1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Top alto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SImone.MTT, 29 Ago 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dimenticavo che Ettore è maestro pure nel quotare, il povero Pacilenzo sì è trovato a confermare la C2 :nerd:
     
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Rispondo qui a Enzo .
    Sintetico.
    Che c'è di male?E' un Campionato serio,eh?cosa pensavate? :D :LOL: :sisi: :sisi:
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Guarda che Enzo rispondeva alla prima parte del tuo post precedente.. solo che hai quotato male tu e di conseguenza hai fatto quotare male lui.

    Non quotare col piede sinistro se sei destro. ;)
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    I campionati sono tutti seri il problema è altro...
     
  5. GBRL73

    GBRL73 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt fiumicello
    beh,ho detto di essere scarso..............
     
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ahahahah scusami non pensavo fosse riferito a te siccome parlavo di titoli e competenze....
    No no scusami ancora!
     
  7. GBRL73

    GBRL73 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt fiumicello
    no problem,sono molto ironico e molto spesso autoironico
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Set 2019, Data originale: 2 Set 2019 ---
    vediamo se ho capito bene:
    il top ora si esegue solo con rotazione di bacino,tronco senza spostare il il peso da una gamba all'altra?
    non lo sapevo.
    a me lo hanno insegnato nei favolosi anni 90........che tempi.(per tutto,non solo per il tt!!!!!)
    ok,domanda
    se per eseguire il top devo andare verso avanti,sempre propositivo,come posso mantenere una posizione neutra quando ho concluso il colpo?
    perdonatemi,ma voglio capire
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bene, hai presente come si dà un pugno?
    Cosa accade a gambe anca e busto?
    C'è chi lo associa al discobolo...
    In ogni caso il movimento del top spin nella dinamica è identico, guarda Boll nel video togli il fatto che le gambe siano un poco più larghe e ci sei, quando il top è finito torni indietro non vedo un gran problema, se poi puoi dettagliare meglio riesco ad essere più preciso
    Naturalmente il movimento parte morbido, poi blocca all' impatto con la pallina e poi di nuovo morbido ma questo non ricordo se l'hai già ribadito tu o altri
     
    Ultima modifica: 2 Set 2019
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa se mi ri-cito :

    "Detto che sia oggi obsoleta l'enfatizzazione del carico-scarico è in ogni caso fisicamente imprescindibile che la rotazione del bacino e del busto, nell'esecuzione di un'azione che veda avanzare un arto in maniera considerevole (sia che si tratti di lanciare un peso o un disco.. oppure colpire una palla con una racchetta) presupponga un trasferimento di carico. Lo stesso avviene ad un'auto in curva, anche un tornante strettissimo.

    Quindi ci sta una flessione sul posto col baricentro sempre sull'asse verticale ma questo (il baricentro) si abbassa e il peso si ripartisce in misura quasi equivalente sui due piedi.. ma quando il colpo è finito l'appoggio è inevitabilmente maggiormente sul piede opposto al braccio attivo. Se diamo ciò per acquisito dobbiamo anche accettare che ci sia un trasferimento di carico da un piede all'altro.

    La discesa del baricentro, e la sua risalita, oggi non hanno più la componente oscillatoria ma il bacino si fa carico di questo equilibrio dinamico dietro-avanti. La reazione vincolare del suolo non può che essere generata sui piedi."

    È intuitivo : si genera una torsione solo se c'è una coppia di forze, cioè si genera quello che in fisica si chiama "momento torcente".

    Cosa succederebbe se orientassimo un ventilatore orizzontalmente al pavimento? Il treppiede che lo regge comincerebbe a ruotare leggermente nella direzione di rotazione delle pale.. il ventilatore inizierebbe a girare per la stanza con moto circolare.

    È quindi logico pensare che un momento torcente sia trasferito dalle pale al gambo e da qui al treppiede. Esattamente come avviene nel topspin.

    Per riprendere la posizione di partenza è necessario invertire il senso di rotazione e quindi generare una contro-torsione, con conseguente trasferimento di carico inverso.

    Il corpo del ventilatore non girerebbe mai nel verso opposto alla rotazione, quindi non ci può essere rotazione favorevole se il carico iniziale fosse maggiormente sul piede opposto alla racchetta.
     
    Ultima modifica: 2 Set 2019
  10. GBRL73

    GBRL73 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt fiumicello
    come scusa? sarò tardo ma non ho capito
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sicuramente non è facile sul forum ma ti ho fatto degli esempi cosa non ti è chiaro?
    Quando fai il dritto le tue anche oscillano avanti e indietro?
    Se così non fosse sarebbe difficile fare un buon top spin perché se si fa un buon dritto si fa pure un buon top perché la movenza è uguale, solo nel top spin è maggiorata per così dire
     
    Ultima modifica: 2 Set 2019
  12. GBRL73

    GBRL73 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt fiumicello
    enzopacileo@ ho visto un video di me stesso dove faccio un top su palla liscia e ho notato che mi sono spostato dalla gamba destra alla sinistra (sono destro ovviamente) e non avevo una posizione neutra. ovvio che poi rientro e sono ben bilanciato(per modo di dire).sono abbastanza ben piazzato ma ho notato che faccio proprio lo spostamento da una gamba all'altra. cosa dovrei fare per migliorare questo aspetto?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Set 2019, Data originale: 2 Set 2019 ---
    mi riferivo al sig. eta beta. non ho capito perché citando un mio messaggio abbia detto quella frase......
    ma non mi interessa jebiga
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Set 2019 ---
    ha ok........si,va bene,sono tardo!!!!! ora ho letto tutto quello che ha scritto il sig. eta beta.
    ora ho capito
    ma la domanda resta ....cosa si può fare per migliorare questo aspetto?
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Così senza vederti in video credo tu debba soffermarti su come fai il dritto, appena arrivo a casa cerco un video dimostrativo, il buon inizio è lì
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Scusa, stavo editando il post con un mio copia-incolla . Se ti va puoi rileggere ora che ho completato il post. Scusa ancora.

    Se leggi bene vedrai che sono d'accordo con te sul fatto che il follow trough presupponga un trasferimento di carico nel senso da te descritto. Minore che nel passato ma imprescindibile perchė il corpo umano è un oggetto fisico e come tale deve sottostare alle leggi della Fisica.

    In pratica prima l'asse di rotazione del corpo passava attraverso la verticale della spalla opposta alla mano che impugna la racchetta, oggi passa per la verticale del capo : più velocità, più bilanciamento, il carico viene trasferito sui piedi col bacino che non oscilla ma scende e sale mentre si torce.
     
    Ultima modifica: 2 Set 2019
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non avevo letto stavo guidando,ne avevamo già parlato infatti, onde ulteriormente ribadire, un conto e andare in avanti e a lato quindi parte dello scarico vs anche lateralmente perché c'è una parte di curva data dalla direzione del movimento e un conto è tenere il peso a destra e poi portarlo a sinistra invece che in avanti, penso e spero sia chiaro....
    La differenza è enorme
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. GBRL73

    GBRL73 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt fiumicello
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Certo. Infatti prima il bacino oscillava mentre oggi scende e sale torcendosi nel medesimo tempo, come una vite. Così fa un movimento in meno, quello oscillatorio.

    Uno dei miei problemi tecnici (ne ho molti) deriva dal fatto che sono destrimane ma mancino di piede. La cosa è un po' più complessa in quanto ho una lateralizzazione indefinita, ma per semplificare diciamo che sono.. "storto".

    Ora, frequentemente appoggio sulla gamba sinistra col risultato che la gamba destra rimane completamente scarica, potrei anche sollevare il piede tanto non serve all'azione. Capite bene che il colpo ne viene penalizzato in quanto a potenza d'esecuzione.
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ho visto il video e sinceramente i top sono davvero pochini per vedere bene lo scarico del peso, anzi ti dirò che da quello che ho visto il top lo porti in alto anziché in avanti,a volte poi fai scendere troppo la palla prima di eseguire il colpo, ma conosco i tempi in cui si insegnavano certe cose perché pure io non sono di primo pelo quindi capisco perfettamente.
    Piuttosto mi sento di dirti che i top sono pochini perché sei sempre con il piede destro in avanti cercando il rovescio.
    Così ti precludi proprio il top di dritto, dovresti cercare di tirare il discreto rovescio che hai mantenendo lo stesso assetto delle gambe che hai quando aspetti il servizio.
    Certo non essendo giovanissimi non è facile cambiare certe abitudini aggiungendo poi il poco allenamento.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Set 2019, Data originale: 2 Set 2019 ---
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quella situazione di gioco (minuto 17:30) era obbligata in quanto hai voluto colpire col dritto dalla parte del rovescio e quindi hai dovuto gioco-forza caricare sulla gamba sinistra (e su quella sei restato fino alla fine del colpo, senza trasferimento di carico). Hai colpito bene e hai fatto punto, certamente non hai potuto scaricare molta forza, nè peso, sulla palla però sei stato ugualmente efficace. Magari col rovescio avresti fatto ugualmente punto e con la medesima forza impiegata.
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ed aggiungo che il movimento del top di dritto se fosse stato corretto si sarebbe evidenziato ancora di più nel colpo lungolinea dal rovescio nella gestualità in avanti
    Porco cane come è difficile spiegare semplice senza mostrare un colpo....
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina