinarmi al tavolo coattamente, visto che con le buone non ce la faccio davvero. Con il diritto faccio di tutto, ma parto molto basso con la racchetta per via dell'abitudine a giocare da lontano, voglio invece avvicinarmi e imparare a bloccare spinto e schiacciare di piu' sulle palle di mezza altezza, che prima invece mi limitavo a controllare facendo mezze palle inutili a medio alto livello.

Di rovescio sono un giocatore piu' frontale, non ho l'istinto del controtop di rovescio, ma tendo a bloccare a media distanza anche li, producendo mezze palle inutili. Rispetto al dritto pero' ho la racchetta piu' aperta quindi e ieri con la Clippa aprivo anche forte, flippavo forte, ma il block di rov andava a rete, soprattutto nel bloccare top lenti e carichi (non ho l'abitudine di spingere).

Insomma, mi piacerebbe passare gradualmente da un gioco alla bongini a quella di un testiera (causa ginocchia). Non sono bravo a rispondere i servizi, e non spingendo le risposte mi trovo spesso a dover fare quel mezzo passo indietro in pseudodifensiva che poi mi condanna da subito al gioco lontano dal tavolo, distruggendomi le ginocchia!

Al momento, non saprei dirvi di piu'.

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Se parti a racchetta bassa il tuo dna pongistico ti impone di lavorare la palle di spin...eheh non sarà facile però puoi sempre provarci
    Usa due super tensionate ...perdonano di piu gli errori di gioventù! L e altre gomme tipo la clippa, 802 , 802-40 e cineserie varie impongono piu tecnica e movimenti decisi classici da Pimple Out
    Dritto : Nittaku Moristo Sp da 2.1 o max (un cannone)
    Rovescio : Zava o anche la nuova TSP Spectol

Telaio : un 7 strati quasi rigido o rigido

ps. la Raystorm non è piu in produzione da mamma bty

14. hertz1976

hertz1976 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Grazie per la dritta!
    E come si confrontano la Moristo Sp e la Spectol/Zava con la Clippa (l'unica puntinata che abbia mai provato e mio unico punto di riferimento)

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    La clippa è una corta facile ma non raggiunge valori di velocità e esplosivita della Zava e Moristo

hai scritto una cosa importante : con la Clippa aprivo anche forte, flippavo forte, ma il block di rov andava a rete, soprattutto nel bloccare top lenti e carichi (non ho l'abitudine di spingere).

Ne deduco hai bisogno di una corta ancora piu tensionata ;) dove il block passivo va sempre in campo appunto xche il lavoro di spinta lo fa la tensionatura gomma

Se usi poi una classica corta cinese alla Yango ...addio non la tiri di la

16. ri65

ri65 Utente Attivo

Pero forse ti potrebbe bastare una puntinata sul rovescio, se a top sei bravo

17. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Ho letto tutto il thread con vivo interesse e...mi chiedo, alla fine, come sarà andata all'amico hertz1976?! Beh, sicuramente bene, da 2^ a 3^ e poi è risalito a 2^! mi chiedo se ce l'abbia fatta, e come ce l'abbia fatta, col puntino?! quale puntini poi abbia scelto... da puntinaro corto ho una curiosità che mi sviscera!! :nerd: Hertz1976, se ci sei, batti un colpo!! :LOL:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina