1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Testing: Anti + Lunga OX su Balsa Def

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dream_is_Reality, 25 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dream_is_Reality

Dream_is_Reality Dreaming is the way

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ecco la mia nuova racchetta low cost firmata Giant Dragon.
    Il Telaio è un Giant Dragon Balsa Def, 5 strati, abbastanza spesso, piatto abbastanza ingrandito. Ordinato perché come telaio da difesa mi piace molto esteticamente, ed ora mi sono accorto che è anche di buona fattura, il che non guasta.

Le gomme sono una Giant Dragon Soft Anti 1.5 e una Giant Dragon Talon OX.

Prendendo una pallina e facendola rimbalzare sulla anti ho sgranato gli occhi. Lentissima. Pochissimo rimbalzo. In secondo luogo, scivolosissima. Strusciando la pallina sulla stessa non ha praticamente nessun grip, o se vogliamo essere buoni, proprio minimo. E' una vera anti. Il topsheet è abbastanza duro. La gommapiuma "soft" abbastanza morbida.
    Passiamo alla Talon. Facendoci rimbalzare la pallina. Un missile in confronto alla anti. Il rimbalzo è 2 volte più alto. Rispetto alla Neptune i puntini sono più distanziati, e posso sbagliarmi ma a me sembrano anche leggermente più lunghi e "cazzuti".

Domani il primo test sul campo.

Come ho intenzione di usarla: difesa estrema, prevalentemente passiva, piazzamento strategico della pallina, girando la racchetta per non dare punti di riferimento. Chiusura di piatto sulle palle prevedibili e facili e poi si vede.

Ora mi sto chiedendo una cosa, se la anti si deve pulire come una liscia normale, o no...
    In teoria le gomme si puliscono affinché mantengano il loro grip ma, trattandosi di una anti, dovrebbe valere il ragionamento opposto...

2. exu

exu Utente

Ma sulla anti la pallina alzata di 2 metri per dire in alto e facendola rimbalzare di quanto rimbalza? 10 cm o meno?

3. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    spe che se riesco metto un video del rimbalzo...:approved:

4. exu

exu Utente

OKKKKK...grazie

A Dream_is_Reality piace questo elemento.
  5. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Eccolo guarda tu stesso

6. exu

exu Utente

Bel video bravo! Ma io per quanto riguarda rimbalzi su antitop sono abituato che la palla alzata in alto 2 metri rimbalza di soli 5 cm una volta dopo l'impatto con antitop...e poi si ferma......... :-^^^))))))))))))))))))))))))))))))))))

7. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quindi esistono antitop ancora più lente di questa? :eek::D

8. exu

exu Utente

Si certo.........soprattutto la gommapiuma sotto
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2015 ---
    Ma la tua l'hai già provata in allenamento? Perché penso sia ingiocabile....... ;) purtroppo x te....fammi poi sapere
    Avrei delle combinazioni e delle gomme e gommapiume molto più efficaci

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    che colla usate tra top piuma per poterle staccare con facilita' ?

10. exu

exu Utente

Ah guarda....io uso una colla tipo quella dei ciclisti per riparare le camere dei copertoni....va benissimo.......

11. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    No non ancora provata, stasera la provo in allenamento e poi metto le mie impressioni.
    Intanto aggiungo che la racchetta è leggerissima, pesa solo 117 grammi.
    Oh che pessimismo exu :king: spero che non lo sia... di sicuro esistono anti migliori ma siccome è la prima anti che prendo, non ci volevo spendere molto, ho pensato ne prendo una economica e intanto vedo se mi piace il gioco di anti in generale. Ho optato per questa perché leggendo delle recensioni su altri siti dicono sia una buona alternativa alle anti tradizionali. Io ovviamente non posso ancora far paragoni.
    Comunque mi farebbe piacere leggere le tue combinazioni :D
    x Tsunami: non ti saprei rispondere...

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    cioe' se vuoi cambiare la gommapiuma riesci a staccarla senza problemi ?

13. exu

exu Utente

Dipende che gomma è Tsunami....dalle anti del Dr. Neubauer è sicuro facilissimo....idem la Mirage

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    si vede che sono piu' spesse e a minor rischio rottura...con le puntinate e' diverso, il top e' sottilissimo e la piuma e' ovviamente incollata alla parte liscia, non ai puntini come le altre gomme

15. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ecco le mie impressioni dopo l'allenamento di ieri:
    Nell'insieme molto positive. Anzi direi che sono entusiasta.

Telaio:
    Il Balsa Def è un telaio con molto controllo, molto lineare, molto "zen" :D. Mi è piaciuto il feeling con questo legno e secondo me per quanto concerne l'aspetto difensivo non ha nulla da invidiare al Donic Defplay. Bellissimo feeling nel taglio e palle sempre in campo. E' sufficientemente rigido da garantire un buon fattore inversione dei puntini lunghi.

Giant Dragon soft anti:
    La ragione principale del mio entusiasmo. Direi che la anti per me è stata una scoperta. Un controllo nel chop che neanche mi sognavo di avere con qualsiasi altra liscia grippante (magari avessi la tecnica di joo see hyuk). Questa gomma è praticamente insensibile allo spin. Impossibile sbagliare la risposta ai servizi. Nel chop da lontano il backspin generato non è estremo, ma molto buono, a detta dei miei compagni/avversari la gomma taglia abbastanza. Questa gomma ha in buco nero in sé in grado di assorbire anche i colpi più violenti, merito sicuramente della gommapiuma. Partite vinte solo difendendo a medio-lungo raggio, usando la anti sul dritto e la lunga sul rovescio, mettendo tutto in campo, portando i miei avversari all'esaurimento nervoso. Con un taglio meno accentuato o un appoggio si danno palle lisce, facili da attaccare per l'avversario, e qui bisogna stare attenti a piazzarla o ti bucano. Attaccare con questa gomma l'ho trovato praticamente impossibile o quasi, anche tentando di fare un movimento simil topspin la palla mi andava in rete, la gomma non ha nessun aggancio, nessun grip. Ottima per la difesa pura e nient'altro.

Giant dragon talon ox:
    Paragonandola alla Neptune 0.7, la talon è più veloce e inverte di più. Il controllo l'ho trovato ottimo. I puntini hanno un lieve grip come quelli della neptune. Sentivo i puntini flettersi come dei trampolini sotto la palla. Di conseguenza ho trovato efficace choppare in modo "soft", senza forzare, contro il top avversario, in modo da lasciare che i puntini facessero il loro dovere (invertire, dando backspin) da soli.

Nell'ultimo tratto di allenamento, palleggiando con un mio amico, ho provato ad invertire i ruoli, choppando di dritto con la talon e di rovescio con la anti. E ragazzi che traiettorie. Usando la talon sul dritto riuscivo a produrre traiettorie ondeggianti, palle che sembravano scendere a picco con traiettorie deviate. La anti usata sul rovescio un controllo eccezionale e chop più insdiosi con rimbalzo laterale. Il mio amico talvolta non capiva la traiettoria e colpiva la pallina col dito (!).

Nell'insieme la trovo una racchetta magnifica per la difesa pura. Qualche inconveniente c'è: la talon (attaccata col gluesheet originale) poco poco è scollata sui bordi, e a fine allenamento ho visto fuoriuscire anche un piccolissima parte del topsheet della anti sul bodo. La qualità delle gomme è quella che è. Niente che non si possa risolvere mettendo un nastrino più spesso, spero.
    Ritengo che con una racchetta del genere, prendendoci la mano, essendo pazienti, avendo buone gambe, buon fiato, si possa diventare degli avversari ostici. Specialmente contro avversari particolarmente "emotivi" :D

16. L'Anti-patico

L'Anti-patico Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eh, si....Ma Eta Beta che ne pensa di questa scelta? Mi sa che non rientra nel canone da lui stabilito per un TT sano e di successo...Un vero guaio.:azz:

A tritticorenale piace questo elemento.
  17. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Al posto di una delle due valuta una cinese bassa..
    Puoi choppare lo stesso, servire con effetto, in caso di palla alta schiacciare e fare block molto storti

18. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Già fatto bvzm71. L'anno scorso ho iniziato con una giant dragon submarine 1.5, poi ho provato una globe 999 1.5, e poi ancora una fx supersoft 1.2 (!).
    A causa della loro sensibilità allo spin (e soprattutto a causa del fatto che a me manca la tecnica) avevo poca consistenza nel chop da dietro e nella risposta ai servizi, in attacco queste gomme appiccicose le trovavo "scomode", lente.
    Alché mi sono detto, prendo una acuda da 2mm, choppo col rovescio di puntinata, e col dritto apro e attacco. Faccio difesa moderna. Così facendo il mio gioco è migliorato parecchio, e mi son tolto delle soddisfazioni sia nelle partite di allenamento che in campionato. Indubbiamente con la acuda toppare e schiacciare è mooolto più facile rispetto a una cinese (fai la metà del movimento e richiede meno tecnica)...
    Però non posso farci nulla, al di là dei risultati, dentro di me so che mi diverto di più a giocare in difesa classica...:azz: e visto che non ho grandi ambizioni... ho fatto un passo indietro e mi son detto va be va, proviamo sta anti...
    Proprio male che vada, si torna alla acuda, le cinesi appiccicose ho capito che non fanno per me...

19. gnagno

gnagno Utente

Squadra:
    Bolghera
    Perchè non sei rimasto con la submarine!! La mettevi sul telaietto più elastico e facevi tutto! Io ci choppo trnaquillamente sia di dritto che di rovescio con la 1.5!!! Il grip è estremo e puoi davvero fare di tutto! L'unico inconveniente è che quasi alla fine del 3 mese mi si è bollata. Scoperchiata scopro che il top ha proprio perso i puntini interni lasciandomi giocare con solo una parte vuota. Sarà un difetto di produzione o io che finalmente tiro un più forte ma la bollicina mi si è comunque formata e mi tocca buttare via la gomma

20. Dream_is_Reality

Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    La submarine è una gomma moolto simpatica, forse è stato un mio errore giocarci per poco tempo, senza aver potuto apprezzarla a fondo.
    In teoria secondo me la submarine è un'alternativa alla tackiness chop o alla xiom yanus, come tipologia, ci puoi fare di tutto in difesa con grande controllo, senza precluderti la possibilità di attaccare.
    La soft anti la possibilità di attaccare me la VIETA completamente :D ma in cambio in difesa ho un controllo che neanche la submarine riusciva a darmi. Con la anti anche se inciampo e choppo in modo sghembo mentre sto per cadere all'indietro la palla va in campo... cosa che ho provato di persona :sisi:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina