1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top spin

Discussione in 'Principianti' iniziata da tony83, 16 Mag 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tony83

    tony83 Nuovo Utente

    salve mi chiamo antonio.
    mi sono affacciato da poco sul mondo del tennis tavolo e devo dire che uno sport che ti prende tantissimo.
    purtroppo ho un problema da qualche giorno sono venuto a conoscenza del top spin.
    un amico mi ha spiegato questa tecnica che però non eseguo a dovere in quanto la pallina dopo aver impattato con la racchetta non scende giù nel campo avversario.
    potete darmi qualche dritta?
    grazie​

     
  2. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    dipende qual è il tuo problema ovvero se la pallina continua ad andare in rete oppure altro! Dipende anche se stai parlando del top spin su palla liscia o su palla tagliata.
    Su palla liscia prova ad aspettarla un poco di più e fare una rotazione con il busto e portare la racchetta mentre colpisci la pallina davanti alla faccia senza portarla oltre la testa.
    Su palla tagliata anche qui prova ad aspettarla un poco di più e cerca di dare molta rotazione alla pallina piuttosto che puntare sulla velocità. Per dare rotazione devi colpire la pallina quando scende dal tavolo e tirarla su ovvero la racchetta deve andare sopra la testa in modo da imprimere una fastidiosa rotazione.
    A questo punto ti basta aspettare che il tuo avversario ti blocchi il top per poi schiacciarli in faccia poichè la pallina che ti torna è piatta. Ma quando schiacci ricorda di stare sul tavolo e di non allontanarti.
     
  3. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Due cose:
    1. Non è detto che lui ti abbia spiegato bene la tecnica e soprattutto che tu la sappia eseguire..in cos'ì poco tempo poi.
    2. Che racchetta usi? Se sei un amatore e usi le racchette giocattolo ti verrà difficile imparare il topspin.

    Ciao
     
  4. tony83

    tony83 Nuovo Utente

    il problema è che la pallina va oltre il tavolo avversario.
    sicuramente non eseguo bene la tecnica per questo ho chiesto aiuto.
    la racchetta che uso è una giocattolo,ma ho prenotato una andro kinetic all+ su internet.tra una settimana dovrebbe arrivarmi,e può darsi che avrò un effettivo miglioramento del colpo grazie ad essa.
    grazie ragazzi

    il prob
     
  5. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Il segreto del top e' allenarsi tanto con qualcuno che ti corregga il movimento. A poco poco il movimento diventera' piu' pulito e non lo sbaglierai piu'!
     
  6. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Sono d'accordo con luigi 79
     
  7. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    se il problema è che la pallina ti va lunga(oltre il tavolo)
    2 sono le ipotesi (visto che sei neofito)
    1) non esegui per niente un top-spin ovvero non strisci la palla
    ma la prendi piatta
    2) Non esegui correttamente la chiusura, ovvero devi finire con la racchetta
    in avanti e non in alto!
    Consigli
    il top spin è opportuno impararlo con un allenatore facendo molti cestini
    inizia su palla un pò tagliata così impari a strisciare bene!

    Scaricati i video di partite e di Training di molti giocatori
    e guarda loro come fanno!
     
  8. Gianlu

    Gianlu Non Attivato

    :king: Chiudi di più il movimento. Ossia la racchetta nella parte finale se l'errore è sempre lo stesso.
    Comunque dipende dalla traiettoria della pallina.
    Se la prendi non nel punto più alto nella parabola della traiettoria di inizio discesa sono problemi perchè il colpo può essere eseguito in maniera errata.
    Poi se è tagliata la palla devi impostare il top in maniera diversa da quello di liscia.
    Cmq fai tante prove . Prima con le palle lisce, da vicino e da lontano.
    Fatti mandare varie palline a varie altezze e corte o lunghe a seconda dei casi.
    Devi fare molto esercizio per aver padronanza del colpo ed essere sicuro che vada dentro il tavolo.
    E comunque cominicia ad entrare nell'ordine delle idee che molto spesso esce fuori anche quando pensi che sia dentro.
    Certo deve essere una percentuale bassa quella che esce dal tavolo rispetto a quella che entra..

    A me ad esempio tende sempre di più a zero!!!
    :king: :king: :king:
     
  9. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    luigi79 ha perfettamente ragione bisogna continuare a provare senza arrendersi...................:approved:
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come ho gia' consigliato in precedenza, guarda dei giocatori piu' bravi o dei video, cercando di imitarne il movimento e poi....allenati, allenati, allenati e vedrai che comincerai piano piano a sviluppare questa tecnica basilare nel nostro sport. Non ti demoralizzare subito ! Nessuno nasce Campione ! Se hai la fortuna di avere un allenatore o un amico piu' bravo, fatti bene spiegare il movimento perche' cio' puo' snellire i tempi. Ma comunque, ancora una volta, allenamento è la parola piu' appropriata.
     
  11. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    io il top me lo sogno la notte.. faccio incubi sul top che non mi riesce.. e infatti è il mio colpo più frequente in allenamento, baso tutte le mie forze sul top affinchè non diventa impeccabile come il grandissimo Luigi79 ha detto, Luigi è un mito, io lo stimo!!
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina