1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

TORNEI NAZIONALI - Nuove formule

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da condor, 15 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Frepicc

    Frepicc Utente

    Nome e Cognome:
    ghitals
    Squadra:
    tt villadoro
    Vorrei riagganciarmi al titolo della discussione dicendo la mia:

    Non condivido le scelte delle nuove categorie: in Italia (rispetto ad altri stati europei) il livello è basso, poca gente forte ( i primi d'Italia, gente che lo fa anche di professione, crisi permettendo) e altri che lo fanno per passione come dopo lavoro. (sempre i soliti nomi nelle classifiche, con qualche innesto di qualche giovane).

    Considerando che i primi d'Italia fanno, a mio avviso, un altro sport rispetto agli altri, non capisco il senso di uan categoria top 250: che speranze puo avere un 100 o 150 di pensare di superare qualche turno, contro avversari ex prima categoria o professionisti o giovani in nazionale.
    Che senso ha la categoria top 2000 e over 2000?Con tutto il rispetto per quei giocatori che sicuramente hanno molta passione e amano questo sport, ma non credo che il livello tra il 1500 e il 2500 sia cosi differente, al contrario del livello tra il 20 e il 200...questi ultimi giocano due sport differenti, gli altri spalettano allo stesso modo.

    La mia proposta potrebbe essere questa:

    TOP 40: di grande stimolo per i giovani e per chi, nei primi 40 d'Italia, ha un livello che puo competere con altri di classifica piu alta;
    TOP 200: livello piu o meno omogeneo
    queste 2 categorie le farei giocare lo stesso giorno, in palazzetti attrezzati ( vedi Terni con tanti tavoli ).

    TOP 600: quasi la vecchia 3 cat, leggermente allargata;

    OVER 600: sdoppiati ( i precedenti in sedi uniche)

    cosa ne pensate?
     
    A topspinner piace questo elemento.
  2. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quante categorie vengono fuori ?
    se meno di 7 non mi siedo neanche al tavolo delle trattative

    zzpresidenteefondatoredelprimoSINDACATOgiocatoridopolavoropingpong ;)
     
  3. topspinner

    topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Frepicc come ci siamo già detti in precedenza siamo arrivati alle stesse conclusioni..il primo raggruppamento secondo me potrebbe arrivare al 50 senza problemi...
     
  4. Frepicc

    Frepicc Utente

    Nome e Cognome:
    ghitals
    Squadra:
    tt villadoro

    scusa,forse ho capito male io..ma se l'obiettivo è giocare di piu come pensi che ciò avvenga segmentando i giocatori in cosi tante categorie? bisognerebbe creare categorie in base al livello di gioco espresso in Italia.

    Io vedo un gruppo di persone che fanno un altro sport (top 50), un altro dove la palla sta un po su e si vede un gioco discreto(persone che lo fanno come hobby o dopo lavoro ( top 250 ), un altro dove il livello è decente ( top 600 ), e il rimantente dove si butta di la e dove si gioca piu per divertimento o altro ( over 600 ).

    pochi giovani a parte, è uno sport di "veterani": crisi (€), impegni di lavoro, famigliari, e chi piu ne ha piu ne metta: incentiviamo le iscrizioni? poche fasce ampie, livelli omogenei, tante partite..
     
  5. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    FORSE CERCHIAMO TUTTI DI DIRE LA STESSA COSA ....
    secondo me ......se prima non si identifica il livello reale ...........

    è inutile stare qua a fare sti pastrocchi..... TOP 50 ...STESSA ROBA

    GIA' UN TOP 12 A MALAPENA RISERVEREBBE SORPRESE......

    COMUNQUE SECONDO ME..... re -setting !!

    TANTE FASCE ....Cè UN ABISSO ....... E VA COMPLETAMENTE DEVASTATA LA 4TA CATERGORIA ...7 CATEGORIE !!
     
  6. Pepito

    Pepito Utente

    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Non sarebbe male : top 24. top 240. top 500. top1500. top 3000. over 3000
     
  7. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Propongo la liberalizzazione verso l'alto di una categoria. Nel senso che se uno entro (tipo) i 250 vuole inscriversi ad un assoluto lo possa fare, come se un 630 voglia inscriversi ad un top 600 lo possa fare , e così via. Rimane vietato il passaggio a ritroso se non caussato da discesa in classifica. Naturalmente questo sia a livello nazionale che regionale. Che ne dite?
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  8. Frepicc

    Frepicc Utente

    Nome e Cognome:
    ghitals
    Squadra:
    tt villadoro

    cosi facendo allora tanto vale non farle neanche le categorie, se tanto uno puo decidere di partecipare a quella che preferisce...
    Cio che ha portato a fare le attuali categorie era la scarsa partecipazione ai tornei 2a cat...ai 3a e 4a non si riscontravano mai qst problemi (la attuale top 600 ha lo stesso n° di potenziali partecipanti della ex 3a cat ecc ecc ). Pensavano che allargando la fascia negli ex seconda categoria, avrebbero avuto maggiori incrizioni, ma cosi non sarà...nella top 250 abbiamo 2 ( e forse 3) livelli di gioco diversi
     
  9. rico60

    rico60 gaula

    Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tra le varie proposte ci sono alcuni punti che le accomunano ( parecchi).
    Giusto proporre ma se tutti lo fanno con solo alcune sfumature diverse si entra in pallone.

    Suggerirei, molto modestamente, prima di proporre di rileggere con attenzione le idee degli altri e valutare i punti di contatto tra le varie proposte ed i propri desiderata.
    Alcune di esse le ho trovate molto interessanti e mi hanno fatto riflettere anche sulle mie convinzioni.

    Se ogni pongista esprime la sua senza analizzare sufficientemente le altre avremo 100 soluzioni diverse di cui 90 hanno lo stesso scheletro.

    Tra l'altro, cosa propone l'ALTERNATIVA ?
    Mi pare che le persone che la rappresentano hanno esperienza, competenza ed idee molto precise in merito.
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    avete finito di flirtare voi due? :p:rotfl:
    allora ste nuove formule? Per sincerarmene ho provato a fare il 5^ reg di ieri a Moncalieri... è cambiato poco o quasi niente rispetto ai vecchi "NC" :solo un pelo più alto il livello ,soprattutto grazie all'inserimento di tanti giovani, e di questo son molto contento. Ero stufo di veder le solite(anche se sempre simpatiche) facce da dopolavoro ....
    se Il 5^ reg si può prender ad esempio per un livello naz credo sia stato un bene introdurlo, a liv naz, se si da la possibilità ai giovani ad emergere senza l'ausilio di wild e senza lo schok di dover prender mazzate in un 4^ naz.Certo è che rimane le mancanza di legame fra le categorie essendo i tornei blindati dal ranking.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Set 2012 ---
    Ha ragione ZZ. Almeno 7 categ. troppa differenza fra un 1500 e un 3000.
    Ma stiamo coi piedi per terra ... se un torneo non fa abbastanza iscritti per coprire i costi ,saran sempre pochissime le società a poterli fare e aumenteranno i costi per gli atleti per l'aumento delle distanze.Mi riferisco ai non -professionisti che son la stragrande maggioranza.
    Per aumentare la partecipazione si deve cambiare la formula: basta gironi , tanti turni e tante partite che valga la pena, per tutti uguale(6 -7). e così puoi aumentare anche l'iscrizione (che so a 10 euri) e limitare il N° dei partecipant in base al N° dei tavoli e di quanti turni si voglion fare.
     
    Ultima modifica: 23 Set 2012
    A ZZTOP piace questo elemento.
  11. ferro54

    ferro54 Utente

    Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Una totale "deregulation" certo non è proponibile, ed infatti non la propongo. Diversamente, consentire ad un "altleta" di confrontarsi con altri un pò superiori al proprio livello, gli può consentire di crescere divertendosi senza prendere pallate. Inoltre ci sono moltissimi giocatori che con un sorteggio, anche solo non sfavorevole, non sfigurerebbero affatto. Occorre inotre considerare che se non ho capito male, in precedenza venivano fatti prima i tornei di più bassa classifica in modo da permettere ai migliori di qualificarsi ed eventualmente partecipare a quello di categoria superiore, con risultati a volte anche molto buoni, mentre ora questo non è più possibile. Ricordo che la diversificazione degli avversari , delle tecniche e tattiche di gioco arricchisce sia il più forte che il più scarso e questo concetto vale ad ogni prestazione , allemamento o partita che sia. Se il divario tra i giocatori non è abissale, quello più forte probabilmente metterà alla prova la sua parte offensiva, mentre il suo avversario più debile quella difensiva. L'ultimo torneo 4° regionale al quale ho partecipato nel quale non c'erano gli NC qualificati (nel nostro caso 16 possibili) pur di livello competitivo superiore già dai gironi mi ha fatto l'effetto di un torneo in tono minore.
     
  12. Frepicc

    Frepicc Utente

    Nome e Cognome:
    ghitals
    Squadra:
    tt villadoro

    Concordo pienamente con te per le categorie "piu basse"..li hai pienamente ragione...ma piu si sale con il livello piu ciò non è vero...io da 98 d'Italia (posso essere considerato uno scarso 2a o un buon 3a ), non ho nessuna possibilità di potermela giocare con giocatori come Manna, Spinicchia e cosi via, e come me ( non me ne vogliano i diretti interessati ), la maggior parte dei giocatori dal 100 al 250 d'Italia.. A me arricchirebbe ben poco, anzi, col fatto che i tornei sono a mie spese, tra autostrada, benzina, albergo, mangiare, iscrizione, credo che mi vedranno ben poco, a loro servirebbe forse si e no per scaldarsi.. Non me ne vogliate, ma tra un NC e un medio/scarso 4a non vedo tutta questa differenza di gioco.
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Raga scusatemi.. ma non siamo un po' intempestivi? "Fuori tempo" voglio dire?

    Questa nuova formula torneo è nuova.. sperare che sia cambiata quest'anno mi sembra velleitario e tutte le cose (anche interessanti che sono state scritte e proposte tra poco scaleranno come succede a tutti i threads dopo un certo periodo che sono fuori mentre l'attenzione scema... (scema d'un'attenzione! :nerd: ).

    Io direi che dovremmo ritrovarci fra qualche mese.. prima dei prossimi C.I. e tirare fuori di nuovo le proposte.

    Se a ottobre dovessero rivincere gli attuali federali, non mi aspetterei modifiche tanto ravvicinate.

    Se vincerà l'Alternativa avrà altre priorità per i suoi primi cento giorni. ;)
     
  14. ASerpe

    ASerpe Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Serpe
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Provo a dire la mia adesso, prima dei C.I. farò un copia e incolla.

    Penso che i tornei top 250 sono stati concepiti per avere una maggior affluenza e garantire in via teorica
    agli organizzatori + entrate, sicuramente non si è tenuto conto del dislivello tecnico.

    Egoisticamente parlando, io che ho una classifica che oscilla intorno alla 160 posizione, avrei preferito
    fare i 3a cat. nazionale e regionale, mediamente arrivavo a giocare 5 partite a torneo e me la giocavo quasi con tutti.
    Penso che la stessa cosa valga per buona parte degli atleti dalla 150 alla 250 posizione.

    Ci vuole una formula diversa per garantire un certo numero di partite principalmente per chi si ferma di solito nella fase a gironi.

    Adotterei questa formula.

    Prima fase gironi da 4 senza le prime 24/32 teste di serie, 2 qualificati fase successiva, i perdenti tabellone di consolazione.
    Seconda fase gironi da 3 con le teste di serie, 1 o 2 qualificati al tabellone finale (valutare).
    Tabellone finale che parte sempre dai 16simi.

    Riassumendo:
    Atleta che esce nella prima fase a gironi, 3 partite + tabellone consolazione.
    Atleta che esce nella seconda fase a gironi, 3 + 2 (5 partite totali).
    Atleta testa di serie, 2 + tabellone principale.


    Ciao alla prox.
     
    A mauriping piace questo elemento.
  15. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    é un sistema che viene utilizzato in campo internazionale . Non sarebbe così male se non si dovessero fare i conti col numero impressionante di partite da gestire con i soliti 10/12 TAVOLI/ogni 100-150 atleti (ma che in un naz potrebbero essere anche 350 ,anche se in due gg, ma che innalza notevolmente le spese di pernottamento ). Non considerare solo per le categ superiori con pochi iscritti...
    Sarebbe da rivoluzionare il "famoso" e intoccabile e "santo" Programma gare" che solo dopo diversi anni( forse :rolleyes:) qualche arbitro ha cominciato a far funzionare come si deve....(visto che non deve fare praticamente niente,solo inserire risultati:oops: ) e li le cose si complicano... col rischio che per un risultato mancante di un consolazione niente vada avanti....
    Il sistema italo-svizzero"Erba" (dal nome di chi lo ha adattato al TT) è più semplice da gestire perchè ha un numero di atleti max fissato prima e tutti giocano lo stesso num di partite con anche la possibilità di introdurre il pareggio (2 a 2) . Aumentare il numero delle categorie permetterebbe di fare tantissimi tornei in tante parti d'Italia ,riducendo costi di spotamento,aumentando la partecipazione in genrale, aiutando molte più società organizzatrici (che alla fine sono essenziali per l'attività) ad avere sempre il numero ottimale di partecipanti.
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    quindi......emerge......l'impronta , come giusto che sia .....di sport individuale, fatto per l'individuo, autogestito dall'individuo con una differenziazzione del ruolo della societa', l'atleta sceglie se prediligire l'attivita'a squadre o quella individuale....etc etc etc etc ......un percorso parallelo o divergente ........
     
  17. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Purtroppo fare più tornei a mio parere,in Italia,e' un problema:quante società conoscete che hanno palestre,tavoli(o soldi per affittarli)per organizzare un torneo?
     
  18. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    giusto fabio, ma mettiamola in questo modo......e riflettiamoci bene ....
    tutto nasce da una labelizzazione, tutto nasce da una pianificazione, tutto nasce da una offerta.....si crea e si offre.....se non cè niente di meglio da offrire al tesserato ...siamo qua dove siamo punto e a capo....
    - segmentazione
    - offerta
    - nuovo circuito
    -deve diventare un meccanismo che offre......a secondo della richiesta....

    va re-inventato il sistema di " offerta" .....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Set 2012, Data originale: 29 Set 2012 ---
    le societa' si devono re-inventare , dovrebbero diventare " CREATRICI" di eventi, l'evento è il torneo , l'evento è lo stage , l'evento è creare ATTRAZIONE per il tesserato.....
     
    A Chicco e ASerpe piace questo messaggio.
  19. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Quoto e straquoto il miglior esempio e il club di NY spin organizzano feste aperitivi e promotori che girano intorno hai tavoli ..ecc ecc
     
    A ZZTOP piace questo elemento.
  20. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Sono d'accordossimo con te;quello che intendevo io e' che bisogna pensare alle cose tenendo ben presente i mezzi che si hanno a disposizione.E allora e' qui che deve intervenire la federazione.Per esempio prova ad informarti quante aree di gioco la Butterfly ha dato alla federazione.A me piacerebbe che la Fitet aiutasse molto le piccole societa(onestamente non ho molto in mente come).Fino a 2 anni fa ho giocato in una piccola societa(per quasi 10 anni)e non hai idea quanti ragazzini non abbiamo potuto ospitare per vari motivi(disponibilità palestra,disponibilità materiali).Per creare un settore giovanile devi assolutamente avere la disponibilita' della palestra anche al pomeriggio.Concludo dicendo che il problema e' di difficile soluzione.Se poi abbiamo una gestione come quella degli ultimi anni scordiamoci qualsiasi tipo di miglioramento.
     
    Ultima modifica: 29 Set 2012
    A ZZTOP piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina