1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Togliere la Colla dalla Gommapiuma

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giorno, 17 Apr 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Dopo 2/3 mesi che incollo... stamattina mi sono messo ad eliminare la colla dalla gommapiuma delle mie due gomme, la Bryce FX e la Coppa Tagora.

    La tecnica è questa:

    1) dito indice imbevuto con un po' di colla (Bty Fair Chack Light)

    2) nella parte bassa della gomma (dove c'è la marca) sfrgate il dito sulla gommapiuma. Questo ha fatto sciogliere lo straterello di colla rimasto dai passati incollaggi liberando un pezzettino di gommapiuma dalla colla secca e ammassando un po' della colla ai lati.

    3) Lasciare asciugare la poca colla usata per il punto 2

    4) Ora c'è la parte più difficile (almeno secondo me) perchè bisogna riuscire ad alzare lo strato di colla secca sfruttando il pezzettino di gomma piuma libera ai cui bordi abbiamo ammassato la colla usata precedentemente (che si è mischiata con la colla secca), piano piano con le unghie dovete riuscire ad alzarne un pochettino. Probabilmente lascerete qualche buchino cercando di alzare la colla secca ma non è un problema... state operando nella parte meno importante della gomma!

    5) Ora non vi resta che afferrare con le dita la piccola linguetta di colla secca che siete riusciti ad alzare/stazzare dalla gommapiuma e tirarla verso l'esterno senza tirare troppo verso l'alto altrimenti lascierete dei buchi niente male sulla gommapiuma!

    Ho tolto la colla senza nessun problema dalla Bryce FX... ma dalla Coppa Tagora faccio ancora molta fatica, alzo la colla secca ma ri rompe la linguetta non riuscendo a portar via il resto della colla, sulla Bryce FX invece ho tolto tutta la colla come se fosse un'unica pelle.

    Probabilmente il motivo è che la Tagora è molto più morbida e mi sembra anche più porosa... o cmq con pori più larghi.

    La prossima volta farò un bel reportage fotografico da pubblicare sul sito! ...se qualcuno lo vuol far prima di me... la mia mail la conoscete! (info@fitet.it)
    Io lo faro quando riscollerò di nuovo la Bryce FX visto che viene così bene. :D

    Commenti? Voi come fate?
     
  2. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    io, dopo un paio di vesciche sull'indice, ho preferito usare una macchinetta toglicolla fatta con un motorino elettico recuperato da una lavatrice e come disco abrasivo uso dei tondini di polistirolo da imballaggio.
    L'unica gomma che ho rovinato con questo metodo è stata una (r.i.p.) Takiness C per una mia disattenzione...

    ps.
    qualcuno di quelli che usano la toglicolla di Pagano hanno mai dovuto sostituire il disco abrasivo? E se si con cosa ??
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Capito, cmq il metodo spiegato sopra non fa venire vesciche perchè la colla la si tira non si sfrega (se non per pochissimo tempo)

    Il toglicolla che hai tu come funge? riesci a fargli una foto?
     
  4. sic80

    sic80 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    terni tt
    io invece me la sono fatta togliere dal mio ex-allenatore cinese :) ,sembravano nuove le gomme.......
     
  5. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    ho visto fare lae stessa cosa da un veterano della mia società, proprio sulla Bryce FX, e ho notato, appunto, che questa non è porosa. Mi ero giusto domandato come sarebbe stato per le mie Revolution C.O.R., più porose.
    Ma le incollo da troppo poco tempo per poter provare ora.
     
  6. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    La bryce fx infatti sembra nuova!

    @Spiff
    non è che non sia porosa... penso abbia i pori più fini! (almeno della Tagora) ;)
     
  7. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    [​IMG]

    questo è l'aggeggio, il design non è raffinato..:rolleyes:

    comunque le vesciche ve le fareste probabilmente anche voi su una SriverFx o su una Coppa tenero in quanto la colla che vedete sopra dopo 5 o 6 incollaggi non produce una bella pellicola uniforme che si toglie facilmente...almeno a me :eek:
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    :eek:

    Ma usi una carta vetrata finissima?! come ti accorgi che non stai togliendo della gommapouma ma solo della colla secca?

    In effetti io ci ho provato dopo 2/3 mesi... e lo strato di colla secca non era sottilissima, però con la bryce fx non ho avuto problemi... ma con la Tagora (la incollo dallo stesso periodo della Brice FX) ho problemi.
     
  9. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    nessuna carta vetrata
    Il motorino ha una potenza bassissima e ad una pressione eccessiva della gomma sul polistirolo il motore si ferma.
    il polistirolo invece per attrito si sbriciola "impastandosi" con la colla e questa viene via. Invece a contatto con la sola gommapiuma pulita non trova la resistenza della colla e non "mangia".
    Va detto che per una gomma intera mi servono due o tre dischi perche questi si consumano rapidamente per cui la mia precedente domanda
    comunque non tutto il polistirolo va bene (Takiness docet:eek:)
     
  10. Tony

    Tony Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT PERUGIA
    Anche io uso un aggeggio toglicolla del genere ma a differenza di te io uso invece della punta in polisterolo una punta in stoffa.Da quando lo ho le pulisco sempre con quello e i risultati sono ottimi.
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io uso la famosa macchinetta di pagano, il tampone oramai è rovinato e non funziona bene come un tempo, ma il suo onesto lavoro con piu tempo impiegato lo svolge discretamente. Si tratta di una moquette molto particolare..
     
  12. fraxx85

    fraxx85 Nuovo Utente

    Squadra:
    DLF Viareggio
    Una macchinetta del genere la ha anche il mio allenatore... a quanto ho visto funziona benissimo anche dopo anni che la usa :D

    Il funzionamento è come quello descritto nei post precedenti: un motorino a bassa potenza fa girare un disco (che però stranamente non si consuma, dicono che chi lo ha costruito si sia portato nella tomba il segreto della sua costruzione) che con una pressione eccessiva si ferma... e la gomma dopo è come nuova! :clap:
     
  13. bioFa

    bioFa Utente


    l'aspetto nn mi convince....io preferisco toglierla a mano,,.....nn è diff e nn t vengono vesciche!
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    BIOFA sono :approved: con te. anche a me non crea problemi togliere la colla . l'unica cosa è che non so la differenza fra la colla che uso io (fatta in casa ) e quella comprata nei barattoli . Sarà per questo che a me non si stacca la pellicola ma devo ammorbidirla prima

    con una pennellata di trielina o acetone : dopodiche la gommapiuma risulta come nuova.
     
  15. bioFa

    bioFa Utente

    la colla fatta in casa è + diff da togliere,per quella ecologica(si fa per dire):king: , no problem!
     
  16. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    il vecchietto (si fa per dire) consiglia:
    se usate colla fatta in casa, i primi due strati (da nuova e dopo che togliete la colla) datelo con ecologica o con la Michelin dei copertoni delle biciclette, vedrete che risultati nel toglierla!!!
    Comunque dipende anche molto da quanto spesso incollate, quanta colla mettete, dopo quanto la togliete, ecc...:teach:
     
  17. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    io personalmente ci vado tranquillo con le mani....levo la colla in ogni tappetino in 5 minuti al massimo e senza vesciche, tanto, appena ci si fa la mano è una bazzecola...Tra parentesi, gli strati di colla devono essere tanti e spessi, io "scollo" le gomme ogni 3 mesi circa:sisi:
     
  18. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Io personamente uso una macchinetta simile a quella in foto, che viene usata da mio padre carrozziere per togliere le etichette adesive dalle carrozzerie delle auto. E' una serie di dischetti di gomma che grattano via solo la colla senza intaccare la gommapiuma. In 5 minuti, senza fatica si fa tutto. E vi assicuro che la mia sriver FX non ne risente affatto.:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina