1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Torino] Torneo 1^ e 2^ cat. / Assoluto

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Vins, 11 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Lasciando da parte le battute penso che il lavoro serio e la professionalità paghino sempre, indipendentemente dalla collocazione geopolitica, state quindi raccogliendo i giusti frutti di un duro lavoro e meritate anche i riconoscimenti che vi spettano.:clap::clap:

    Certo che è positivo per il movimento! è la dimostrazione che la rinascita del TT deve partire dal basso, dalle società che si mobilitano ed iniziano a lavorare seriamente per portare nuova linfa al Tennis Tavolo.... certo come dici tu, poi ci vogliono delle orecchie che ascoltano.... quando si grida forte però è difficile passare inosservati.
     
  2. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Lo farei volentieri..ma ancora non ci sono ! :muro: :rolleyes: ;)
     
  3. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Allora, il mio appunto nei tui confronti nasce dal fatto che tu e molti altri quando si parla di materiale diverso da 2 gomme lisce, tendete sempre a fare polemica.
    La battuta l'hai fatta tu, dicendo che oggi si ricorre spesso a scorciatoie, che in tutta sincerità non mi sembrava proprio adatta al discorso che si stava facendo (si parlava della Zefiro).

    Perchè uno deve aspettare che la ragazza "metta su" un top di rovescio come dio comanda? Se ha altre attitudini forse è meglio seguire altre strade, e questo non significa non fare ore ed ore di allenamento anche li.
    Pensi forse che i difensori che sul rovescio hanno magari una lunga non si allenino?
    Le giocatrici che citi usano tutte 2 gomme lisce, e ci credo, è il tipo di gioco oggi più redditizio, tant'è che è il più diffuso. Ma da questo a dire che è l'unico modo giusto di giocare c'è una bella differenza.
    Lo sai anche perchè mi arrabbio, sto cercando di insegnare ad una ragazza a giocare in difesa, tackiness sul dritto, lungo ox sul rovescio.
    Per il puntino molti la guardano male, secondo alcuni dovrebbe giocare il difesa con 2 gomme lisce spesse, imparare il top di rovesco ecc. Ha giocato per 2 anni con 2 gomme lisce con scarsi risultati, e abbiamo deciso di cambiare impostazione. Dietro tutto questo c'è tantissimo lavoro, movimento delle gambe, sensibilità, senso della posizione ecc. sentire che ha cercato "scorciatoie" (lei o peggio chi l'allena), è una scemenza.
     
  4. Martirio

    Martirio Nuovo Utente

    Che palle!Ma chi ha detto che la Zefiro non è forte?E' molto forte ed è anche una simpaticissima ragazza.Per non parlare della mitica Stefy Puricelli o della Miani,della Trotti ,ecc...:clap:
    Come detto (anche se non c'è niente di peggio del parlare a chi non vuole ascoltare!!!) non si sta sostenendo che chi usa il puntino "bari" o usi strane "scorciatoie" per vincere,o che l'unico modo di giocare sia con due lisce,si sta parlando di tempo necessario per una impostazione!
    Per Allround73 : l'hai detto anche tu che non vale la pena sprecare tempo per imparare il top di rovescio e che fai prima a mettere un puntino che ti permette di un altro tipo di gioco.Ma è una cosa che si usa fare di recente:quando io ancora giocavo (13 anni fa,quando io e la mia amica Brzan eravamo ragazzine) praticamente tutte usavamo due lisce.Mi ricordo le ore passate in palestra per imparare a fare 'sto top di rovescio che mai riuscivo a fare...ore e ore,mesi e mesi,anni e anni (sarà che sono gnucca io,sarà che è difficile,ma mai ci riuscivo :goccia:) eppure il mio allenatore di allora, Roman Plese (non potete negare che è un gran bravo allenatore) ,ha insistito e ho imparato a farlo anche se un po' a modo mio.
    Poi vabbè,ho smesso di giocare,forse proprio per lo stress da top di rovescio!:D

    Detto questo,se non vi siete addormentati,fate i bravi,non fate l'autopsia alle frasi per creare polemiche :Prrr: e allenatevi,puntinari o attaccanti puri voi siate!!!

    Come detto,l'importante è divertirsi... e rispettare le idee altrui...:approved:
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Vatti a leggere la sequenza dei posts e poi dimmi che io stavo riferendomi in particolare alla Zefiro! Io mi sono ricollegato solo ad un mio pensiero, non ho risposto quotando ciò che diceva Vins riguardo la corta e la media della Zefiro.
    "Scarsona" è un termine che hai usato tu. Resto dell'idea che mettere il puntino a ragazzine di 10/11 anni sia un errore. Se un tecnico si accorge che una propria atleta è più adatta al gioco in difesa allora le insegnerei quella tecnica e da dietro possono andare bene sia le lisce, sia le puntinate con la piuma, sia le antitop. Il gioco di difesa è bellissimo. Il puntino lungo ox non mi piace, porta quasi inevitabilmente a giocare col gomito alzato per cercare di coprire il tavolo con il rovescio anche dalla parte del dritto. Non è automatico ma al novanta per cento si osservano movimenti brutti, e quando un movimento è brutto vuol dire che è innaturale. Queste sono le cose che penso. Posso sbagliare completamente ma non esprimo giudizi su nessuno. Chi invece dice che giudico senza conoscere la storia delle persone, che ho pregiudizi, che considero "scarse" le ragazze e i ragazzi che usano i puntini... è disinformato e acido (e qui sì che esprimo un giudizio, ma che è solo personale). Conosco abbastanza il lavoro di Ale Quaglia e ancora meglio il lavoro di Ionela Copaci, l'allenatrice della "Trottina". Apprezzo il lavoro di queste persone espertissime ma non posso fare a meno di notare che a volte quella del puntino è una vera e propria fissa se la maggior parte delle ragazzine oggi monta almeno una puntinata mentre 10 o 20 anni fa non era così.
    Mi spiace che simili considerazioni vengano da una persona come Allround 73 che mi conosce personalmente e sopratutto milita nella stessa società di Martirio. Sono molto perplesso. :(
    - - -
    Infatti io parlavo di scorciatoie per l'apprendimento non scorciatoie per vincere a tutti i costi.
     
  6. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Lasciamo stare è meglio. Evidentemente la vediamo in modo molto diverso.
    Martirio (Vale suppongo), non eri la destinataria delle mie polemiche, infatti non ti ho mica chiamato in causa (mica usi i puntini tu).
     
  7. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Comunque sia, mettetela come volete, quando c'è di mezzo il puntino ci sono sempre polemiche! o incomprensioni!
    Movimento innaturale, anti estetico, gomito su gomito giù, fastidiose, marce, le usano gli incapaci, scorciatoie.....
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    quindi ne fai una questione di estetica?
    allora si potrebbe contestare l'attuale stile di salto in alto perchè meno elegante dello scavalcamento ventrale?
    o la validità di Nedved come calciatore perchè corre in modo sgraziato?
    e che dire dei servizi nel tennitavolo? assumiamo posture da Gobbo di Notre Dame!

    in quanto alle scorciatoie, io ho cominciato a giocare a 40 anni con un anti e poi sono passato alle l.p. prima 0x e ora con 0.5mm di piuma.
    non ho mai messo una liscia sul rovescio.
    vediamo se ci metto più io a imparare ad aprire di rovescio con una liscia o più te ad aprire con una l.p.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Secondo me invece di lasciare stare faresti meglio a chiedere scusa visto che mi hai messo in bocca apprezzamenti poco lusinghieri, verso un'atleta che stimo (Valeria Zefiro), che io non ho mai pronunciato. "Mica usi i puntini tu", è una battuta spero. :rolleyes:
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
     
  11. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Non mi va di litigare, però se continui mi fai arrabbiare.
    Io non ho offeso nessuno, la parola "scorciatoia" non l'ho pronunciata io.
    Personalmente la trovo offensiva verso chi utilizza stili e materiali diversi.
    Per questo sono intervenuto. Al limite ho difeso (magari duramente, questo si) chi li utilizza.
    Sei libero di avere le tue idee, ma non ti lamentare se qualcuno ti fa notare che stai sbagliando, soprattutto se le esprimi pubblicamente.
    Se ti sei offeso perchè sono stato un pò duro mi dispiace, ma non puoi davvero scrivere cose tipo "il puntino lungo OX porta ad alzare il gomito ed a colpire la palla solo con il rovescio" (sbagliato perchè è un errore di impostazione dell'atleta, mica colpa della gomma in se), oppure "i difensori devono usare 2 lisce" (quanti difensori conosci che usano 2 lisce? Io manco uno. Tutti racchette combinate).
    Sperando di aver chiarito.:love:
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ascolta, se tu avessi commentato il mio post, okkei, ma visto che hai detto che parlando di scorciatoie (dei tecnici, non degli atleti), davo implicitamente della scarsona alla Zefiro sono insorto. Scorciatoie di tempo, non scorciatoia=sotterfugio. Chiaro che non è la gomma a fare i movimenti, ho scritto che quasi inevitabilmente si finisce per fare certi movimenti, che poi non c'entrano nulla con le atlete in questione. Dove avrei scritto che i difensori devono avere 2 lisce? Potresti quotarmelo? Sei sicuro di essere in buona fede? Ma ti rendi conto che hai capito quello che volevi capire e mi hai messo in bocca cose assurde? Parlare di scorciatoie per te è uguale a dare della scarsona ad un'atleta bravissima? Ma sappiamo fare 2+2 o vogliamo per forza raccontare favole? Chiedi scusa e facciamola finita.

    P.S.: io sono già arrabbiato.
     
  13. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Mitico Roman :approved:. Bravo e simpatico. :birra:

    Grandiosa. Quotissimo. :clap:
     
  14. tonybizzoso

    tonybizzoso Utente

    Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    Mi intrometto, stando attendo a non scottarmi visto che le temperature di questo thread sono elevate......!!!!! :goccia:
    Su questa affermazione sono totalmene d' accordo, ma credo che la questione non sia del tutto tecnica e nasce proprio da quelle società "balsonate" che vogliono piazzare ai vertici delle categorie giovanili( intendo quelle dei più piccoli giovanissimi e ragazzi), con forte riferimento a quello femminile, settore molto più difficile sia come numeri che come apprendimento tecnico, il più in fretta possibile 4/5 atleti/e per categoria; questo vuol dire più voti e di conseguenza più soldi. Tutto questo a scapito dei giovani che iniziano, così non voglio dire che chi usa il puntino corto è un ' incapace, ma sono sicuro che nessuno ha mai spiegato loro, o si sia minimamente impegnato a farlo, come si esegue un top spin di rovescio su palla tagliata. Già su dieci allenatori, trovi 10 spiegazioni diverse(ma questo è un altro discorso). Naturalmete spiegare un colpo cosi difficile tecnicamente ad un giocatore evoluto e già complicato figuriamoci ad una bambina di 10/12 anni ci vorrebbero 2 anni perche ne abbia la padronanza....troppo tempo, quindi si opta per puntinata corta ed un unico movimento, scambio. Si fanno grandi risultati da giovani e poi quando il gioco diventa più pesante e pensante le puntinate scompaiono.
    Vi siete mai chiesti come mai molti di coloro che attualmete occupano i vertici delle classifiche attuali in Italia non si sono formati pongisticamente nelle società per cui militano?( saro sicuramente smentito da qualcuno ma in linea di massima è così). Perche il lavoro "sporco" i grandi allenatori non hanno voglia di farlo e pescano da chi è gia capace e lo fanno progredire in maniera esponenziale. Ma far progredire chi ha un puntino, in un mondo fatto di servizio e terza palla bomba, è veramente roba da maghi.
    Quindi quei bravi allenatori diranno quando sei bambino "che fenomeno!!!!!" e quando sarai più grande " cosa me ne faccio di uno con la puntinata corta sul rovescio?"
    Pochisimi sono in grado di riconoscere i veri talenti e farli progredire.
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Interessante. :sisi: :)
     
  16. gilbertarenas

    gilbertarenas Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Keysi Mantovani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    t.t ossola 2000
    la verità è che allround essendo uno dei maggiori esperti per giocare contro puntinari e altri giochi strani e non può che difenderli:D:D
    eta che non ci sa giocare invece gli dà contro:D:D
     
  17. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Se è per questo, Eta non sa giocare neanche contro i lisci...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Sto scherzando Eugenio...
    Per entrambi: dai, non mi pare che ci sia stata offesa da lavare col sangue, ne da una parte ne dall'altra! Finitela li che voglio mangiare ancora la pizza nelle prossime occasioni :clap::hail:.
    P.S. Grande Kappa, sempre piu' forte!!!

     
  18. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
  19. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Con Eta mi chiarisco via PM.
    Mi sa che ci siamo un pò capiti male.
    Cosi se vuole sfidare in un duello riparatore.:mad::D

    Dai Euge se ti offro una :birra: facciamo pace. :love:
     
  20. Martirio

    Martirio Nuovo Utente

    Si si,davvero.Lo stimo moltissimo come persona e come allenatore.Lo facevo incavolare perchè lui era (giustamente) severo e professionale e io ero una testa calda.Quando l'ho conosciuto sapevo fare solo palleggio e scambio.Lui mi ha insegnato il resto,con pazienza e tempo...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina