1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

telaio simile al timo boll spark (vecchia farfalla) ma un pelo piu rigido e un pelo piu veloce?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da SIDESPIN, 22 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    finiro' la stagione sicuramente con lo spark ma ho in mente di fare 1 dico 1 tentativo per vedere se trovo una alternativa che abbia grossomodo le stesse caratteristiche (controllo immenso, parabola ottima e bilanciamento in testa) ma un pochino piu' veloce, e leggermente più rigido
    mi piace (mi ci sono abituato) il feeling delle fibre arylate abbinate al legno ma non disdegno altri "ingredienti"...
    in "carriera" ho giocato con carbonio (shake off e darker center carbon)...5 strati...(p500 e primorac) 7 strati (il vecchio persson power carbon) ...balsa (tsp 5,5 e bty x5) ...quindi gli esperimenti mi son sempre piaciuti.. ma questo che ho adesso in firma e' praticamente perfetto se non fosse per 1 cosa ' il block di rovescio...col mio lo faccio ugualmente ma tende a farmi parabola anche su quello...e spingere con un elastico non e' semplicissimo
    sara' un errore di tecnico e di posizione sicuramente ma per tutti gli altri colpi sono molto soddisfatto probabilmente le s2 non sono il perfetto abbinamento o almeno...non max e non sul rovescio a questo punto

consigli su telai alternativi o consigli su una gomma da rovescio da abbinare all'amato spark?

p.s. mi piacciono abbastanza sottili i telai...infatti quelli con cui ho goduto di più sono proprio quest'ultimo e lo shake off

Ultima modifica: 22 Mag 2013
  2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Tenuto conto delle caratteristiche dello spark se vuoi qualcosa un pò più veloce e rigido ti consiglio il killerspin diamond cq
    telaio semirigido con fibra di carbonio,molto equilibrato ci fai bene tutto dal top al block allo scambio.
    L'unico neo il prezzo circa 110 euro ma di ottima fattura nulla da invidiare a butterfly serie innerforce

3. Milos

Milos Utente

Nome e Cognome:
    Paolo Milone
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti suggerirei di provare i fratellini di casa BTY, keyshot light (leggermente più rapido e rigido, 5 strati contro i 7 dello spark) oppure il Bazelart (velocità simile, ma più rigido; non è vero che è uguale allo spark, come si vocifera. E' più rigido in modo percepibile). L'unico problema è che non è facile trovarli in giro (e io ho appena venduto il mio:rolleyes:)
    Li ho avuti tutti e 3, quindi so di cosa parlo;)

4. granmaster

granmaster Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Prova il fever della joola

5. Milos

Milos Utente

Nome e Cognome:
    Paolo Milone
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottima idea:)

6. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ciao,

ho provato lo spark con la aurus sul dritto e tirava altissimo, troppo spin e poca velocità. non veniva un top di qualità. inoltre essendo molto elastico il blocco si alza troppo.

per come hai detto tu, sembra che il problema sia soltanto il rovescio, quindi la cosa più logica è cambiare la gomma del rovescio. ne devi prendere una che tira più basso, così blocca meglio. e non troppo reattiva, e in particolare non max, perché avrebbe troppa catapulta quindi il blocco ti parte troppo lungo su un top potente.

Dopo molti tentativi ho trovato la sigma 2 europa da 2.0 che è perfetta. anche la sigma 1 europe andava bene, solo è un po' più dura. questa gomma è molto grippante, tira basso, e non è troppo reattiva (come una m2 o m3 per intenderci). quindi sul rovescio va benissimo. infatti taglia tantissimo, il blocco resta basso, tira su facilmente la palla tagliata perché è molto grippante. (anche nella risposta in top al servizio corto è eccellente). provala.

questo non toglie che anche un telaio più rigido potrebbe aiutare, perché più è rigido più la palla nel blocco resta bassa. e anche il controtop al tavolo (che tu fai spesso di dritto) è molto più facile. quindi su questo il mio consiglio è il clipper wood. (non cr o cc, troppo veloci).

A SIDESPIN piace questo elemento.
  7. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    grazie..!!!
    dopo riva del garda ne cerco una anche usata (poco) e la testo
    hai notato differenze tra nera/rossa o si comportano allo stesso modo?
    sai inoltre per caso il grado di durezza della piuma?

8. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    allora, la sigma 2 euro non l'ho mai provata nera, ma la xiom non ha differenze sostanziali tra nera e rossa. su quello starei tranquillo.

la durezza dichiarata non è indicativa, comunque eccola:

Vega Elite 40
    Vega Europe 42.5
    Vega Japan 45
    Vega Pro 47.5
    Vega Asia 47.5
    Vega China VM 54

Omega IV Elite 40
    Omega IV Europe 42.5
    Omega IV Pro 47.5
    Omega IV Asia 47.5

Sigma I Europe 47.5
    Sigma I Pro 47.5
    Sigma II Europe 45
    Sigma II Pro 47.5

tieni conto che queste durezze non sono significative, perché sono durezze della spugna, ma il topsheeet influisce molto sulla durezza percepita, e sulla giocabilità. ad esempio la sigma 2 europe a giocarci sembra morbida come una m3, mentre la sigma 1 europe la senti molto più dura, più dura di una m2 (che è 42.5) o di una aurus (che è sui 45 credo), ma non lo è davvero, perché sul dritto quando vai a giocarci fa bottom-out (cioè senti il legno).

poi ho molti dubbi che la spugna della sigma 1 europe sia dura come quella della sigma 2 pro, e che cambi solo il topsheet. secondo me anche la spugna della pro è più dura.

A SIDESPIN piace questo elemento.
  9. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    okk prendo atto del consiglio
    chiedo l'ultima cosa...
    tra il boll spark e il boll spirit e viscaria/ viscaria light
    c'e' un abisso in termini di tocco...parabola rigidita' ecc
    o non stravolgerei troppo ...mantenendo l'ottimo spin...controllo sul corto...
    e guadagnando qualcosina semplificando il blocco/scambio di rovescio?
    spero solo di non svenarmi per le farfalline metalliche nere...
    ho avuto solo bty con quella...

Ultima modifica: 23 Mag 2013
  10. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    c'è un abisso tra lo spirit e lo spark. il primo è in koto ed è velocissimo. lascia perdere. per giocare al tavolo non va bene, troppo elastico e troppo veloce. per giocare al tavolo ci vuole un telaio rigido e morbido. trova un clipper wood da 88 grammi, massimo 90, e vai tranquillo con sigma 2 europe 2.0 sul rovescio.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Mag 2013 ---
    comunque, un buon telaio in koto che costa poco, tutto legno 7 strati, è il galaxy u2 (uranus-2). ottima fattura. lo trovi su ebay. più duro, più rigido dello spark, va bene anche con le cinesi.

Ultima modifica: 23 Mag 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina