1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio per Anti Special del Dottore

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Butterfly Man, 21 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Numah

Numah Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Ho notato che ci sono migliaia di pareri diversi, ma l'idea generalizzata è che è una gomma che non dà alcuna sicurezza al pari delle gomme che doveva sostituire (vetrificate, se non erro)

Ora, essendo io un antitopparo convinto, ti dico che io le gomme del dottore ce le ho da 1,2 e 1,5 mm.

L'ho provata al torneo nazionale di Terni, senza conoscerla affatto, (un pazzo per molti versi, ma di contro anche l'unico modo per provare diversi stili di gioco rispetto ai miei compagni di squadra).

Se mi dai un pò di tempo, provo a darTi o darVi un mio personalissimo parere sull'oggettiva qualità e modus operandi della gomma.
    - - -
    Allora, oggi c'è stata la prima sessione di alenamento espressamente dedicato a questa gomma.

Prime impressioni:

Gomma da 1,2 mm

Telaio Dr. Neubauer Firewall Plus

Come segnalato da altri prima di me, la gomma non è certo la più semplice da usare, anzi, direi che fra le Anti è la più anomala, ma questo non mi ha fermato o fatto desistere dalle prove. Devo ripetutamente sbatterci il muso perchè qualcosa mi entri nel cervello :muro:

Allora, riprendiamo con l'analisi, senza perderci in chiacchiere

Superficie assolutamente lasciva, se mi passate il termine. Non ha grip, e risulta come se si giocasse con una superficie specchiata.

Al servizio: Gomma fastidiosa per l'opponent che inganna spesso l'avversario "falsificando" gli spin (spesso e volentieri sono palle lisce, come molti di voi già sapranno :p) ma anche "centrifugando le traiettorie. Ebbene sì, gli effetti vengono "dirottati", non chiedetemi in che modo, ma lo so per certo. Domani e giovedì, nuove sessioni proprio su questo tema)
    Servendo liscio, si deve fare affidamento al "dosaggio" della forza, pena le consuete palle lunghe out of border...

Risposta al servizio: Difficile analisi, devo ammetterlo. Ma diciamo che si comporta in maniera analoga alle altre Anti, subendo poco gli effetti avversari, qualora venga applicata ad una risposta tagliata. Anche qui, pochi gradi e la traiettoria muta considerevolmente, ma una cosa è certa. Gli effetti dell'aversario non esistono. Non li sente,a meno che non vogliate rispondere "piatto", ovvero con superficie di appoggio perfettamente perpendicolare alla superficie del tavolo. In quel caso, e volendo conferire una umento dello spin alla palla, sfruttando quello conferito dall'avversario, qualora si è stato in grado di decifrarlo, la racchetta si comporta come una liscia, dimezzando l'effetto, questo sì, ma divenendo sensibile allo spin in servizio.

Per palle tagliate e risposta tagliata, no Problem. con un lieve movimento di chop, la pallina traghetta senza troppi pensieri sul tavolo avversario, e con belle beghe per il malcapitato che spesso deve impegnarsi nel top spin lento per non saper decifrare gli effetti che, udite udite, Si sommano!Ovvero, la special restituisce alla palla, mantenendo la traiettoria desiderata, il nostro e l'altro effetto.
    Unico Neo, palle solo lente, perchè palle veloci di risposta non sono ancora state decifrate.

Block: La più grande incognita che abbia mai visto! Ma provato solo in partitella, e dunque privo dei test efficaci che si addicono al tipo di gioco.

Sul tavolo: Efficace a tratti

Lontano dal tavolo:a partire da circa 1/2 metro e proseguendo indietro, usando la gomma in modalità DEF, tagliando la risposta, si ha un buon controllo, superiore a tante altre gomme, con l'aggiunta di una buona dose di velocità di percorrenza della traiettoria non indifferente. Spesso le risposte vanno o fuori o a rete, ma non ho avuto ancora modo di avere i pareri degli avversari, complici impegni lavorativi

Queste le prime impressioni, mancano ancora altri test, ma diciamo che ci si deve lavorare sopra.

Gomma, cmq, altamente sconsigliata ai giocatori privi di pazienza e di tenacia.

PS: non linciatemi se magari, a vostro giudizio, ho scritto delle castronerie, ma sono prime impressioni di un appassionato, non certo di un professionista.
    Ci sto e ci STIAMO lavorando sopra. Se avete consigli e/o altri pareri o test da consigliarmi, fatevi pure avanti... sono in attesa^^

2. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Urca finalmente qualcuno che recensisce con linguaggio aulico e tecnicamente italoletterario :p
    Scherzi a parte, se questo è solo l'inizio, Numah, pendiamo dalle tue labbra....attendiamo altre impressioni con la 1,2mm e se ti capita anche con la 1,5mm di cui parlano meglio...per ora un primo grazie...:hail:

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Complimenti per la disamina, fai venire voglia a chiunque di provare il materiale che descrivi indipendentemente dal fatto che sia adatta o meno al proprio gioco, solo per la curiosita' di farlo.
    Chiaro, preciso e conciso, bravo veramente.
    La mia conclusione, che traggo dalla frase quotata, e' che sia la gomma ideale per Butterfly Man :king:.
    Ciao
    P.S. salutami le due sorelle ;) : bei posti, bei ricordi.
    Piergiorgio

4. Numah

Numah Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Urca! Non pensavo che conoscessi a fondo le bellezze naturali delle mie parti :D

Presenterò i saluti, non appena arriverà la bella stagione e farò un salto per le giornate all'insegna dell' "All Nature"

Per butterfly Man:

La gomma da 1,5 ce l'ho, (dato che ti interessa, molto, in versione Black) però montata su un altro telaio, della Andro, modello core cell, tipologia All Around. Le prime impressioni ricalcano quelle della 1.2. Con una piccola diversità, a mio avviso, ma per adesso solo un'impressione: Le risposte tagliate, ovvero i classici chop, se non erro nella dizione, sono più difficili da tenere in campo, a meno che non ci si allontani dal tavolo per compensare la parabola della traiettoria poco arcuata con un incremento della gittata.

Ma già saremmo a buon punto se potesssi dire queste cose con esattezza.

Per ora, la curiosità rimane insoddisfatta dalle aspettative, ma decifrare al meglio la gomma, è il mio fine.

Alla prox^^

5. mohr

mohr Nuovo Utente

non solo non ti linciamo, ma ti facciamo :clap::clap::clap:
    anzi se mi dai il numero della tua postepay...

scherzi a parte, i forum del tennistavolo vivono di queste cose
    provare materiale costa tempo e soldi e leggere in anticipo le opinioni altrui è un grande vantaggio
    purtroppo qui siamo un po' carenti nel recensire materiale e scrivere di tecnica... lo dico con la coscienza a posto visto i ponderosi tomi che in alcune occasioni ho inflitto al forum...

la gomme sta arrivando anche a me (grazie Mago..) e la proverò anch'io
    ma già mi pare che sei in buon accordo con quanto si legge in inglese su OOAK che su questa gomma ha pubblicato tantissimo

solo un commento a quel "pochi gradi e la traiettoria muta considerevolmente"
    il 90% di coloro che scrivono di questa gomma sono ex-puntinari alla ricerca di alternative, da qui le reazioni di panico alla necessità di posizionare perfettamente la racchetta nel gioco piatto e la sensazione che la anti non perdoni il minimo errore (beh è vero..)
    nelle anti manca completamente l'effetto frenante sulla palla del puntino lungo o (nel caso di una liscia) della gripposità naturale della gomma
    da una parte questa assenza di interazione ne favorisce il controllo, ma dall'altra se sbagli l'angolo di chiusura una pallina può scorrere sulla anti scivolosa molto più che su una liscia gripposa e su una puntinata lunga, quindi ti scapperà via molto di più che con le due gomme anzidette..
    la superficie della anti non interagisce con la rotazione della pallina e restituisce lo spin avversario a specchio, ma lo frena o lo assorbe molto poco e diciamo pure niente nel caso di gomme così slippose come quella del dottore
    l''effetto "perdono" del puntino lungo ad una posizione sbagliata ve lo scordate, con le anti bisogna esserci giusti di gambe e braccio, come dici tu "altamente sconsigliata ai giocatori privi di pazienza e di tenacia"

6. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Tutto giusto, Mohr. Aggiungiamoci che la nuova gomma del dottore è una antispin abbastanza anomala. L'ho provata per un po', ed ha pregi e difetti in abbondanza, assomiglia poco a quelle che già conosciamo. Efficace e non poco, solamente se si riesce ad acquistare una grande padronanza. Io, che uso l'antitop da quasi venti anni, ho rinunciato per le grandi difficoltà di controllo che ho intravisto. Soprattutto si rischia quando l'avversario fa poco o niente, o si limita a spostare il gioco. Con la mia Antipower, bastava muoversi un po' ed aprire, o controllare in modo furbo. Con questa rischi l'errore o l'eccessiva lentezza della palla...Conviene addirittura girare la racchetta e tirare(per chi ci riesce...). Per questo ho molti dubbi sulla sua reale efficacia, anche se magari ci sarà chi riesce a sfruttarla.

7. mohr

mohr Nuovo Utente

sui 20 anni di anti temo che sono lì anch'io..
    la mia dannazione (e penso di tutti i giocatori come noi) sono proprio quelli che non tirano o tirano ai due all'ora
    facciamo bellissime partite contro i bravi attaccanti che toppano pieno e allora la senti bene
    mentre quando trovi quello troppo scarso o troppo bravo che ti tiene lì, che te la dà che non arriva avanti, che non capisci mai se c'è o non c'è, poi se c'è è è roba strana..
    allora bisogna prendere l'iniziativa per non farsi torturare in controllo
    con la SA Butterfly conosco solo il gioco "molle" di vecchia scuola (prendere, controtoppare, sbirulare) , con la Yasaka AP su telaio rigido giochi bene anche "duro" (scambio, apertura, smash brasato con il dritto)
    in questo senso la anti del crucco dicono che non sia un gran che, lui l'ha creata per i "muratori" orfani del puntino e vedi che movimenti da mezzo chop fa anche quando blocca
    Solja con quel gomito alzato a Madrid non fa testo, in altri filmati gioca veloce e "dura" assai e sembra riuscirci

8. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Molto belle tutte le vostre impressioni...ora attendo anche i testi di mohr e le novità di Numah...sono curioso di provarla davvero, ma mi sa che in quanto a tenacia sono da buttare via :muro: proprio io che se dopo una settimana non salgo di categoria lascio lo sport!!! :goccia::clap:
    Però chissà...al momento non saprei più con cosa giocare...post Insider la Meteor 8512 è un obrobrio per disturbo, la Super Anti non sapero giocarci...ora vacillo tra continue puntinate che non disturbano nulla e possibilità di antitop che richiede decenni di esperienza...e l'anno prossimo in C2 come ci vado??? :campione:

9. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    con le TT Master Punto o Fireproof 2? :cool:

10. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ah ok...spero arrivino presto e funzionino qualcosa...

11. Numah

Numah Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Secondo me, con MOLTO, ma MOLTO allenamento. Dicono che funzioni :p

Scherzi a parte, riprendo con le mie impressioni sulla gomma 1.2

Ieri sera, purtroppo, causa copresenza di altri usufruitori della palestra, non ho potuto testare nuovamente la gomma. Ma alcui test l'ho fatti ugualmente a casa da solo

Le impressioni tendono a dare una direzione di marcia ben definita: L'anti Special è per un gioco tendente all'aggressivo sul tavolo e DEF lontano dal tavolo

Sul tavolo: La gomma si comporta come una prima donna, vuole essere sempre accompagnata nei movimenti. Se si colpisce la palla con movimento di sostentamento della traiettoria da imporre, la gomma reagisce bene. Ovvero, se viene usata per "spingere" ed incastrare l'avversario, le caratteristiche della scheda tecnica si ritrovano abbastanza. Se invece usata come muro, ho riscontrato pochissima convergenza con la descrizione.

Che la chiave sia nell'irrigidimento del braccio? :confused:

Un mio pensiero:

Premessa:
    In genere, quando si usa il block a tavolo o è per imporre il gioco all'avversario (ma si parte da un presupposto di palla lenta in arrivo che ci consenta il tempo di "riflettere" per individuare la giocata da fare, ovvero è l'avversario a concedere a noi l'iniziativa), oppure per "cercare di rispondere" efficacemente ad un colpo che ci ha colti impreparati.

Prendo in esame il secondo caso: il braccio viene repentinamente spostato verso il rovescio e l'irrigidimento della muscolatura per frenare la corsa della racchetta, posizionandola pressapoco sulla traiettoria della palla, fa sì che abbiamo creato una sorta di muro che si oppone allo spin avversario.

Domanda:

Che sia proprio in questo fatto la spiegazione all'anomalia della gomma? Nel senso, se si va a colpire " preparati", si ottengono giusti effetti e risposte, con il braccio morbido e giuste angolazioni (vedi come nel caso di posizionamento lontano dal tavolo in modalità DEF inserita)

Se invece il colpo viene improvvisato, una reazione quasi istintiva al colpo avversario, la gomma non asseconda le nostre direttive.

Che forse vada accompagnato il colpo di risposta, facendo offrendo un effetto ammortizzatore alla palla?

Vi chiedo, se lo sapete, una delucidazione in proposito, perchè ho qualche dubbio.

La decifrerò sta goomma, costi quel che costi! :mad:

12. mohr

mohr Nuovo Utente

gomma arrivata
    già al primo contatto fa perdere la voglia di provarla

sopra in plastica, almeno di gomma vera dentro ce n'è poca
    quasi niente di adesione superficiale, ma niente di eccezionale, siamo al livello degli ultimi sopra in plastica dalla Ritc 804 e altri cinesi
    anche questo chiaramente mi sembra fatto in Cina
    comunque con un po' di silicone qualunque anti la tiri così
    chi non maneggiava il silicone puro faceva lo strato di calzanetto, chi ci dava su lo svitol, chi l'olio per il restauro dei mobili...chi più ne ha ne metta
    l'unico vantaggio è che con questa ti senti la coscienza in pace perchè "esce così dalla fabbrica", 35 euro per una coscienza pulita non è caro..
    assolutamente non elastica, si può prevedere un controllo in palleggio pressochè zero e un block difficile dei topspin carichi
    la differenza la fanno i puntini sotto, o meglio i puntoni visto che sotto sembra una Tenergy, deve avere un bel rilancio quando scambi, il buon Neubauer ha scoperto la antispin "effetto colla fresca"
    la gommapiuma non so, ma mi pare conti nulla, nessuno ha visto grandi differenze tra le 1.0 e le 1.6, poi ne hanno fatte 2 o 3 versioni, ultimamente pare che il dottore dopo varie cazziate dei clienti abbia messo su quella della Hallmark e vada meglio

questa la teoria
    seguirà la pratica (ma c'ho poca voglia, prima ho altre cose più appetitose da provare)

13. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Esatto, fa passare la voglia...Per quanto riguarda l'effetto colla fresca..........mi dispiace deluderti, ma rilancia assai meno dell'Antipower, perchè è molto poco dinamica, e troppo morta.:azz:

14. Numah

Numah Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Ringrazio Mohr per il commento, mai banale tra le altre cose, e per la digressione storica sull'anti, ma la mia impressione, dopo un pò che mi ci sto allenando, si può tradurre in un'unica frase:

"La gomma non si concede al primo appuntamento"

:mumble:

Non conosco l'antipower, mai provata. Ma di certo è che l'effetto disturbo, con l'Antispecial del dottore, si vede, molto meglio che con altre gomme.

Per quanto riguarda la voglia, beh... dipende quanta ce ne metti di primo acchitto :p
    Qui ne serve davvero tanta. Io sono troppo cocciuto per lasciare che una semplice gomma abbia la meglio sul mio acume e sulla mia coordinazione psico-motoria

Cmq, la sto decifrando, ma diamine! ... è più complessa di un "Criptex" del famoso Codice.

La chiave di volta della gomma forse l'ho identificata. Ho visto che lavora meglio se sempre accompagnata nei movimenti, ovvero il classico Block con racchetta ferma ad impattare sull traiettoria della palla non va bene...

...La gomma trasforma la pallina nella nuova Rossella O'Hara (..la protagonista di "Via col Vento"... :eek:)

Ma l'analisi sarà più completa alla fine di questa settimana, quando (almeno spero) completerò la sessione di allenamenti prova.

Cmq, devo dire la sincera verità... mi piace sta gomma. Mi fa inca**are, a volte, ma mi piace. Favorisce in maniera egregia un gioco di preparazione per le palle di dritto... Ma occorre anche una strategia di gioco che imponga il ritmo partita, qualora usata per block al tavolo.

Quando invece il selettore del gioco viene impostato su "DEF: MODE ON", beh, lì lascio il campo a chi usa quel tipo di gioco, dove, devo ammetterlo, sono alquanto carente:azz:

Riguardo alla gomma, beh, diciamo che le mie impressioni negative all'inizio stanno lentamente mutando.
    Direi che è tutta questione di feeling. Man mano che impariamo a conoscerci, io e la gomma, in maniera direttamente proporzionale lei asseconda i miei voleri.

Alla prox, con la recensione completa ;)

15. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Grazie per le varie impressioni...aspettiamo anche i test del mitico mohr....già che ci siete se qualcuno dice qualcosina su telai a cui abbinarla non sarebbe male...elastici o meno...veloci o meno...così so come muovermi...un grazie a tutti!!!

16. Numah

Numah Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Sono l'ultimo arrivato, e quindi magari non proprio l'exemplum da seguire, ma se posso permettermi, vorrei postare anche a te quello che mi hanno insegnato quando ho iniziato a praticare questo sport, parole dettemi da giocatori più esperti di me:

"... di gomme e di telai ce ne sono un'infinità. Ognuno con caratteristiche proprie. Purtroppo per te, dovrai provare e riprovare a iosa, fin quando non troverai un telaio che si adatti al tuo stile di gioco.
    Una volta trovato il telaio, farai le prove per capire quale gomma si addica meglio alle tue esigenze. Fissa un punto di partenza, e da lì comincia..."

Se invece parti da zero, allora tutti i punti sono punti buoni di partenza. Quello che cambia è il tragitto per arrivare alla meta finale, ovvero la racchetta ideale per te.

Io posso dirti la mia: un buon telaio è il FIREWALL PLUSdel dottore. Ottimo centrocolpo allargato (ottimo per gioco basato sul controllo, quale quello delle Anti).
    Garantisce una più elevata tolleranza dei margini di errore, che compensa quella minore della gomma (che è un pò il problema delle antitop)

Poi... de gustibus

17. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ti dirò...provando molti telai da difesa abbinati a una OX ora so che vorrei qualcosa di più veloce e dinamico per il diritto...per questo viste anche le caratteristiche del FIrewall pensavo di provare un Donic Waldner Diablo Senso, chissà che essendo un pelo più elastico possa assorbire qualcosa di più.
    In alternativa se è troppo veloce punterei a un allround aggressivo, ho un Cayman che però mi sa troppo rigido anche se non velocissimo, sennò non saprei...
    Comunque ora sono sì molto curioso di provarla anch'io questa gomma, non sarà amore a prima vista ma se con un po' di pratica rende e disturba allora chissà...

18. mohr

mohr Nuovo Utente

grazie caro per il "mai banale", se ti incrocio la :birra: è garantita
    la gomma non si concede, e va bene, ma chi le mai proposto niente, basta vederla e toccarla per capire che non siamo fatti l'uno per l'altra e io sono un ragazzo serio, niente avventure di mezz'ora in palestra
    io sto cercando più velocità sul rovescio rispetto alla AntiPower perchè sono diventato più vecchietto e deboluccio, figurati..
    con tutto ciò, magari invece tu sei il suo tipo...il mondo è bello perchè e vario
    il classico block mi pare difficile, nei video fanno tutti il mezzo chop anche al tavolo

19. Numah

Numah Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Sui telai purtroppo non ho la conoscenza per consigliarti, mi spiace veramente. :confused: :p

Per quanto riguarda la gomma, invece ti dico che...

...Per disturbare disturba eccome! Fidati. Capita spesso di vedere la pallina che "fluttua" in maniera assolutamente scomposta rispetto alla traiettoria standard. :approved:

Una :birra: non si rifiuta mai. Il gusto, il colore chiaro, la spuma.... e se poi è offerta ha pure quel gusto in più :D Tra me e la gomma, infatti adesso sta nascendo quel feeling che prima mancava. :banana:

Scherzi a parte, se capita di incontrarsi, più che volentieri.

Cmq, adesso finisco di dare la delucidazione della gomma, dato che la chiave di volta è stata decifrata:

Il trucco è nel gomito. O meglio, almeno dal mio punto di vista e sperimentando il mio di gioco (top di rovescio, direi che sono una quasi utopia, ergo è la gomma per me :p)

GOMMA DA 1,2 mm

Block:

Sul tavolo: Da dimenticare. La gomma non lavora bene se non viene costantemente accompagnata da un movimento del braccio stile "ammortizzatore". Se così non viene trattata, confermo l'ipotesi del Dr. Pimple sulla magica comparsa della scritta "BUCAMI". La palla che arriva all'opponent è lenta, (ha tutto il tempo di posizionarsi e trafiggermi), nel caso di top veloci. Nel caso di top lenti, la palla che rimando all'avversario è spesso e volentieri lunga, come se la palla in arrivo a me fosse liscia.

Lontano dal tavolo: Una MERAVIGLIA! Ho letto che parecchi consigliavano la 1,2 per i block a tavolo. Provandola ho scoperto che non è così. La gomma lavora benissimo a distanza dal tavolo, diciamo da 0,5 mt fino a 1,5 mt dal tavolo, dove primeggia nella modalità di ripristino del gioco (quando sono in difficoltà e mi devo ricreare le condizioni per trovarmi in vantaggio nuovamente)

Ma anche qui è presto svelato il mistero della gomma più anomala del momento: IL GOMITO VA IMPOSTATO SOPRAELEVATO RISPETTO ALLA RACCHETTA, ANCHE IN MODALITA' DI PREPARAZIONE.
    Ovvero, tenendo il gomito più elevato, basta poco, la gomma lavora in maniera ottimale.

Di qui, forse, si spiega il motivo del colpo mezzo chop di cui parlava mohr.

Servizio:

Lento: Ingannevoli palle che sembrano molto liftate, mentre invece non lo sono. In quest'ottica occorre una strategia (ed annesse moltissime ore di allenamento) di gioco in vista della ormai famosa "terza palla".

Veloce: la palla viaggia serena verso la meta, senza intoppi. Un buon metodo per procurarsi l'occasione propizia per il punto, se l'avversario è bravo a tenere in campo la palla, altrimenti non resta che chinare il capo e ringraziare del punto regalato (la palla vola o a rete o fuori, complice anche un minimo di imprevedibilità).
    Attenzione! Ho notato che i puntinari, con questo tipo di servizio, sono avvantaggiati nella risposta e tendono a mettere in seria difficoltà poi la risposta successiva della gomma

Risposte (al servizio ed nello scambio):

liscio: La gomma soffre questo tipo di gioco, e dunque è preferibile non puntare a questo genere di scambio. Cmq, la cosa ottimale è abbinare sempre un piccolo colpettino di chop, o almeno un accenno del movimento per trasformare il palleggio piatto in palleggio tagliato

tagliato: qui la gomma è la regina. Ci potete fare quello che volete. Aprire (inteso sempre come "spingere" la palla nella direzione che desiderate), sfruttare alcuni movimenti di accompagno con traiettoria della racchetta orizzontale, per impreimere anche un pò di spin laterale alla palla, oppure sempre partendo dal una posizione del gomito elevata, sfruttare l'effetto avversario per aggiungere del vostro (preferibilmente sommarne altro dello stesso tipo) per dare una spinta in più.
    Se l'effetto che si vuole imprimere è diverso, abbiamo il cosidetto effetto disturbo, dove si vede la pallina fluttuare senza freni inibitori sulla metà campo avversaria.

Queste le mie impressioni personali, dopo averla testata ripetutamente. il neo della gomma rimane sempre l'angolazione della superficie colpente. Occorre prenderci mano e fare ore e ore di test, per chi ne ha a disp. :goccia:

20. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Alla fine diresti meglio la 1,2mm o 1,5mm??? Visto quel che dici del block dovrebbe andar meglio la 1,5mm...dimmi tu....
    Evviva le tue impressioni comunque interessantissime!!! :campione:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina