1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai Tibhar Fortino

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 9 Giu 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Ti ringrazio ma non esageriamo ;)

    Io ormai non ho più tante ambizioni e neanche tanto tempo per cui ho deciso di giocare campionati più bassi dei punti che ho

    Potevo giocare quest'anno la Verbandsliga(forse una b2 in italia) ma mi sono rifiutato visto che si gioca solo al Weekend

    Cmq ormai sono un vecchietto...
     
  2. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Anche io sono un vecchietto ma ogni incontro che faccio a qualunque livello lo faccio con uno spirito giovanissimo (infatti ho fatto piangere molte volte dei ragazzini di circa 10 anni che pensavano di fare un sol boccone del vecchietto coi capelli bianchi). Noi comunque abbiamo una grande passione e con la nostra esperienza possiamo comunque contribuire in vari modi alla diffusione del nostro sport, anche con utili indicazioni tecniche sui materiali che magari i giovanissimi non riescono da soli a percepire.
     
  3. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Allora ieri ho ritestato il Fortino Force e le impressioni sono rimaste le stesse

    rispetto al Viscaria ha un tocco soft, si sentono poche vibrazioni, il mio Viscaria x esempio vibra di più

    il controllo secondo me è ottimo, mi sto trovando molto bene con il rovescio.

    Ripeto, leggero e molto bilanciato è già questa è una differenza importante con Innerforce ALC Buttefly che normalmente è pesante e sbilanciato in punta.

    La parabola è medio bassa

    Direi per quello che costa è un buon acquisto
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quale differenza costruttiva motiva le differenti caratteristiche tra il Viscaria e il Boll ALC, soprattutto in termini di "potenza" ?
     
  5. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Mi dimentico sempre che ci sei tu in questo forum...

    E mi dimentico sempre di puntualizzare:
    ...a me sembra più simile al MIO Boll ALC 87g che al MIO Viscaria 87g anche per potenza
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
  7. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    A guruzz75 piace questo elemento.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ho letto anch'io tutto il thread sulle non differenze tra i vari ALC della Butterfly...
    Questa però è una situazione specifica della coppia Viscaria/Timo Boll Spirit, se è solo questione di tolleranze allora dovrebbero licenziare tutto il reparto Qualità alla Butterfly...
     
  9. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Io ne ho provati molti di spirit, boll alc e Viscaria

    A parità di peso ci sono delle differenze

    Ma ovviamente non so dirvi il perchè a parte che la forma del piatto del viscaria è diversa.

    A me piace giocare, non fare altro.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  10. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Il fatto che dei telai abbiano valori coincidenti di reaction/vibraction (gergo Butterfly...) non vuol necessariamente dire che siano uguali, magari cambiano il bilanciamento o le dimensioni di qualche elemento...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Legni trattati in modo diverso o colle diverse che so....
     
    A ggreco piace questo elemento.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Stiamo sul realistico :

    1) spessore totale identico
    2) spessore dei singoli strati identico
    3) composizione (legni e compositi) identica
    4) misure del piatto identiche.

    1) bis : grandezza delle guancette del manico leggermente differenti.

    Può il dato 1) bis cambiare significativamente le caratteristiche meccaniche di un telaio, rendendo uno più "potente" dell'altro?

    Timo Boll, per sua stessa ammissione, dichiara che la differenza sta tutta in quel manico.

    E se il manico fosse anatomico anzichè concavo avremmo un telaio sensibilmente diverso ? Stiamo parlando di Viscaria e Boll ALC, non di uno Jonyer fl e uno an .. o st.

    @ggreco : guarda bene quelle foto postate sul sito inglese :

    Nella foto 1) i riferimenti non coincidono con lo strato di arylate-carbon.

    Nella foto 2 sono disallineati gli strati ALC superiori e allineati quelli inferiori.

    Posseggo due Viscaria e gli strati esterni hanno misure diverse, sembra quasi che la planarità sia perfezionata sul telaio finito, quindi lo spessore dell'ultimo strato non è sempre omogeneo.
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2019
  13. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Ultimo mio commento...giusto per restare sul realistico:
    Tu li hai mai provati un Viscaria ed un Boll Alc o un Boll Alc ed uno Spirit o uno Spirit ed und Viscaria sempre con lo stesso peso ed usando sempre le stesse gomme?

    Prego rispondere.

    Vedo che ti piace sempre disturbare i thread

    Cmq qui si dovrebbe parlare dei Fortino.
    Se poi si fa riferimento ad altri telai è solo un riferimento puramente personale e sempre sulla base di test REALI
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2019
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No.

    E non sono importanti le impressioni quando siamo di fronte a manufatti che dovrebbero essere simili (nei limiti di una costruzione a base legnosa).

    Non esiste un telaio identico ad un altro. Non è possibile nemmeno nei telai da tennis in solo composito, figuriamoci quando abbiamo a vhe fare con la Natura.

    Chi fa recensioni di telai non dovrebbe mai generalizgare ma specificare : " col mio Viscaria 1, 2, n)" o : "col mio Boll ALC 1, 2, n)", come hai giustamente puntualizzato.

    Imho.
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2019
  15. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    :rotfl:

    Ultima mia replica.

    Allora si prega di mettere immediatamente delle regole sulle recensioni dei materiali come quelle del mercatino
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti ho sempre riconosciuto competenza e rispetto. Fino a quando hai scritto del telaio "elastico che diventa rigido tirando più forte". Da quel momento ho vagliato con più attenzione i tuoi post.

    C'è molta gente che si fida delle tue recensioni quindi è giusto che oltre all'adulazione ci sia del senso critico, altrimenti avremmo solo degli idoli e non dei punti di riferimento.

    Scusa, non avevo letto la tua puntualizzazione. Ho editato il mio post.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2019 ---
    Anche questo mi ero perso, forse perché stavi editando anche tu.

    Forse preferisci avere solo adulatori? O forse dovremmo rendere un servizio affidabile e dialettico?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2019, Data originale: 19 Giu 2019 ---
    @ggreco : guarda questo particolare del piatto del mio secondo Viscaria (l'altro ora ce l'ha mio figlio), vedi la differenza degli strati esterni?

    Schermata_2019-06-19-14-57-58-605.jpeg
     
  17. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A me sembra mancanza di professionalità di chi realizza quei telai, che ricordo costare dai 130 € in su (e neanche certificati FSC, ma questo è marginale...).
    Uno scandalo. Per fortuna uso altro, che costa molto meno (circa un terzo) pur non essendo Galaxy/Yinhe/Milky Way...
    Mi spiace aver innescato l'ennesima polemica e mi scuso con @carmelomaf , mi tiro fuori da qualcosa che tra l'altro non è assolutamente di mio interesse...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2019, Data originale: 19 Giu 2019 ---
    Comunque il Tibhar Fortino Force ha delle caratteristiche interessanti, al prezzo di 0.56 Viscaria (https://shop.butterflyonline.com/viscaria-blade-7669p?quantity=1&handle-style=2).
     
  18. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Prego i Moderatori di replicare a questo messaggio...

    Se così fosse per me vale anche per le gomme...come sono state incollate, che colla è stata usata, quanti strati, quante ora è stata usata, su che telaio, ecc..... Insomma il più dettagliati possibili

    Forse meglio niente più confronti da ora in poi specialmente su materiale proveniente dalla stessa fabbrica tedesca su gomme della stessa generazione che sulla carta dovrebbero essere uguali e che invece qualcuno nota differenze, forse meglio non fare affatto recensioni o se il servizio deve essere il più preciso ed obiettivo possibile

    Voglio le regole sui consigli dei materiali

    Mi rendo conto sarà difficile ma solo su questo forum ci sono questi problemi per cui per evitare continui OT io consiglierei delle regole. Sono sicuro che qualche Guru dalla conoscenza e dalla sapienza sopra la norma si offrirà volontario a stilare le regole. Io le accetterò senza replica.

    Fino ad allora io non riporterò mai più le mie impressioni sui materiali.

    Mi sono stancato si debba sempre sottolineare certe cose, credo basti farlo in un thread ma non in ogni thread mi sembra una esagerazione e la vedo solo come un disturbo intenzionale.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  19. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Carmelo tu non c'entri nulla e devi continuare a fare le tue recensioni e a dare le tue opinioni come facciamo in tanti. Quello che servirebbe è un maggior controllo da parte dei moderatori in modo che possano cancellare degli interventi inopportuni da parte di alcuni utenti. Questo tread riguarda i telai Tibhar e non ha alcun senso andare a parlare di Viscaria, Timo Boll ecc. e le loro differenze di costruzione ecc. Invito i mod a cancellare tutti i messaggi OT. Grazie ciao a tutti :)
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  20. tigrepong62

    tigrepong62 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    battitore libero
    Noooo, ti prego , Carmelo. Le tue recensioni sono attese come la manna dal cielo, sempre precise e competenti.Non farmi questo. Ne abbiamo già persi troppi su questo forum!!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina