1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Temperatura Minima per Giocare...

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da spazialex, 20 Dic 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quanta arroganza.

    "Si sono fatti una risata" !

    Detto da gente che vorrebbe cambiare l'inclinazione al piano inclinato fa sorridere davvero.

    Anche il Prof. Frassine del PoliMi, ma tu forse non lo ricordi, scriveva che si sarebbe potuto aumentare l'angolo di inclinazione ma sarebbe stato più difficile determinare un range accettabile della fascia di tempi cronometrabili.

    Ovvio, per chi può capirlo, che aumentare l'inclinazione significherebbe ridurre il tempo di discesa (in funzione dell'accelerazione di gravità per il seno dell'angolo alfa).

    Quindi, a che pro aumentare l'inclinazione? Solo per essere più severi "a prescindere" utilizzando sistemi ancora più scorretti?
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2022
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'arroganza sta nel non voler prendere in considerazione il punto di vista degli altri, che hanno argomenti validi quanto i tuoi, senza bisogno di appellarsi alla "Verità", alla "Giustizia" alla "Scienza".

    Non dico di tener conto del parere di chi sostenendo il Bat tester lo ha sperimentato sul campo (dato il conflitto di interessi) o di chi avendo esperienza in materia di metrologia spiega che lo strumento non deve misurare con precisione l'attrito, ma solo indicare se l'attrito è inferiore a un limite grossolano.
    Mi aspetterei però almeno un minimo di considerazione per chi, come ITTF, omologando le gomme utilizza uno strumento molto più sofisticato (e costoso) del Bat tester, per cui ha un enorme "archivio" delle puntinate che non passano il loro test di laboratorio.

    In effetti le motivazioni pratiche scivolano su di te come "lacrime nella pioggia", sospinte da certezze teoriche che hanno ben poco a che fare con il sano dubbio scientifico.

    I dati di fatto, che il tuo furore scientista elude, sono ormai consolidati:
    1) nessuno si mai sentito ingiustamente colpito dalle "sentenze" del Bat tester;
    2) le presunte differenza tra plastica e metallo variando umidità e temperatura sono pari a ZERO;
    3) le verifiche pratiche effettuate da ITTF su centinaia di gomme hanno dimostrato che il Bat tester è fin troppo garantista.

    Comunque buon anno e speriamo che ci si possa dedicare ad altro in futuro....
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Auguri di Buon Anno.

    Ne conosco un altro qui dentro bravo con le parole a spiegare il nulla.

    E sì che ho cercato di fartelo capire in tutti i modi:

    ITTF utilizza un tribometro (vedi foto) con una pallina ferma e un carrello mobile sul quale è adagiata la pallina. Loro testano le gomme da immettere sul mercato, non in fase di Controllo Racchette.

    Screenshot_20220101-093556.png


    Non servono strumenti sofisticati ma solo strumenti empirici perché, come ho ripetuto oltre lo sfinimento, non si tratta di cercare un elemento dentro una materia ma un coefficiente, un numero puro, dato dall'interazione tra due materiali. Non deve cercare il DNA di una gomma.

    Proprio peeché il bat tester è semplice ed essenziale deve attenersi il più possibile alle Leggi Naturali e non introdurre elementi estranei.

    I risultati sono gli stessi con acciaio? Ma non sono quelli giusti.

    Io gioco con due lisce. A questo punto muoia Sansone con tutti i Filistei!

    Buona Prosecuzione nel Secolo Oscurantista.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il gioco del Tennis Tavolo è:
    1)Scienza esatta?
    2)para-scienza che al pari della Scienza ufficiale,troppo vasta utilizza sì il metodo scientifico per dirimere dubbi interrogativi e ulteriori perplessità,cioè verifica ulteriore sul campo fino a prova comprovata,ma anche no,dal momento che si accontenta di molto meno?
    3)scienza di,...per ciarlatani,tanto c'è spazio per tutti?
    Quale delle tre?
    Beh,sì poi ci sarebbe la"scienza del calabrone",noi umani non abbiamo mai capito fino in fondo perchè e come faccia,ma tanto lui vola lo stesso.
    Ecco un bel dubbio amletico per cominciare e comunque sia Buon Anno a Tutti!:birra: :birra: :campione:
    ...io a spanne propendo per il secondo,ma non è detto,eh?meglio sarebbe valutare caso per caso:LOL:
    ettore
     
  5. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Buon anno a TUTTI

    Premetto che ho deciso, con rammarico, di bloccare eta beta, quindi non potro' in nessun modo leggere una sua istruita risposta.

    Ho cercato di spiegare cosa è uno strumento di misura e come si possa rendere "affidabile" uno strumento eseguendo TARATURE in diverse condizioni e/o utilizzando diversi materiali.

    Ho cercato di superare il fatto che con sottili argomentazioni ci sia ancora qualcuno che si spacci per ONNISCIENTE intimando ad altri di STUDIARE poichè sono dei poveri IGNORANTI.

    Ho anche cercato di essere umile, al di sotto del margine di sopportazione non entrando in argomentazioni troppo presuntuose e/o basate su FORMULE e LEGGI ma su argomentazioni PRATICHE.

    La persona ONNISCIENTE si arrampica su puerili argomentazioni per vessare e umiliare con frasi molto discutibili. Utilizza ogni mezzo , anche errori di forma e/o di distrazione, cercando di dimostrare la propria infallibilità dimostrando la fallibilità del prossimo. Il numero totale di POST indica un enorme protagonismo.

    ritengo che tale persona non meriti tutto questo mio sforzo quindi chiedo SCUSA per OFF-TOPIC e auguro a TUTTI di giocare di piu' e parlare di meno !!


    AUGURI !

    P.S.

    Mettiti il cuore in PACE se lo strumento viene sottoposto a taratura lo strumento è AFFIDABILE con buona pace delle tue edotte argomentazioni (vacue e inutili in questo contesto poichè parliamo di STRUMENTI DI MISURA non di FISICA.)

    Strumento di misura - Wikipedia
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2022
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ...pensiamo anche al decremento demografico;)
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  7. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sarà il Passito... vedo un pericoloso parallellismo tra vaccini e bat tester... Il rischio sono le varianti, anche motivo del sopravvivere della loro necessità. Però, vista la deriva, preferisco limitarmi non volendo apparire irrispettoso dei tanti che hanno sofferto. Siamo partiti dalla ricerca di una temperatura minima per giocare, per arrivare alla solita gara a chi lo ha più lungo... Il mio contatto qui, la lettera là... Io non ho visto quello... Per arrivare a Costituzione (pezzo di carta modificato secondo la bisogna già più volte) e no-vax (peraltro simmetrici dei sì-vax: tutti depositari delle assolute verità. Solo per la presenza del giufisso vax, fanno tanto classificazione populista.
    Per il batT, probabilmente anche lui sensibile al freddo, mi pare che sia la cosa più simile a quella che dovrebbe esserci; al pari di certi trattamenti farmaceutici che non risolvono, ma aiutano e trasformano una soluzione parziale in verità assoluta e indiscutibile. Se sull'utilità non credo ci siano dubbi (limitare la diffusione di certe usanze), visto quanto meno l'effetto deterrente(certo). E a tanto serve, ma di qui a riconoscerlo quale scientifico strumento di misurazione... piuttosto siamo nel probabilistico. Non strumento/soluzione certo, ma già più affidabile del polpastrello. Poi diventerebbe interessante se a questo punto andassimo a indagare anche sui leciti interessi di chi lo vorrebbe adottare e -in parallelo- sulle motivazioni di chi lo osteggia, al di là di quelle metodologiche, anche giuste .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2022, Data originale: 1 Gen 2022 ---
    Comunque i piani inclinati da sempre provocano giramenti di palle.
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    parallelismi tra vaccini e bat tester mi paiono audaci ma fanne pure quanti ne vuoi
    ma su "Costituzione (pezzo di carta"
    e equiparazioni tipo
    "no-vax (peraltro simmetrici dei sì-vax: tutti depositari delle assolute verità."
    non sono d'accordo nemmeno un pò, per i vaccini parlano i numeri e le percentuali, se poi a tali numeri e percentuali non si crede allora basta scegliere a quale complotto riferirsi
     
    A AndreaTT e VUAAZ piace questo messaggio.
  9. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    I filistei sono già stati eliminati dal Bat tester, adesso speriamo che anche gli scribi depongano la penna (o la tastiera)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 1 Gen 2022, Data originale: 1 Gen 2022 ---
    Dichiarare la Costituzione un "pezzo di carta modificato secondo la bisogna già più volte", mi sembra un pessimo modo di iniziare l'anno, soprattutto per un moderatore, che dovrebbe stare più attento nell'uso del linguaggio...
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  10. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho premesso l'audacia. Vorrei si prendessero certe mie argomentazioni con una certa elasticità, badando anche al tono. Intendo che non sono d'accordo si prende una soluzione parziale e la si trasformi in qualcosa di definitivo/assoluto, che sarebbe più di quello che è. E' comunque una soluzione, anche se una soluzione incompleta; piuttosto un punto di partenza, non d'arrivo.
    Per quanto riguarda l'uso di numeri e percentuali mi piacerebbe che -indipendentemente dalla tesi sostenute da chi li riporta- fossero usati (e spiegati), nel modo corretto: tra dare i numeri e dare i numeri c'è differenza.
    Due parole sul virgolettato. Capisco che la sensibiltà di ognuno faccia vibrare certe corde di fronte a questa o quella parola, ma più che la parola andrebbe presa la frase "Costituzione (pezzo di carta modificato secondo la bisogna già più volte)" non ha lo stesso significato di "Costituzione (pezzo di carta". La Costituzione andrebbe studiata partendo dal contesto storico in cui è stata scritta e dal testo originario, andando a vederne le modifiche e soprattutto il loro come e perché. Ma potrei aver avuto una formazione deviata. Per l'altra frase mi limito a dire che non mi piacciono le etichette da pubblicità Dixan, indipendentemente da chi le attribuisce. Anche perché una delle etichette esiste perché le si è voluto dare spazio. Stando ai numeri. Il complotto lo lascio a chi si diletta di certe materie: a me sfugge. Proprio perché i numeri hanno un significato, quando ben riferiti e interpretati, mi pare un voler ricondurre tutto a raccogliere sotto questa o quella bandiera tutti. Sarà un mio limite interpretativo del mondo in cui vivo.
    Però siamo sempre più lontani dal tema della discussione...
     
  11. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    e io mi sono solo permesso di sottolinearla

    volentieri ne prendo atto

    a mio modo di sentire è pure peggio, ma per usare parole tue "Sarà un mio limite interpretativo"
     
    A paolom piace questo elemento.
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ognuno ha le proprie idee sul pessimo. Ad esempio io trovo pessimo coprire per promuoverlo (al di là della liceità) un interesse commerciale con argomentazioni etiche condivisibili. Tale situazione mi pare si sia presentata nella gesione -democratica- del mondo del TT. Non so.. forse chiamare il proprio giardino mondo e dire che nel mondo non ci sono gatti perché gli si è fatta paura è possibile, ma non so se sia possibile dire che sia anche vero.
    La Costituzione io non l'avrei tirata in ballo, vista la relativamente poca attinenza col tennistavolo, ma dato che era già stata tirata per la pergamena (leggi tirata in ballo senza motivo)..., non mi è parso di far grande danno nel ricordare che l'idea romantica e la realtà storica dei fatti sono discordanti. Però son stato bravo a non citare il codice penale e quello del consumo. Mi accontento.
     
    Ultima modifica: 1 Gen 2022
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Che pena leggere quel @superfrancis che nonostante abbia menzionato inopinatamente l'importanza del peso nell'accelerazione sul piano inclinato abbia deciso di chiudere occhi e orecchie invece di imparare.

    Fatti suoi.
    Massima trasparenza : non produco uno strumento alternativo, non uso gomme puntinate trattate. Ho usato per un certo periodo una corta con 2mm. di gommapiuma sul dritto.

    Ho sottoscritto la Campagna per il Gioco Pulito.

    Credo che i malfattori vadano combattuti con la garanzia che le prove siano vere e non costruite.

    Ho trovato odiose le bugie scritte nel regolamento (collaudi inesistenti da parte di enti super partes).

    Ho chiesto al produttore di modificare il peso campione rendendolo corretto. Mi ha invitato a farne uno migliore.

    In seguito alle mie denunce la federazione ha successivamente fatto omologare il bat tester dall'Arch. Magni, che ha prodotto un documento esilarante tradotto col traduttore automatico (tra le varie amenità i puntini tradotti come brufoli).

    Invece il bat tester continua ad avere un pesetto d'acciaio che scivola su una gomma puntinata.
    Vorrei che il nostro Sport fosse rispettato soprattutto da chi dice di volerlo rispettare e valorizzare.

    Le mie parole tombali sono queste :

    Non esiste il coefficiente d'attrito dell'acciaio
    Non esiste il coefficiente d'attrito della plastica.
    Non esiste il coefficiente d'attrito della gomma.

    Esiste il coefficiente d'attrito plastica/gomma.
    Ediste il coefficiente d'attrito acciaio/gomma.
     
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Secondo me un moderatore dovrebbe essere equilibrato (l'imparzialità è un utopia), continente (cioè che esponga in modo civile le sue posizioni), ma soprattutto limpido e diretto, quindi dato che non capita spesso che tu intervenga nel dibattito, per favore spiega meglio:
    1) chi copre, per promuoverlo, un interesse commerciale (quale?) con argomentazioni etiche condivisibili?
    2) chi chiama il proprio giardino "mondo" e quindi non ne ha la percezione reale?
    3) non c'è niente di male a tirare in ballo la Costituzione, purchè si chiarisca di quale si parla: italiana, americana, cinese (sembra incredibile, ma ce l'hanno anche loro!)? Perchè un conto è segnalare la discordanza tra l'idea romantica e la realtà storica cinese, ben altro è considerare "un pezzo di carta modificato secondo la bisogna" un documento scritto col sangue di migliaia di persone.

    La mia non vuol essere un'osservazione critica, ma solo una richiesta di chiarimento, perchè mi interessa conoscere le persone con cui dialogo
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina