1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tenergy chi li usa ancora e perchè?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 7 Nov 2012.

?

Tenergy o non Tenergy?

1. T05

15,6%
  2. T64

7,8%
  3. T25

1,6%
  4. T05FX

10,9%
  5. T64FX

3,1%
  6. T25FX

0 voti
    0,0%
  7. ESN

31,3%
  8. Cinesi

15,6%
  9. Altro

31,3%
Sono ammessi Voti Multipli.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

mi interessa sapere la vostra opinione visto che dopo le tenergy sono uscite centinaia di altre gomme ma i profi, almeno quelli non tibhar, ancora le usano

Per favore motivate la vostra scelta

P.S.ormai tutti i profi tibhar usano le evolution

2. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Ciao Carmelo e buonissima giornata,
    fermo restando il prezzo,fuori da ogni Grazia di Dio,la mia scelta "fissa ed assoluta"è stata motivata dalla immediatezza ed il tocco.
    Sono circa 44 anni (leggasi quarantaquattroanni) che gioco e per il mio gioco,le ho trovate assolutamente perfette;il prezzo è altissimo ma quelle dell'anno scorso le uso quest'anno per allenamento e tengo quelle nuove solo per le gare.Ovviamente i telai sono uguali.
    Un'altra gomma che reputo buonissima è la Acuda S1 Turbo;la uso,sempre per allenamento,su di un altro telaio,uguale ai primi 2 sopra citati.
    Alla prossima

.......alessandro.......

3. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Semplicemente hanno quel qualcosa in più a livello di tocco, effetto catapulta, spin che le altre non hanno. Ho provato così per curiosità altre gomme, anche se non sono uno che cambia facilmente materiale, ho trovato ottime le Acuda e le Vega, che si avvicinano abbastanza (più la Vega, che è una gran bella gomma), però alla fine ho optato per Tenergy.

4. markcinque

markcinque Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Uso le Tenergy 05 Fx ormai da diversi anni.
    Per il mio gioco le trovo ottime. Controllo superlativo secondo me, spin ottimo, parabola non esagerata.
    Mi durano abbastanza e così compenso al costo elevato perchè nel tempo in cui consumo una coppia di Tenergy delle altre gomme consumerei 4 cioè due coppie.
    Credo che ancora non ci sia gomma simile alle Tenergy, ne ho provate molte ma non ho trovato, almeno per me, una valida alternativa.
    Come ultime ho provato le Blue Fire m2, ottime, ma forse più da dritto, nel rovescio a me non è piaciuta.
    Ovviamente impressioni del tutto personali.

A seguso piace questo elemento.
  5. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Anche io uso le tgy 05 fx poiché mi sono fatto influenzare dalle belle parole e apprezzamenti fatti da markcinque. Questo all'inizio. Poi, avendole usate, posso dire che sono delle ottime gomme. Grande controllo, buono spin e parabola non eccessivamente alta. Rispetto alle gomme che usavo (Vega pro, Acuda s2, Baracuda, sriver.......), ritengo che la tgy sia la migliore. L'unico neo è il prezzo. Oggi ringrazio markcinque per i suoi consigli.

6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono delle belle gomme che ho usato mentre non dovevo spendere per averle xD.. poi se come sono "troppo" per la mia mano e mio livello, ho optato per prendere delle gomme che offrono caratteristiche simili ma costano la metà :D

poi considero le xiom sigma, più lineari come comportamento, quindi più gestibili e quindi maggior controllo durante il gioco.

le tenergy sono gomme davvero bellissime, ma oltre al costo se non si ha una buona mano, secondo me sono spreccate..

7. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Non sono un professionista, questo è sicuro, ma non sono riuscito mai a sfruttare le T05 fx per quello che possono esprimere. Le ho levate e accantonate per tempi migliori. Per ora uso le Hurricane III 19 sponge con booster che trovo fantastiche.

A demonxsd piace questo elemento.
  8. Grano

Grano Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Gabriele Grano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Libertas Verres
    Tenergy 64....Tenergy, sicuramente la migliore gomma in commercio ad oggi per spin, elasticità, "brillantezza" della pallina che ne esce, non è mai moscio il colpo, qualunque sia...se prima, ai tempi della colla, più o meno le gomme si equivalevano proprio grazie all'aiuto di quest'ultima (una coppa tenero per dire era la stessa cosa più o meno di una sriver o di una mark v...) oggigiorno nessuna casa produttrice ha colmato questo gap come caratteristiche...che costino uno sproposito è fuori discussione ma iniziative del tipo "boicottiamo Butterfly" mi ricordano tanto la favola della volpe che non riuscendo a raggiungere l'uva dice che è acerba...nel bene o nel male, in senso generale, BTY è il top per il materiale, su questo non ci piove...

A saimoncek e Socks piace questo messaggio.
  9. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

ragazzi per esn intendo tutte le gomme made in cruccolandia

non le vota nessuno

10. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    ho provato la 64 da 2.1 sul dritto e mi sono trovato subito benissimo.
    ho provato la 64 fx da 1.9 sul rovescio e dopo tre allenamenti di adattamenti, mi trovo altrettanto bene.
    non ho alcuna voglia di mettermi a sperimentare a destra e sinistra, quindi perché cambiare?

11. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Partenza: tenergy 05 max, arrivo come si legge in firma, passando per Xiom, Donic, Tibhar,... : 25 € per 2 gomme, senza rimpianti particolari. Per ora va bene così, domani...

A ciestix piace questo elemento.
  12. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Perché tutto quello che è stato tirato fuori finora dalle altre case (con l'unica eccezione, forse, della Vega Pro) si è rivelato sempre e soltanto maledettamente "SPEED ORIENTED": gomme che spingono da sole, costruite appositamente per quelle "macchine sparatop scarichi" di cui parlava qualche utente.
    Se, invece, vuoi fare un bel top a tutto braccio "a finire", provando la sottile e un po' sadica soddisfazione di non essere bloccato, ci sono solo le Tenergy.

Attendiamo, comunque, con trepidazione (ma con un po' di scetticismo) questa Evolution, ma, lo dico subito, se deve costare 45 € e far girare un bel po' meno, riparte la Tngy con i suoi 50

13. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Diverso è il discorso per "noi comuni mortali" e i professionisti. Questi ultimi, dovendo spesso e volentieri controtoppare dalla lunga e dare parecchio effetto alla pallina perchè l'avversario non gliela tiri in messo agli occhi in scioltezza e con nonchalance, se usano solo quelle probabilmente ritengono indispensabile il mix di velocità e spin che le Tenergy offrono e non trovano in nessun'altra gomma in circolazione... (o magari è lo sponsor che paga meglio, chissà :mumble: )...
    Noi "comuni mortali" (la maggioranza del movimento pongistico in Italia, se pensiamo che dalla terza in su ci sono 600 persone, più le 200 del femminile, e dopo ci son tutti gli altri e le altre...) siamo un po'più variegati e non abbiamo la mano dei professionisti, nè abbiamo avversari dello stesso livello dei loro (e meno male!), né il loro livello di tecnica e di allenamento, quindi materiali meno estremi e più adatti a quello che ci dobbiamo fare per noi sarebbero meglio.
    In "famiglia", essendo tutt'altro che professionisti, abbiamo l'allergia alle Tenergy. Il mio fidanzato, dopo il ban della colla fresca, nella ricerca dell'equilibrio perduto mi ha raccontato di aver provato anche una Tenergy, ma di essersene sbarazzato alla velocità della luce: per il gioco che fa ha bisogno di materiale con parabola tesa, cioè proprio l'opposto contrario della gomma in questione, ed è ritornato alle gomme con gli occhi a mandorla, 'ché son lentine, ma son più adatte e costano un terzo (adesso gioca con le mie gomme in firma, ma "al contrario"). Io avevo provato le 05 una volta, avendo bisogno di una racchetta in prestito per una ventina di minuti e passando quello "il convento", e pure ad allenarsi nello scambio liscio venivan fuori delle palle alte sei metri che avrebbe schiacciato a chiudere pure il mio gatto con la coda :piango:.... non le voglio più vedere in vita mia! :nono: Probabilmente sapendola domare è un'arma micidiale, ma usarla senza avere "una certa mano" è come usare una Ferrari per andare a funghi per le stradine di montagna: più che inutile, un suicidio :muro: . Molti ne fanno uso perchè li aiuta, senz'altro, ma secondo me c'è anche una bella fettina di gente che lo fa per moda, più che altro ragazzini che credono che usando lo stesso materiale di Timo Boll, per dirne uno a caso, diventeranno come lui. Questo non è bello, ma che ci vuoi fare?! Dopotutto i soldi sono i loro... io li butto a provare puntinate, loro in Tenergy, che ognuno li butti un po'come vuole :sisi:

A King Pong e saimoncek piace questo messaggio.
  14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la questione è che con le tenergy anche se tiri una mazzata si comportano sempre allo stesso modo mentre le altre gomme ad un certo punto non hanno un comportamento così regolare non è un cao che le tenergy sono usate anche da giocatori di livelllo +basso ma che tendono tirare un top "risolutivo" quando tiri forte una gomma dura come la tenergy è vantaggiosa aggiungiamoci lo spin il fatto che le puoi boosterare senza avere troppe modifiche del loro comportamento, che considerando tutto anche il controllo non è male e ecco è la scelta + ovvia per chi non guarda il prezzo.
    non ho ancora provato le nuove tedesche ma sto cercando una sostituta un po' + cattivella della vega pro dopo aver chiesto e cercato alla fine la scelta teroricamente + performante è la t05 o t025 ma visot il rezzo aspetterò la nuova tibhar e poi vedrò.
    Aspetterò che carmelomaf la provi ;) e ci faccia sapere il che porbabimente succederà fra una settimana max!!:clap.

A seguso e carmelomaf piace questo messaggio.
  15. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Permettimi di dissentire.
    A parte i "pro" che costituiscono un discorso del tutto a parte, la categoria di un giocatore è data essenzialmente dalla sua completezza tecnica, più che dalla qualità dei suoi colpi, singolarmente presi: normalmente, più un giocatore è completo, più avrà categoria superiore.
    Pertanto, non è possibile affermare con certezza che un giocatore di categoria superiore abbia necessariamente un topspin di efficacia superiore a quello di uno di categoria inferiore. Di norma dovrebbe essere così, ma non è sempre così.
    Esistono giocatori di 4^ categoria che hanno un topspin qualitativamente di molto superiore a quello di un 3^, ma che magari sono lenti o carenti in altre fasi di gioco, nella tattica o nella percentuale di riuscita dei colpi, tanto da non potersi collocare nei 3^ o nei 2^.
    Quindi, l'affermazione che vuole che le Tenergy possano essere usate soltanto da giocatori di categorie superiori è, secondo me, del tutto fuorviante: dipende tutto dalla tipologia dei colpi e, soprattutto, dalla loro impostazione tecnica.
    Difficilmente il giocatore che tira il "drive" a tutto legno, anticipando l'impatto alla fase ascendente del rimbalzo della palla, amerà la Tenergy, indipendentemente dalla categoria d'appartenenza.
    I giocatori "old style" che ricercano sempre il massimo "spin" a discapito della velocità attendendo la palla in fase discendente, magari con movimento ampio a braccio teso (quelli ai quali una gomma dura un terzo di quanto dura ai primi, per intenderci), tenderanno a privilegiare sempre le Tngy o similari.
    Altrimenti, perché mai anche giocatori di 1^ e 2^ cat. odierebbero le Tngy, mentre giocatori di categorie inferiori le amerebbero?

A andras piace questo elemento.
  16. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

le evolution arrivano in germania a gennaio probabilmente

17. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    secondo me chi parla del binomio tenergy/giocatore di alto livello si basa sul sentito dire.
    io trovo infinitamente più difficile tirare un top con una cinese tipo la 729 che con una tenergy 64... non puoi giocare d'anticipo, devi andare a prendere la palla sotto il tavolo e hai poca spinta, mentre con le tenergy entra tutto.
    semmai c'è da dire che le gomme di vecchia generazione (insieme alla pallina da 38mm) ti permettevano di variare molto gli effetti, mentre le tenergy (anche a detta di giocatori ben più esperti di me) sono più facili, ma tirano sempre uguale.

18. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dopo tante parole dette e scritte , in fin dei conti le tenergy sono gomme "allround" ovvero funzionano per giocatori di basso ed alto livello, mantengono le stesse caratteristiche per llungo tempo e sono regolari a dispetto di molte altre.
    Sostituirla quando ci si trova bene è davvero difficile e se si fanno due conti in tasca diventa al quanto oneroso .....
    quidni a malincuore spendo i miei bei 55 euri per una tenergy nuova.

19. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Ho usato la tenergy 05 per un paio d'anni sul dritto......poi l'ho sostituita prima con acuda s1 poi con vega pro/vega asian che hanno un comportamento "abbastanza" simile alla tenergy05. Nessun riflesso sul mio gioco, e sul mio ranking (4 categoria...) , ottimo riflesso sul mio portafogli....le vega costano quasi la metà......la durata più o meno è simile......

20. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Adoro scrivere gagate pubblicamente, così qualcuno più esperto mi corregge, capisco dove ho sbagliato e la prossima volta non sbaglio più... per questo adoro questo forum :love: Grazie!
    (Non sono ironica, dico sul serio :sisi: )
    Sì, sicuramente è vero che poi dipende da cosa uno ci vuole fare, se uno vuole tirare su di tutto è ovvio che certo materiale lo aiuta più di altro, com'è vero che quello stesso materiale per un altro con un tipo di gioco completamente diverso è controproducente. Si vede che, abituata a materiale con parabola tesa, la volta in cui le ho provate mi son sentita molto meno sicura per quello, ma dopotutto se ho la fortuna di perdere tanto uguale (perchè se non c'è la mano c'è poco da fare, a parte il mazzo cubico in palestra :piango:) con materiale che costa un terzo non mi lamento... poi dopotutto son Pecora Nera mica per niente ;)
    La mia scarsissima fiducia nel genere umano, però, si ostina nel farmi pensare che il fattore "moda" ci metta del suo, perlomeno tra i più giovani che sono più influenzati da queste cose... però ognuno ha i suoi sfizi, quindi anche fosse "caschi" loro...:)

A Wolf White e Mazza di scopa piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina