1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

top spin questo sconosciuto

Discussione in 'Principianti' iniziata da Speed Vyper, 5 Ago 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Speed Vyper

    Speed Vyper Nuovo Utente

    il mio e' sicuramente un problema che si risolve con l'allenamento, ma vorrei capire sulla carta dove sbaglio....il mio top spin di dritto nn ha potenza e soprattutto vola lento e molto alto sulla rete o veloce e lungo, perche'??

    invece in backhand mi si chiude a rete, consigli?
     
  2. Grip

    Grip Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. Vigor velletri
    beh...è un po generica come definizione.. innanzitutto su quali palle alleni il tuo topspin?? Liscia tagliata o tutte e due? :D
    1) liscia : non serve partire da sotto il tavolo, quindi non bisogna alzarla molto altrimenti la palla parte alta ed esce... basta fare un movimento deciso = velocità e non prenderla piena, ma spizzata (si dice cosi? :D) = effetto ( giro in avanti) terminando con la racchetta all' incirca davanti alla testa o poco più su...sempre riferito a una piega del busto corretta e non stando in piedi;) Ah...ricordare la torsione del busto in modo che si colpisca la pallina avendola davanti a quest' ultimo:sisi:

    2) tagliata : come sopra... ma con alcune modifiche: gesto della racchetta più ampio ( cioè più verso l' alto ) partendo da poco sotto il tavolo come per alzare la pallina... questo non avverrà perchè contrastato dall' effetto contrario della pallina;) il top sarà comunque carico di spin:teach: Cosa importantissima ( almeno secondo come sono stato istruito) quando la palla è tagliata tenere aperto il polso durante l' esecuzione:sisi:

    Se per backhand intendi il taglio... tenere la racchetta parallela al campo (poi dipende da quanto è tagliata la pallina) ed eseguire un piccolo movimento in avanti colpendola sul...sedere restituendo così l' effetto:banana: Altra cosa importantissima ( sempre secondo come sono stato istruito:clap:) tenere il polso morbido, perchè tenendo forte la racchetta la irrigidisci e ti becchi tutto l' effetto della pallina complicando molto la risposta :approved:

    "Per ulteriori informazioni, consultare un medico" :D:D

    Spero di essere stato utile :) e chiaro... :banana:Grip:banana:
     
  3. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dalle mie parti, backhand è il rovescio... :D ;)
     
  4. Grip

    Grip Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. Vigor velletri
    ooops :D i termini pongistici inglesi non li conosco bene...si vede?? :p vabbe qualche informazione in più non fa mai male credo...
     
  5. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  6. Grip

    Grip Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. Vigor velletri
    :eek: nooo ti prego!! Non lo vedi che già sto rovinato di mio? Sto a parla de topspin alle 3 di notte :rotfl:
     
  7. Speed Vyper

    Speed Vyper Nuovo Utente

    intendevo il rovescio.....

    cmq sul dritto l'escursione del braccio dipende da qnt effetto ha la palla!
     
  8. Grip

    Grip Nuovo Utente

    Squadra:
    A.S.D. Vigor velletri
    certo ma questo era sottinteso ;) ogni palla che arriva è una palla diversa da quella prima :)
     
  9. Speed Vyper

    Speed Vyper Nuovo Utente

    ma qnd arrivano corte e lisce della serie nn so se riesce a fare il secondo rimbalzo sul tavolo, come conviene comportarsi senza tagliarle tutte e sempre in backspin??
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Le classiche palle "esce-non esce" (soprattutto i servizi) han sempre messo in apprensione tutti i pongisti soprattutto gli attaccanti ,abituati a tirare subito. Questo perchè si ha la tendenza a far eseguire il topspin fuori dal tavolo ,con movimento da sotto il tavolo e su palla discendente,per cui l'angolo creatosi è efficace solo per palle piuttosto lunghe. Si deve invece eseguire un top "quasi parallelo" sopra al tavolo (come movimento risulta comunque efficace perchè permette di avere sempre"rincorsa") ,appena un accenno a salire prima dello sfregamento della palla ma ,importante, colpirla nel punto più alto del rimbalzo meglio se appena un attimo prima ,guai ad aspettare la fase discendente. Che sia liscia o tagliata, la palla va colpita con velocità e decisione ,con movimento del busto leggermente piegato in avanti dopo aver posizionato il corpo avanzando la gamba destra quasi sotto al tavolo ( i destri) . Naturalmente se la palla è tagliata la velocità di sfregamento deve essere maggiore se liscia bisogna "chiudere" un pò inclinando in avanti la racchetta ,cioè chiudere maggiomente l'angolo(più parallelo al tavolo).
    Comunque è più difficile spiegare che far vedere in pratica ,consiglio di imparare con un buon allenatore invece di chiedere consigli di questo genere: non ci si può allenare sul forum ma in palestra.
     
  11. Speed Vyper

    Speed Vyper Nuovo Utente

    nn posso che darti ragione ma visto che nn mi alleno ma vado in guerra ogni giorno contro avversari piu' bravi ed esperti di me ho bisogno di capire come fare e la parola allenamento per me vuol dire perdere a raffica partite perche' invece di fare quel poco che conosco tento i colpi che sono nelle mie facolta' ma non ho ancora assimilato.... quindi il topspin sia di dritto che in backhand, il flip e il block. se avessi una societa' o un allenatore nn sarei qui a disturbare sulle cose + banali...:book:
     
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    il topspin è un colpo difficile almeno 6-10 mesi intensi di allenamento per imparare a fare qualcosa che puoi chiamare topspin:
    - prima cosa che avrai già capito devi imparare a "pelare" la pallina dando rotazione, e non è facile pelare una pallina in arrivo senza colpirla piena o senza steccarla
    su questa immagino tu ci sia già arrivato

    - secondo cosa occorre dare molto accelerazione alla pallina e temo che questo sia il punto che ti manchi infatti non riesci a dare potenza oppure ti vola alta. dare accelerazione non è per niente facile, e nelle categorie più basse (dove sono pure io eh) si tende a usare solo il braccio stupendoci del fatto che un bravo giocatore magari dall'apparenza esile tira delle cannonate mostruose al confronto. Ecco abbiamo scoperto l'arcano, i giocatori forti sanno spostare tutto il peso del corpo per dare accelerazione alla pallina... quindi ti "basta" coordinare gambe, rotazione del busto, spostamento del peso da un piede all'altro, avambraccio, braccio, spalla, polso... e poi sarai un violento anche tu. se non hai un allenatore la cosa è molto semplice, ti alleni a fare il top un migliaio di volte ogni mattina e piano piano scoprirai di aggiungere qualche parte del corpo in più nel dare rotazione. ti aumentaranno anche i muscoli della spalla che magari ancora non riesci ad usare a pieno e in modo "molto accelerato"...
     
  13. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Speed Vyper e buonissima giornata,
    non stai assolutamente disturbando ed assolutamente non stai parlando di cose banali...;)
    Stai chiedendo informazioni (ma purtroppo via scritta è difficilissimo potertele dare) sul colpo,sul gesto atletico più usato,più difficile ed eseguito in questo Sport.Come me,sarebbero in tanti di questo Forum a volere esserti vicino in allenamento e poterti dare qualche consiglio.....
    Come consiglio,scarica nella Sez.Video,i filmati degli allenamenti e dei Campioni,su questo,all'inizio difficilissimo,colpo.
    Cerca di "rubare" più che puoi da questi video;personalmente,agli inizi,non avendo ancora un allenatore,andavo ai Tornei e mi mettevo dietro ai migliori giocatori per imparare i loro colpi.
    Buonissimi allenamenti ......:approved:
    .......alessandro.......
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina