1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

transenne: teli in stoffa

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da tommygv, 28 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tommygv

tommygv Utente Noto

Qualcuno di voi ha mai provato a realizzare dei teli di stoffa artigianali per le transenne? Se sì, con quali risultati?
    Feedback?
    Grazie

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non credo convenga usare la stoffa...

3. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Negli anni 70 si usavano molto le transenne in stoffa verde della Ju rapida - butterfly, leggermente più alte di quelle in uso adesso. Erano molto sobrie, non riflettevano la luce come a volte capita ora con quelle in plastica, e soprattutto quando si formava un solo campo per il campionato, trasmettevano una sensazione di raffinata eleganza, dando "dignità" anche ad un campionato di promozione regionale.
    Magari dico una cavolata, ma potrebbe essere che anche le transenne siano ora omologate.

4. tommygv

tommygv Utente Noto

S
    Spero di no XD anche perché quali potrebbero essere i requisiti? Le dimensioni e l'uniformità del colore, oltre a non far passare la pallina...

5. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    se hai la possibilità di averle in stoffa, io le voto ! oltretutto sono anche molto più leggere da trasportare di quelle in plastica. E poi anche tutto sto pvc intorno a noi che sudiamo e ansimiamo, non è che sia proprio una passeggiata di salute
    :birra:

6. tommygv

tommygv Utente Noto

Stessa cosa che ho pensato io. Poi forse ci costano anche di meno e se la persona che si occupa del lavoro ci riesce metterà anche degli elastici in fondo per tenerle in tensione e coprire tutte le aperture.

7. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    mi sembra un'ottima idea !! :approved:

8. tommygv

tommygv Utente Noto

Se tutto va in porto, posto le foto ;)

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il pvc e' piu' igienico della stoffa, che trattiene polvere umidita' e quant'altro passi nei dintorni.

10. TEMPESTA

TEMPESTA Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma si lavano meglio, smonti la stoffa e vai in lavatrice

A Ric Grig e tommygv piace questo messaggio.
  11. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    quelle in pvc non le smonti nemmeno, canna dell'acqua e spazzola (qualora servisse)

12. tommygv

tommygv Utente Noto

Apparte tutto credo che sia un esperimento da fare... premesso che sono allergico alla polvere XD credo e spero possa avere buoni risultati

A Ric Grig piace questo elemento.
  13. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    non credo proprio, visto per esempio che tutte le più grandi ditte lo stanno togliendo dalle tute cerate antipioggia per motociclisti.

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    si, per utilizzare la stoffa.
    che vuol dire, scusa ? avranno trovato qualche materiale tecnologicamente piu' avanzato, leggero, resistente agli urti ed alle intemperie adatto quel preciso scopo (che ricordo essere quello di fare transenne e non tute per motociclisti)

15. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    tsunami ti voglio bene!:) mi sembra che con tommygv si parlasse della tossicità del pvc che credo non possa paragonarsi alla polvere di una stoffa... a supporto di questa tesi ti ho portato ad esempio il fatto che, essendo il pvc tossico, tutte le maggiori case produttrici di tute antipioggia (antipioggia vuol dire quella cerata che ti metti SOPRA la giacca o la tuta quando comincia a piovere) per motociclisti hanno bandito questo materiale...ma mica per farle di stoffa :confused: , per il fatto che è un materiale tossico, che fa male, male veramente...ti fa venire il cancro insomma....e se non lo fa venire a noi quasi certamente lo fa venire a chi questo materiale lo lavora. Allora io dicevo: se sta plastica fa schifo, e tommigv ha la possibilità di non utilizzarla, perchè no? tutto qui.
    Butterfly faceva le transenne in stoffa...di cotone verde, molto più belle di quelle di adesso. poi ha smesso. perchè? perchè quelle in pvc sono più pratiche? perchè si lavano meglio? non credo... secondo me se quelle in stoffa avevano un costo industriale di 100, quelle in pvc costeranno 5 , salvo vendertele allo stesso prezzo, se non più alto, moltiplicando il loro margine. Schei tsunami...è solo questione di schei
    ;):birra:

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  16. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Noi ne abbiamo diverse con rivestimento in stoffa... a partire dal telaio in ferro di vecchie transenne Luposport, la mia cara impagabile mamma, dopo aver recuperato un bel po' di stoffa Blu (credo al mercato), le ha rivestite ottenendo un risultato nettamente migliore dell'originale (erano transenne verdi anni 80). Nel creare il rivestimento, lo ha lasciato un pelo "abbondante", nel senso che ha lasciato un paio di centimetri in più sulla lunghezza, per tenere conto del restringimento di un successivo lavaggio. Le abbiamo in utilizzo da non so quanti anni... sempre perfette! Grande mamma presidenziale!

A tommygv e mendmax piace questo messaggio.
  17. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Grande Casta !! e brava alla mitica Mamma presidente !!!

A Casta piace questo elemento.
  18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    non sapevo fosse cancerogeno (ovviamente per lunga esposizione e contatto diretto, a rischio sono le persone che lo lavorano)

19. Massimo ugenti

Massimo ugenti Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimo ugenti
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao sono d'accordo con te molto meglio il pvc

A Casta piace questo elemento.
  20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sul PVC hai ragione, è molto più comodo... Ma sui telai vecchi, più corti e, come nel nostro caso, più alti, solo con il tessuto puoi farli tornare a nuova vita.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina