1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai telaio più veloce del senso carbon

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da sam tenergy, 19 Giu 2024.

  1. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    ciao,
    uso ormai da parecchio il waldner senso carbon. ho provato altri telai ma alla fine sono tornato sempre su questo. adoro tantissimo il manico anatomico e il suo perfetto equilibrio, sento molto bene la pallina. però comincio a sentirlo un po' limitato come velocità e provando altri telai ho adorato la loro assenza di vibrazioni, ad esempio bty x7, o anche grubba all +. quale può essere un telaio donic senso (per ritrovarmi con lo stesso manico) un po' più rigido e veloce del senso carbon? Ovtcharov (carbon e normale), original senso carbon, persson powerplay? premetto che ho provato l'ultra carbon e non mi piace.
    grazie.
     
  2. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Dovresti provare gomme più veloci, se è solo quello il problema. Le gomme in firma non sono le più veloci sul mercato, quindi hai margine per ottenere quello che cerchi..
     
    A Jackcerry, ggreco e Tsunami! piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Il perfetto equilibrio e' dato anche dall' abbinamento con le gomme, come giustamente ha fatto notare Luca qui sopra.
    Se ne hai l' occasione comunque io proverei un waldner o un persson della serie wc89: non hanno il manico che cerchi tu ma sono telai piu che eccellenti, dotati di un tocco sopraffino. ed usati si trovano a prezzi vantaggiosi.
     
    A skevros, lolloping e paolom piace questo messaggio.
  4. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    @sam tenergy secondo me dovresti indurire le gomme, nel senso di utilizzare l'accoppiata Bluefire M1 e Vega Asia sullo stesso telaio.
     
    A lolloping piace questo elemento.
  5. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Sam, original senso carbon, più rigido e veloce.
     
  6. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    la m2 l'ho appena montata venendo dalla jp02. e già il fatto che ha la superficie più dura cambia alcune cose. anche xiom vega europe montata da poco.
    vorrei provare un telaio più rigido intanto per il discorso vibrazioni e poi perchè mi sembra che regolare la velocità del colpo con le gomme è più difficile che con un telaio. nel senso che a differente velocità e forza di impatto la gomma risponde diversamente. invece la stessa gomma ma con un telaio più veloce sarà più veloce ma sarà anche più facile tirare piano senza andare a rete.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non sono d'accordo, se il telaio è più rigido e veloce anche se 'tiri piano' la palla prende comunque più velocità, e più il telaio è rigido più la palla tende ad avere meno parabola ed andare quindi più tesa (verso la rete, in campo o lunga fuori dal campo.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Neanche questo è vero. Il colpo lo devi fare tu. Dai parabola se dai spin.. altrimenti nessun telaio da' parabola ad un colpo piatto.

    Hai scelto di chiamarti Sam Tenergy, dovresti sapere che le piume come la Springsponge sono fatte proprio per questo : modulare la velocità a seconda del tocco.

    Le componenti sono due, telaio e gomma (conta anche la gomma dietro.. ma non allarghiamo il discorso) : entrambi contribuiscono al risultato finale perché in gioco c'è sempre lo stesso fattore : l'elasticità (e il suo contrario, ovviamente).
     
    A Più scuro piace questo elemento.
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Un telaio elastico fa comunque più parabola di uno rigido, certo e' meno impattante da questo punto di vista rispetto ad una gomma ed al movimento che si fa per colpire la pallina. Almeno questo ho sempre riscontrato in 20 anni di attività.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Giu 2024, Data originale: 21 Giu 2024 ---
    Molto più di quanto si creda...
     
    A Tuot, skevros e vg. piace questo messaggio.
  10. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    secondo voi il tempo di contatto diminuisce maggiormente con gomme più dure o con un telaio più rigido ma usando le stesse gomme?
     
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A questa domanda non saprei rispondere, ma diversi esperti consigliano di usare gomme dure su telai elastici piuttosto che il contrario, le palle sono più pesanti con quella scelta, l'ho anche sperimentato ma non saprei spiegare il perché.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    tu quale telaio elastico off o off - consiglieresti? primorac?
     
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Quello che hai già, il WSC.
    Più elastico, Persson Power Allround Senso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Giu 2024, Data originale: 22 Giu 2024 ---
    Più rigido: Persson Powerplay Senso.
     
  14. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    La gomma morbida fa penetrare di più la pallina e di conseguenza aumenta il tempo di contatto.
    Quando ho usato gomme morbide su telai rigidi, le gomme hanno continuato ad essere morbide.
     
  15. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ma le palline girano meno, verificato...
     
  16. Andrew_10

    Andrew_10 Utente Noto

    Donic Ovtcharov soft carbon, ahimè non lo fanno più, oppure Original senso Carbon.
     
  17. skevros

    skevros Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD TT Campomaggiore Terni.
    Victas Firefall FC
     
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Non necessariamente questo significa più spin: è vero sui colpi lenti, falso nei colpi potenti.
    Se uno ha una buona velocità di braccio e buona forza esplosiva, rende meglio con gomme medio dure (>45° scala ESN) o dure (>=50° scala ESN).
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ago 2024, Data originale: 11 Ago 2024 ---
    Sopra i 53° sono decisamente gomme per professionisti o giocatori molto bravi, secondo me, ma non ho esperienza diretta di quel tipo di gomme.
     

Condividi questa Pagina