1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Tenergy 80

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 11 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

A gargandan piace questo elemento.
  2. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sei un diavolo tentatore! Abbiamo fatto bene a spedirti in esilio in Bavaria!;)

3. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    qualcuno vorrebbe essere così gentile di tradurre in lingua locale (italiano)

4. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

in esilio è la parola giusta

:(((((((((((((((((

5. Mazza di scopa

Mazza di scopa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Antonio M.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao Giuseppe, gli articoli dicono più o meno che somiglia abbastanza alla T05 ma è più facile da usare nel gioco corto e nel blocco. Risente meno degli effetti rispetto a T05 e T64 (probabilmente per la conformazione conica dei puntini) ed ha caratteristiche di gioco intermedie tra le due Tenergy già esistenti (per la spaziatura dei puntini; la spugna sembra più simile a quella della T05).
    In sostanza una gomma per tutti buona per fare tutto, ottima un pò in tutti i fondamentali senza essere troppo veloce e reattiva, e permettendo un ottimo livello di spin pur senza subire troppo l'effetto avversario.
    Il classico uovo di Colombo, certo, però è anche vero che gli entusiasti tendono a beatificare qualunque gomme appena uscita.
    Il tempo sarà galantuomo, e quindi scopriremo solo vivendo se la T80 mantiene le (magnifiche) proesse.
    Certo se le Tenergy progettate anni fa sono ancora le migliori gomme in commercio (e le più care), anche se mamma Butterfly avesse apportato piccoli miglioramenti e aggiustamenti, ha sicuramente creato il nuovo riferimento di mercato (e il nuovo oggetto del desiderio) ci vuole poco a scommetterci.
    L'unica domanda è: a quale prezzo? E soprattutto: quale giovamento ne potremmo trarre noi scarsoni?

A Mattia.Pong, guruzz75, MarcoSPQR e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma soprattutto: le tenergy sono si le migliori gomme in commercio ma solo e boosterate e paragonate a d altre gomme boosterate quindi se non metto il booster (come il 95% dei giocatori che non sono almeno ottimi 3° cat) a cosa mi serve spendere + di 100 euro a paio di gomme (+ magari altri 25 di booster) ?

A pong73 piace questo elemento.
  7. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Non sono granché d'accordo, le tenergy in realtà hanno ancora, senza alcun dubbio, il miglior rapporto spin/velocità in commercio. Inoltre hanno un'ottima giocabilità e possono essere gestite anche da giocatori mediocri, a differenza delle ultime generazioni ESN, quelle sì utilizzabili con profitto solo dai terza in su. Le uniche gomme tensionate recenti simil-Tgy che controllano altrettanto bene (anzi meglio) delle Tenergy sono le Acuda, ma la differenza di spin è impressionante (almeno il 30% in più sulle tenergy). C'è poco da fare: come successe per le sriver tanti anni fa, la butterfly ha creato il giusto mix che va bene un pò per tutti, dai quarta scarsi ai pro (che ovviamente le devono boosterare, ma usano solo quelle;)) e per questo mamma BTY, che lo sa, ci inzuppa sapientemente il biscottino e ci mazzola...
    Poi certo, de vulpe et uva, anche le cinesi vanno bene, come no; vuoi mettere una bella t80-1 o una Outlaw a 1/5 del prezzo e altre amenità simili. Il problema è che la roba buona costa, e questa è l'unica legge di mercato che conosco. Guarda i prezzi sul mercato dell'usato dei telai BTY: ce ne sono alcuni che circolano a meno di metà prezzo (a volte 1/3) e altri che non si trovano neanche a pagarli oro. Addirittura ce ne sono alcuni usciti di produzione che costano più adesso che pochi anni fa da nuovi; il boll spark è l'esempio più lampante, ma ne potrei fare altri (e ti sfido a trovare un mizutani usato).
    La spiegazione? I primi sono stati venduti, spesso a prezzi assurdi, solo grazie alla forza del marketing (in cui la BTY è maestra e approfitta spudoratamente della sua posizione dominante); i secondi hanno incontrato un reale gradimento da parte degli sportivi. Tutto qua, purtroppo.
    Poi come sempre vale la regola aurea della libertà di scelta: se non ti soddisfa il rapporto qualità prezzo del prodotto di punta, non sei contretto a comprarlo (come vedi dalla firma, io non uso le tenergy, troppo scarso per quel prezzo :p). Ma per fortuna il mercato offre sempre una quantità impressionante di alternative...

Ultima modifica: 15 Dic 2012
    A skevros piace questo elemento.
  8. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    certo che le tenergy le puoi usare anche se sei un nc ma il punto è: che vantaggio ne hai rispetto alle altre gomme?
    senza booster sono meno performanti di una rasant;- m1 e ci metterei anche le sigma, sono molto simili alla vega pro e costano + del doppio.
    se le boosterizzi ok sono le migliori c'è poco da dire ma se sei nc o giù di lì non ti serve a nulla anzi probabilmetne ci perdi.
    Alla fine se a fine se la gomma non influisce sulle prestazioni reali è + uno sfizio che una necessità.

A sale92, blazer e demonxsd piace questo messaggio.
  9. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sono d'accordo in tutto, poi infatti anche alcuni nc preferiscono la tenergy per lo spin ecc ecc..ma non sanno neanche cosa è un vero topspin...cosa che magari con altre gommine riuscirebbero ad imparare.. :3

A ZZTOP piace questo elemento.
  10. blazer

blazer Utente

Anche io sono dell'idea che le tenergy sono le migliori gomme SOLO se si usa il booster, perché senza booster ci sono molte altre gomme, anche xiom, migliori

11. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    cosa intendi con "le tenergy hanno il miglior rapporto spin/velocità in commercio" puoi fare un esempio numerico con le rasant, bluefire, ecc.
    e quali sono ultime generazioni ESN? cosa vuol dire esn? io le tenergy non le boosterizzo perchè è vietato, qualcuno afferma che ci sono gomme migliori delle tenergy non boosterizzate?

12. davide ping

davide ping Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    davide bolognesi
    Squadra:
    everping castiglione di ravenna
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Dic 2012 ---
    scusate se mi intrometto e ..scusate l'ignoranza, ma cosa è il booster?

Ultima modifica: 16 Dic 2012
    A ZZTOP piace questo elemento.
  13. rivoligiuseppe

rivoligiuseppe Utente

Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    scusa davide ping, come fa uno di quarta categoria a non sapere cosa sia il booster?? ma sei ex 4 0 la nuova 5 categoria??

14. davide ping

davide ping Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    davide bolognesi
    Squadra:
    credimi sono una ex 4a, ma non ho mai sentito parlare di booster neanche per sbaglio dai miei amici di 3a; ebbene si è la prima volta che sento questo termine e speravo che dal forum mi arrivasse qualche risposta.
    chiedo umilmente una spiegazione

A demonxsd piace questo elemento.
  15. demonxsd

demonxsd Utente Noto

io ti credo, ho anche alcuni amici terza che non usano booster, cosi anche come degli Nc che mettono a manetta gomme e telai veloci più booster senza un minimo di tecnica ne mano e alla fine non riesco a capire certe cose sono inutili..

io ho provato la racchetta boosterizzata di un amico..mi era piaciuta molto ecc ecc, ma tanto per il mio livello senza booster va bene lo stesso..

mi è venuto in mente che in forum straniero, si parlava degli stati uniti in cui i più scarsi dicevano che ma long giocando con delle sriver e una hurricane senza booster avrebbe perso con un loro u2200 in classifica..dando tutto merito ai materiali, invece poi gli u2350 della loro classifica, ovvero quelli non proprio scarsi hanno sostenutto che ma long avrebbe vinto anche con una preassemblata..

ovvero per chi ha la mano giocare con booster o senza booster può avere dei vantaggi o svantaggi dipendendo contro chi gioca, invece chi non ha mano booster o non booster i risultati saranno gli stessi.. meglio concetrarsi sulla tecnica che suoi materiali :D

ps: il booster è un dilatatore che imita il lavoro delle vecchie colle voc, ovvero incollare a fresco ecc ecc.. ma che è molto limitato, ovvero se hai delle gomme con gomma piuma molto porosa il booster funziona molto bene, se hai delle gomme vecchia generazione, tipo mendo o di gomma piuma simile..il bosster solo le rende morbide e un po reattive, invece con la gomma piuma porosa già la reattività aumenta..

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    OT: ho letto anche io parte della discusione su ma long con h3 e sriver commerciali e mi sembra una cosa ridicola certe persone vicono di illusioni o sono molto suggestionabili!:nerd:

A sale92 e demonxsd piace questo messaggio.
  17. davide ping

davide ping Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    davide bolognesi
    Squadra:
    ti ringrazio per le delucidazioni; la mia era solo pura curiosità in quanto faccio parte del gruppo (racchetta niente trucchi)
    a proposito martedì proverò le mie nuove gomme: Bluefire M2 2,0mm sul dritto e acuda S2 1,8mm sul rovescio, su telaio stiga alround degli anni 80 e ti dirò che sono emozionato (dopo anni di gomme thibar nimbus)

A sale92 e demonxsd piace questo messaggio.
  18. demonxsd

demonxsd Utente Noto

eh bravo :3, le nimbus sono ottime gomme con la tecnica giusta...ma durano poco purtroppo :3,buon allenamento

ora torniamo a questa tenergy 80 *-*

19. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Mah, secondo me uno scarso di solito gioca con altri scarsi e se ha dei piccoli vantaggi rimangono cmq tali. Certo che se un neofita gioca con un seconda non sarà certo il materiale a fare la differenza, ma a pari livello avere il materiale congeniale alle ns caratteristiche o che esalti alcuni colpi che siamo in grado di fare non è che un vantaggio.
    Per il discorso campioni che potrebbero giocare con la suola di una scarpa sono sempre molto scettico: che motivo avrebbero tutti di camuffare le gomme che usano effettivamente con la marca di materiale che li sponsorizza se tanto una vale l'altra? Se un giocatore usa un determinato tipo di materiale è perchè è il migliore possibile fra quelli che gli sono messi a disposizione per le proprie caratteristiche e i propri gusti!

A the king! piace questo elemento.
  20. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Saranno anche buone gomme ma non giocano da sole. A questi prezzi la Butterfly, per me, potrebbe anche fallire domattina.......:grev:

A sale92 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina