1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Tornei ufficiali in Inghilterra

Discussion in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' started by Matteo me, Aug 23, 2025.

1. Matteo me

Matteo me Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Ho appena finito un torneo a York, il York 2*, in Inghilterra, e ho trovato il formato molto interessante, ve lo spiego, potrebbe essere una bella idea anche eventualmente da copiare.

7 gruppi divisi per livello da 8-9 persone, due tavoli per gruppo. Round robin, tutti contro tutti, Un solo arbitro/organizzatore, sono gia stampate tutte le partite e gli arbitri, vai sul tavolo e inizi ed è praticamente auto-gestione. Abbiamo iniziato alle 9:00 e abbiamo finito alle 16:00 in un gruppo da 9 (quindi 36 partite divise su due tavoli). Tutti hanno giocato 8 partite, e se le classifiche sono fatte bene, sono tutte partite interessanti perchè giochi con gente del tuo livello.

Niente male, no?

I tornei sono organizzati liberamente dalle societá da quello che ho capito, che possono anche decidere che formato usare (tutti gli incontri poi entrano nella classifica, che non so bene come funziona ma come tutte le classifiche nazionali europee che conosco danno punti e tolgono punti per incontrare altri giocatori, non per quanto vai avanti in torneo).

Giorno, Jackcerry, VUAAZ and 3 others like this.
  2. fearn59

fearn59 Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eh si interessante soprattutto per chi si approccia ai tornei e riesce anche perdendo a giocare parecchio.

3. Matteo me

Matteo me Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Sí la idea è che tutti se ne vanno soddisfatti perchè hanno giocato molte partite. Che poi è la ragione per cui quasi tutti vanno ai tornei (immagino): giocare un bel numero di partite con gente di livello simile. Nei formati normali il 50% della gente se ne va dopo 3 partite, il 75% dopo 4 partite e cosí via. A 7-8 partite ci arrivano solitamente 2-4 giocatori quando vá bene.

Last edited: Aug 24, 2025
    ggreco and fearn59 like this.
  4. Sim1

Sim1 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quanto hai pagato di iscrizione ?

5. Matteo me

Matteo me Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Ho pagato 25 sterline. Aggiunta sulla location, che é la vecchia stazione centrale ri-convertita per sport, molto carina e pittoresca. E un angolo che vendeva sandwich e cibo fatto in casa molto economico

Attached Files:

Sim1 likes this.
  6. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ma dopo le 7 ore di gioco nel "girone" non è stato fatto un tabellone a eliminazione diretta?

7. Matteo me

Matteo me Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    No, finiva cosí, premiati i primi di ogni girone. Un tabellone (in teoria) non sarebbe neanche stato interessante (personalmente sí visto che hanno sbagliato il mio livello in sede di iscrizione e mi hanno messo in un girone non adatto, ma è un eccezione), in quanto tutti quelli del tuo livello li hai in girone, quindi quelli del girone 1 dovrebbero vincere abbastanza agilmente. Tra l'altro dopo 8 partite non credo che molti avrebbero avuto molte altre partite nelle gambe.
    L'unico appunto che io posso fare ad un torneo cosí organizzato è che quando c'è qualcuno senza ranking bisogna stare attenti a dove lo si mette ed è inevitabile che non sia sempre precisissimo.

ricsco likes this.

Share This Page